Zambe Posted January 11 Share Posted January 11 15 ore fa, Rivv ha scritto: Potrei aver fatto il passo più lungo della manica... Ecco uno dei regali che mi sono fatto in queste feste Qualche admin potrebbe aggiornare il titolo in: "Da M1 d56 a Sp 09 d58" ? Che pistone è quello? Non è il suo originale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 11 Author Share Posted January 11 16 ore fa, Zambe ha scritto: Che pistone è quello? Non è il suo originale Ciao Zambe, è un Meteor rivenduto da Barone, che il vecchio proprietario mi ha consigliato di riprendere. Credo però che comprerò il pistone parmakit con la finestra, della stessa misura del Meteor Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 12 Share Posted January 12 8 ore fa, Rivv ha scritto: Ciao Zambe, è un Meteor rivenduto da Barone, che il vecchio proprietario mi ha consigliato di riprendere. Credo però che comprerò il pistone parmakit con la finestra, della stessa misura del Meteor Eh esatto, il problema la posizione della finestra che alimenta in frontescarico... Quel pistone che hai ora con l'archetto funziona bene se alimenti il terzo travaso dal carter, ma nel tuo caso, con l'alimentazione tramite finestra, non credo funzioni bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 16 Author Share Posted January 16 Arrivata anche l'espa, vmc da girato, non ha mai girato, presa ad un buon prezzo. Ho controllato molto velocemente gli ingombri, bisogna tagliuzzare qualcosina ma niente di invasivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 16 Share Posted January 16 Tocca nella pedana? Sono curioso di vedere come sta con l'aspirazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 16 Author Share Posted January 16 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Tocca nella pedana? Sono curioso di vedere come sta con l'aspirazione Non tocca nelle pedane, appena arriva il portapacco faccio un falso montaggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 16 Share Posted January 16 Si sta facendo decisamente interessante il progetto qua 😁 Che albero userai che non ricordo più? P.s. Sta marmitta la vedrei bene col silenziatore a cannone che esce dietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 16 Author Share Posted January 16 1 ora fa, Zambe ha scritto: Si sta facendo decisamente interessante il progetto qua 😁 Che albero userai che non ricordo più? P.s. Sta marmitta la vedrei bene col silenziatore a cannone che esce dietro Il cannone verso dietro lasciamolo alle bigframe...;-) Come albero avevo adocchiato lo zani/rover spalle 83, ma forse ho trovato un fabbri di quelli seri col tugsteno a poco più del rover... È uno di quelli per valvola spalle 87 fasciato ma il venditore lo usava con bei risultati con aspirazione come la mia. Andrà bene anche per i miei progetti futuri... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 16 Share Posted January 16 1 ora fa, Rivv ha scritto: Il cannone verso dietro lasciamolo alle bigframe...;-) Come albero avevo adocchiato lo zani/rover spalle 83, ma forse ho trovato un fabbri di quelli seri col tugsteno a poco più del rover... È uno di quelli per valvola spalle 87 fasciato ma il venditore lo usava con bei risultati con aspirazione come la mia. Andrà bene anche per i miei progetti futuri... Drt non fa più nulla? Magari un bel c53... Sarebbe figo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 16 Author Share Posted January 16 58 minuti fa, Zambe ha scritto: Drt non fa più nulla? Magari un bel c53... Sarebbe figo Sai che non mi fido troppo? Ne ho girato uno e sbiellato un altro di drt, credo che d'ora in poi monterò solo fabbri/zani sui miei motori e tameni sui motori tranquilli 130 che chiedono i ragazzini con l'ape originale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 16 Author Share Posted January 16 Scrivo anche un abbozzo di configurazione finale lasciando incerto l'albero e vari particolari: Sp09 evo d58 red devil girato, Pistone parmakit forgiato (a quanto lo accoppio? Il cilindro è in misurazione e torna giovedì), Espa Vmc da girato, Lamellare vmc con pacco wforce yz85 e collettore 37/38 artigianale, 36 pwk all'inizio, poi vhsb 37, Accensione hp fissa all'inizio(quanto anticipo?), poi pvl, 25/72 con 18-20, prima da 56. Non ho paura di tagliare nel pozzetto, quindi posso fare il collettore il più dritto possibile. Qualche sito dove comprare tubi dritti/curvati da 3mm ø38mm? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 17 Share Posted January 17 Il vhsb 37 penso sia uno dei peggiori vhsb. C’è tanto bene il 36 o 39 lucido per andar forte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 17 Author Share Posted January 17 8 ore fa, Turbo99 ha scritto: Il vhsb 37 penso sia uno dei peggiori vhsb. C’è tanto bene il 36 o 39 lucido per andar forte. Non va bene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 17 Share Posted January 17 12 ore fa, Rivv ha scritto: Sai che non mi fido troppo? Ne ho girato uno e sbiellato un altro di drt, credo che d'ora in poi monterò solo fabbri/zani sui miei motori e tameni sui motori tranquilli 130 che chiedono i ragazzini con l'ape originale Minchia, come hai fatto? 😂 Ne ho montati una marea io e mai un problema, anche su motori da 22cv usati nella maniera peggiore possibile hanno sempre tenuto botta perfettamente 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted January 17 Share Posted January 17 12 ore fa, Rivv ha scritto: Scrivo anche un abbozzo di configurazione finale lasciando incerto l'albero e vari particolari: Sp09 evo d58 red devil girato, Pistone parmakit forgiato (a quanto lo accoppio? Il cilindro è in misurazione e torna giovedì), Espa Vmc da girato, Lamellare vmc con pacco wforce yz85 e collettore 37/38 artigianale, 36 pwk all'inizio, poi vhsb 37, Accensione hp fissa all'inizio(quanto anticipo?), poi pvl, 25/72 con 18-20, prima da 56. Non ho paura di tagliare nel pozzetto, quindi posso fare il collettore il più dritto possibile. Qualche sito dove comprare tubi dritti/curvati da 3mm ø38mm? Ottima, io direi pacco originale vmc modificato con un guidaflussi stuccato fatto come si deve e lamelle in carbonio vero bipetalo con balestrini vari da provare, sp09 e vforce per me non si sposano bene. per L accoppiamento io andrei di 6 centesimi senza rischiare e per stare tranquillo. carbu prova il pwk poi più in là vhsb 36 rd e via Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 17 Author Share Posted January 17 (edited) 1 ora fa, Zambe ha scritto: Minchia, come hai fatto? 😂 Ne ho montati una marea io e mai un problema, anche su motori da 22cv usati nella maniera peggiore possibile hanno sempre tenuto botta perfettamente 😅 Non saprei, sbiellato lo sprinter sotto l'm1 d60 dell'ape e girato il grand tour della vespa con m1d56, che ha la spalla valvola tutta segnata, ergo è girato Edited January 17 by Rivv Correzione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 17 Author Share Posted January 17 47 minuti fa, Mv33 ha scritto: Ottima, io direi pacco originale vmc modificato con un guidaflussi stuccato fatto come si deve e lamelle in carbonio vero bipetalo con balestrini vari da provare, sp09 e vforce per me non si sposano bene. per L accoppiamento io andrei di 6 centesimi senza rischiare e per stare tranquillo. carbu prova il pwk poi più in là vhsb 36 rd e via Grazie dei consigli, il pacco wforce me lo vendono col portapacco, quindi per il momento lascio quello, in futuro mi farò fare un collettore intero con pacco integrato da carlini. Opinioni sul phsb 38? Come funzionano le maggiorazioni parmakit? Se compro il pistone A per il d58 è 57.95? Poi sale di un centesimo a maggiorazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 17 Share Posted January 17 (edited) Anche io userei un pacco monocuspide visto che l'area di passaggio è già molto poca data la dimensione del pacco... Con un monocuspide tipo rd350 (che calza molto bene su quel portapacco) settato come si deve un bel 36 se lo beve tutto. Il pistone accoppiarlo pure a 5 cent Il cambio non so se lo hai già o se lo devi comprare ma un 15-18-20 sarebbe sicuramente migliore, altrimenti il top rimane il 17-19/47 o meglio ancora 20/48 Questo sp per me diventa una bella mina una volta che ci metti su anche la pvl, sono davvero curioso del risultato! 24 minuti fa, Rivv ha scritto: Non saprei, sbiellato lo sprinter sotto l'm1 d60 dell'ape e girato il grand tour della vespa con m1d56, che ha la spalla valvola tutta segnata, ergo è girato Se i carter non sono perfetti non c'è albero che tenga... Se la spalla si è segnata invece è probabile non sia girato l'albero ma abbia subito flessioni importanti lungo l'asse che lo hanno portato a toccare sulla parete del carter. Purtroppo questi alberi sono esageratamente sottodimensionati per le potenze a cui li sottoponiamo e può capitare facciano sti scherzi, anche uno dei miei aveva i segni su una spalla ma facendolo controllare con i comparatori risultava ancora chiuso perfettamente in asse Edited January 17 by Zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 17 Author Share Posted January 17 26 minuti fa, Zambe ha scritto: Anche io userei un pacco monocuspide visto che l'area di passaggio è già molto poca data la dimensione del pacco... Con un monocuspide tipo rd350 (che calza molto bene su quel portapacco) settato come si deve un bel 36 se lo beve tutto. Il pistone accoppiarlo pure a 5 cent Il cambio non so se lo hai già o se lo devi comprare ma un 15-18-20 sarebbe sicuramente migliore, altrimenti il top rimane il 17-19/47 o meglio ancora 20/48 Questo sp per me diventa una bella mina una volta che ci metti su anche la pvl, sono davvero curioso del risultato! Se i carter non sono perfetti non c'è albero che tenga... Se la spalla si è segnata invece è probabile non sia girato l'albero ma abbia subito flessioni importanti lungo l'asse che lo hanno portato a toccare sulla parete del carter. Purtroppo questi alberi sono esageratamente sottodimensionati per le potenze a cui li sottoponiamo e può capitare facciano sti scherzi, anche uno dei miei aveva i segni su una spalla ma facendolo controllare con i comparatori risultava asse In futuro verrà montato un pacco simil-rd350, sì il cambio ce l'ho già. Sarebbe da controllare il grand tour, solo che la biella tintinna un po'... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 17 Author Share Posted January 17 Comprato l'albero, eccolo qua VID-20240105-WA0007.mp4 Spalle 83/87 Corsa 51 Biella 97 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted January 17 Share Posted January 17 (edited) 2 ore fa, Rivv ha scritto: Opinioni sul phsb 38? Io lo uso su M1L 60. è un carburatore "vecchio" ma che fa sempre il suo, anzi, ad alti regimi va meglio di un vhsb o pwk. L'unica cosa è che "impasta" la carburazione a minimo/medio gas. però è un buonissimo carburatore. Se hai budget più alti mi farei fare l'aspirazione da carlini con d.36 e metterei appunto il 36 vhsb rd come ti dicevano sopra. Gran Gran carbo Edited January 17 by EdoMas 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 17 Share Posted January 17 4 ore fa, Rivv ha scritto: Comprato l'albero, eccolo qua VID-20240105-WA0007.mp4 1 MB · 0 download Spalle 83/87 Corsa 51 Biella 97 Resta il dubbio su che fase e per che pistone sia stato bilanciato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 17 Author Share Posted January 17 14 minuti fa, McKenzie ha scritto: Resta il dubbio su che fase e per che pistone sia stato bilanciato Questo fabbri lo fa uscire così, non so niente né io ne il venditore. La bilanciatura è una delle ultime cose da fare per spremere un motore vespa secondo me, ce ne sono taaante altre da vedere prima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 17 Share Posted January 17 45 minuti fa, Rivv ha scritto: Questo fabbri lo fa uscire così, non so niente né io ne il venditore. La bilanciatura è una delle ultime cose da fare per spremere un motore vespa secondo me, ce ne sono taaante altre da vedere prima Bello l'albero,ma non capisco perché hai preso questo per valvola quando fai un lamellare con imbocco alto . La bilanciatura non serve per spremere ,anzi è il contrario ,si sbilancia per ottenere determinati effetti . Per bilanciatura spesso fra vespisti si considera di eliminare più vibrazioni possibili ,che è buona cosa per il confort e durata dei componenti sotto dimensionati. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 17 Share Posted January 17 Il phsb è bello da usare fullgas, ti da in alto una pienezza che il vhsb39 non ti da, però tolto quello pecca in tutto il resto. Tu che vieni dal vhsh non avrai mai la pulizia e precisione che hai con quello. Non è un carb da giochicchiare a metà aperture etc, va usato fullgas…….e consuma. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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