Rivv Posted November 20, 2023 Author Share Posted November 20, 2023 Ciao a tutti, in questo periodo fa molto freddo da me, quindi la vespa è stata privata dell'assicurazione e sono cominciati i lavori. Dopo questo enorme lavoro di stuccatura, un simpatico utente del forum mi ha passato il soprannome di "stuccolo". In ordine ho stuccato: -Buco in camera di manovella dovuto alla barenatura -Buco carter lato volano esterno -Sacche travasi per correggere l'inclinazione -Lato valvola esterno ed interno per ampliamento piano di appoggio del lamellare -Lato volano per estensione valvola L'aspirazione che avevo in mente sarà "circa" questa: Tutto ciò con albero Zani-Marco Rover b97 c51 per evitare sbattimenti. Peso 1350+ grammi. Stuccherò anche nel portapacco se ce ne sarà bisogno; sul pacco verranno installate lamelle carbonio Carlini, accetto consigli sullo spessore e sui fine corsa. Per il guidaflussi ho un amico con un Carlini per cr85 d.30 tondo in più, quindi le opzioni sono due: o taglio il guidaflussi originale Parmakit e lascio il suo collettore (finiture non buone) o creo un collettore extracorto tagliando un bel buco nella vespa ( @Turbo99come la pk xl blu con l'm1l e vhsb 34 che è venuta al "raduno"). Sono apertissimo a consigli e correzioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 21, 2023 Share Posted November 21, 2023 36 minuti fa, Rivv ha scritto: Sono apertissimo a consigli Butta via tutto 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 21, 2023 Share Posted November 21, 2023 Io sono per non tagliare la vespa. Mi mancava vedere tutto quello stucco 🥹 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 21, 2023 Author Share Posted November 21, 2023 22 minuti fa, McKenzie ha scritto: Butta via tutto 🤣 Appena si comincia a spaccare lo stucco si butta su un cilindro a liquido 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 25, 2023 Author Share Posted November 25, 2023 Inizia la raccordatura, ancora da finire i bordi, lascerò le sacche dei carter leggermente più strette dei travasi sul cilindro. Adesso si punta ad avere il giusto passaggio al pmi senza snaturare la raggiatura dei travasi dell'M1. C'è anche un piccolo spoiler della valvola🤭 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 25, 2023 Share Posted November 25, 2023 Vaiii Uomoooo🚀 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted December 5, 2023 Author Share Posted December 5, 2023 Stuccature terminate, passatemi le rifiniture lato frizione, non ho frese di alcun tipo se non dremel 4000 e spiano con una lastra rettificata di alluminio da 2cm e carta vetrata :) Passiamo alla valvola, sembra gigante ma al momento ha meno area di quella che avevo prima (verticale per albero anticipato), ho fatto anche il calco, che dovrò esaminare per bene. Sicuramente non è finita. 20231205_230148.mp4 Per non parlare della travaseria, che come si sa, con quattrini non è il massimo, non penso di modificarla in canna, al massimo limerò lungo il condotto se ce ne sarà bisogno, dopo aver misurato tutte le sezioni. A proposito, ogni quanto consigliate di tagliare il calco? Di solito faccio ogni 5mm+o-. C'è tanto da sviluppare e capire, ho fino a marzo per completare il motore, poi si va a bancare dal grande @Gio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted December 5, 2023 Author Share Posted December 5, 2023 Dimenticavo, forma attuale dello scarico in canna tutta TURBOSTYLE 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 5, 2023 Share Posted December 5, 2023 Ciao eppure mi son sempre chiesto Ma e sicuro mettere lo stucco all interno Nn c'è rischio che si stacchi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted December 6, 2023 Author Share Posted December 6, 2023 38 minuti fa, Jack FR ha scritto: Ciao eppure mi son sempre chiesto Ma e sicuro mettere lo stucco all interno Nn c'è rischio che si stacchi? Ciao, credo nell'affidabilità dello stucco ben posato su alluminio, mi preoccuperei di più sulla ghisa. Su altri carter sempre fatti da me ho faticato per toglierlo, diciamo che molto dipende da come è messo giù e da quali e quanti sforzi subisce in una determinata posizione. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 6, 2023 Share Posted December 6, 2023 Il discorso si fa interessante, purtroppo il pacco lamellare resta un po' lontano, ma non dovresti preoccuparti molto a mio avviso, stai aggiungendo volume sopra le spalle dell'albero e non so se scavare verso le sacche di travaso ti dia ulteriore beneficio. Bisognerebbe provarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted December 6, 2023 Author Share Posted December 6, 2023 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Il discorso si fa interessante, purtroppo il pacco lamellare resta un po' lontano, ma non dovresti preoccuparti molto a mio avviso, stai aggiungendo volume sopra le spalle dell'albero e non so se scavare verso le sacche di travaso ti dia ulteriore beneficio. Bisognerebbe provarlo Non collegherò l'aspirazione con le sacche in quanto è una cosa che ho già provato, sperimentiamo cose diverse. Il portapacco parmakit mi piace meno del marziali per direzione e condotto, ci vorrebbe un lamellare da girato che sia bello indirizzato verso il centro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted December 17, 2023 Author Share Posted December 17, 2023 Buonasera a tutti, la parte interna della valvola è finita. Dopo aver esaminato il calco ho aggiustato anche il passaggio a metà condotto e adesso dovrei aver trovato la quadra. VID-20231215-WA0017_001.mp4 Intanto ho deciso i rapporti dei finali del cambio, opterò per un 17-20 con quarta z48. Leggendo i dati delle velocità/giri è il miglior compromesso tra un cambio ravvicinato e sportivo ma non troppo corto per i rettilinei. Monterò il pignone z27 sulla primaria al posto del z25. Gomme 90-90/10 o 3.00-10? Ho letto da qualche parte che una di queste due "ammazzava i motori"... Tra l'altro sto aspettando che mi arrivi la repro blu, mi sono stufato della gomma bicomponente monouso. Dopodiché comincerò lo sviluppo dello scarico del cilindro, dato che ho deciso di tenere la travaseria originale, per poi in futuro fare altri sviluppi. Dopo le feste acquisterò l'albero, misurerò e rivedrò fasi e squish, adatterò rc, ecc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted December 17, 2023 Author Share Posted December 17, 2023 Adesso, Rivv ha scritto: Buonasera a tutti, la parte interna della valvola è finita. Dopo aver esaminato il calco ho aggiustato anche il passaggio a metà condotto e adesso dovrei aver trovato la quadra. VID-20231215-WA0017_001.mp4 12 MB · 0 download Intanto ho deciso i rapporti dei finali del cambio, opterò per un 17-20 con quarta z48. Leggendo i dati delle velocità/giri è il miglior compromesso tra un cambio ravvicinato e sportivo ma non troppo corto per i rettilinei. Monterò il pignone z27 sulla primaria al posto del z25. Gomme 90-90/10 o 3.00-10? Ho letto da qualche parte che una di queste due "ammazzava i motori"... Tra l'altro sto aspettando che mi arrivi la repro blu, mi sono stufato della gomma bicomponente monouso. Dopodiché comincerò lo sviluppo dello scarico del cilindro, dato che ho deciso di tenere la travaseria originale, per poi in futuro fare altri sviluppi. Dopo le feste acquisterò l'albero, misurerò e rivedrò fasi e squish, adatterò rc, ecc. Non sono riuscito a togliere l'audio dal video, è un estratto dalla chat con Turbo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 17, 2023 Share Posted December 17, 2023 6 minuti fa, Rivv ha scritto: Buonasera a tutti, la parte interna della valvola è finita. Dopo aver esaminato il calco ho aggiustato anche il passaggio a metà condotto e adesso dovrei aver trovato la quadra. VID-20231215-WA0017_001.mp4Fetching info... Intanto ho deciso i rapporti dei finali del cambio, opterò per un 17-20 con quarta z48. Leggendo i dati delle velocità/giri è il miglior compromesso tra un cambio ravvicinato e sportivo ma non troppo corto per i rettilinei. Monterò il pignone z27 sulla primaria al posto del z25. Gomme 90-90/10 o 3.00-10? Ho letto da qualche parte che una di queste due "ammazzava i motori"... Tra l'altro sto aspettando che mi arrivi la repro blu, mi sono stufato della gomma bicomponente monouso. Dopodiché comincerò lo sviluppo dello scarico del cilindro, dato che ho deciso di tenere la travaseria originale, per poi in futuro fare altri sviluppi. Dopo le feste acquisterò l'albero, misurerò e rivedrò fasi e squish, adatterò rc, ecc. La 3.50 ammazza i motori 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted December 17, 2023 Author Share Posted December 17, 2023 18 minuti fa, Jack FR ha scritto: La 3.50 ammazza i motori Cosa cambia tra le due citate quindi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 17, 2023 Share Posted December 17, 2023 (edited) Nel messaggio hai fatto un errore perché c'è scritto 3.00 Comunque la 3.50 e più pesante e ha un diametro maggiore quindi da quel che so se passi da 90/90 a 3.50 e quasi com mettere un dente in piu di pignone Edited December 17, 2023 by Jack FR Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 17, 2023 Share Posted December 17, 2023 Forse con le 3.00 saresti un po' corto egualmente, con la 90/90 puoi sempre vedere come va ed in caso se manca montare un 26 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted December 17, 2023 Author Share Posted December 17, 2023 1 ora fa, Jack FR ha scritto: Nel messaggio hai fatto un errore perché c'è scritto 3.00 Comunque la 3.50 e più pesante e ha un diametro maggiore quindi da quel che so se passi da 90/90 a 3.50 e quasi com mettere un dente in piu di pignone Nono mi riferivo alla 3.00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted December 17, 2023 Author Share Posted December 17, 2023 38 minuti fa, McKenzie ha scritto: Forse con le 3.00 saresti un po' corto egualmente, con la 90/90 puoi sempre vedere come va ed in caso se manca montare un 26 Allora vada di 90/90. Tra unilli medie e soft? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted December 17, 2023 Share Posted December 17, 2023 1 ora fa, Rivv ha scritto: Nono mi riferivo alla 3.00 Aaaa ok Comunque di solito l'ammazza motori e la 3.50 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 18, 2023 Share Posted December 18, 2023 3 ore fa, Rivv ha scritto: Non sono riuscito a togliere l'audio dal video, è un estratto dalla chat con Turbo Avevo paura fosse un Porno 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 18, 2023 Share Posted December 18, 2023 1 ora fa, Rivv ha scritto: Allora vada di 90/90. Tra unilli medie e soft? Soft avanti e media dietro. Usando la soft dietro devi pesare poco, e piegare tanto sennò la squadri dopo 1000km. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted December 27, 2023 Author Share Posted December 27, 2023 20231227_140751.mp4 Buone feste a tutti Ho fatto le feste anche alla valvola, posso considerarla finita. Ora l'area esterna è leggermente sopra al passaggio di un 30 ed ho adeguato il condotto al meglio. Ora si aspetta a vendere qualche pezzo vecchio (cluster 18 20, md 135 st e vtronik) per comprare il nuovo cambio e la m3xc, poi prenderò l'albero, misurerò tutto e farò lo scarico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 10 Author Share Posted January 10 Potrei aver fatto il passo più lungo della manica... Ecco uno dei regali che mi sono fatto in queste feste Qualche admin potrebbe aggiornare il titolo in: "Da M1 d56 a Sp 09 d58" ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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