Berto97 Posted June 18 Author Share Posted June 18 Buonasera a tutti, riesumo il post per avere un piccolo vostro parere riguardante la carburazione Allora, dall'ultima volta le prove sono state Aumentare getto max per provare come suggerito da sacha, ma la vespa non va avanti e ho perso un po di giri in alto, quindi son tornato giù fino ad arrivare ad un 178, ora secondo me ci siamo in alto, tira veramente bene Il problema persiste che con le temperature che ci sono ora, son passato a dq268 e k24 seconda tacca dal basso, sempre con minimo 38 Diciamo che avendo valvola gas 50 appena apri un po si pulisce per poi rattare leggermente e poi sale bene Il problema è che a velocità di crocera, quindi 70/80/90 ratta tanto sempre quando sono a filo di gas, per esempio quando vado ad aprire non è bella cattiva ma sempre un po goffa fino a quando non sono in zona entrata in coppia Ho provato a smagrire una tacca di spillo ma forse è una mia impressione o non so, ratta si meno, ma sembra "vada meno" Vorrei tanto mettere un video ma non ho modo di farlo Oltretutto mai successo prima, però con sti 28-30 gradi che ci sono ora mi imbratta appena appena la pedana, non so se provare ad abbassare il minimo di 2 punti e vedere se riesco a pulire un po questo riattare oppure provare un dq267 e vedere Se guardo la candela, nera ai lati, in mezzo nocciola Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 18 Share Posted June 18 36 minuti fa, Berto97 ha scritto: per esempio quando vado ad aprire non è bella cattiva ma sempre un po goffa fino a quando non sono in zona entrata in coppia Non vorrei scoraggiarti, ma il 2 tempi più o meno spinto (meno quelli ad iniezione) fanno così. Quel problema in parte si risolve aumentando l’anticipo fino al punto di entrata in coppia. Smagrire il polverizzatore per me non è il top, prova prima a calare 2 punti il minimo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted June 18 Share Posted June 18 Guarda anch'io prima montavo il k24 con il dp268 ed ero molto grasso, ora ho cambiato setting e mi son trovato benissimo con il k36 seconda tacca e dq269 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted June 18 Share Posted June 18 Ho fatto delle prove giusto oggi che faceva caldo e sabato ho il raduno vespatonic. Sono arrivato a 70 di min cd1 sotto, dq 272 e 205 (dell'orto) di max. K24 sulla seconda tacca dal basso con la rondellina mezza tacca sotto, quindi più tendente al grasso. Sarebbe da provare un dq273 e abbassare lo spillo di una tacca e mezza ma va bene così. A 80/90 kmh ratta appena e in coppia invece va benissimo. Se smagrisco per togliere il "rattare" sottocoppia poi mi risulta magra in coppia. Avevo fatto una prova con lo spillo mezzatacca più magro, 1/2 km in coppia a gas parzializzato e poi mettevo subito folle e spegnevo, candela appena nocciola sull'elettrodo. Ora ratta un pelo come dicevo e facendo la prova la candela risulta un pelo più nera. Ma io la voglio così, preferisco che abbia benzina piuttosto che ne manchi, non si sa mai. Poi dipende anche a quanto fai la miscela, o almeno io mi sono accorto di questo, parlando di lettura candela, io facendola al 4% e sommando il fatto che le benzine di adesso sono una merda si fa fatica a leggere la candela e quindi vado sempre di orecchio. Come dice Turbo i 2tempi son cosi e vanno carburati in coppia, per esperienza se li carburi giusti sottocoppia poi sopra sarai magro per forza. Ps. Cosi peró la mia non è mai goffa, ratta un pello ma quando apro il gas va da dio e spinge subito, non deve pulirsi. Si deve pulire solo se la tengo al minimo per 2/3 min all'inizio da fredda perchè secondo me chiamarebbe un min più piccolo ma dopo la brutta esperienza avuto, dopo una tirata se chiudo il gas voglio dargli da bere. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted June 18 Author Share Posted June 18 Grazie intanto, si diciamo che una sera della scorsa settimana ci saranno stati 10 gradi in meno e andava veramente forte e rattava il giusto, vorrei trovare quel compromesso simile perché andava veramente bene Proverò ad abbassare il minimo e vedere cosa cambia grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 18 Share Posted June 18 4 ore fa, MattyR ha scritto: Guarda anch'io prima montavo il k24 con il dp268 ed ero molto grasso, ora ho cambiato setting e mi son trovato benissimo con il k36 seconda tacca e dq269 Lui infatti ha scritto che monta il dq268 non dp😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 18 Share Posted June 18 3 ore fa, Berto97 ha scritto: Grazie intanto, si diciamo che una sera della scorsa settimana ci saranno stati 10 gradi in meno e andava veramente forte e rattava il giusto, vorrei trovare quel compromesso simile perché andava veramente bene Proverò ad abbassare il minimo e vedere cosa cambia grazie Soprattutto d’estate la sera i motori vanno tutti più forte, le scorribande notturne nascono per questo motivo qua e io le adoro 🤣. Se sei uno che da tanto gas togli quei due punti di minimo e lascia il resto così se non vuoi piantare il pistone nel medio del nada il 17 di luglio sotto un sole cocente 😁. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted June 19 Share Posted June 19 20 ore fa, Turbo99 ha scritto: Lui infatti ha scritto che monta il dq268 non dp😉 Infatti ho scritto che lo montavo io e che l'ho cambiato con il dq269 perché ero grasso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted June 20 Share Posted June 20 Questo, per farti capire come va ora con il phsb, è una parte dove parzializzo, ratta, spalanco e vado. Sotto coppia ovviamente a gas parzializzato, 1/8, 2/8 di gas ratta un pochino ee6829a160be4c69ab1ced4fd969d086.mov Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted June 20 Author Share Posted June 20 Si la mia mi dà l'impressione che sia più goffa, devo aprire sempre a metà o anche di più per far sì che prenda bene Se la uso solo nel primo quarto per prendere velocità è lenta ecco, noto uesta cosa soprattutto in salite che per fare un tornante in seconda devo prenderlo veramente veloce altrimenti la marcia sua sarebbe la prima, come se sotto facesse fatica e tirare una 28-68 e poi da un certo momento in poi se le mangia anche troppo in fretta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted June 20 Share Posted June 20 Il 18/06/2024 at 20:23, Saka ha scritto: Ho fatto delle prove giusto oggi che faceva caldo e sabato ho il raduno vespatonic. Sono arrivato a 70 di min cd1 sotto, dq 272 e 205 (dell'orto) di max. K24 sulla seconda tacca dal basso con la rondellina mezza tacca sotto, quindi più tendente al grasso. Sarebbe da provare un dq273 e abbassare lo spillo di una tacca e mezza ma va bene così. A 80/90 kmh ratta appena e in coppia invece va benissimo. Se smagrisco per togliere il "rattare" sottocoppia poi mi risulta magra in coppia. Avevo fatto una prova con lo spillo mezzatacca più magro, 1/2 km in coppia a gas parzializzato e poi mettevo subito folle e spegnevo, candela appena nocciola sull'elettrodo. Ora ratta un pelo come dicevo e facendo la prova la candela risulta un pelo più nera. Ma io la voglio così, preferisco che abbia benzina piuttosto che ne manchi, non si sa mai. Poi dipende anche a quanto fai la miscela, o almeno io mi sono accorto di questo, parlando di lettura candela, io facendola al 4% e sommando il fatto che le benzine di adesso sono una merda si fa fatica a leggere la candela e quindi vado sempre di orecchio. Come dice Turbo i 2tempi son cosi e vanno carburati in coppia, per esperienza se li carburi giusti sottocoppia poi sopra sarai magro per forza. Ps. Cosi peró la mia non è mai goffa, ratta un pello ma quando apro il gas va da dio e spinge subito, non deve pulirsi. Si deve pulire solo se la tengo al minimo per 2/3 min all'inizio da fredda perchè secondo me chiamarebbe un min più piccolo ma dopo la brutta esperienza avuto, dopo una tirata se chiudo il gas voglio dargli da bere. Ciao saka Ma una curiosità se tipo sei grasso e dopo magari faccio un esempio fai 500 km quindi magari ti diventa nera.Poi se smagrisci la candela prende subito colore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted June 20 Share Posted June 20 3 ore fa, Berto97 ha scritto: Si la mia mi dà l'impressione che sia più goffa, devo aprire sempre a metà o anche di più per far sì che prenda bene Se la uso solo nel primo quarto per prendere velocità è lenta ecco, noto uesta cosa soprattutto in salite che per fare un tornante in seconda devo prenderlo veramente veloce altrimenti la marcia sua sarebbe la prima, come se sotto facesse fatica e tirare una 28-68 e poi da un certo momento in poi se le mangia anche troppo in fretta e allora da come dici sembra che tu debba un pó smagrire. Ma dirlo così è un pó difficile sarebbe da sentirla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted June 20 Share Posted June 20 57 minuti fa, Jack FR ha scritto: Ciao saka Ma una curiosità se tipo sei grasso e dopo magari faccio un esempio fai 500 km quindi magari ti diventa nera.Poi se smagrisci la candela prende subito colore? si non proprio subito ma si colora "veloce" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted June 20 Author Share Posted June 20 Abbassato da minimo 38 a 36, cambiato poco niente, ratta praticamente come sempre Chiedo una cosa, tra vhsb xs che è quello io, e 34 vhsb con altre sigle cosa cambia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted June 21 Share Posted June 21 (edited) Prova il k25, pulisce parecchio rispetto al k24, parti grasso e man mano scendi con le tacche, se serve, col dq266 Edited June 21 by markino.82 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted July 18 Author Share Posted July 18 Ciao a tutti, ho trovato e portato a casa un phsb 38 nd, ero curioso di provare questo carburatore ed avendo già in casa collettore fabbri giusto giusto questa mattina prendo e monto tutto quanto, trasferendo il setting che avevo nel 34 vhsb sul 38 Ricapitolo Min 40 Max 176 Dq268 K24 2 tacca dal basso Bene, apro la benza, accendo e noto subito che inizia ad andare su di giri come se tirasse aria, tanto magra al minimo.. tirando l'aria però muore subito ed ingrassa un sacco Domanda: può essere il getto del minimo troppo piccolo? Il phsb richiede getti tanto diversi dal vhsb? Ho un dubbio che tiri dentro aria da qualche parte tipo tra collettore e pacco ma sembra strano perché ho messo guarnizioni nuove ecc.. Il 38 l'ho smontato tutto e pulito per bene prima di montarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted July 18 Share Posted July 18 Ti dico la mia configurazione con il phsb 38 senza filtro. dq 274 spillo k36 a metà massimo 205 minimo cd1 e 73 sopra. valvola gas 50. Si, secondo me sei magro in tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted July 18 Author Share Posted July 18 Grazie, eppure col vhsb ero anche grasso sotto.. che getti del minimo usi? Quelli bassi da m5? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted July 18 Share Posted July 18 3 ore fa, Berto97 ha scritto: Grazie, eppure col vhsb ero anche grasso sotto.. che getti del minimo usi? Quelli bassi da m5? Bassi e alti non ho notato differenze. Anche io con il keihin avevo un 48 (mi pare) di minimo. Ma con il phsb, sembra strano, ma ho dovuto alzare al 73. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted July 30 Author Share Posted July 30 Riaggiorno un po la situazione Dopo infinite prove, sono arrivato a quasi una conclusione con questo 38 phsb.. Chiama getti completamente diversi dal vhsb Ora monto Cd1 con 66 polini sopra Valvola 50 Dq272/273 (devo ancora ultimare per bene) Max 188 polini K24 a metà Sotto diciamo che mi sembra a posto, però quando vado ad aprire gradualmente ratta un bel po, se apro un po di più comincia a tirare forte.. lo fa sia con dq273 che con 272, dovrei intervenire portando alla seconda tacca dall'alto? Ora è seconda dall'alto con la mezza tacca sotto Altra cosa, il k36 dove fa la differenza rispetto al k24? Grazie in anticipo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted July 30 Share Posted July 30 Prova il k25, parti da tutto alto a smagrire, se serve, pulisce parecchio rispetto al k24 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 30 Share Posted July 30 Il 18/7/2024 at 20:46, Berto97 ha scritto: Grazie, eppure col vhsb ero anche grasso sotto.. che getti del minimo usi? Quelli bassi da m5? Vhsb e Phsb sono due mondi diversi. Di minimo sui Phsb parti almeno da 52-53. (taratura usata da TM...) Uno spillo che lavora molto bene sui Phsb è il K40, ma ci vuole orecchio... Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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