Mv33 Posted December 9, 2023 Author Share Posted December 9, 2023 Oggi ho misurato il cilindro…mi è andata bene! cilindro bello dritto 56.01 in alcuni punti 56.02 pistone siamo a 55.92 prima di montarlo controllerò il gap fasce sperando non sia largo 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 9, 2023 Author Share Posted December 9, 2023 4 ore di Dremel e fresino angolare… settimana prossima rifinisco bene tutti i lanci, almeno ora ho tolto le bace in canna e ridato una forma decente. comunque io un cilindro con così tante bave e porosità mai visto. Spero sia capitata una partita fallata altrimenti non mi spiego. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 Lui non lo sa e funziona uguale 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 Capitava anche coi primi Super G (Stelvio in ghisa) ma c'è chi sostiene che li montava di scatola senza smussare e togliere bave ecc ecc e andavano uguale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 3 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto: Capitava anche coi primi Super G (Stelvio in ghisa) ma c'è chi sostiene che li montava di scatola senza smussare e togliere bave ecc ecc e andavano uguale Assolutamente. Sono stato uno dei primi a montare il superg anni fa. Lo montai p&p al posto del polini ed era brutto come il peccato. L'anno dopo ho voluto sistemare le luci e pulire i travasi etc e alla fine andava uguale 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 9, 2023 Author Share Posted December 9, 2023 Son d’accordo con voi, il lavoro che sto facendo lo sto facendo solo perché è un motore per un cliente, e se un giorno se lo smonterò non voglio fare la figura di avergli montato un cilindro così senza nemmeno toccarlo, tanto già lo so che si guadagna poco e niente su un motore del genere. poi ovvio se facevo un motore per me lo buttavo su così e via😂 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 1 ora fa, Ponzio Pelato ha scritto: Capitava anche coi primi Super G (Stelvio in ghisa) ma c'è chi sostiene che li montava di scatola senza smussare e togliere bave ecc ecc e andavano uguale Ok ,ma il problema non è le prestazioni,su tutte quelle imperfezioni ,se una si stacca e va nel posto sbagliato ....... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 9, 2023 Author Share Posted December 9, 2023 (edited) meritata dopo i milioni di trucioli Edited December 9, 2023 by Mv33 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 10, 2023 Share Posted December 10, 2023 11 ore fa, Mv33 ha scritto: meritata dopo i milioni di trucioli E qui il discorso si fa ancora più interessante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 16, 2023 Author Share Posted December 16, 2023 Ciao a tutti riaggiorno il post.. motore chiuso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 16, 2023 Author Share Posted December 16, 2023 Adesso arriviamo al bello… premessa i piani dei cartersono perfetti… pareri? IMG_9311.mov Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 16, 2023 Share Posted December 16, 2023 30 minuti fa, Mv33 ha scritto: Adesso arriviamo al bello… premessa i piani dei cartersono perfetti… pareri? IMG_9311.mov 40 MB · 2 download Togli il cilindro e misura se i prigionieri sono dritti tra sotto e sopra ,se lo sono controlla il cilindro ,non credo che è colpa di mancata perpendicolarità del cilindro ,altrimenti ti ritrovi con raro trofeo . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 16, 2023 Author Share Posted December 16, 2023 Provo mi è venuto il dubbio anche a me però bo mi sembra strano. sto pensando anche che non siano in asse i piani con la canna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted December 17, 2023 Share Posted December 17, 2023 tocca un aletta sul lamellare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 17, 2023 Author Share Posted December 17, 2023 1 minuto fa, danip ha scritto: tocca un aletta sul lamellare? No Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted December 17, 2023 Share Posted December 17, 2023 allora c'e da controllare pure i fori dei prigionieri,perche' in genere vengon forati per meta' da sopra,e meta' da sotto(per non far svirgolare la fresa)...e ci sta che non siano perfettamente centrati,anche se di solito si sta piu abbondanti col diametro del foro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted December 17, 2023 Share Posted December 17, 2023 altro piccolo lavoretto da fare appena risolto il problema del piano,...svasa leggermente i 4 fori supplementari pe serrare la testa,se tira su' il filetto serrando poi sfiata 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 17, 2023 Author Share Posted December 17, 2023 Ho Misurato se i fori sono centrati con la canna. robe da matti, da ex fresatore cnc neanche a occhio li facevo così scentrati. Ogni volta che vedo una lavorazione fatta a macchina così fuori mi chiedo come possano far passare certi pezzi. sulla ipotetica x siamo fuori di 5 decimi e sulla y quasi un millimetro, e naturalmente da un lato sono “sballati” in un senso e dall altro lato in un altro senso ancora. non capisco perché non fanno i fori in un colpo dato che hanno la possibilità di farlo con le macchine che hanno e il costo a loro rimane invariato. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 17, 2023 Share Posted December 17, 2023 15 minuti fa, Mv33 ha scritto: Ho Misurato se i fori sono centrati con la canna. robe da matti, da ex fresatore cnc neanche a occhio li facevo così scentrati. Ogni volta che vedo una lavorazione fatta a macchina così fuori mi chiedo come possano far passare certi pezzi. sulla ipotetica x siamo fuori di 5 decimi e sulla y quasi un millimetro, e naturalmente da un lato sono “sballati” in un senso e dall altro lato in un altro senso ancora. non capisco perché non fanno i fori in un colpo dato che hanno la possibilità di farlo con le macchine che hanno e il costo a loro rimane invariato. La risposta è che non sono fatti a macchina ,ma sotto un trapano a colonna con punte e dime improbabili . Se hai lavorato a CNC sai che per fare i soli fori qui da noi costa più dell' intero cilindro .... 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 17, 2023 Author Share Posted December 17, 2023 6 minuti fa, Montepulciano ha scritto: La risposta è che non sono fatti a macchina ,ma sotto un trapano a colonna con punte e dime improbabili . Se hai lavorato a CNC sai che per fare i soli fori qui da noi costa più dell' intero cilindro .... Dipende in che quantità ne fai. non so che numero di produzione hanno in un anno di ogni singolo cilindro ma non penso pochi (per qualsiasi marca parlo). io facevo per il 90% lavori per produzione pezzi di telai di kart dove le lavorazioni sono molto più particolari e difficili e in quantità il prezzo non è così alto. Poi a quanto lo rivendono è un altra roba 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 17, 2023 Author Share Posted December 17, 2023 Poi ovvio, mi è capitato che a volte arrivava una persona che mi portava dei semicarter con valvola saldata e dovevo barenare per portare a misura la valvola. Gli costava un capitale anche se di lavorazione effettiva ci mettevo forse 2 minuti, il lavoro era staffare i carter centrare tutto e poi fare il programma, ma quello con un g12 facevo alla svelta a farlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted December 17, 2023 Share Posted December 17, 2023 (edited) ...e quello e' un cilindro da "poco"!..a me successe con roba ben piu costosa su un motore commissionato (e mai finito,non per causa mia) ! fortunatamente(leggasi come meno decentrati che in questo caso) risolsi mettendo dei prigionieri rullati,che, dove non c'e la filettatura erano da 6.5mm Edited December 17, 2023 by danip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 17, 2023 Share Posted December 17, 2023 Non vorrei diventare logorroico ma a me successe con un 121 Pinasco di 7/8 anni fa quindi già "nuova Pinasco" avevo anche in giro le foto ma non le trovo più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted December 17, 2023 Share Posted December 17, 2023 4 ore fa, Mv33 ha scritto: Ho Misurato se i fori sono centrati con la canna. robe da matti, da ex fresatore cnc neanche a occhio li facevo così scentrati. Ogni volta che vedo una lavorazione fatta a macchina così fuori mi chiedo come possano far passare certi pezzi. sulla ipotetica x siamo fuori di 5 decimi e sulla y quasi un millimetro, e naturalmente da un lato sono “sballati” in un senso e dall altro lato in un altro senso ancora. non capisco perché non fanno i fori in un colpo dato che hanno la possibilità di farlo con le macchine che hanno e il costo a loro rimane invariato. Come sei riuscito a fare queste misure così precise? Ti sei fatto dei perni a misura da inserire nei fori prigionieri? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 17, 2023 Share Posted December 17, 2023 Finora montati 3 vmc senza nessun problema... Magari sono stato molto fortunato. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts