Diegof12 Posted November 16, 2023 Share Posted November 16, 2023 (edited) Eccoci con un altro sbocco di sangue da sistemare, ha rotto qualcosa dentro al cambio, il motore fa quasi un giro da entrambi i lati e poi si punta. Con l’occasione vuole tornare al raffreddamento ad aria altrimenti la moglie tra radiatori e tubi non gli ci sale più sopra la vespa 🤣. Ora abbiamo una bella marmitta MD130ST3X con interasse 52 e scarico 30 tondo, carter già riportati sui travasi e spianati, lamellare al carter mrt con 28phbh, quartino z48. La domanda è: che cilindro potrei montare che abbia lo scarico nativo già da 30 o anche meno ma con fasi già sui 125/185? Non ho voglia di stare molto a limare, e il budget come sempre è molto limitato. Pensavo a un vmc visto il rapporto qualità prezzo, ma con lo scarico da 30 cosa c’è in commercio? Grazie per le dritte! Edited November 16, 2023 by Diegof12 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 16, 2023 Share Posted November 16, 2023 Io ci monterei un mhr, sai già come lavorarlo e quanto va, spende un po’ di più ma va su perfettamente. Adoro quella motoplat🥹😍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 16, 2023 Share Posted November 16, 2023 Boh visto il contorno forse ci sta bene un Polini evo1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted November 16, 2023 Author Share Posted November 16, 2023 Costa una fucilata 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Boh visto il contorno forse ci sta bene un Polini evo1 pensavo quasi al vmc gs 56 solo che non vorrei avesse lo scarico da 32 come il fratello maggiore, qualcuno che mi illumina d’immenso? Poi viste le fasi basse di partenza (124/174) alzerei lo scarico fino a 184 circa e darei un po’ meno squish di quello consigliato (1mm in luogo di 1.2mm) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted November 17, 2023 Share Posted November 17, 2023 9 ore fa, Diegof12 ha scritto: Costa una fucilata pensavo quasi al vmc gs 56 solo che non vorrei avesse lo scarico da 32 come il fratello maggiore, qualcuno che mi illumina d’immenso? Poi viste le fasi basse di partenza (124/174) alzerei lo scarico fino a 184 circa e darei un po’ meno squish di quello consigliato (1mm in luogo di 1.2mm) Ciao, io lo ho casa, se questa sera mi ricordo provo a dargli un'occhiata 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 17, 2023 Share Posted November 17, 2023 Credo che GS55/56/58 abbiamo tutti lo scarico da 32 in uscita. In effetti un Polini Evo1 o un Malossi mhr possono essere la scelta giusta nel tuo caso, anche se costicchino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted November 17, 2023 Author Share Posted November 17, 2023 Mhh mi sa che faccio un’eresia, monto il gs58, lascio la marmitta così, facendo solo l’invito al collettore per evitare lo scalino netto, so che ora vi sgolerete a dirmi di rifare il collettore ma veramente a sto ragazzo interessa più avere la vespa funzionante che spremere l’ultimo cavallo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 17, 2023 Share Posted November 17, 2023 5 ore fa, Diegof12 ha scritto: Mhh mi sa che faccio un’eresia, monto il gs58, lascio la marmitta così, facendo solo l’invito al collettore per evitare lo scalino netto, so che ora vi sgolerete a dirmi di rifare il collettore ma veramente a sto ragazzo interessa più avere la vespa funzionante che spremere l’ultimo cavallo M'ha ,la vecchia scuola con collettore 28 si passava i 120 ,tante volte compreso io si fanno certe cose ........ Che in pratica non sono giustificate..... Avere un uscita piccola per certi motori ha il suo perché . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted November 18, 2023 Author Share Posted November 18, 2023 Ecco cosa era successo, per risparmiare aveva montato una primaria originale et voilà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 19, 2023 Share Posted November 19, 2023 Un bel parastrappi VMC e passa la paura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted November 20, 2023 Author Share Posted November 20, 2023 Eh si, diciamo che la paura gli verrà quando vedrà il preventivo 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted December 7, 2023 Author Share Posted December 7, 2023 Bene, il preventivo è stato accettato, quindi si proseguirà nei prossimi mesi, tempo di finire un paio di px. Volevo chiedere una delucidazione, ho visto che il vmc gs58 c’è in 2 versioni, uno normale e uno “CS”, qualcuno sa cosa cambia tra i due? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 31 Author Share Posted March 31 Anche qui si procede 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 18 Author Share Posted May 18 Rispolvero la situazione: - gruppo termico sbavato e misurato, le fasi risultavano abbastanza diverse da quanto dichiarato, avevamo 170 di scarico e 124 travaso, ho portato lo scarico a 181 e l’ho allargato dai 33mm originali a 38mm (65%), squadrandolo anche un bel po ma mantenendo una forma ad archetto sopra. Squish impostato a 1.05mm - allargato imbocco marmitta dai 30 originali ai 32 del cilindro e asolato i fori per montarlo sul gt - sistemato cuffia e coprivolano - montato frizione derivazione hp con 6 + 3 molle falc e 4 dischi, con coperchio hp - cambiato camere d’aria e gomme (unilli) - pulito telaio e passato impianto elettrico nuovo daje 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 19 Share Posted May 19 Mi faresti anche il motore mio per l’estate?🤣😘 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 19 Author Share Posted May 19 8 ore fa, Turbo99 ha scritto: Mi faresti anche il motore mio per l’estate?🤣😘 per l'estate... prossima! 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted June 5 Author Share Posted June 5 Ieri a mezzanotte primo vagito, fatto i primi metri, mica male! IMG_1003.mov 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 5 Share Posted June 5 Ha uno stile molto vintage Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted June 5 Author Share Posted June 5 Ho dato 10 punti in più di getto massimo e se li beve tutti, ieri sera l’anticipo stava a 28 di partenza che ho ritenuto un po’ eccessivo, ma andava forte.. ora 25 di partenza per stare tranquillo, un po’ si è ammorbidito il motore ma va bene così che quell’alberello mazzucchelli cono 19 non mi ispira molta fiducia nonostante abbia lo spinotto saldato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted June 8 Author Share Posted June 8 Vespa finita, considerazioni: gs rifasato approvato, sotto tira sempre come un treno, ma con più fase di scarico gira più libero in alto, ho dato altri 6 punti al getto massimo, ora sta a 24 gradi di anticipo che poi calando diventano… pochi 🤣 per il rodaggio lo tengo così, poi gli do qualche grado in più. Quando l’ho acceso la prima volta stava a 27 di partenza e caaaazz se tirava! Sono contento dai… lascio qualche foto della stramba vespa, più alta davanti che dietro non si guida aiutooo (ma non voleva spenderci) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted June 8 Author Share Posted June 8 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 9 Share Posted June 9 Roba vecchia scuola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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