Rivv Posted October 28, 2023 Share Posted October 28, 2023 Ciao a tutti, sono in procinto di rifare il motore ad un ape web 50. Il proprietario viene da me e dice: "il cambio è rotto". Prendendo l'occasione rifarò anche il gt. La causa dei problemi al cambio era il cestello frizione che toccando sui parastrappi, non faceva funzionare la frizione rendendo difficile l'inserimento delle marce. Le cause delle scarsissime prestazioni erano 4 scaldate ad un incrostatissimo 130 polini di scatola e questa particolare alimentazione... 🤦🏻♂️ Il nuovo gt sarà un 132 malossi, sempre al carter. A questi procederò a correggere e migliorare aspirazione e travasi. Al cilindro ho solo lucidato lo scarico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 29, 2023 Share Posted October 29, 2023 Come mai la scelta del Malossi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted October 29, 2023 Author Share Posted October 29, 2023 Perché a mio avviso è il miglior ghisa economico che monta senza spianare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted October 31, 2023 Author Share Posted October 31, 2023 Buonasera, oggi brutte sorprese... Una lamella del famigerato pacco polini ape (detto lo spaccalamella) ha ceduto. Dopo una chiacchierata col proprietario si è deciso di farlo al cilindro! Portapacco originale malossi inclinato artigianalmente e collettore vmc d24 con guidaflussi weicon e pacco am6 avotecnica da acquistare. Ed ecco il ghisone coi suoi pezzi La valvola verrà tappata con tappo esterno. A breve caricherò i lavori su cilindro e carter. Qualche moderatore potrebbe cambiare il titolo della discussione in: "Ape 132 Malossi al Cilindro" ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted October 31, 2023 Author Share Posted October 31, 2023 Ecco i lavori ai carter, raccordatura ai travasi originali del malossi. Preciso che ho RIPRESO dei travasi già fatti, male, quindi se il travaso leggermente più largo del cilindro non è opera mia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted October 31, 2023 Share Posted October 31, 2023 (edited) Fresa il travaso sul cilindro e li pareggi, così togli lo scalino negativo Edited October 31, 2023 by markino.82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 31, 2023 Share Posted October 31, 2023 Meglio che il travaso carter rimanga uguale o più piccolo del cilindro . Hai bucato ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted October 31, 2023 Author Share Posted October 31, 2023 12 minuti fa, markino.82 ha scritto: Fresa il travaso sul cilindro e li pareggi, così togli lo scalino Sì verrà fatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted October 31, 2023 Author Share Posted October 31, 2023 13 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Meglio che il travaso carter rimanga uguale o più piccolo del cilindro . Hai bucato ? Ho fatto un buchino lato volano e due buchetti tradizionali lato frizione, ho già stuccato... a stucco asciutto e lavoro ultimato carico altre foto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 1, 2023 Author Share Posted November 1, 2023 Ecco i lavori e le rifiniture finali: grandezza luci stock carter e sacche di travaso e per ultimo il pistone. Sono molto contento di come mi siano venuti i travasi. Lo scarico invece non è uscito perfetto: ci sarebbe da mangiare con una punta diversa poi rilucidare il tutto, ma va bene così... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 1, 2023 Share Posted November 1, 2023 Che marmittone ci metti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 1, 2023 Author Share Posted November 1, 2023 12 minuti fa, McKenzie ha scritto: Che marmittone ci metti? Proma! Su ape, aspirato al cilindro e 24-72 diventa un trattore. Se dipendesse da me metterei cambio vespa, 27-69 e una bella mdracing piccola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 1, 2023 Share Posted November 1, 2023 Potresti proporre... E magari guardi ad una marmitta Dexter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 1, 2023 Author Share Posted November 1, 2023 3 ore fa, McKenzie ha scritto: Potresti proporre... E magari guardi ad una marmitta Dexter Lo farei con piacere, ma purtroppo far cambiare idea a chi ti porta l'ape è difficile... La gente non ci vuole spendere soldi e vuole che vada all'infinito. Quindi il compromesso migliore secondo me era questo. Domani ordino pacco lamellare e pwk 24 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 9, 2023 Author Share Posted November 9, 2023 Sono finalmente arrivati tutti i pezzi: pacco am6, carburatore pwk polini 24 e cluster con ragnetto nuovi, causa schiavettata killer precedente. Intanto che aspettavo ho fatto qualche lavoretto in più al pistone, a cui ho alzato le finestre e allo scarico, a cui ho dato una pelatina e una lucidata finale. Ho già rifatto la conicità a cluster-ragnetto, devo fare albero-volano. A breve si puliranno i carter e si comincerà ad incuscinettarli e a chiuderli. Ricordo la configurazione finale con tutti i lavori del caso. Malossi 132 con scarico pulito dalle bave e lucidato, pistone con finestre alzate e bordi inferiori allo spinotto smussati. Travasi di base originali e solo ripuliti in canna. Lamellare malossi per pacco am6 inclinato artigianalmente e collettore extracorto derivazione vmc. Pwk 24 polini. Proma. Albero mazzucchelli anticipato classico. Piaggio 6 poli con volano 2 kg. 24-72 con parastrappi drt. Frizione polini 6 molle con dischi malossi. Cambio ape originale. Carter raccordati e rifiniti, valvola tappata con lamiera 4mm. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 10, 2023 Author Share Posted November 10, 2023 Ho assemblato frizione e campana, a cui ho montato dei parastrappi drt racing b.r. Domani inizio a chiudere i carter... speriamo che, impegni permettendo, il prossimo post sarà della prima accensione... (Bancone vandalizzato da un amico😅) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 10, 2023 Share Posted November 10, 2023 Son curioso di sapere come va 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 10, 2023 Share Posted November 10, 2023 Come c’è scritto sul bugiardino malossi: Vai e spacca tutto ❤️ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 10, 2023 Author Share Posted November 10, 2023 24 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Come c’è scritto sul bugiardino malossi: Vai e spacca tutto ❤️ "Agitarsi prima dell'uso" 🤤 Ci sarà poco da agitarsi, gli obiettivi principali di questo motore sono: durevolezza e coppia. Non mi aspetto più di 9.300 giri in folle, che verificherò con contagiri. Spero di avere una quarta da almeno 8400 giri, che col cambio ape è una bella velocità... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted November 10, 2023 Share Posted November 10, 2023 sai si che quel collettore sputerà via il manicotto del carburatore ad ogni buca? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted November 10, 2023 Share Posted November 10, 2023 56 minuti fa, Diegof12 ha scritto: sai si che quel collettore sputerà via il manicotto del carburatore ad ogni buca? Eh... Anche a me è saltato all'occhio In passato ho avuto problemi con un collettore che era ben scanalato ma non troppo e mi ha fatto dannare non poco, con quello secondo me triboli il doppio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 10, 2023 Author Share Posted November 10, 2023 2 ore fa, Diegof12 ha scritto: sai si che quel collettore sputerà via il manicotto del carburatore ad ogni buca? Caro Diego, sono 5 anni abbondanti che uso collettori "agricoli" sotto l'ape, e il modo per non perdere il carbu per strada l'ho trovato. Basta usare un pezzo di tubo di gomma dei radiatori/dell'acqua. Si stringe bene con fascetta in metallo NUOVA e si tiene sempre aperto. E ne ho dovute limare di vaschette a terra prima di capire che i gommotti standard non andavano bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 10, 2023 Share Posted November 10, 2023 17 minuti fa, Rivv ha scritto: Caro Diego, sono 5 anni abbondanti che uso collettori "agricoli" sotto l'ape, e il modo per non perdere il carbu per strada l'ho trovato. Basta usare un pezzo di tubo di gomma dei radiatori/dell'acqua. Si stringe bene con fascetta in metallo NUOVA e si tiene sempre aperto. E ne ho dovute limare di vaschette a terra prima di capire che i gommotti standard non andavano bene. Strano ,credevo che non andava bene il collettore ,invece sono i gommotti . Ma quanti carburatori hai perso si può sapere ? Scherzo ovviamente , senza offese ,bene ma non benissimo 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 10, 2023 Author Share Posted November 10, 2023 21 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Strano ,credevo che non andava bene il collettore ,invece sono i gommotti . Ma quanti carburatori hai perso si può sapere ? Scherzo ovviamente , senza offese ,bene ma non benissimo 😂 😅😅 Ovviamente ero ironico, il collettore mette un po' paura ma è lungo abbastanza per stare sicuri. 1 carburatore, 5/6 volte😂 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 11, 2023 Share Posted November 11, 2023 22 ore fa, Rivv ha scritto: Caro Diego, sono 5 anni abbondanti che uso collettori "agricoli" sotto l'ape, e il modo per non perdere il carbu per strada l'ho trovato. Basta usare un pezzo di tubo di gomma dei radiatori/dell'acqua. Si stringe bene con fascetta in metallo NUOVA e si tiene sempre aperto. E ne ho dovute limare di vaschette a terra prima di capire che i gommotti standard non andavano bene. Perché i manicotti standard dentro hanno il bordo in gomma che cade dentro la gola del colettore , se li monti su un tubo liscio come il tuo e normale che non tengano . A me questa configurazione piace, tranne la 24/72 , non che non vada bene , sono io che esagero sempre . Per il colettore io avrei fatto una piastra a cuneo in modo da mettere il carburatore orizzontale , e ci avrei avvitato quei collettori corti tipo quelli da kart , così avrebbe solo una curva leggera giusto da portare il carburatore in bolla . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.