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cilindri per carter special


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Ciao secondo me monta i cerchi da 10 e una sospensione decente, per quello che devi fare basta ed avanza. Fai dare una pelata al tornio ad entrambi i tamburi e monta ganasce dr, oppure piaggio vecchie. Il mio posteriore frena come l'anteriore dove ho il kit crimaz.

Altra cosa.. Se proprio vuoi il disco prendi o il kit crimaz, oppure una forca di zip. Non prendere le  copie del kit crimaz, frenano meno delle ganasce.

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Per il biscotto lungo adattare tutta la forcella non è immediato... poi l'ammortizzatore sta un po' inclinato e sarebbe da vedere quanto va fresato per far tornare il tutto in asse... anche per non modificare il aprafango bisogna vedere che ammortizzatore montare poi... insomma si ha da lavorarci su un po'

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...Se adatti una pk, a quel punto passa ad una zip... Ti costa uguale se non poco in più ma freni 10 volte meglio! 

Secondo me è una spesa che se vuoi affrontare, falla, ma falla bene usa sola volta! 

Anche se come ti dicevo,  una buona

messa a punto di ciò che hai e freni già bene spendendo poco.

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  • 1 month later...
43 minuti fa, Funkytarro dice:

anche a me...ma poi diciamocelo, mi piace guardare gli scarichi dei due tempi, sono bellissimi alcuni, oltre ad avere un suono  clamoroso :)...ma se non hai i soldi, non ha senso ripiegare su questi "vorrei-ma-non-posso"

Se hai un corsa corta, trova una marmitta di qualche cross 80 e la adatti......ma il motore sotto deve avere tanta castagna per andare forte;)

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sai che principalmente mancano persone come voi che hanno voglia di fare motori così? o che ti diano quelle dritte per farli sti motori?

Perchè alla fine...si, è vero che sul forum siete tutti disponibili, ma poi le mani te le sporchi tu da solo nel garage.

Quei pochi che sanno fare, sono più cari di un idraulico dopo che ti sono esplosi tutti i tubi in casa :coche-de-policia:

 

Finirà che sto così, dato che il mio 102 gira già molto bene...e soldi non ce ne sono

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  • 6 months later...

Ciao vespisti...allora...è deciso, passo al 130 sulla special (ora 102).

OBIETTIVI: GT da turismo, che spinga in salita, sul dritto basta una media da 80km/h (ma in salita deve essere un cannone), e comunque affidabilità prima di tutto.

la mia scelta ricade su alcuni componenti in ottica risparmio e dilazione spese

- 130 polini in ghisa con testa racing (penso quasi di scatola..non lo faccio io ma Nico ACDC, lo ricordate??) link

- Rapporti 27-69 DRT rinforzati link

- scarico polini banana (quella che già monto ma con il collettore corsa lunga)...un domani si vedrà

- albero piaggio anticipato da DRT in corsa 53

- carburatore 24

- cambio originale con crociera faio racing (già in mio possesso)

- gomme 90-90 10

- volano originale 2kg cono 19

 

Ora...suggerimenti low cost per eventuali miglioramenti? che so...carburatore più grande o lascia perdere la polini a banana...

 

Altra cosa...il telaio regge? ho letto sull'autorevolissimo FB che andrebbe rinforzato...

Edited by Funkytarro
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2 ore fa, Funkytarro dice:

Ciao vespisti...allora...è deciso, passo al 130 sulla special (ora 102).

OBIETTIVI: GT da turismo, che spinga in salita, sul dritto basta una media da 80km/h (ma in salita deve essere un cannone), e comunque affidabilità prima di tutto.

la mia scelta ricade su alcuni componenti in ottica risparmio e dilazione spese

- 130 polini in ghisa con testa racing (penso quasi di scatola..non lo faccio io ma Nico ACDC, lo ricordate??) link

- Rapporti 27-69 DRT rinforzati link

- scarico polini banana (quella che già monto ma con il collettore corsa lunga)...un domani si vedrà

- albero piaggio anticipato da DRT in corsa 53

- carburatore 24

- cambio originale con crociera faio racing (già in mio possesso)

- gomme 90-90 10

- volano originale 2kg cono 19

 

Ora...suggerimenti low cost per eventuali miglioramenti? che so...carburatore più grande o lascia perdere la polini a banana...

 

Altra cosa...il telaio regge? ho letto sull'autorevolissimo FB che andrebbe rinforzato...

 

Sto provando un motore identico... e ti dico che non è sto gran che... quello che vuoi lo fa, ma ti direi alcune cosette...

 

La primaria costosa puoi risparmiarla, ma poi ti trovi a prendere un parastrappi economico e forare la campana da te... a conti fatti già pronta spendi davvero poco di più e forse val la pena prendere quella che hai detto anche se non è strettamente necessaria...

 

Della frizione non hai parlato, ma credo che se hai una monomolla messa bene sei già a posto

 

Come accensione può andare anche bene è che la hai cono 19 e dovresti prendere l'abero di conseguenza, gli alberi anticipati DRT sono tutti cono 20 adesso tranne uno corsa 51 che è cono 20... quindi se hai lo statore 6 poli puoi prendere un volano che vada bene anche un po' più leggero e montare un corsa 53... che però attualmente ti consiglierei di prendere in biella da 97 in modo da non doverti sbattere con una basetta da 8.7mm e ridurre un po' il volume che avresti con quella da 105... per il cuscinetto monti quello classico a sfere da 25 con spessorino da 2mm senza prendere la boccola per i cusicnetti a rulli px che poi è un casino metterla nella sede originale.

 

N.B. l'albero ha una fase davvero piccola e andrebbe tagliato dopo aver lavorato la valvola in modo che essa lavori bene con il 24... poi vibrerà un pochino, ma nulla di che... le prestazioni saranno giuste se gli dai una buona fase ;)

 

Come cilindro ti direi di prendere senza dubbio il malossi

 

Come puoi vedere dalle foto ha dei travasi migliori del polini già senza toccarlo, ha un pelino di cilindrata in più con il pistone da 57.5, ma sopratutto ha una testa che ha già il centraggio esternamente sul cilindro e l'or di tenuta che fa in modo che non fiati continuamente come succede sul polini... in fine lo puoi alimentare al cilindro volendo e anche quella è una cosa interessante anche se dicono il collettore MRT apposito sia decismente meglio di quello che da la malossi

 

Per il resto mi restano seri dubbi sulla marmitta, perchè per poco prendi una giannelli a banana nuova senza cambiare collettore alla polini e andrai benissimo con quella.

 

:biker:

 

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Anche io son a favore del malossi, meno sbattimenti;)

Fallo lamellare al cilindro, dei soltanto una pelatina allo scarico, ma una volta misurato tutto. Raccordi i travasi al carter e non hai niente altro da fare(ne tagliare albero, ne lavorare valvola e condotto). Lo monti con la 27/69, parastrappi rsp, 25phbh attacco maschio. Albero Mazzucchelli c51 b97 spalle piene cono 20. Accensione 6 poli cono 20 che non ti darà mai problemi. Polini a banana.

 

Motore duraturo e divertente;)

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Chiarisco solo alcuni dubbi...

per quanto riguarda l’albero prenderei un cono 19 da far anticipare e lavorare da DRT in modo da mantenere la mia accensione.

per quanto riguarda lo scarico anche io sono scettico, un collettore sta sui 25 euro e una proma attorno ai 60...forse il gioco non vale la candela in questo caso...

sul GT...boh...ci sono 100 euro di differenza tra un polini e un malossi e alla stessa cifra del malossi prenderei un polini in alluminio poi... 

Alla fine con 100 euro qui e 100 la...si arriva subito a spendere soldoni

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12 ore fa, Funkytarro dice:

Chiarisco solo alcuni dubbi...

per quanto riguarda l’albero prenderei un cono 19 da far anticipare e lavorare da DRT in modo da mantenere la mia accensione.

per quanto riguarda lo scarico anche io sono scettico, un collettore sta sui 25 euro e una proma attorno ai 60...forse il gioco non vale la candela in questo caso...

sul GT...boh...ci sono 100 euro di differenza tra un polini e un malossi e alla stessa cifra del malossi prenderei un polini in alluminio poi... 

Alla fine con 100 euro qui e 100 la...si arriva subito a spendere soldoni

 

Se vuoi rispermiare non credo che DRT ti faccia l'albero con la fase che vuoi tu, anche perchè dovrebbe avere la valvola che hai limato te per prendere la misura...

Cmq sia puoi stare benissimo sul polini racing che pure io uso, ma poi ti trovi che va limato come al solito per aprire il secondario tagliando un pochino la camicia e una limatina sullo scarico per adattarti alla corsa maggiorata ed avere un po' di ampiezza... tutto qui se non che poi la guarnizione in rame serve a poco e friata un po' dalla testa che tirando i prigionieri non risolvi, anzi grippi... quindi un velo di pasta (come dice urby scaldi la guarnizione e la appoggi ricotta) e via andare

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Se sei a valvola in alto più di tanto non puoi limare per cui l'anticipo dell'albero sarà sempre uguale a quello che dai come riferimento, ma in ritardo quando l'abero chiude dipende da quanto in basso è la chiusura della valvola... la cosa migliore è dare ritardo all'albero, ma sempre considerando quando chiude rispetto alla valvola

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16 ore fa, Turbo99 dice:

......continuo a consigliare il lamellare al cilindro.......fra tutto meno rotture e più resa

Si ma non avendo molta esperienza su vespa volevo fare piccoli passi e per me il lamellare è roba da pro :)

Mi devo fasare con Nico per capire il da farsi, ovviamente più si vuole più si spende...e la cosa mi spaventa un po'

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57 minuti fa, Funkytarro dice:

Si ma non avendo molta esperienza su vespa volevo fare piccoli passi e per me il lamellare è roba da pro :)

Mi devo fasare con Nico per capire il da farsi, ovviamente più si vuole più si spende...e la cosa mi spaventa un po'

 

Se non vuoi farlo lamellare con i diversi vantaggi che potrebbe avere prendi lo stesso cilindro che di serie è senza pacco lamellare ed usi il tappo che ti danno per l'aspirazione restando con gli altri vantaggi che appunto ha... poi però devi lavorare bene sull'albero e sulla valvola per farlo andare come si deve

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