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L'idea di passare al 200ne c'è..


Berto97
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Buonasera a tutti, riesumo il post per avere un piccolo vostro parere riguardante la carburazione 

Allora, dall'ultima volta le prove sono state

Aumentare getto max per provare come suggerito da sacha, ma la vespa non va avanti e ho perso un po di giri in alto, quindi son tornato giù fino ad arrivare ad un 178, ora secondo me ci siamo in alto, tira veramente bene

Il problema persiste che con le temperature che ci sono ora, son passato a dq268 e k24 seconda tacca dal basso, sempre con minimo 38

Diciamo che avendo valvola gas 50 appena apri un po si pulisce per poi rattare leggermente e poi sale bene

Il problema è che a velocità di crocera, quindi 70/80/90 ratta tanto sempre quando sono a filo di gas, per esempio quando vado ad aprire non è bella cattiva ma sempre un po goffa fino a quando non sono in zona entrata in coppia

Ho provato a smagrire una tacca di spillo ma forse è una mia impressione o non so, ratta si meno, ma sembra "vada meno"

Vorrei tanto mettere un video ma non ho modo di farlo

Oltretutto mai successo prima, però con sti 28-30 gradi che ci sono ora mi imbratta appena appena la pedana, non so se provare ad abbassare il minimo di 2 punti e vedere se riesco a pulire un po questo riattare oppure provare un dq267 e vedere

Se guardo la candela, nera ai lati, in mezzo nocciola

Grazie

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36 minuti fa, Berto97 ha scritto:

per esempio quando vado ad aprire non è bella cattiva ma sempre un po goffa fino a quando non sono in zona entrata in coppia

Non vorrei scoraggiarti, ma il 2 tempi più o meno spinto (meno quelli ad iniezione) fanno così. Quel problema in parte si risolve aumentando l’anticipo fino al punto di entrata in coppia.

Smagrire il polverizzatore per me non è il top, prova prima a calare 2 punti il minimo.

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Ho fatto delle prove giusto oggi che faceva caldo e sabato ho il raduno vespatonic. 
Sono arrivato a 70 di min cd1 sotto, dq 272 e 205 (dell'orto) di max. K24 sulla seconda tacca dal basso con la rondellina mezza tacca sotto, quindi più tendente al grasso. Sarebbe da provare un dq273 e abbassare lo spillo di una tacca e mezza ma va bene così.
A 80/90 kmh ratta appena e in coppia invece va benissimo. Se smagrisco per togliere il "rattare" sottocoppia poi mi risulta magra in coppia.

Avevo fatto una prova con lo spillo mezzatacca più magro, 1/2 km in coppia a gas parzializzato e poi mettevo subito folle e spegnevo, candela appena nocciola sull'elettrodo. Ora ratta un pelo come dicevo e facendo la prova la candela risulta un pelo più nera. Ma io la voglio così, preferisco che abbia benzina piuttosto che ne manchi, non si sa mai. Poi dipende anche a quanto fai la miscela, o almeno io mi sono accorto di questo, parlando di lettura candela, io facendola al 4% e sommando il fatto che le benzine di adesso sono una merda si fa fatica a leggere la candela e quindi vado sempre di orecchio.
Come dice Turbo i 2tempi son cosi e vanno carburati in coppia, per esperienza se li carburi giusti sottocoppia poi sopra sarai magro per forza. 
Ps. Cosi peró la mia non è mai goffa, ratta un pello ma quando apro il gas va da dio e spinge subito, non deve pulirsi. Si deve pulire solo se la tengo al minimo per 2/3 min all'inizio da fredda perchè secondo me chiamarebbe un min più piccolo ma dopo la brutta esperienza avuto, dopo una tirata se chiudo il gas voglio dargli da bere. 

 

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Grazie intanto, si diciamo che una sera della scorsa settimana ci saranno stati 10 gradi in meno e andava veramente forte e rattava il giusto, vorrei trovare quel compromesso simile perché andava veramente bene

Proverò ad abbassare il minimo e vedere cosa cambia grazie 

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4 ore fa, MattyR ha scritto:

Guarda anch'io prima montavo il k24 con il dp268 ed ero molto grasso, ora ho cambiato setting e mi son trovato benissimo con il k36 seconda tacca e dq269 

Lui infatti ha scritto che monta il dq268 non dp😉

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3 ore fa, Berto97 ha scritto:

Grazie intanto, si diciamo che una sera della scorsa settimana ci saranno stati 10 gradi in meno e andava veramente forte e rattava il giusto, vorrei trovare quel compromesso simile perché andava veramente bene

Proverò ad abbassare il minimo e vedere cosa cambia grazie 

Soprattutto d’estate la sera i motori vanno tutti più forte, le scorribande notturne nascono per questo motivo qua e io le adoro 🤣.

 

Se sei uno che da tanto gas togli quei due punti di minimo e lascia il resto così se non vuoi piantare il pistone nel medio del nada il 17 di luglio sotto un sole cocente 😁.

  • Grazie 1
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Si la mia mi dà l'impressione che sia più goffa, devo aprire sempre a metà o anche di più per far sì che prenda bene 

Se la uso solo nel primo quarto per prendere velocità è lenta ecco, noto uesta cosa soprattutto in salite che per fare un tornante in seconda devo prenderlo veramente veloce altrimenti la marcia sua sarebbe la prima, come se sotto facesse fatica e tirare una 28-68 e poi da un certo momento in poi se le mangia anche troppo in fretta

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Il 18/06/2024 at 20:23, Saka ha scritto:

Ho fatto delle prove giusto oggi che faceva caldo e sabato ho il raduno vespatonic. 
Sono arrivato a 70 di min cd1 sotto, dq 272 e 205 (dell'orto) di max. K24 sulla seconda tacca dal basso con la rondellina mezza tacca sotto, quindi più tendente al grasso. Sarebbe da provare un dq273 e abbassare lo spillo di una tacca e mezza ma va bene così.
A 80/90 kmh ratta appena e in coppia invece va benissimo. Se smagrisco per togliere il "rattare" sottocoppia poi mi risulta magra in coppia.

Avevo fatto una prova con lo spillo mezzatacca più magro, 1/2 km in coppia a gas parzializzato e poi mettevo subito folle e spegnevo, candela appena nocciola sull'elettrodo. Ora ratta un pelo come dicevo e facendo la prova la candela risulta un pelo più nera. Ma io la voglio così, preferisco che abbia benzina piuttosto che ne manchi, non si sa mai. Poi dipende anche a quanto fai la miscela, o almeno io mi sono accorto di questo, parlando di lettura candela, io facendola al 4% e sommando il fatto che le benzine di adesso sono una merda si fa fatica a leggere la candela e quindi vado sempre di orecchio.
Come dice Turbo i 2tempi son cosi e vanno carburati in coppia, per esperienza se li carburi giusti sottocoppia poi sopra sarai magro per forza. 
Ps. Cosi peró la mia non è mai goffa, ratta un pello ma quando apro il gas va da dio e spinge subito, non deve pulirsi. Si deve pulire solo se la tengo al minimo per 2/3 min all'inizio da fredda perchè secondo me chiamarebbe un min più piccolo ma dopo la brutta esperienza avuto, dopo una tirata se chiudo il gas voglio dargli da bere. 

 

Ciao saka 

Ma una curiosità se tipo sei grasso e dopo magari faccio un esempio fai 500 km quindi magari ti diventa nera.Poi se smagrisci la candela prende subito colore?

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3 ore fa, Berto97 ha scritto:

Si la mia mi dà l'impressione che sia più goffa, devo aprire sempre a metà o anche di più per far sì che prenda bene 

Se la uso solo nel primo quarto per prendere velocità è lenta ecco, noto uesta cosa soprattutto in salite che per fare un tornante in seconda devo prenderlo veramente veloce altrimenti la marcia sua sarebbe la prima, come se sotto facesse fatica e tirare una 28-68 e poi da un certo momento in poi se le mangia anche troppo in fretta


e allora da come dici sembra che tu debba un pó smagrire. Ma dirlo così è un pó difficile sarebbe da sentirla

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57 minuti fa, Jack FR ha scritto:

Ciao saka 

Ma una curiosità se tipo sei grasso e dopo magari faccio un esempio fai 500 km quindi magari ti diventa nera.Poi se smagrisci la candela prende subito colore?


si non proprio subito ma si colora "veloce"

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  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, ho trovato e portato a casa un phsb 38 nd, ero curioso di provare questo carburatore ed avendo già in casa collettore fabbri giusto giusto questa mattina prendo e monto tutto quanto, trasferendo il setting che avevo nel 34 vhsb sul 38

Ricapitolo

Min 40

Max 176

Dq268

K24 2 tacca dal basso

Bene, apro la benza, accendo e noto subito che inizia ad andare su di giri come se tirasse aria, tanto magra al minimo.. tirando l'aria però muore subito ed ingrassa un sacco

Domanda: può essere il getto del minimo troppo piccolo? Il phsb richiede getti tanto diversi dal vhsb? Ho un dubbio che tiri dentro aria da qualche parte tipo tra collettore e pacco ma sembra strano perché ho messo guarnizioni nuove ecc.. 

Il 38 l'ho smontato tutto e pulito per bene prima di montarlo

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Ti dico la mia configurazione con il phsb 38 senza filtro.

dq 274 spillo k36 a metà

massimo 205

minimo cd1 e 73 sopra.

valvola gas 50. 
Si, secondo me sei magro in tutto.

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3 ore fa, Berto97 ha scritto:

Grazie, eppure col vhsb ero anche grasso sotto.. che getti del minimo usi? Quelli bassi da m5?


Bassi e alti non ho notato differenze. Anche io con il keihin avevo un 48 (mi pare) di minimo. Ma con il phsb, sembra strano, ma ho dovuto alzare al 73. 

  • Grazie 1
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  • 2 weeks later...

Riaggiorno un po la situazione 

Dopo infinite prove, sono arrivato a quasi una conclusione con questo 38 phsb..

Chiama getti completamente diversi dal vhsb

Ora monto

Cd1 con 66 polini sopra

Valvola 50

Dq272/273 (devo ancora ultimare per bene)

Max 188 polini

K24 a metà 

Sotto diciamo che mi sembra a posto, però quando vado ad aprire gradualmente ratta un bel po, se apro un po di più comincia a tirare forte.. lo fa sia con dq273 che con 272, dovrei intervenire portando alla seconda tacca dall'alto? Ora è seconda dall'alto con la mezza tacca sotto

Altra cosa, il k36 dove fa la differenza rispetto al k24? Grazie in anticipo 

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Il 18/7/2024 at 20:46, Berto97 ha scritto:

Grazie, eppure col vhsb ero anche grasso sotto.. che getti del minimo usi? Quelli bassi da m5?

Vhsb e Phsb sono due mondi diversi.

Di minimo sui Phsb parti almeno da 52-53. (taratura usata da TM...)

Uno spillo che lavora molto bene sui Phsb è il K40, ma ci vuole orecchio...

Ciauz

  • Grazie 1
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