Jack FR Posted November 1, 2023 Share Posted November 1, 2023 (edited) Salve Io tutt ora sotto la vespa monto la pvl Ma mi domandavo con una sip fissa si perderebbe molto? Dato che e un casino per le luci Allora avendo anche una sip fissa per mano Mi domandavo se con la sip ci perderei tanto come performance/affidabilità Edited November 1, 2023 by Jack FR Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted November 1, 2023 Author Share Posted November 1, 2023 Voi cosa scegliereste? Tralasciando il discorso luci che alla fine si può risolvere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 Dipende dal motore in questione... La differenza dovrebbe essere impercettibile comunque, a parità di anticipo (la curva è praticamente identica) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted November 2, 2023 Author Share Posted November 2, 2023 Il motore e un falc 60x54.5 su carter quattrini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 Se le luci le hai già risolte a te non dovrebbe convenire fare la sostituzione. Se invece parti da zero e modifichi l'impianto elettrico per avere un sistema moderno ed affidabile allora io partirei montando una sip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vecchio_stile80 Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 Approfitto dell’apertura di questo post per chiedere a chi ne sa bene di accensioni se si può aprire una discussione nella quale si spiegano bene le differenze tra sip fissa/variabile con pvl fissa/variabile, i vari moduli tipo Elven e magari anche la pvl polini. Mi piacerebbe capire bene il funzionamento e i pro e contro di ogni scelta 🤓 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 Certo che puoi, ma portare le esperienze pure oggettive non è facile 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 38 minuti fa, Vecchio_stile80 ha scritto: Approfitto dell’apertura di questo post per chiedere a chi ne sa bene di accensioni se si può aprire una discussione nella quale si spiegano bene le differenze tra sip fissa/variabile con pvl fissa/variabile, i vari moduli tipo Elven e magari anche la pvl polini. Mi piacerebbe capire bene il funzionamento e i pro e contro di ogni scelta 🤓 diciamo che ogni motore è a se e l'esperienza è sempre soggettiva. io montavo una sip variabile e sono passato ad una fissa e mi trovo meglio, però d'altro canto, avevo un anticipo non adatto con la variabile e quindi non rendeva nel modo giusto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 Interessante da prendere in considerazione anche la selettra team 2. Ha 7 curve e un fissa. Le prime 4 non male per i nostri motori vespa che non girano molto in alto, le altre 3 invece per motori che girano. In più nel dubbio hai la fissa, tutto con un swich veloce e comodo. Lascio il pdf della accensione in cui si vedono le mappe. https://wemalossistore.blob.core.windows.net/files/montaggio/pdm/7318278.pdf 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 10 ore fa, Jack FR ha scritto: Salve Io tutt ora sotto la vespa monto la pvl Ma mi domandavo con una sip fissa si perderebbe molto? Dato che e un casino per le luci Allora avendo anche una sip fissa per mano Mi domandavo se con la sip ci perderei tanto come performance/affidabilità a livello di prestazioni penso cambi poco , certo sicuramente pvl sarà migliore non "dispendendo" energia per fare energia, altro ragionamento che farei è sull'inerzia dell'accoppiata albero+volano , rispetto anche a come viene usato il motore 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 11 ore fa, Jack FR ha scritto: Salve Io tutt ora sotto la vespa monto la pvl Ma mi domandavo con una sip fissa si perderebbe molto? Dato che e un casino per le luci Allora avendo anche una sip fissa per mano Mi domandavo se con la sip ci perderei tanto come performance/affidabilità Io l'ho fatto, sono ritornato alla sip fissa per comodità di avere la batteria sempre carica senza sbattimenti vari.. Be' la differenza c'è, con la pvl la sentivo molto più piena fin da sotto, evidentemente ha una scintilla ben più potente della sip... Entrambe settate a 22 gradi Come ha detto eltoni, è importante trovare il compromesso giusto del peso volano-ventola, quello fa tanta differenza in erogazione 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 La sip ha 12 magneti che, vuoi o non vuoi, “frenano” il motore. Probabilmente anche la potenza di scintilla che ha la sip non è paragonabile alla pvl. Se devi fare il figo, qualche sparo, una bancata per vedere chi ce l’ha più grosso ti consiglio vivamente la pvl. Per il resto c’è la sip. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted November 2, 2023 Author Share Posted November 2, 2023 6 ore fa, McKenzie ha scritto: Se le luci le hai già risolte a te non dovrebbe convenire fare la sostituzione. Se invece parti da zero e modifichi l'impianto elettrico per avere un sistema moderno ed affidabile allora io partirei montando una sip Per ora per le luci mi sono arrangiato alla meglio Però già ho in progetto di fare tutto l"impianto Quindi mi sa che rimango con la pvl Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted November 2, 2023 Author Share Posted November 2, 2023 1 ora fa, eltoni ha scritto: a livello di prestazioni penso cambi poco , certo sicuramente pvl sarà migliore non "dispendendo" energia per fare energia, altro ragionamento che farei è sull'inerzia dell'accoppiata albero+volano , rispetto anche a come viene usato il motore Bhe io lo uso praticamente tutti i giorni Ci vado anche a lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted November 2, 2023 Author Share Posted November 2, 2023 1 ora fa, Piomboz ha scritto: Io l'ho fatto, sono ritornato alla sip fissa per comodità di avere la batteria sempre carica senza sbattimenti vari.. Be' la differenza c'è, con la pvl la sentivo molto più piena fin da sotto, evidentemente ha una scintilla ben più potente della sip... Entrambe settate a 22 gradi Come ha detto eltoni, è importante trovare il compromesso giusto del peso volano-ventola, quello fa tanta differenza in erogazione Bhe la mia paura e proprio quella di perdere in basso Poi per il discorso ventola ho quella falc ma nn ricordo il peso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted November 2, 2023 Author Share Posted November 2, 2023 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: La sip ha 12 magneti che, vuoi o non vuoi, “frenano” il motore. Probabilmente anche la potenza di scintilla che ha la sip non è paragonabile alla pvl. Se devi fare il figo, qualche sparo, una bancata per vedere chi ce l’ha più grosso ti consiglio vivamente la pvl. Per il resto c’è la sip. Ci vado in giro sempre A lavoro quasi tutti i giorni Però a me piace anche il fatto che quando dai una sgasata in folle sembra un kart🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 6 minuti fa, Jack FR ha scritto: Bhe la mia paura e proprio quella di perdere in basso Poi per il discorso ventola ho quella falc ma nn ricordo il peso Pure io ho la ventola Falc, pesa 650 grammi, più i 350 grammi del rotore, sei a 1 kg circa. Si la mia era molto più reattiva in basso con la pvl, c'era un po' meno inerzia si, però cavolo se va, soprattutto ai medi e in alto si sente la differenza 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted November 2, 2023 Author Share Posted November 2, 2023 (edited) 33 minuti fa, Piomboz ha scritto: Pure io ho la ventola Falc, pesa 650 grammi, più i 350 grammi del rotore, sei a 1 kg circa. Si la mia era molto più reattiva in basso con la pvl, c'era un po' meno inerzia si, però cavolo se va, soprattutto ai medi e in alto si sente la differenza La sip fissa l'avevo sull motore vecchio 58x51 asp al cilindro ma in basso e ai medi faceva cagare Anche se magari era anche la tipologia di motore Edited November 2, 2023 by Jack FR Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 (edited) Se non alleggerite la ventola originale della sip o non montate una ventola leggera che abbia una inerzia simile il confronto non regge, è normale sia più reattiva la pvl. È più facile sentire la variazione di inerzia da un tipo di accensione all'altro che la potenza scintilla vera e propria. Anche il cambiamento di curva di anticipo tra una accensione e l'altra è molto più percettibile a culometro rispetto alla potenza di scintilla. Secondo me non ci sono grossissime differenza tra una sip fissa e una pvl fissa (a parità di inerzia volanica)... Se il modulo sip programmabile costasse meno e risultasse veramente affidabile e funzionale sicuramente si potrà parlare dell' "accensione stradale perfetta" Edited November 2, 2023 by Zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted November 2, 2023 Author Share Posted November 2, 2023 (edited) La vera prova sarebbe provare la sip Edited November 2, 2023 by Jack FR Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 (edited) 43 minuti fa, Zambe ha scritto: Se non alleggerite la ventola originale della sip o non montate una ventola leggera che abbia una inerzia simile il confronto non regge, è normale sia più reattiva la pvl. È più facile sentire la variazione di inerzia da un tipo di accensione all'altro che la potenza scintilla vera e propria. Anche il cambiamento di curva di anticipo tra una accensione e l'altra è molto più percettibile a culometro rispetto alla potenza di scintilla. Secondo me non ci sono grossissime differenza tra una sip fissa e una pvl fissa (a parità di inerzia volanica)... Se il modulo sip programmabile costasse meno e risultasse veramente affidabile e funzionale sicuramente si potrà parlare dell' "accensione stradale perfetta" Si su questo hai ragione in pieno zambe, io ti dico, ho provato la pvl anche con peso da 1,2 kg (ventola fabbri+peso in ottone) quindi come la mia sip, a parità di inerzia comunque sia la pvl ha quello spunto in più, ovvio non si parla di 4-5 cavalli, ma forse di 1 o al massimo 2 si.. Se si cerca la massima prestazione dal motore, a discapito della comodità dell' impianto elettrico, ovviamente la scelta va sulla pvl, nel mio caso preferisco " sacrificare" quel paio di cavalli ed avere la comodità della batteria sempre carica, la sip in ogni caso rimane un accensione validissima per motori stradali, ed io continuo a usarle su qualsiasi motore. Rimanendo in tema, non so se alcuni di voi ne sono a conoscenza, ma c'è un altra accensione, sempre derivante da Vape, chiamata Overrev e commercializzata da KR Automation (crucconia), vi lascio il link di seguito https://1537118469.jimdofree.com/italiano-1/accensione-overrev/ Con questa c'è una possibilità di ben 16 curve, di cui una fissa a quanto ho capito. Il prezzo è comunque importante, considerando che c'è da prendere piastra statore e ventola a parte Edited November 2, 2023 by Piomboz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 52 minuti fa, Zambe ha scritto: Se non alleggerite la ventola originale della sip o non montate una ventola leggera che abbia una inerzia simile il confronto non regge, è normale sia più reattiva la pvl. È più facile sentire la variazione di inerzia da un tipo di accensione all'altro che la potenza scintilla vera e propria. Anche il cambiamento di curva di anticipo tra una accensione e l'altra è molto più percettibile a culometro rispetto alla potenza di scintilla. Secondo me non ci sono grossissime differenza tra una sip fissa e una pvl fissa (a parità di inerzia volanica)... Se il modulo sip programmabile costasse meno e risultasse veramente affidabile e funzionale sicuramente si potrà parlare dell' "accensione stradale perfetta" Esatto. Prendo esempio sempre il zuera fatto. Accensione sip si bene bello. Accensione sip ventola @Tagliuzciao non c'era storia... stesso motore, stesso anticipo, cambiato nulla solo ventola. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 20 minuti fa, Piomboz ha scritto: Rimanendo in tema, non so se alcuni di voi ne sono a conoscenza, ma c'è un altra accensione, sempre derivante da Vape, chiamata Overrev e commercializzata da KR Automation (crucconia), vi lascio il link di seguito https://1537118469.jimdofree.com/italiano-1/accensione-overrev/ Con questa c'è una possibilità di ben 16 curve, di cui una fissa a quanto ho capito. Il prezzo è comunque importante, considerando che c'è da prendere piastra statore e ventola a parte Sul sito Sip è in vendita la sola centralina programmabile e con le 16 curve preimpostate anche per la Sip Vape, a "solo" 275 euri 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted November 2, 2023 Author Share Posted November 2, 2023 1 ora fa, Saka ha scritto: Esatto. Prendo esempio sempre il zuera fatto. Accensione sip si bene bello. Accensione sip ventola @Tagliuzciao non c'era storia... stesso motore, stesso anticipo, cambiato nulla solo ventola. Di quanto cambia il peso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted November 2, 2023 Author Share Posted November 2, 2023 55 minuti fa, markino.82 ha scritto: Sul sito Sip è in vendita la sola centralina programmabile e con le 16 curve preimpostate anche per la Sip Vape, a "solo" 275 euri 😅 Tra accessione e centralina ci vogliono 600 euro😭 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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