Jump to content

Da LC a AC


Diegof12
 Share

Recommended Posts

Eccoci con un altro sbocco di sangue da sistemare, ha rotto qualcosa dentro al cambio, il motore fa quasi un giro da entrambi i lati e poi si punta. Con l’occasione vuole tornare al raffreddamento ad aria altrimenti la moglie tra radiatori e tubi non gli ci sale più sopra la vespa 🤣. Ora abbiamo una bella marmitta MD130ST3X con interasse 52 e scarico 30 tondo, carter già riportati sui travasi e spianati, lamellare al carter mrt con 28phbh, quartino z48. La domanda è: che cilindro potrei montare che abbia lo scarico nativo già da 30 o anche meno ma con fasi già sui 125/185? Non ho voglia di stare molto a limare, e il budget come sempre è molto limitato. Pensavo a un vmc visto il rapporto qualità prezzo, ma con lo scarico da 30 cosa c’è in commercio? Grazie per le dritte!

IMG_9140.jpeg

Edited by Diegof12
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Costa una fucilata

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Boh visto il contorno forse ci sta bene un Polini evo1 

pensavo quasi al vmc gs 56 solo che non vorrei avesse lo scarico da 32 come il fratello maggiore, qualcuno che mi illumina d’immenso? Poi viste le fasi basse di partenza (124/174) alzerei lo scarico fino a 184 circa e darei un po’ meno squish di quello consigliato (1mm in luogo di 1.2mm)

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Costa una fucilata

pensavo quasi al vmc gs 56 solo che non vorrei avesse lo scarico da 32 come il fratello maggiore, qualcuno che mi illumina d’immenso? Poi viste le fasi basse di partenza (124/174) alzerei lo scarico fino a 184 circa e darei un po’ meno squish di quello consigliato (1mm in luogo di 1.2mm)

Ciao, io lo ho casa, se questa sera mi ricordo provo a dargli un'occhiata

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Mhh mi sa che faccio un’eresia, monto il gs58, lascio la marmitta così, facendo solo l’invito al collettore per evitare lo scalino netto, so che ora vi sgolerete a dirmi di rifare il collettore ma veramente a sto ragazzo interessa più avere la vespa funzionante che spremere l’ultimo cavallo

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Mhh mi sa che faccio un’eresia, monto il gs58, lascio la marmitta così, facendo solo l’invito al collettore per evitare lo scalino netto, so che ora vi sgolerete a dirmi di rifare il collettore ma veramente a sto ragazzo interessa più avere la vespa funzionante che spremere l’ultimo cavallo

M'ha ,la vecchia scuola con collettore 28 si passava i 120 ,tante volte compreso io si fanno certe cose ........

Che in pratica non sono giustificate.....

Avere un uscita piccola per certi motori ha il suo perché .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 months later...
  • 1 month later...

Rispolvero la situazione:

- gruppo termico sbavato e misurato, le fasi risultavano abbastanza diverse da quanto dichiarato, avevamo 170 di scarico e 124 travaso, ho portato lo scarico a 181 e l’ho allargato dai 33mm originali a 38mm (65%), squadrandolo anche un bel po ma mantenendo una forma ad archetto sopra. Squish impostato a 1.05mm

- allargato imbocco marmitta dai 30 originali ai 32 del cilindro e asolato i fori per montarlo sul gt

- sistemato cuffia e coprivolano

- montato frizione derivazione hp con 6 + 3 molle falc e 4 dischi, con coperchio hp

- cambiato camere d’aria e gomme (unilli)

- pulito telaio e passato impianto elettrico nuovo

 

daje

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho dato 10 punti in più di getto massimo e se li beve tutti, ieri sera l’anticipo stava a 28 di partenza che ho ritenuto un po’ eccessivo, ma andava forte.. ora 25 di partenza per stare tranquillo, un po’ si è ammorbidito il motore ma va bene così che quell’alberello mazzucchelli cono 19 non mi ispira molta fiducia nonostante abbia lo spinotto saldato

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Vespa finita, considerazioni: gs rifasato approvato, sotto tira sempre come un treno, ma con più fase di scarico gira più libero in alto, ho dato altri 6 punti al getto massimo, ora sta a 24 gradi di anticipo che poi calando diventano… pochi 🤣 per il rodaggio lo tengo così, poi gli do qualche grado in più. Quando l’ho acceso la prima volta stava a 27 di partenza e caaaazz se tirava! Sono contento dai… lascio qualche foto della stramba vespa, più alta davanti che dietro non si guida aiutooo (ma non voleva spenderci)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information