McKenzie Posted June 15, 2017 Share Posted June 15, 2017 La marmitta è una PM-Tuning modello 40 ovvero una PM40... marmitta che andava molto bene rispetto alle proma, più silenziosa e migliore in prestazioni con cilindri non rifasati Il problema è che pur essendo una marmitta stampata ha un costo decisamente elevato In fine come ti dicevo il tuo 100cc alla fine è fatto bene e non tireresti fuori grossi miglioramenti, anzi potrebbe andare meno.... Se ne hai la possibilità recuperando da qualche altra vespa prova una ruota da 9" posteriore che ti porterebbe il rapporto simile ad una 24/72 e forse è quello che cerchi visto i posti dove la usi... Sarebbe una prova da fare se ne hai la possibilità 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 15, 2017 Author Share Posted June 15, 2017 ok ho googlizzato la produce pm tuning Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 15, 2017 Author Share Posted June 15, 2017 (edited) la mia vespa originariamente è una 3 marce con ruote da 9...ora sto montando ruote da 10 ma non sarebbe un problema provare la posteriore da 9 dato che ho già il tamburo ad hoc... pensi che se montassi invece una marmitta così (che tra l'altro è molto bella....) senza cambiare altro. uno scarico così renderebbe? o necessita di un carburatore da 24 almeno? questo scarico tra l'altro costa quasi 300 euro...costa come uno scarico fatto su misura Edited June 15, 2017 by Funkytarro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 15, 2017 Share Posted June 15, 2017 intanto se hai la possibilità prova il gruppo ruota... La marmitta qualcosina farebbe, ma non enormi miracoli, senza aprire il motore terresti il 19 carburando di conseguenza. Però con 300€ farei altro.... Tipo trovare un ghisa da rettificare e dargli una sistemata, rifare il collettore della polini e poi mettere via ancora un soldino per un albero e di conseguenza passare in corsa lunga Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 15, 2017 Share Posted June 15, 2017 Bon, la pm40 nuova assolutamente no, costa veramente troppo, se trovi qualcosa usato intorno ai 150/180€(prezzo che l'ho presa io) sarebbe ideale. Ovviamente come dici tu presa e montata non renderà come dovrebbe, ma con piccoli ritocchi potrebbe migliorare decisamente le prestazioni. Da quanto ho potuto capire vuoi un 130 spendendo molto poco.....la cosa è molto dura se devi stare sotto i 300€, ma non impossibile........però tieni presente che l'affidabilità non sarà al primo posto. Un modo per trovare soldi è vendere ciò che monti adesso cosi da alzare il budget. Cilindro prendi un polini in qualche mostra scambio, solo cilindro a 20€ si porta a casa(non importa se grippato, basta che abbia tutte le alette e non è lavorato sui travasi di base e in canna), rettifichi e pistone nuovo con 60/70€ ci dovrebbe uscire. Testa la prendi nuova(prendi la racing) 50/60€. Questione albero, prendi quello che costa di meno basta che sia c51(non cinesate o rms) con 70/80€ tw la dovresti cavare. Una proma vecchia per corsa lunga la rimedi a 30/40€. Nel budget ci stai.....adesso decidi tu;) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 15, 2017 Author Share Posted June 15, 2017 ma mio caro turbo...non è che tu sei di torino...???? comunque ottimo suggerimento. aspetto e metto da parte i soldi e pian piano recupero i pezzi a tempo perso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 15, 2017 Share Posted June 15, 2017 1 ora fa, Funkytarro dice: ma mio caro turbo...non è che tu sei di torino...???? comunque ottimo suggerimento. aspetto e metto da parte i soldi e pian piano recupero i pezzi a tempo perso Son marchigiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 15, 2017 Author Share Posted June 15, 2017 Beh dietro l'angolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted June 15, 2017 Share Posted June 15, 2017 sull'et3 ho: polini mono in ghisa di scatola 24 lamellare (valvola mangiata) albero a spalle piene mazzuchelli siluro originale rapporti originali e frizione 4 dischi accensione parmakit da 1.6kg (provate 3 et3 e non ne funzionava una) ai tempi penso di aver speso sui 500 € prendendo solo l'accensione usata con la siluro e il 24, in 4a dopo un po si piantava passato alla proma lo scorso anno ma da allora avrò fatto 150 km, allunga nettamente di più che con la siluro e non ha perso tiro 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 15, 2017 Share Posted June 15, 2017 Un motore semplicissimo da fare con calma lo mettiamo giù e in qualche mese i pezzi si trovano 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted June 16, 2017 Share Posted June 16, 2017 22 ore fa, Jimmi dice: sull'et3 ho: polini mono in ghisa di scatola 24 lamellare (valvola mangiata) albero a spalle piene mazzuchelli siluro originale rapporti originali e frizione 4 dischi accensione parmakit da 1.6kg (provate 3 et3 e non ne funzionava una) ai tempi penso di aver speso sui 500 € prendendo solo l'accensione usata con la siluro e il 24, in 4a dopo un po si piantava passato alla proma lo scorso anno ma da allora avrò fatto 150 km, allunga nettamente di più che con la siluro e non ha perso tiro Menomale non solo l'unico ad averla a morte con le 6 poli.... Ho poca pazienza e odio i cavi e componenti elettrici!! Bel motore, semplice ed economico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 20, 2017 Author Share Posted June 20, 2017 Ok ho deciso, lo faccio, con calma ma lo faccio. ora la prima spesa è il disco anteriore perché così non frena proprio. Poi andremo di 130 che piano piano cerchiamo in giro tra mercatini e altro. se qualcuno di voi ha qualcosa di usato si faccia vivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 20, 2017 Share Posted June 20, 2017 2 ore fa, Funkytarro dice: Ok ho deciso, lo faccio, con calma ma lo faccio. ora la prima spesa è il disco anteriore perché così non frena proprio. Poi andremo di 130 che piano piano cerchiamo in giro tra mercatini e altro. se qualcuno di voi ha qualcosa di usato si faccia vivo Dal parere mio.....scelta sbagliata, ma ognuno le proprie decisioni;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 21, 2017 Author Share Posted June 21, 2017 scelta sbagliata cosa? il cilindro o il disco? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 21, 2017 Share Posted June 21, 2017 Il disco costa un patrimonio... ovvio è bello averlo per la sicurezza... Il problema è che se non sei in grado di adattare niente da te vai a spendere gorsse grosse cifre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 21, 2017 Author Share Posted June 21, 2017 Beh prenderò il disco tipo crimaz (570 euro pompa e treccia compresa) credo che la sicurezza sia la cosa principale, è inutile avere un gran motore ma non potersi fermare. non essendo in grado di adattare una forcella zip quindi questa è l'unica alternativa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 21, 2017 Share Posted June 21, 2017 1 ora fa, Funkytarro dice: Beh prenderò il disco tipo crimaz (570 euro pompa e treccia compresa) credo che la sicurezza sia la cosa principale, è inutile avere un gran motore ma non potersi fermare. non essendo in grado di adattare una forcella zip quindi questa è l'unica alternativa Quanto ti chiedono per quel kit????? Che poi il problema non è il freno, ma la sospensione.. Con un pò di pazienza e facendosi fare i lavori da qualcuno, sempre se non la trovi già fatta, ti costa meno della metà ed hai un prodotto sicuramente più potente come frenata e più performante come sospensione.(parlo delle varie et2/ zip/quartz/sfera...) Che poi con un 130 tranquillo è pure abbastanza inutile... Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 21, 2017 Author Share Posted June 21, 2017 Si vero ma così rimane molto simile all'originale e comunque continuo a non saprei a chi far fare i lavori per adattare la forcella di uno zip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 21, 2017 Share Posted June 21, 2017 È inutile il disco.........basta avere tutto apposto con tamburo e ganasce e si frena bene;) Unica paura che ho preso è stata in due in vespa in una discesa e non sapevo la strada ma ero "ingarellato" con un sputer(2plus) a 120kmh e ho visto all'ultimo la curva😅.........quindi se sei un ragazzo tranquillo e con un 130 p&p il disco è completamente superfluo;) P.S. aspetta di avere 25cv sotto il ciul e poi valuta se è il caso di montarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted June 22, 2017 Share Posted June 22, 2017 Antiaffondo e una buona sospensione tipo carbone hi-tech con ganasce e tamburo ok e ti fermi bene con un Polini p&p Io ero configurato cosi con ld60.... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 22, 2017 Author Share Posted June 22, 2017 (edited) si lo capisco, vedo che molti altri vespisti usano tranquillamente il tamburo e vanno tranquillamente. monto già un antiaffondo e sospensioni carbone ma forse sarà perchè ho un tamburo da 9? credo anche che essendo stato da sempre abituato al disco mi sembra che il tamburo non freni (eppure l'ho fatto controllare) forse lo devo strizzare di più. il problema che in montagna mi ha mollato più volte (in discesa soprattutto) probabilmente si sarà surriscaldato ma non mi da molta sicurezza Ci penso Edited June 22, 2017 by Funkytarro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted June 22, 2017 Share Posted June 22, 2017 Si da 9 non aiuta... Se riesci passa ad un 10.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 22, 2017 Share Posted June 22, 2017 51 minuti fa, Funkytarro dice: si lo capisco, vedo che molti altri vespisti usano tranquillamente il tamburo e vanno tranquillamente. monto già un antiaffondo e sospensioni carbone ma forse sarà perchè ho un tamburo da 9? credo anche che essendo stato da sempre abituato al disco mi sembra che il tamburo non freni (eppure l'ho fatto controllare) forse lo devo strizzare di più. il problema che in montagna mi ha mollato più volte (in discesa soprattutto) probabilmente si sarà surriscaldato ma non mi da molta sicurezza Ci penso Allora... Fra tamburo da 9" e da 10" anteriormente montano le stesse ganasce... quindi a potere frenante non c'è una gorssa differenza, anzi... Tutto sta nella gomma che con quella da 10" hai un appoggio maggiore, inoltre resta appunto la questione della sospensione, se sostiene bene puoi usare anche il freno anteriore nel limite del possibile Ovviamente con la vespa si parla sempre di rallentare e come diceva anche muttley adatti la guida agli spazi di frenata che hai realmente, non forzi come quando stai guidando un mezzo più performante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 22, 2017 Author Share Posted June 22, 2017 già forse bisogna cambiare il modo di guidare, in toto nessuna staccata ma anticipare le frenate...certo così si risulta meno efficaci ma forse si impara a lasciar correre di più Come detto sopra ho già antiaffondo, ammo carbone e gomme da 10 quindi o sono sbagliato io o qualcosa non lavora al meglio...il retro tende subito a bloccate il davanti invece rallenta...che questa special voglia soltanto uccidermi? Rilancio la proposta...qualche anima pia che ha voglia di farsi quattro ciacole e darmi qualche consiglio dal vivo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 22, 2017 Share Posted June 22, 2017 8 minuti fa, Funkytarro dice: già forse bisogna cambiare il modo di guidare, in toto nessuna staccata ma anticipare le frenate...certo così si risulta meno efficaci ma forse si impara a lasciar correre di più Come detto sopra ho già antiaffondo, ammo carbone e gomme da 10 quindi o sono sbagliato io o qualcosa non lavora al meglio...il retro tende subito a bloccate il davanti invece rallenta...che questa special voglia soltanto uccidermi? Rilancio la proposta...qualche anima pia che ha voglia di farsi quattro ciacole e darmi qualche consiglio dal vivo? Più o meno funziona al meglio.... chiaro se la fai scorrere e guidi diverso sarebbe meglio credo, ma l'anteriore appunto ti resta solo il disco altri miglioramenti non è che ce ne siano... Al posteriore se il tamburo non è ovalizzato puoi agire sui registri fin che non ottieni il bloccaggio soltanto a finecorsa... in quel modo hai un nulla di modulabilità in più usando tutta la corsa della leva... anche se alla fin fine pure lì non puoi fare molto... volendo ci sarebbe il tamburo PK che monta ganasce più grosse come quelle del px... ma non mi metterei a spendere per quello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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