Rivv Posted November 11, 2023 Author Share Posted November 11, 2023 1 ora fa, Officina muttley ha scritto: Perché i manicotti standard dentro hanno il bordo in gomma che cade dentro la gola del colettore , se li monti su un tubo liscio come il tuo e normale che non tengano . A me questa configurazione piace, tranne la 24/72 , non che non vada bene , sono io che esagero sempre . Per il colettore io avrei fatto una piastra a cuneo in modo da mettere il carburatore orizzontale , e ci avrei avvitato quei collettori corti tipo quelli da kart , così avrebbe solo una curva leggera giusto da portare il carburatore in bolla . La 24-72 è il compromesso migliore su ape, nelle mie zone e su ghisone. Non è affatto male come idea, proporrò sicuramente la modifica in futuro, bisogna solo controllare che il carburatore non batta nella cuffia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 12, 2023 Author Share Posted November 12, 2023 22 ore fa, Officina muttley ha scritto: Perché i manicotti standard dentro hanno il bordo in gomma che cade dentro la gola del colettore , se li monti su un tubo liscio come il tuo e normale che non tengano . A me questa configurazione piace, tranne la 24/72 , non che non vada bene , sono io che esagero sempre . Per il colettore io avrei fatto una piastra a cuneo in modo da mettere il carburatore orizzontale , e ci avrei avvitato quei collettori corti tipo quelli da kart , così avrebbe solo una curva leggera giusto da portare il carburatore in bolla . Sarebbe una bella idea, ma non sarebbe bastato. In confronto a una vespa, su ape il cilindro fa un angolo più acuto col terreno e il lamellare è praticamente inclinato a 45 gradi verso l'alto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 12, 2023 Share Posted November 12, 2023 2 ore fa, Rivv ha scritto: Sarebbe una bella idea, ma non sarebbe bastato. In confronto a una vespa, su ape il cilindro fa un angolo più acuto col terreno e il lamellare è praticamente inclinato a 45 gradi verso l'alto. Si esatto credo più o meno il cilindro e a 45* , infatti pensavo appunto che una piastra a cuneo fatta sulla fresa da un pieno di alluminio con i piani aperti di 45* o quel che e , non non so poi se il carburatore tocca il cilindro o la testa , o ci stia . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 12, 2023 Author Share Posted November 12, 2023 18 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Si esatto credo più o meno il cilindro e a 45* , infatti pensavo appunto che una piastra a cuneo fatta sulla fresa da un pieno di alluminio con i piani aperti di 45* o quel che e , non non so poi se il carburatore tocca il cilindro o la testa , o ci stia . Si fa sicuramente prima a prendere un kit marziali o egig, ma quando si tratta di inclinazioni di pochi gradi per raggiungere lo zero è un'ottima soluzione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 20, 2023 Author Share Posted November 20, 2023 Dopo una settimana abbondante, oggi ho provato ad accendere il motore, che è partito quasi subito. Purtroppo è stato acceso molto poco perché non avevo benzina in casa, domani si fa il pieno e si prova per bene. Ho intenzione di fare un pieno di rodaggio, vedere se è tutto ok e restituirlo al proprietario. Appena riesco carico video e taratura carburazione definitiva, per il momento è andato in moto con min55, seeger alla tacca di mezzo e max118. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 23, 2023 Author Share Posted November 23, 2023 Il 20/11/2023 at 18:19, Rivv ha scritto: Dopo una settimana abbondante, oggi ho provato ad accendere il motore, che è partito quasi subito. Purtroppo è stato acceso molto poco perché non avevo benzina in casa, domani si fa il pieno e si prova per bene. Ho intenzione di fare un pieno di rodaggio, vedere se è tutto ok e restituirlo al proprietario. Appena riesco carico video e taratura carburazione definitiva, per il momento è andato in moto con min55, seeger alla tacca di mezzo e max118. VID-20231122-WA0040.mp4 Ieri sera dopo qualche difficoltà a partire, si è acceso e tiene il minimo perfettamente, credo di averlo quasi azzeccato. Da smagrire tutto il resto dell'arco. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 28, 2023 Author Share Posted November 28, 2023 Ape in fase di test, ho abbassato di 9 punti il max, ma sembra murare ancora, e non lo fa sempre allo stesso regime... sospetto quindi che sia un problema elettrico. Ieri ho testato la bobina e funziona correttamente, oggi proverò a cambiare la candela sperando che sia lei, per poter finalmente iniziare a carburare per bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 28, 2023 Share Posted November 28, 2023 Non ricordo, monti la 6 poli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 28, 2023 Author Share Posted November 28, 2023 41 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Non ricordo, monti la 6 poli? Sì, con volano 2.2, statore e bobina nuovi cambiati da un'officina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 28, 2023 Share Posted November 28, 2023 Prova la candela, se non è prova a misurare i valori dello statore con il tester. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 28, 2023 Author Share Posted November 28, 2023 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Prova la candela, se non è prova a misurare i valori dello statore con il tester. Come sospettavo, la causa dei problemi era la candela. Adesso si cambia manicotto, si ordina il filtro, carburazione conservativa e si va a verificare le velocità 😇 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 28, 2023 Share Posted November 28, 2023 Ottima cosa, resto curioso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 28, 2023 Author Share Posted November 28, 2023 5 ore fa, McKenzie ha scritto: Ottima cosa, resto curioso Già ti dico che non è un razzo, ma ho fatto quello che mi ha chiesto il proprietario:"semplice, senza tanti catsi e che duri", quindi cilindro stock, carter raccordati e proma. Ha bei bassi e medi chiaramente, ma poi allunga senza particolare cattiveria, come d'altronde è giusto che sia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted December 4, 2023 Author Share Posted December 4, 2023 Ciao a tutti, aggiorno la discussione e chiedo consigli. Il motore fatica leggermente ad accendersi a freddo ma quando è caldo tiene tranquillamente un minimo bassissimo. Filtro e gommotto/tubo radiatori sono stati montati e tutto sembra tenere. Nonostante tutto sembra avere poca cattiveria nel tiro dai medi in su, forse perché sono abituato ai miei motori di tutti i giorni non proprio da passeggio, ma forse anche perché lo spillo della proma che monta è stato saldato male. Mi spiego meglio. La proma nasce per vespa, quindi per montarla su ape bisogna tagliare e risaldare lo spillo a favore di marcia, altrimenti la cabina sarebbe piena di fumo. Il vecchio proprietario non tagliò lo spillo proprio a pelo, ma ne lasciò un centimetro e mezzo, risaldando malamente lo spillo creando uno spigolo (proprio a gomito) che secondo me strozza il motore e potrebbe creare problemi di surriscaldamento alla lunga. Secondo voi potrebbe essere quella una causa della poca cattiveria di erogazione? Premetto che il gt è di scatola con scarico ben sbavato e lucidato e lo squish è alquanto chilometrico (1.6/1.8), ma quello spillo non può non costituire un problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 4, 2023 Share Posted December 4, 2023 Il problema facile che derivi dal valore di squish che di conseguenza porta ad un rapporto di compressione molto basso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted December 4, 2023 Author Share Posted December 4, 2023 5 minuti fa, McKenzie ha scritto: Il problema facile che derivi dal valore di squish che di conseguenza porta ad un rapporto di compressione molto basso Mhhh, allora avrei fino a venerdì per smontare al volo il cilindro e dare una spianata per portare almeno ad 1.2mm. Vedremo cosa si può fare. La mia domanda principale era, lo spillo saldato in quel modo, potrebbe portare a problemi di surriscaldamento? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5, 2023 Share Posted December 5, 2023 La risposta è può essere... Ma da come descrivi il comportamento forse non lo fa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted March 7 Author Share Posted March 7 Ciao a tutti, l'ape dello zio va bene e il gommotto tiene😂 Oggi abbiamo rimontato la vite carburazione minimo, persa a causa di buche e vibrazioni a detta sua. Secondo me invece si era seccato l'oring e si è svitata, non essendo più tenuta ferma Ecco un piccolo video a folle, gira bene e pulito, (volano 2.2kg) ma ne prende pochi per i miei standard... ho provato a convincere per uno step con espansione e cambio vespa ma non è interessato purtroppo. Comunque è un mulo 20240307_153712.mp4 Ah, non comprate bobine e statori rms, murano. Dopo il video è stato sistemato il minimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 7 Share Posted March 7 Grazie per la dritta, cmq gira benone 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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