Leo70 Posted November 1, 2023 Share Posted November 1, 2023 Ciao a tutti, sto valutando acquisto di aprilia rs 125 bellissima, una bomba, la devo ancora comprare ma ha un problema. L' ho provata e quando sale di giri, tutto bene fino a 6000 poi si ferma il motore borbotta e singhiozza sale con molta difficoltà (20-30 metri di sofferenza ) fino a 6500 poi parte come un razzo e mi porta a 12000 giri in pochi secondi. Dopo la prova spengo la moto. Poi riprovo ad accendere e non parte (ingolfata). Alla prima accensione invece partenza a primo colpo. A me sembra un problema di carburazione, qualcosa di risolvibile, anche il suo attuale proprietario dice che va regolata. Un vostro consiglio, per capire se è un problema serio oppure una regolazione sulla Carburazione che va fatta o qualcos'altro, grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 1, 2023 Share Posted November 1, 2023 Carburazione e valvola di scarico. Potrebbero essere entrambe sempre se il cilindro non è stato toccato. Oltre al fatto che quel regime è il punto dove il motore entra in coppia quindi è normale che cambia tiro ecco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 Può essere che ha problemi al motorino della valvola di scarico oppure che questa sia bloccata in qualche modo (sempre che abbia la valvola azionata da centralina) e poi qualcosa non va probabilmente a carburazione ed aspirazione. Che motore e carburatore monta? Come mai l'attuale proprietario non l'ha sistemata o meglio... Fatti descrivere cosa ci ha fatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leo70 Posted November 2, 2023 Author Share Posted November 2, 2023 So solo che monta il carburatore originale dell'aprila rs, il cilindro è un monofascia vertex... non so altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leo70 Posted November 2, 2023 Author Share Posted November 2, 2023 Quindi potrebbe essere anche la valvola rave allo scarico... mi sembra strano però, se quella non si apre non dovrebbe nemmeno riuscire a salire su di giri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 Oddio la moto esisteva sia col 34 e la valvola che con il 28 e senza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 Se dopo spenta non parte più ,non e la valvola di scarico . Poi anche la valvola fosse bloccata chiusa , gira lo stesso ben oltre i 6500 ,ovviamente però senza forza . A me dà da pensare che lo spillo del galleggiante non chiude , e talmente piena di benzina da fare fatica a pulirsi , e quando la spegni ti riempie il motore e non parte più , ma e difficile che sia questo il motivo . Una domanda , tiene il minimo ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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