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Sviluppi M1d56 e SP09d58, che poi monto un VMC Et6d60 su Pks


Rivv
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Ciao a tutti, in questo periodo fa molto freddo da me, quindi la vespa è stata privata dell'assicurazione e sono cominciati i lavori.

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Dopo questo enorme lavoro di stuccatura, un simpatico utente del forum mi ha passato il soprannome di "stuccolo". 

In ordine ho stuccato:

-Buco in camera di manovella dovuto alla barenatura

-Buco carter lato volano esterno

-Sacche travasi per correggere l'inclinazione

-Lato valvola esterno ed interno per ampliamento piano di appoggio del lamellare

-Lato volano per estensione valvola

L'aspirazione che avevo in mente sarà "circa" questa:Screenshot_20231114-011232_Instagram.jpg.4ae26f1345ee9e48c15d1b820eae0d40.jpg

Tutto ciò con albero Zani-Marco Rover b97 c51 per evitare sbattimenti. Peso 1350+ grammi.

Stuccherò anche nel portapacco se ce ne sarà bisogno; sul pacco verranno installate lamelle carbonio Carlini, accetto consigli sullo spessore e sui fine corsa.

Per il guidaflussi ho un amico con un Carlini per cr85 d.30 tondo in più, quindi le opzioni sono due: o taglio il guidaflussi originale Parmakit e lascio il suo collettore (finiture non buone) o creo un collettore extracorto tagliando un bel buco nella vespa ( @Turbo99come la pk xl blu con l'm1l e vhsb 34 che è venuta al "raduno"). Sono apertissimo a consigli e correzioni.

 

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Inizia la raccordatura, ancora da finire i bordi, lascerò le sacche dei carter leggermente più strette dei travasi sul cilindro. Adesso si punta ad avere il giusto passaggio al pmi senza snaturare la raggiatura dei travasi dell'M1.

C'è anche un piccolo spoiler della valvola🤭

 

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  • 2 weeks later...

Stuccature terminate, passatemi le rifiniture lato frizione, non ho frese di alcun tipo se non dremel 4000 e spiano con una lastra rettificata di alluminio da 2cm e carta vetrata :)

20231205_230331.jpg.db90a18702e83915fe502614374ccf02.jpg

 

Passiamo alla valvola, sembra gigante ma al momento ha meno area di quella che avevo prima (verticale per albero anticipato), ho fatto anche il calco, che dovrò esaminare per bene. Sicuramente non è finita.20231205_230126.jpg.63bd4b7f7e41fc69317a680f4fc6e1fd.jpg20231205_230109.jpg.4eaa347dbff1217eb1162d7a3a35c296.jpg

 

Per non parlare della travaseria, che come si sa, con quattrini non è il massimo, non penso di modificarla in canna, al massimo limerò lungo il condotto se ce ne sarà bisogno, dopo aver misurato tutte le sezioni. A proposito, ogni quanto consigliate di tagliare il calco? Di solito faccio ogni 5mm+o-. 20231205_230348.jpg.32bbb181d8e420b17c163b50b21ca16c.jpg20231205_230355.jpg.36ba69c487ae5b44549c9eeb6d3eb109.jpg20231205_230405.jpg.b32527b9f3a712bb25150b9dea70e4e7.jpg

 

 

C'è tanto da sviluppare e capire, ho fino a marzo per completare il motore, poi si va a bancare dal grande @Gio.

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38 minuti fa, Jack FR ha scritto:

Ciao eppure mi son sempre chiesto

Ma e sicuro mettere lo stucco all interno

Nn c'è rischio che si stacchi?

Ciao, credo nell'affidabilità dello stucco ben posato su alluminio, mi preoccuperei di più sulla ghisa. Su altri carter sempre fatti da me ho faticato per toglierlo, diciamo che molto dipende da come è messo giù e da quali e quanti sforzi subisce in una determinata posizione. 

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Il discorso si fa interessante, purtroppo il pacco lamellare resta un po' lontano, ma non dovresti preoccuparti molto a mio avviso, stai aggiungendo volume sopra le spalle dell'albero e non so se scavare verso le sacche di travaso ti dia ulteriore beneficio.

Bisognerebbe provarlo 

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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Il discorso si fa interessante, purtroppo il pacco lamellare resta un po' lontano, ma non dovresti preoccuparti molto a mio avviso, stai aggiungendo volume sopra le spalle dell'albero e non so se scavare verso le sacche di travaso ti dia ulteriore beneficio.

Bisognerebbe provarlo 

Non collegherò l'aspirazione con le sacche in quanto è una cosa che ho già provato, sperimentiamo cose diverse. Il portapacco parmakit mi piace meno del marziali per direzione e condotto, ci vorrebbe un lamellare da girato che sia bello indirizzato verso il centro.

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  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti, la parte interna della valvola è finita. Dopo aver esaminato il calco ho aggiustato anche il passaggio a metà condotto e adesso dovrei aver trovato la quadra.

 Intanto ho deciso i rapporti dei finali del cambio, opterò per un 17-20 con quarta z48. Leggendo i dati delle velocità/giri è il miglior compromesso tra un cambio ravvicinato e sportivo ma non troppo corto per i rettilinei. Monterò il pignone z27 sulla primaria al posto del z25. Gomme 90-90/10 o 3.00-10? Ho letto da qualche parte che una di queste due "ammazzava i motori"...

Tra l'altro sto aspettando che mi arrivi la repro blu, mi sono stufato della gomma bicomponente monouso. Dopodiché comincerò lo sviluppo dello scarico del cilindro, dato che ho deciso di tenere la travaseria originale, per poi in futuro fare altri sviluppi. 

Dopo le feste acquisterò l'albero, misurerò e rivedrò fasi e squish, adatterò rc, ecc.

 

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Adesso, Rivv ha scritto:

Buonasera a tutti, la parte interna della valvola è finita. Dopo aver esaminato il calco ho aggiustato anche il passaggio a metà condotto e adesso dovrei aver trovato la quadra.

 

 Intanto ho deciso i rapporti dei finali del cambio, opterò per un 17-20 con quarta z48. Leggendo i dati delle velocità/giri è il miglior compromesso tra un cambio ravvicinato e sportivo ma non troppo corto per i rettilinei. Monterò il pignone z27 sulla primaria al posto del z25. Gomme 90-90/10 o 3.00-10? Ho letto da qualche parte che una di queste due "ammazzava i motori"...

Tra l'altro sto aspettando che mi arrivi la repro blu, mi sono stufato della gomma bicomponente monouso. Dopodiché comincerò lo sviluppo dello scarico del cilindro, dato che ho deciso di tenere la travaseria originale, per poi in futuro fare altri sviluppi. 

Dopo le feste acquisterò l'albero, misurerò e rivedrò fasi e squish, adatterò rc, ecc.

 

Non sono riuscito a togliere l'audio dal video, è un estratto dalla chat con Turbo

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6 minuti fa, Rivv ha scritto:

Buonasera a tutti, la parte interna della valvola è finita. Dopo aver esaminato il calco ho aggiustato anche il passaggio a metà condotto e adesso dovrei aver trovato la quadra.

 

 Intanto ho deciso i rapporti dei finali del cambio, opterò per un 17-20 con quarta z48. Leggendo i dati delle velocità/giri è il miglior compromesso tra un cambio ravvicinato e sportivo ma non troppo corto per i rettilinei. Monterò il pignone z27 sulla primaria al posto del z25. Gomme 90-90/10 o 3.00-10? Ho letto da qualche parte che una di queste due "ammazzava i motori"...

Tra l'altro sto aspettando che mi arrivi la repro blu, mi sono stufato della gomma bicomponente monouso. Dopodiché comincerò lo sviluppo dello scarico del cilindro, dato che ho deciso di tenere la travaseria originale, per poi in futuro fare altri sviluppi. 

Dopo le feste acquisterò l'albero, misurerò e rivedrò fasi e squish, adatterò rc, ecc.

 

La 3.50 ammazza i motori

  • Grazie 1
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1 ora fa, Jack FR ha scritto:

Nel messaggio hai fatto un errore perché c'è scritto 3.00

Comunque la 3.50 e più pesante e ha un diametro maggiore quindi da quel che so se passi da 90/90 a 3.50 e quasi com mettere un dente in piu di pignone 

Nono mi riferivo alla 3.00

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  • 2 weeks later...

Buone feste a tutti

 

Ho fatto le feste anche alla valvola, posso considerarla finita. Ora l'area esterna è leggermente sopra al passaggio di un 30 ed ho adeguato il condotto al meglio.

Ora si aspetta a vendere qualche pezzo vecchio (cluster 18 20, md 135 st e vtronik) per comprare il nuovo cambio e la m3xc, poi prenderò l'albero, misurerò tutto e farò lo scarico

 

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  • 2 weeks later...

Potrei aver fatto il passo più lungo della manica...

Ecco uno dei regali che mi sono fatto in queste feste

 

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Qualche admin potrebbe aggiornare il titolo in: "Da M1 d56 a Sp 09 d58" ?

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  • McKenzie changed the title to Sviluppi M1d56 e SP09d58, che poi monto un VMC Et6d60 su Pks

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