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VMC GS58 lamellare


solovalvola
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Ciao gente,

 

qualche giorno fa mio papà mi chiede il favore di vedere il motore della vespa del suo barbiere, che a quanto pare ha grippato 2 volte senza neanche tirare e col motore appena fatto...

Si tratta di un pollo ghisa 130 lamellare al carter parmakit, espa marri con collettore da 32 (non so che modello sia), 25/69 con 4a corta, accensione polini 1.2kg...

Appena metto il motore sul banco mi rendo conto che è un colabrodo con perdite ovunque...la più evidente tra carter e portapacco...smonto e trovo questo :

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Tenuta meno di 1mm...con la vite sopra che era praticamente lenta perchè spanata, e quella sotto sostituita da una barra filettata con doppio dado...mah...

 

Smonto la testa per capire perché sfiatasse così tanto e trovo quanto segue :

IMG_20231128_172052.jpg.d12f5650467bba6ebdadad000f5f23f6.jpg

 

Cilindro spessorato sotto e spianato a filo, con la testa racing montata con la sua rondella in rame che ovviamente non si schiacciava a sufficienza...squish ad occhio non superiore a 0.5-0.6...

Il cilindro lavorato solo abbassando lo scarico per portarlo a filo pistone al PMI...

 

Dopo aver parlato col proprietario ed avendo appurato che albero ed accensione sono pure cono 19, per contenere le spese (che sono già state molto alte visti i problemi che ha avuto), abbiamo deciso di cambiare solo il kit, passando al VMC GS58 ghisa (così lo provo)...

 

L'aspirazione al carter si presentava così:

 

IMG-20231128-WA0002.jpeg.2d4d6e1531ed932010caec7a9112c115.jpeg

 

Ora il tutto è diventato così:

 

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Mancano le rifiniture ovviamente, che farò quando arriverà il cilindro visto che devo anche fare i travasi...

 

Aggiornerò strada facendo!

Ciauz

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20 minuti fa, Rivv ha scritto:

Perché hai deciso di tenere la valvola così "piccola"? Non conosco la marmitta, ma già il gs è un cilindro che vuole da bere...

Il buco all'attacco col portapacco è circa come il buco in manovella, se non più piccolo...allargare troppo non so se vale la pena...alla fine monta un 28 e avendo le lamelle a circa 7-8 metri dal carter non voglio avere troppo volume.

Sono curioso anche io di vedere come andrà.

19 minuti fa, Iago ha scritto:

Lavorare su un lamellare per te deve essere stato un tuffo al cuore 😜

Scherzi a parte, seguo con interesse.

Lascia stare va... 🤣 

Vedremo che esce fuori.

Ciauz

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Ieri è arrivato il kit di cui vi metto la foto...

Lo scarico ha diametro alla flangia di 32 e la luce in canna è decisamente piccolina, con ampio margine di intervento.

Il pistone ha 10 cent di tolleranza (57.90) e altezza di compressione di 30mm

Ci sono 5 guarnizioni di base di vari spessori per aggiustare lo squish.

Col primo falso montaggio ho visto che probabilmente dovrò usare quella più sottile.

Le finiture del cilindro sono buone anche se i condotti risultano belli rugosi ma senza imperfezioni.

 

IMG_20231202_145243.jpg.c5175306361c5df4744ea7ac843ebc22.jpg

 

La testa a me sembra proprio ben fatta, con l'incasso esterno molto preciso e le 4 viti aggiuntive di serraggio.

I gradini sui travasi sono già stati rimossi e almeno sui carter che sto preparando (vespa 50n) si fanno le sacche senza sfondare come di solito succede dal lato frizione (rimane molto materiale!)

Ciauz

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Adesso, cinghiale ha scritto:

Il kit è carino, per quello che costa sicuramente ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo

 

Certo che 10cent di tolleranza... Praticamente è già rodato e mezzo finito anche...

Di solito con d58 ho sempre avuto tolleranza di 8 cent quando ho rettificato...magari il pistone dilata un pochino di più e quindi compensa.

Vediamo

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2 ore fa, solovalvola ha scritto:

Di solito con d58 ho sempre avuto tolleranza di 8 cent quando ho rettificato...magari il pistone dilata un pochino di più e quindi compensa.

Vediamo

 

Io giro a 10cent sul d66.25, anche secondo me è troppo su un d58, parti già come se il gruppo termico avesse 15mila km

 

Probabilmente lo fanno un pelo più largo così da evitare rogne con rodaggi poco canonici o montaggi selvaggi 

 

Non ti resta che provarlo 

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Oggi sono andato un pelo avanti coi lavori in un piccolo ritaglio di tempo...

Finito il travaso lato frizione, rimosso parapolvere e spianato piccolo per accomodare il cilindro.

Ho anche iniziato a lavorare il travaso lato volano, ma ci vorrà ancora un pò per finirlo ..spero domani.

 

IMG_20231203_131254.jpg.e2c5ece9ef59a38356173c3240f898b1.jpg

IMG_20231203_151345.jpg.a9086e9f22070cbd9d31ea92961e2e97.jpg

 

La fresatura sembra venuta ondulata ma al tatto è molto più liscia di come sembra...

Ciauz

Edited by solovalvola
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Bestemmie a profusione per la filettatura da ripristinare....avevano messo una elicoil male e quindi ho duvuto tribolare parecchio per toglierla senza rovinare il sotto...in più il carter ha una grossa soffiatura circa 10mm dopo l'inizio del filetto, quindi ho dovuto usare una elicoil non troppo lunga.

Il lavoro è venuto bene ma quando monterò il portapacco userò frenafiletti forte e lo renderò praticamente una estensione del carter da non smontare più (speriamo).

Metterò anche un pelo di stucco per ampliare la tenuta del travaso lato trizione sul piano cilindro...

Ecco la filettatura riparata :

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Ciauz

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Oggi ho chiuso il blocco e finito il cilindro.

Le fasi originali risultano come da informazioni del sito, cioè 124 di travaso primario, appena meno il secondario e ancora un filo meno il fronte scarico.

Lo scarico è a 174 e risulta molto piccolo...il cordale misura circa 33mm.

Dopo averlo lavorato, la fase è salita a 182 e il cordale a 37mm corrispondenti al 64%.

Squish settato a 1.3 con la guarnizione più bassa che avevo nel kit...per metterlo a 1.1 avrei dovuto tornire, ma non è il caso per questo motore.

Partito subito ma cone pensavo il volano da 1.2kg è molto leggero, ma questo è...

Sembra essere molto pieno ma ci vorrà la prova su strada.

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Ieri, prima di consegnare il tutto al proprietario per montarlo sotto la vespa, ho dato una controllata all'anticipo che avevo preventivamente ritardato rispetto a dove era quando ho smontato....segnavano 27* 😑 , quindi al momento dei problemi era almeno a 29-30....(accensione variabile)...

Regolato a 25...

Settimana prossima dovrei provarlo su strada ma da come gira mi aspetto un gran bel motore!

Ciauz

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Finalmente ho avuto la possibilità di provare il motore....avendo fatto solo 10km non ho insistito ma mi sono limitato a sentirlo per assicurarmi che tutto fosse in ordine e che il proprietario ci possa camminare tranquillamente.

Quello che ho apprezzato è la grande schiena che ha...sin da subito è molto pronto e tira molto bene. 

Quando entra in coppia cambia rumore (non ero più abituato ai lamellari) e la voce diventa grossa...tira molto bene ai medi e in coppia, e sembra anche avere una buona propensione ad allungare un filino.

Proprio un bel motore anche senza star li a rifinire il cilindro maniacalmente.

Se uno poi avesse piacere di limare molta ghisa, sono convinto che da questo kit si possa spremere veramente molto e vedere anche numeri interessanti.

Ciauz

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2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

E fu così che cambiò nickname 🤣🥳

Guarda...rimango convinto che un valvola fatto come il tuo vada cmq più forte di un buon lamella, a parità di tutto il resto...a patto che ogni motore abbia la sua marmitta ottimale.

Col lamella è forse più semplice avvicinarsi ad una buona prestazione anche se c'è molto da lavoraci (aspirazione a carter).

Ciauz

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