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Ellezeta 144r


Saka
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Salve ragazzi. Apro un post perchè magari a qualcuno puó interessare.

Ringrazio Ellezeta (Luca Zani) per aver pensato a me come "promotore" del cilindro e del marchio Ellezeta. 
Avevo chiesto sui social chi voleva un motore diverso dai soliti quattini, polini, falc. L'idea era di fare qualche video del motore in modo da promuoverlo, quindi abbiamo dato precendenza a chi voleva il motore completo. Così è arrivato Marco. Ha bisogno di un motore completo e rinforzare il telaio vespa.

Consapevole delle caratteristiche che ha il cilindro la configurazione è stata fatta cercando di svuotarlo il meno possibile sotto. 
Il kit ellezeta comprende, cilindro, albero e marmitta (dexter per avere qualcosa più sotto, 2ltech per chi vuole più giri)

Il motore in questione quindi sarà

-cilindro ellezeta 144r (58x54)

-albero ellezeta spalle spiene "normali" senza barenare

-carter sip evo

-marmita dexter

-27/69

-frizione fb24

-cluster 17/19 con 4ª z46 falc

-accensione polini con ventola falc

-collettore 39 fabbri con pacco rivisto da ellezeta e vhsb 39

-cestello fabbri endurance

-asse ruota pk crociera polini

-selettore originale con pattini md

Al carter metteremo un semplice tappo all'aspirazione senza chiudere con stucco, il cilindro lo lascio stock, andró solo a pulirlo, lucideró lo scarico e passo tutti i condotti. Cercheró poi di montarlo con le fasi più basse che si riesca a fare.

Ha il carterino leva lunga quindi credo che opteró per il nottolino a cremagliera crimaz gia montato e onestamente non va male.

 

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1 ora fa, Zambe ha scritto:

Bello questo! Son curioso di sapere come va, non ci sono molte recensioni di questa termica

 

Come mai non vuoi stuccare la valvola? Ci metti veramente 5 minuti, è tutto volume nocivo quello che rimarrebbe 


Perchè ellezeta mi diceva che un pó più si volume sotto non sarebbe male visto che non si barena la camera e che al banco non ha riscontrato variazioni. Onestamente stuccherei anche io visto che appunto non ci metto nulla. 

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4 ore fa, Saka ha scritto:


Perchè ellezeta mi diceva che un pó più si volume sotto non sarebbe male visto che non si barena la camera e che al banco non ha riscontrato variazioni. Onestamente stuccherei anche io visto che appunto non ci metto nulla. 

Io sono un po' il contrario ,condivido che quel vuoto è nocivo ,ma che altro vuoto buono va cercato .

Già un carter quattrini con spalle maggiorate, quel qualcosa in più per me lo dava .

Edited by Montepulciano
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8 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Io sono un po' il contrario ,condivido che quel vuoto è nocivo ,ma che altro vuoto buono va cercato .

Già un carter quattrini con spalle maggiorate, quel qualcosa in più per me lo dava .

Quindi la pensi come Ellezeta, che la camera sip (che è come carter originale) ha pochissimo volume quindi dargli un pó male non fa? 

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2 minuti fa, Saka ha scritto:

Quindi la pensi come Ellezeta, che la camera sip (che è come carter originale) ha pochissimo volume quindi dargli un pó male non fa? 

Non so cosa pensano altri ,in generale mi trovo meglio con volumi più generosi di quanto solitamente è comune leggere.

Più compresso e più corto è per me .

Su lavori eccellenti si può discutere ,ma su vespa o motori non prettamente da sparo,un po' di volume fa strada e non complica il setting di lamelle ecc ....

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Tra ieri e oggi mi son messo a sistemare il cilindro. Ha qualche imperfezione dovuta alla fusione nei travasi ma come tutti i cilindri. Lo scarico va lucidato per bene, è abbastanza poroso, bello grande peró, mi piace un sacco e "scopre" i prigionieri. 

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IMG_0260.png

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Ho misurato le fasi. Senza guarnizione ho 193 di scarico e 129 di travaso. Per avere uno squish di 0,8 ho dovuto mettere una guarnizione da 0,4 e una basetta da 1 mm in testa. Ellezeta nel kit comunque fornisce tutto, guarnizione di base e basette di testa in modo da giocare (nei limiti) con le fasi che si vuole. 
Montato le maglie e pattini Md racing sul selettore originale, ora bello preciso. 
Montato il kit cremagliera Crimaz su carterino leva lunga. 
Ho controllato il cambio e le marce recuperate dal motore che era sulla vespa erano un pó rovinate, così il ragazzo ha deciso di montare un vmc 5 marce, monteremo quindi un pignone da 25. 
Un bel upgrade il cambio e molto curioso di questo 5 marce che finalmente avró modo ti averlo tra le mani. 

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  • 2 weeks later...

Sto alleando il cambio vmc 5 marce. Mi ritrovo due problemi.

Il primo è che il multiplo tocca l'ingranaggio avviamento anche senza rasamenti. Tocca abbastanza, dovrei spessorare la mezzaluna di avviamento credo di almeno 4 decimi. 

Secondo è che per allinearlo bene dovrei spessorare il multiplo di 4 decimi ma le istruzioni vmc dicono di non spessorare il multiplo più di 3 decimi. La soluzione sarebbe spostare il cambio verso il volano di 2 decimi e spessorare il multiplo di 2 ma nel kit rasamenti che vmc consegna insieme al cambio non c'è nulla per spostare il cambio verso il volano ma solo per spostarlo verso la frizione. 
Come al solito non c'è mai un kit che ti dia tutto il necessario per adattare al meglio le cose senza fare ulteriori ordini online o cercare rasamenti in giro per ricambisti.

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Trovato un ricambista vicino a casa mia con rasamenti sia per l'avviamento che per l'asse ruota da interporre tra asse e cuscinetto, in modo da spostare il cambio verso il volano. Idea confermata anche da @Piombozal quale ho chiesto conferma sul spessorare il cambio verso il volano sapendo che lui ne aveva montati diversi e che appunto conferma di aver fatto la stessa cosa. 
Comunque.... 2€ 18 rasamenti. Stesso prezzo che si trova online 🤣

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5 ore fa, Saka ha scritto:

Sto alleando il cambio vmc 5 marce. Mi ritrovo due problemi.

Il primo è che il multiplo tocca l'ingranaggio avviamento anche senza rasamenti. Tocca abbastanza, dovrei spessorare la mezzaluna di avviamento credo di almeno 4 decimi. 

Secondo è che per allinearlo bene dovrei spessorare il multiplo di 4 decimi ma le istruzioni vmc dicono di non spessorare il multiplo più di 3 decimi. La soluzione sarebbe spostare il cambio verso il volano di 2 decimi e spessorare il multiplo di 2

Anche a me è successo.  Ma nel kit ci sono 3 o4  rasamenti simili a quelli del cluster però più spessi e servono per spostare la mezzaluna della messa in moto verso la frizione e far stare l'ingranaggio messa in moto più lontano. Basta metterli nel foro del perno sul semicarter volano. Occhio anche al tampone di finecorsa della mezzaluna della messa in moto. Se è un pó piu alto di quelli di "una volta" ti fa stare la mezzaluna un pó piu avanti e l'ingranaggio non viene spinto tutto verso la frizione. Spostare il cambio lato volano non è la scelta giusta perché gli ingranaggi sono a filo con il cluster. Se esageri possono arrivare a toccarsi i denti di marce diverse. Lo spazio disponibile e quello lì. 

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1 ora fa, Riky ha scritto:

Anche a me è successo.  Ma nel kit ci sono 3 o4  rasamenti simili a quelli del cluster però più spessi e servono per spostare la mezzaluna della messa in moto verso la frizione e far stare l'ingranaggio messa in moto più lontano. Basta metterli nel foro del perno sul semicarter volano. Occhio anche al tampone di finecorsa della mezzaluna della messa in moto. Se è un pó piu alto di quelli di "una volta" ti fa stare la mezzaluna un pó piu avanti e l'ingranaggio non viene spinto tutto verso la frizione. Spostare il cambio lato volano non è la scelta giusta perché gli ingranaggi sono a filo con il cluster. Se esageri possono arrivare a toccarsi i denti di marce diverse. Lo spazio disponibile e quello lì. 


Si mi sono accorto di quei rasamenti il problema è che su carter sip il foro sul carter è molto più profondo del perno che entra della mezzaluna, per spessorarlo con i rasamenti da inserire dentro il foro me ne servirebbero da 2/3 mm. 
So anche il problema degli ingranaggi che potrebbero toccarsi, ma lo è anche se si spessora troppo il multiplo mandandolo verso la frizione si incorre nello stesso problema.

Facendo dei falsi montaggi questa sera misurando 4/5 volte mi mancano quasi 5 decimi per allinearlo perfettamente. Se spessoro di 4 decimi il multiplo mi rimane 1 decimo "fuori" (con il multiplo verso il volano rispetto il cambio per intenderci) e quindi più distante dall'ingranarsi con gli altri ingranaggi. 
5 decimi fuori mi sembrava troppo. 

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8 ore fa, Saka ha scritto:


Si mi sono accorto di quei rasamenti il problema è che su carter sip il foro sul carter è molto più profondo del perno che entra della mezzaluna, per spessorarlo con i rasamenti da inserire dentro il foro me ne servirebbero da 2/3 mm. 
So anche il problema degli ingranaggi che potrebbero toccarsi, ma lo è anche se si spessora troppo il multiplo mandandolo verso la frizione si incorre nello stesso problema.

Facendo dei falsi montaggi questa sera misurando 4/5 volte mi mancano quasi 5 decimi per allinearlo perfettamente. Se spessoro di 4 decimi il multiplo mi rimane 1 decimo "fuori" (con il multiplo verso il volano rispetto il cambio per intenderci) e quindi più distante dall'ingranarsi con gli altri ingranaggi. 
5 decimi fuori mi sembrava troppo. 

Io l'ho montato sui carter quattrini. Comunque se hai così tanto spazio in quel foro mettici delle rondelle e poi i rasamenti.

Comunque su i carter sip io in passato ho avuto noie con i cuscinetti, interferenze esagerate. Neanche scaldandoli a 100 gradi entravano i cuscinetti. I tuoi come sono? 

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15 minuti fa, Riky ha scritto:

Io l'ho montato sui carter quattrini. Comunque se hai così tanto spazio in quel foro mettici delle rondelle e poi i rasamenti.

Comunque su i carter sip io in passato ho avuto noie con i cuscinetti, interferenze esagerate. Neanche scaldandoli a 100 gradi entravano i cuscinetti. I tuoi come sono? 


Stessa cosa, io do una pelatina con carta fina a mano poi scaldo e uso degli atrezzi fatti in casa per buttarli dentro senza battere.

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29 minuti fa, Saka ha scritto:


Stessa cosa, io do una pelatina con carta fina a mano poi scaldo e uso degli atrezzi fatti in casa per buttarli dentro senza battere.

Quindi non hanno risolto un cazzo..

Altra domanda, ma a travasi ci stai su i carter a limare per fare le sacche, c'è abbastanza materiale per i travasi del cilindro? 

Che interasse massimo hanno i travasi alla base del cilindro? 

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18 minuti fa, Riky ha scritto:

Quindi non hanno risolto un cazzo..

Altra domanda, ma a travasi ci stai su i carter a limare per fare le sacche, c'è abbastanza materiale per i travasi del cilindro? 

Che interasse massimo hanno i travasi alla base del cilindro? 


Il basamento è lo stesso dei carter piaggio. Puoi limare di piu le sacche senza sfondare ma non allargare i travasi come i quattrini. Io su questo pulendo il cilindro sono arrivato al limite lato volano. Ho 1/2 mm di tenuta ancora, per sicurezza ho messo un pó di stucco e rispianato su un piano di riscontro giusto per non pizzichare la guarnizione.IMG_0301.jpeg.09723148d111a40e230dbe6f3937b137.jpeg

 

Onestamente sta cosa non l'ho capita tanto. 
1 ormai che c'erano potevano mettere più materiale sulle sacche

2 potevano anche fare un piano più grande stile quattrini in modo da aprire i travasi quanto uno voglia. 
Ma va beh se hanno fatto così sicuramente c'è un perchè. 
Altra cosa. Se noti sulla sacca lato pignone c'è un puntino di stucco. Lasciando 4/5 mm di materiale sulle sacche (quindi abbondante) si va comunque a sfondare sul foro dove si avvita la vite della cuffia. Messo una pallina di stucco e poi metteró una vite con loctite per sicurezza. Da li non si staccherà mai ma la vite la metto comunque. 

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4 ore fa, Saka ha scritto:


Il basamento è lo stesso dei carter piaggio. Puoi limare di piu le sacche senza sfondare ma non allargare i travasi come i quattrini. Io su questo pulendo il cilindro sono arrivato al limite lato volano. Ho 1/2 mm di tenuta ancora, per sicurezza ho messo un pó di stucco e rispianato su un piano di riscontro giusto per non pizzichare la guarnizione.IMG_0301.jpeg.09723148d111a40e230dbe6f3937b137.jpeg

 

Onestamente sta cosa non l'ho capita tanto. 
1 ormai che c'erano potevano mettere più materiale sulle sacche

2 potevano anche fare un piano più grande stile quattrini in modo da aprire i travasi quanto uno voglia. 
Ma va beh se hanno fatto così sicuramente c'è un perchè. 
Altra cosa. Se noti sulla sacca lato pignone c'è un puntino di stucco. Lasciando 4/5 mm di materiale sulle sacche (quindi abbondante) si va comunque a sfondare sul foro dove si avvita la vite della cuffia. Messo una pallina di stucco e poi metteró una vite con loctite per sicurezza. Da li non si staccherà mai ma la vite la metto comunque. 

Io penso li abbiano fatti così per ricreare un ricambio “originale” da sostituire ai carter Piaggio. Senza pretese di un aumento di prestazioni, ma Solo un incremento di affidabilità, niente di più.

per me tanta roba sono i carter pinasco, stupendi, ma costano un capitale 

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Concordo belli i pinasco belli anche i quattrini. Tranne i pinasco che li ho avuti solo per fare il motore ad un amico devo dire per però a questi carter, oltre al costo devi metterci anche il costo per l'albero dedicato. Poi entrambi i modelli non sono esenti da difetti, pinasco ha il cuscinetto selettore cambio con paraolio tipo vespa hp però per i selettori tradizionali che hanno il perno in acciaio dolce da 9.90mm e non da 10 come il cuscinetto,  quindi o metti una boccola o altrimenti farà sempre la goccia. Poi una cosa che mi da noia su entrambi è che lo sportellino laterale o lo modifichi oppure non lo monti. Va ben, 

Insomma tanto per finire questo fuori tema lunghissimo che non centra con il post, per me i carter sip se devono essere l'alternativa al ricambio originale dovrebbero avere anche un prezzo più basso, perché tanto sono fatti in pressofusione e sicuramente non in europa e venderli a 500 e passa euro è puro marketing perché non c'è alternativa.  

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Il 19/12/2023 at 09:26, Saka ha scritto:


Il basamento è lo stesso dei carter piaggio. Puoi limare di piu le sacche senza sfondare ma non allargare i travasi come i quattrini. Io su questo pulendo il cilindro sono arrivato al limite lato volano. Ho 1/2 mm di tenuta ancora, per sicurezza ho messo un pó di stucco e rispianato su un piano di riscontro giusto per non pizzichare la guarnizione.IMG_0301.jpeg.09723148d111a40e230dbe6f3937b137.jpeg

 

Onestamente sta cosa non l'ho capita tanto. 
1 ormai che c'erano potevano mettere più materiale sulle sacche

2 potevano anche fare un piano più grande stile quattrini in modo da aprire i travasi quanto uno voglia. 
Ma va beh se hanno fatto così sicuramente c'è un perchè. 
Altra cosa. Se noti sulla sacca lato pignone c'è un puntino di stucco. Lasciando 4/5 mm di materiale sulle sacche (quindi abbondante) si va comunque a sfondare sul foro dove si avvita la vite della cuffia. Messo una pallina di stucco e poi metteró una vite con loctite per sicurezza. Da li non si staccherà mai ma la vite la metto comunque. 

Scusa ma che senso ha allargare cosi tanto, bucare e dover mettere stucco . Io rimango basito quando vedo ste cose,piuttisto mettevi direttamente i quattrini.Carter nuovi perfetti già massacrati.

Fossero dei piaggio dove veramente c'è poco materia lato volano buchi facile posso capire, anche io sui miei ho dovuto ricorrere ad un pochino di stucco, ma così... 🤢

Edited by Davides
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5 ore fa, Davides ha scritto:

Scusa ma che senso ha allargare cosi tanto, bucare e dover mettere stucco . Io rimango basito quando vedo ste cose,piuttisto mettevi direttamente i quattrini.Carter nuovi perfetti già massacrati.

Fossero dei piaggio dove veramente c'è poco materia lato volano buchi facile posso capire, anche io sui miei ho dovuto ricorrere ad un pochino di stucco, ma così... 🤢


Non ho sfondato lato volano 😅. Guarda che non ho allargato chissà che è! I travasi dell'LZ gia di suo sono al limite sul piano, avanzava lato volano 3/4 mm da originale, pulendo il cilindro ho tolto quel mm che mi ha portato così lato volano. Stai parlando con uno che non apre nulla alla base. Lato frizione ho lo spessimetro vmc e ho lasciato 5 mm di materiale eppure ho sfondato sulla vite, non ho allargato alla morte, torniamo al discorso che ormai che c'erano potevano farli un pelo diversi. Le sacche sui travasi ho cercato di dargli la stessa inclinazione che hanno i travasi in canna, quindi se a te fa vomitare un lavoro così bo, sarà meglio fare le sacche di tot gradi e in canna completamente diversi? 

Se si parla poi di stucco, la tenuta sul piano c'è, ha 2 mm, l'ho messo solo per non far "piegare" la guarnizione, nel foro della vite invece è un forellino di poco più di 1mm, pallina di stucco e vite che chiude non si staccherà mai più. 
Avevamo consigliato i quattrini al ragazzo proprio perchè sui piani sip il cilindro è un pelo al limite ma voleva questi perchè vuole lo sportellino. Il ragazzo era gia consapevole che i carter venivano stuprati fin dall'inizio. 

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Comunque oggi ho quasi finito il motore, mancano due cosette. 
Negli ultimi due giorni ho fatto le cose che più odio, adattare cose che dovrebbero andare e la chiocciola stile quattrini del carter visto che per montare lo scarico dexter va tagliata. 
Oggi ad esempio ho perso un pomeriggio per cercare di far stare il regolatore e la bobina sul carter motore, purtroppo se si mette la staffa come polini dice la bobina sta attaccata allo scarico, ho dovuto girare la staffa al contrario e riforare. In teoria così puó andar bene. Poi ho forato la cuffia in carbonio centrarla bene ecc ecc insomma lavori che a me non piacciono tanto. 1A136434-A80F-4313-AC62-28BDF89D29B9.jpeg.644ae89d8de966dc191bf34c0bc4f1a8.jpeg
 

Questo il risultato finale. Adesso vedo se riesco a fare un accrocchio per metterlo in moto sul banco e regolare l'anticipo polini a 27/28 gradi. 

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