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SCELTA NUOVA TERMICA (POLINI 60X54 VS M1L-S)


loreperti
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buongiorno a tutti, 

nel mentre vado avanti le modifiche al malossino, sto valutando un nuovo cilindro.

stavo valutando alcuni cilindri, il nuovo bfa/frt 64x51 (ancora non è uscito ma sentendo ferro sarà a breve) il quattrini m1l60s e appunto il polini 152 60x54.

vivendo in collina e percorrendo molti saliscendi, vorrei qualcosa di simile al malossi, qualcosa che riprenda bene in sottocoppia e mi eviti continui cambi di marcia.

qualcuno ha provato una di queste termiche e riesce a darmi qualche feed?

grazie :D

 

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22 minuti fa, loreperti ha scritto:

buongiorno a tutti, 

nel mentre vado avanti le modifiche al malossino, sto valutando un nuovo cilindro.

stavo valutando alcuni cilindri, il nuovo bfa/frt 64x51 (ancora non è uscito ma sentendo ferro sarà a breve) il quattrini m1l60s e appunto il polini 152 60x54.

vivendo in collina e percorrendo molti saliscendi, vorrei qualcosa di simile al malossi, qualcosa che riprenda bene in sottocoppia e mi eviti continui cambi di marcia.

qualcuno ha provato una di queste termiche e riesce a darmi qualche feed?

grazie :D

 

Sono tutti ottimi GT però secondo me sono più da "giri", anche se poi dipende dal setting che vorresti fare.

come motore che tira bene sottocoppia senza scalate continue è il 200 quattrini.

 

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54 minuti fa, EdoMas ha scritto:

Sono tutti ottimi GT però secondo me sono più da "giri", anche se poi dipende dal setting che vorresti fare.

come motore che tira bene sottocoppia senza scalate continue è il 200 quattrini.

 

lo so che l'm200 sarebbe la strada perfetta, ma ce l'hanno tutti oramai 🤣 e poi vibra da far paura..o almeno quello per quello che ho visto io.. 

la mia idea era di fare un motore "diverso" da quelli che si vede normalmente ai raduni.. 

come fasi mi tira di piu il quattrini(124/175) contro il polini 130/194.. 

la scelta è dura😅

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3 ore fa, loreperti ha scritto:

lo so che l'm200 sarebbe la strada perfetta, ma ce l'hanno tutti oramai 🤣 e poi vibra da far paura..o almeno quello per quello che ho visto io.. 

la mia idea era di fare un motore "diverso" da quelli che si vede normalmente ai raduni.. 

come fasi mi tira di piu il quattrini(124/175) contro il polini 130/194.. 

la scelta è dura😅

io prenderei il polini lo ho visto e ho visto un motore come gira e va veramente bene , di scatola esce un po strozzato ma poi...

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27 minuti fa, Zambe ha scritto:

Dove le hai sentite ste fasi, l'S che ho per mano io è fasato 128-200 😅

in rete, quel poco che ho trovato in giro, forum stranieri sopratutto, parlano di queste fasi. mi sembrava strano anche a me, dato che sono fasi mooolto simili al malossi mhr di scatola.😅 se mi dici che sono 128-200 la storia cambia.

 

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56 minuti fa, eltoni ha scritto:

io prenderei il polini lo ho visto e ho visto un motore come gira e va veramente bene , di scatola esce un po strozzato ma poi...

vorrei capire come va.. se qualcuno l'ha provato o avesse qualche bancata.. per non ritrovarmi un cilindro che vada solo in alto, altrimenti per il mio tipo di utilizzo non è godibile

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32 minuti fa, loreperti ha scritto:

vorrei capire come va.. se qualcuno l'ha provato o avesse qualche bancata.. per non ritrovarmi un cilindro che vada solo in alto, altrimenti per il mio tipo di utilizzo non è godibile

io l'ho visto fatto e pure visto andare :meaculpa:l'ha fatto Dexter ad un cliente , il principio rimane sempre uno , nessuno dei cilindri che citi sembra qualcosa di tranquillo da usare sotto coppia certo rispetto il malossi sicuramente ne han ben di più , ma per fare una cosa del genere valurei tutt' altro tipo di base  , tanto lo fa la marmitta poi che pensi di usare.

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2 minuti fa, eltoni ha scritto:

io l'ho visto fatto e pure visto andare :meaculpa:l'ha fatto Dexter ad un cliente , il principio rimane sempre uno , nessuno dei cilindri che citi sembra qualcosa di tranquillo da usare sotto coppia certo rispetto il malossi sicuramente ne han ben di più , ma per fare una cosa del genere valurei tutt' altro tipo di base  , tanto lo fa la marmitta poi che pensi di usare.

tipo? cosa valuteresti?

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3 minuti fa, eltoni ha scritto:

nessuno dei cilindri che citi sembra qualcosa di tranquillo da usare sotto coppia

non cerco qualcosa di tranquillo, altrimenti mi tenevo il malossi. cerco qualcosa che possa sostituire il malossi. con il malossino che ho adesso con le sue fasi originali e l'espa, in sottocoppia di terza riesco tranquillamente a viaggiare senza tanti cambi di marcia. ah e considera che non sono un peso piuma.

 

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Ciao!! 

Io avendo il fratello minore del 60×54 posso dirti qualcosa.. io l'ho fatto in corsa 54 a suo tempo, in quanto avevo trovato un albero falc in corsa 54 praticamente nuovo, biella 105. Di base nasce in corsa 52.8 e l'albero costa uno sproposito per quel che offre.

Il mio di scatola non andava na mazza, iniziando a limarlo a dovere sono usciti quasi 32 cv e marginali miglioramento c'è ne ancora tanto.

Non so ora sul 60x54 che collettore di aspirazione ti danno, io adottai un falc, così da non sventrare il telaio.

Fatta la premessa ti consiglio i carter quattrini a prescindere.

 

Poi... se hai mano o amici che ti aiutino fai il polini, è un buon prodotto solido, con margine di lavoro molto alto e di può dare molta soddisfazione.

Il discorso cambia se invece vuoi solo concentrarti su un buon montaggio e messa appunto, valuta il 60s.. chi lo ha sentito hanno detto faccia paura.

 

Dimenticavo... il polini non so come sia il pistone, sul fratello minore quello in dotazione è molto pesante. Io l'ho sostituito con un bertex che usa Lauro sui suoi aspirati al cilindro.

 

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1 ora fa, loreperti ha scritto:

in rete, quel poco che ho trovato in giro, forum stranieri sopratutto, parlano di queste fasi. mi sembrava strano anche a me, dato che sono fasi mooolto simili al malossi mhr di scatola.😅 se mi dici che sono 128-200 la storia cambia.

 

Fai conto comunque che le fasi sono date dalla forma strana del condotto di scarico, in quanto ha una raggiatura molto accentuata nella parete superiore che in canna termina a 200 gradi, ma il resto condotto in se è molto più basso, come se fosse fasato a 188-190 gradi (se la parete tirasse dritta in canna senza la suddetta raggiatura).

Non è un cilindro che gira altissimo, dovrebbe avere una valanga di coppia quando la marmitta è nel range utile, sotto però non so come si comporti. Sicuramente un evo 60x54, vista la maggior cilindrata e la maggior corsa, può essere più pieno ai bassi, poi sta tutto in base alla marmitta che ci vai a montare come ti dicevano prima, è quella che fa la maggior parte del lavoro.

Se hai voglia di divertirti a sviluppare un motore il Polini è il top, se hai voglia di prendere e montare e basta, beh il Quattrini fa al cosa tuo perché più lo tocchi meno va 😅

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2 ore fa, Zambe ha scritto:

Fai conto comunque che le fasi sono date dalla forma strana del condotto di scarico, in quanto ha una raggiatura molto accentuata nella parete superiore che in canna termina a 200 gradi, ma il resto condotto in se è molto più basso, come se fosse fasato a 188-190 gradi (se la parete tirasse dritta in canna senza la suddetta raggiatura).

Non è un cilindro che gira altissimo, dovrebbe avere una valanga di coppia quando la marmitta è nel range utile, sotto però non so come si comporti. Sicuramente un evo 60x54, vista la maggior cilindrata e la maggior corsa, può essere più pieno ai bassi, poi sta tutto in base alla marmitta che ci vai a montare come ti dicevano prima, è quella che fa la maggior parte del lavoro.

Se hai voglia di divertirti a sviluppare un motore il Polini è il top, se hai voglia di prendere e montare e basta, beh il Quattrini fa al cosa tuo perché più lo tocchi meno va 😅

d'accordo con te 👍

@lorepertisecondo me se hai soldi da spendere (anche perché il Polini è tutto tranne che economico) andrei su quello, che nasce già in corsa 54 poi.

se pesi poco non avrai problemi sicuramente 😅

magari non esagerare con carburatori troppo grossi 

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6 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Io vado contro corrente, un bel falc 60x54 al cilindro scarico singolo?

Mi piacerebbe sapere come va da chi c’è l’ha, che tipo di erogazione, bello pieno sempre in coppia o ha il buco sotto per poi dare la botta.

 

tempistiche per avere il cilindro, nel senso, è sempre disponibile o è fatto a richiesta con tempi biblici?

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31 minuti fa, Vecchio_stile80 ha scritto:

Mi piacerebbe sapere come va da chi c’è l’ha, che tipo di erogazione, bello pieno sempre in coppia o ha il buco sotto per poi dare la botta.

 

tempistiche per avere il cilindro, nel senso, è sempre disponibile o è fatto a richiesta con tempi biblici?

appunto, costo e tempi? se devo aspettare uno o due anni.. sai quanti treni mi passano per il capo🤣

 

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13 ore fa, EdoMas ha scritto:

d'accordo con te 👍

@lorepertisecondo me se hai soldi da spendere (anche perché il Polini è tutto tranne che economico) andrei su quello, che nasce già in corsa 54 poi.

se pesi poco non avrai problemi sicuramente 😅

magari non esagerare con carburatori troppo grossi 

se si guarda i costi totali, fare un motore bene o male costano tutti uguali, puoi risparmiare qualche centinaia di euro.. ma alla fine fare un polini, un m200, un quattrini come costi siamo li.

comunque il "contorno" (frizione, campana, cluster, carburatore e accensione) ce l'ho già. mi manca il grosso.

 

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27 minuti fa, loreperti ha scritto:

se si guarda i costi totali, fare un motore bene o male costano tutti uguali, puoi risparmiare qualche centinaia di euro.. ma alla fine fare un polini, un m200, un quattrini come costi siamo li.

comunque il "contorno" (frizione, campana, cluster, carburatore e accensione) ce l'ho già. mi manca il grosso.

 

Che componenti avresti disponibili da impiegare per questo motore?

 

Comunque si, bello il falc ma son ormai 2 anni che lauro praticamente non fa cilindri e chissà per quanto ancora ci sarà da aspettare... A meno che non lo trovi usato, non ha molto senso stare lì ad aspettare lui

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1 hour ago, Vecchio_stile80 said:

Quindi non ha nulla in produzione, perché ?E se uno vuole qualcosa Falc che fa?

O la si cerca usata a prezzi disumani o si fa come quelli di Faenza.

 

Comunque OT a parte io son curioso del 64x56 che butterà fuori bfa. Se non lo fasano disumano per far millemila cv potrebbe essere interessante 

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18 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

O la si cerca usata a prezzi disumani o si fa come quelli di Faenza.

 

Comunque OT a parte io son curioso del 64x56 che butterà fuori bfa. Se non lo fasano disumano per far millemila cv potrebbe essere interessante 

È uno scarico singolo però... Sarebbe interessante facessero anche la versione booster 

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Il 12/11/2023 at 12:57, loreperti ha scritto:

lo so che l'm200 sarebbe la strada perfetta, ma ce l'hanno tutti oramai 🤣 e poi vibra da far paura..o almeno quello per quello che ho visto io.. 

la mia idea era di fare un motore "diverso" da quelli che si vede normalmente ai raduni.. 

come fasi mi tira di piu il quattrini(124/175) contro il polini 130/194.. 

la scelta è dura😅

Hai visto male mi sa, o motori fatti male 🤣

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