Jump to content

Gomme

Recommended Posts

• 4 months later...

ciao a tutti, siccome mi ritrovo a cambiare gomme e vorrei passare dalle 3.00 alle 90 90, mi stavo chiedendo se serve cambiare anche la camera d'aria. Scusate per la domanda un po stupida ma cercando in rete non ho trovato nulla.

Tornando invece alla gomma, leggendo qua, la mia scelta ricade sulle unilli, ho trovato quelle a mescola dura a 10 euro in meno delle altre mescole, come sono?

grazie in anticipo per le risposte!

Edited by popperse

• 2 weeks later...

Qua in Spagna col caldo che fa, è la poca pioggia che cade, vado da aprile a ottobre con le mitas mc35 medium dietro, e soft davanti. Ci mettono un pochino a scaldarsi, non saranno come le PMT, ma non si fanno pregare per andare in piega… 😈

Poi di inverno (se così si può chiamare), uso sempre mitas, turing, scoperte a novembre, montate, e contentissimo. Sono belle morbide, sia di mescola sia di carcassa, quindi molto valide per fare del buon turismo… 

D7D12E88-F928-458F-8EAA-FA2A5160FC83.jpeg

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Scrivo anche io le mie considerazioni. Parlando di PX turistico:

Provato le Pirelli Angel Scooter, mai dato confidenza, tendono sempre a scivolare un pò, non mi sono mai sentito sicuro. Hanno una carcassa e una mescola molto rigida e sono abbastanza "squadrate", belle larghe sui fianchi, sono infatti pensate per gli scooteroni che oltre che pesare di più, devono anche durare abbastanza nel tempo. Paradossalmente mi ci sono trovato più confidente andando in doppio e scaldando bene la mescola.

Ora monto le Mitas Touring Force, un altro pianeta, sebbene durino di meno per via della mescola più morbida, hanno una tendenza a piegare favolosa e infondono molta sicurezza, la carcassa anche è più morbida e più sottile come struttura, con un profilo battistrada più "a pera". Per ora mai preso l'acqua ma mi dicono che anche sul bagnato sono ottime. Mi sento su un binario quando la guido.

• Mi Piace 2

44 minuti fa, Riky ha scritto:

Dovreste provare le pmt blackfire. Hard dietro e Soft davanti sono l'accoppiamento perfetto. Sono uno scalino sopra le mitas.

Ho sentito molti lamentarsi delle pmt

1 ora fa, Riky ha scritto:

Dovreste provare le pmt blackfire. Hard dietro e Soft davanti sono l'accoppiamento perfetto. Sono uno scalino sopra le mitas.

Io le ho provate e sinceramente non mi hanno stupito, per quanto costano poi... non so voi ma io mi trovo divinamente con le Dunlop Scootsmart 

Le mitas le ha un mio amico e si trova molto bene, provata io stesso e devo dire che vanno benone 

18 ore fa, Marchetto ha scritto:

Eh prima o poi le proverò!!! 

in pista ci siamo trovati decisamente meglio con le mitas pur con cavallerie non mostruose le pmt semislick sembrava di essere sul sapone con la spalla, le mitas usate sia soft che medium molto meglio le soft tendono a derapare da calde :ChainsawMadMan: anche con i ghisa ma su strada sono il top con cavalleria interessante meglio medium posteriore e soft\supersoft anteriore

• Mi Piace 2

23 ore fa, Saka ha scritto:

Ho sentito molti lamentarsi delle pmt

Quelli che le usano in pista con le vespe hanno avuto problemi, ma per esempio sulle minimoto pitkibe e ohvale tutti usano pmt. Io mi trovo da dio. Con le mitas se sono in piega e passo sulle righe bianche la gomma dietro tende a mollare. Le pmt invece sono un rasosio. Le ho provate tutte, dalle prime  dunlop tt92 alle tt93, le sava poi diventate mitas, haidenau, continental etc etc. Con le pmt sono finalmente contento 

18 ore fa, eltoni ha scritto:

in pista ci siamo trovati decisamente meglio con le mitas pur con cavallerie non mostruose le pmt semislick sembrava di essere sul sapone con la spalla, le mitas usate sia soft che medium molto meglio le soft tendono a derapare da calde :ChainsawMadMan: anche con i ghisa ma su strada sono il top con cavalleria interessante meglio medium posteriore e soft\supersoft anteriore

Le 90/90 si trovano solo mitas mc34 road e supersoft

Il 31/07/2024 at 10:31, Turbo99 ha scritto:

Le 90/90 si trovano solo mitas mc34 road e supersoft

10 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Intendevo che in mescola ci sono solo le supersoft. Solo le mc35s fanno hard, medium e soft.

si do per scontato la misura , secondo me meglio delle 3.50 per strada non ce ne , in pista usiamo le 90/90 o 90/85 anteriori e posteriori 100/85 perchè pmt le produce così , la prima stagione con le mitas non era male ed anche come gomma "intermedia" si comporta molto bene si scalda subito e non ha problemi 

12 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Le 3.50 soprattutto le semislick pesano molto e il motore ne risente molto.

se un motore risente della gomma , probabilmente non va molto:computeruser: o è fatto da turbo:meaculpa:

apparte gli scherzi sicuramente una semi slick attacca di più delle gomme "normali" , il motore può sembrare più fiacco ma non più di come si percepisce  un cambio di rapporto...  certo se passi dalle 3.00 s83 alle 3.50 semislick è un altra cosa:Beer:

• Haha 1

On 7/30/2024 at 4:15 PM, eltoni said:

Esatto, di solito infatti le monto così, medium dietro e soft davanti. Mi ci trovo molto bene! 

3 ore fa, eltoni ha scritto:

se un motore risente della gomma , probabilmente non va molto:computeruser: o è fatto da turbo:meaculpa:

apparte gli scherzi sicuramente una semi slick attacca di più delle gomme "normali" , il motore può sembrare più fiacco ma non più di come si percepisce  un cambio di rapporto...  certo se passi dalle 3.00 s83 alle 3.50 semislick è un altra cosa:Beer:

Secondo me turbo si riferisce al fatto che la 3.50 a prescindere che sia una slick o una s83,o comunque dal motore che si ha, influisce un impatto maggiore a livello di rotolamento o ste cose qua', (non so spiegarlo a livello fisico/meccanico)rispetto appunto ad una 90/90..

Effettivamente questa prova la feci anche io sul mio ex m200, trovavo migliore la combinazione 90/90 con 28/69, rispetto a 3.50 con 27/69, migliore accelerazione e ripresa, allungo pressoché uguale 

Edited by Piomboz
  • Mi Piace 1

È semplicemente fisica, la 3.50 è più pesante e ha una maggior superficie di contatto con l’asfalto. 
Se avresti provato 3.00 e 29/69 saresti andato ancora più forte.

È sempre un compromesso, sinceramente con le 90/99 non ho mai sentito l’esigenza di avere una maggior impronta a terra, però io peso poco e non ho motori over 30cv.

8 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

È semplicemente fisica, la 3.50 è più pesante e ha una maggior superficie di contatto con l’asfalto. 
Se avresti provato 3.00 e 29/69 saresti andato ancora più forte.

È sempre un compromesso, sinceramente con le 90/99 non ho mai sentito l’esigenza di avere una maggior impronta a terra, però io peso poco e non ho motori over 30cv.

girando su strada ci sta eccome , un gomma con una spalla più cicciotta sicuramente la apprezzi con angoli di piega più importanti , e da un bel po' di feeling nell'aprire anche prima pur con ghisa come i nostri dds .