Berto97 Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 Ciao a tutti, l'idea di fare nell'anno nuovo il blasonato m200 c'è, chiedo consigli a voi molto più esperti di me, quale potrebbe essere una configurazione ottimale per avere un bel motore che tiri bene in sotto coppia ed avere una buona velocità di crociera. Per quanto riguarda alcuni componenti, sono in possesso di 34 vhsb o 38 vhsb racing, accensione sip fissa, 27-69 frt, carterino frt a cremagliera, cambio con asse pk 17-20 e z49(anche se non penso sia il più adatto a questo motore) Per la marmitta invece sarei orientato sul stufone classico, anche se, l'erogazione risultasse molto simile, non ci penserei due volte a contattare 2ltech dopo aver visto quella di sacha! Grazie a tutti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 (edited) Ti dico la mia: Albero Ellezeta, 28/69, cambio originale con prima lunga da 54, cluster 18/21, Vhsb34, accensione va bene Sip fissa, frizione Fb36 o simili, crociera buona, tipo Dexter, Benelli, ecc... la 2ltech va molto bene, ce l'ha Saka. Così é una buona configurazione, senza spendere cifre folli per il cambio, diciamo che é la più economica, ma funzionale Edited November 15, 2023 by markino.82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 Detto tutto ed appunto saka ha spiegato bene tutto quanto ha provato sia in video che nella sua discussione. Un base alle gomme che monti vedi il pignone da usare e per il cambio puoi dare via il tuo per prenderne uno semplice come ti han consigliato Poi più lo tieni standard ed usando i carburatori che già hai più funziona come vorresti Per la marmitta davvero restano pochi dubbi sul fatto che le stufa è la sua marmitta ideale, ma se la 2Ltech fa quanto detto (e lo fa) e ti piace di più potrebbe essere la scelta giusta anche per te... Farlo più "pompato" probabilmente ha poco senso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 14 minuti fa, McKenzie ha scritto: Farlo più "pompato" probabilmente ha poco senso Confermo, prendi e monta, l'unica cosa apri bene i booster di aspirazione che sono l'unica cosa fatta "male" di quel cilindro, nel senso che hanno parecchia bava, per il resto ce n'è che avanza già di scatola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 Quoto in pieno quanto detto sopra da Markino e Mc, montalo in configurazione standard o quasi e vai tranquillo, gran motore divertente e affidabile soprattutto.. non risparmiare sull'albero, vai di Fabbri o Zani, evita il quattrini. Cambio monta un semplice cluster z21 con cambio originale ben messo e una crociera di qualità, primaria puoi tenere anche la 69 e mettere subito un pignone da 28, altrimenti io ti direi di andare pure su una 29 68, con la stufa ti rimane quasi corta anche così, già provato.. la 2ltech a quanto pare è l'unica alternativa visibilmente bella alla stufa, che comunque mantiene il motore bello pieno sotto e più stradale diciamo, io il 200 lo vedo così, poi c'è gente che comunque lo fa girare alto con altre marmitte e perde un po' le sue caratteristiche 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted November 15, 2023 Author Share Posted November 15, 2023 Grazie mille a tutti! Si diciamo che non ho mai provato un m200, sono abituato all'erogazione dei 144 e vorrei diciamo non avere più la fase vuota prima della coppia ecco.. quindi potrebbe essere un'idea M200 booster aspirazione aperti Albero fabbri Scarico stufa o 2ltech 28/69 o 29/68 con 18-21 34vhsb Accensione sip fissa Gomme 90-90/10 attuali Che dite? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 Che vai come un treno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 1 ora fa, Berto97 ha scritto: Grazie mille a tutti! Si diciamo che non ho mai provato un m200, sono abituato all'erogazione dei 144 e vorrei diciamo non avere più la fase vuota prima della coppia ecco.. quindi potrebbe essere un'idea M200 booster aspirazione aperti Albero fabbri Scarico stufa o 2ltech 28/69 o 29/68 con 18-21 34vhsb Accensione sip fissa Gomme 90-90/10 attuali Che dite? Con le 90/90 forse partirei con la 29/68, con le 3.50 starei su 28/69 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 1 ora fa, markino.82 ha scritto: Con le 90/90 forse partirei con la 29/68, con le 3.50 starei su 28/69 Esatto, con cambio originale avresti la 1ª e 2ª inutilizzabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 Buonasera a tutti, scusate la mia ignoranza.....il 200 monta solo sui carter dedicati giusto?? Ciauuuu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted November 15, 2023 Author Share Posted November 15, 2023 Quindi sarebbe da fare prima da 55? Poi tutto il resto del cambio originale con cluster 18-21 e 29-68? Come velocità di crocera con motore abbastanza tranquillo riuscirei a stare a circa 90kmh? Scusate le mille domande 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted November 15, 2023 Author Share Posted November 15, 2023 9 minuti fa, Special ha scritto: Buonasera a tutti, scusate la mia ignoranza.....il 200 monta solo sui carter dedicati giusto?? Ciauuuu Si esatto👍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 1 minuto fa, Berto97 ha scritto: Si esatto👍 Mi sa che inizio ad imbastire il futuro motore allora 🙂 🙂 l'unica cosa che mi frena per il 200 è che beve veramente tanto e io la vespa la uso veramente tanto....:-) Complimenti comunque vedrai che belva.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 3 minuti fa, Berto97 ha scritto: Quindi sarebbe da fare prima da 55? Poi tutto il resto del cambio originale con cluster 18-21 e 29-68? Come velocità di crocera con motore abbastanza tranquillo riuscirei a stare a circa 90kmh? Scusate le mille domande Alla grande che fai i 90kmh. Con 29/68 e 4ª originale corta sarai sui 5500/6000 giri a 90kmh 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 Adesso, Special ha scritto: Mi sa che inizio ad imbastire il futuro motore allora 🙂 🙂 l'unica cosa che mi frena per il 200 è che beve veramente tanto e io la vespa la uso veramente tanto....:-) Complimenti comunque vedrai che belva.... Chi ti ha detto che beve tanto? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 1 minuto fa, Saka ha scritto: Chi ti ha detto che beve tanto? Quanto fai con un pieno?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 5 minuti fa, Berto97 ha scritto: Quindi sarebbe da fare prima da 55? Poi tutto il resto del cambio originale con cluster 18-21 e 29-68? Come velocità di crocera con motore abbastanza tranquillo riuscirei a stare a circa 90kmh? Scusate le mille domande Si prima da 55 o anche da 54, cluster 18/21 e 29/68 con gomme 90/90, se metti le 3.50 io metterei la 28/69 eventualmente in ogni caso puoi sempre cambiare il pignone per aggiustare 1 minuto fa, Special ha scritto: Mi sa che inizio ad imbastire il futuro motore allora 🙂 🙂 l'unica cosa che mi frena per il 200 è che beve veramente tanto e io la vespa la uso veramente tanto....:-) Complimenti comunque vedrai che belva.... Non è vero, dipende da tante variabili, tra cui il carburatore, la carburazione, la mano del pilota ecc... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted November 15, 2023 Author Share Posted November 15, 2023 5 minuti fa, Saka ha scritto: Alla grande che fai i 90kmh. Con 29/68 e 4ª originale corta sarai sui 5500/6000 giri a 90kmh Allora top! Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 4 minuti fa, Special ha scritto: Quanto fai con un pieno?? Ti dico solo che domenica sono andato a maser (50km) e ho consumato poco più di due litri, ma perchè abbiamo anche sgasato. Se vado costante a 80/90kmh super i 20 con un litro. E ho il cilindro lavorato, 38 di carburo e (a differenza di molti) getti di max importanti 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted November 15, 2023 Author Share Posted November 15, 2023 7 minuti fa, Special ha scritto: Mi sa che inizio ad imbastire il futuro motore allora 🙂 🙂 l'unica cosa che mi frena per il 200 è che beve veramente tanto e io la vespa la uso veramente tanto....:-) Complimenti comunque vedrai che belva.... Se è settato giusto secondo me non beve tanto come motore, io con M1L60-s 80 e passa km li faccio sempre, se carburato bene però.. altrimenti va giù che nemmeno ti accorgi 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 Adesso, Saka ha scritto: Ti dico solo che domenica sono andato a maser (50km) e ho consumato poco più di due litri, ma perchè abbiamo anche sgasato. Se vado costante a 80/90kmh super i 20 con un litro. E ho il cilindro lavorato, 38 di carburo e (a differenza di molti) getti di max importanti Cioè beve di piu il mio 144?? 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 (edited) 3 minuti fa, Special ha scritto: Cioè beve di piu il mio 144?? 🙂 quello non credo hai il 30 phbh e siluro Edited November 15, 2023 by EdoMas Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 3 minuti fa, Berto97 ha scritto: Se è settato giusto secondo me non beve tanto come motore, io con M1L60-s 80 e passa km li faccio sempre, se carburato bene però.. altrimenti va giù che nemmeno ti accorgi Io m1b d 60 arrivo a 80 ma qualche tirata la faccio sempre..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 1 minuto fa, EdoMas ha scritto: quello non credo hai il 30 phbh e siluro Faccio 80 km con il pieno circa a volte qualcosa in piu a volte in meno..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 11 minuti fa, Special ha scritto: Cioè beve di piu il mio 144?? 🙂 Io faccio motori fatti bene 😂 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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