Rivv Posted October 26, 2023 Share Posted October 26, 2023 Ciao a tutti, questa discussione la creo per tener conto degli sviluppi al mio primo motore su vespa. A fine giugno ho trovato una bella pks con forca zip ad un prezzone, portata a casa e aperto il motore. Montava già un m1 d56 di scatola con 24 phbl e lamellare polini, cambio full falc e fabbri fb45, vtronic e quella che sospetto sia una espansione md racing 130 lr pk. Ai travasi ho solo rimosso gli scalini, e ripulito i travasi. Da @Turbo99ho imparato a fare gli scarichi di un tipo, e quello ho fatto. Purtroppo non ho foto. Ai carter ho fatto un gran lavoro di sdremellamento Alle sacche ho cercato di dare più passaggio possibile tenendo conto degli ingombri del pistone Alimentato il tutto con lamellare parmakit cr85 (grezzissimo di fabbrica) e fedelissimo pwk 30 koso. Rapportatura precedente: 1a z56, 4a z48 con cluster originale e 25-72 Rapportatura attuale: 4a z46 piaggio e cluster DRT 18-20 e 25-69 Il motore è poderoso, incazzato il giusto e godibile ai bassi. Bella coppia anche grazie alle fasi 125-185 e alla marmitta piccola. Velocità segnate da tachimetro zip: 1a 60kmh 2a 80kmh circa 3a 105 kmh circa 4a oltre 120 (?) In vista di un giro dalle mie parti con il Turbolento ho montato ventola vespower e adesso fischia per davvero! Dopo il video ho ingrassato a dovere VID-20231024-WA0105.mp4 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted October 27, 2023 Author Share Posted October 27, 2023 (edited) Oggi migliorie telaistiche😇 Ormai da un po' volevo mettere questa sbarra, sia per le vibrazioni che fa il telaio nei punti in cui è avvitato ad essa, sia per avere una sicurezza in più in caso di caduta... Molto agricola, ma funzionale Edited October 27, 2023 by Rivv Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 27, 2023 Share Posted October 27, 2023 Sarebbe da fare uno sportellino avvitato che stia bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted October 28, 2023 Author Share Posted October 28, 2023 Vero, aiuterebbe anche per il discorso Carabinieri. Questo inverno mi metto lì e lo faccio con lamierato 1.5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 30, 2023 Share Posted October 30, 2023 Le parole "turbo99" e "imparato" nella stessa frase non sono mai un buon segno 1 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted October 30, 2023 Author Share Posted October 30, 2023 Sarà così, ma a volte lo scarico rettangolare funziona 😂 VID-20231029-WA0145.mp4 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 30, 2023 Share Posted October 30, 2023 “Ditegli a quel ragazzo che laggiù la pista finisce”- io che sbraccio per dirgli di frenare🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted October 30, 2023 Author Share Posted October 30, 2023 C'è poi la gran giocata del Turbolento contro @Diegof12 VID-20231029-WA0151.mp4 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted October 31, 2023 Share Posted October 31, 2023 metti anche il lancio dove l'ho fregato io però 🤣 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 31, 2023 Share Posted October 31, 2023 (edited) Che ex aeroporto è?? e cmq proprio non riesco a digerire la vite interna al portapacco che lo fissa al carter... Anche se funziona, e bene a quanto pare, è una bestemmia fluidodinamica! In quella zona si crea una turbilenza così grande che secondo me riduce la luce di passaggio di almeno 1/3... ciauz Edited October 31, 2023 by solovalvola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted October 31, 2023 Author Share Posted October 31, 2023 @Diegof12 giusto così VID-20231029-WA0149.mp4 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted October 31, 2023 Author Share Posted October 31, 2023 43 minuti fa, solovalvola ha scritto: Che ex aeroporto è?? e cmq proprio non riesco a digerire la vite interna al portapacco che lo fissa al carter... Anche se funziona, e bene a quanto pare, è una bestemmia fluidodinamica! In quella zona si crea una turbilenza così grande che secondo me riduce la luce di passaggio di almeno 1/3... ciauz Aviosuperficie Santa Rita a San Giorgio frazione di Cascia, non più in uso causa terremoto. Per la vite la scelta è quasi obbligata, dato che con pacco cr è l'unica soluzione in commercio... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 31, 2023 Share Posted October 31, 2023 21 ore fa, Rivv ha scritto: C'è poi la gran giocata del Turbolento contro @Diegof12 VID-20231029-WA0151.mp4 13 MB · 0 download Quando pesare 30kg in meno ogni tanto servono a qualcosa 😂. Da ciò si evince: fatevi un ghisa solo se pesate sotto 60kg 🥳 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 7, 2023 Author Share Posted November 7, 2023 (edited) Salve a tutti, invogliato dall'ultimo reel instagram di Carlini fcsolutions ho deciso di montare la basetta Space-R sul mio M1, ho già contattato per info e costi. Pensieri, opinioni? Secondo voi quanto dovrò far tornire il cilindro? Avrei intenzione di montare un albero in b105 e tornire la base del cilindro per recuperare quello che manca Edited November 7, 2023 by Rivv Inserimento foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 7, 2023 Share Posted November 7, 2023 17 minuti fa, Rivv ha scritto: Salve a tutti, invogliato dall'ultimo reel instagram di Carlini fcsolutions ho deciso di montare la basetta Space-R sul mio M1, ho già contattato per info e costi. Pensieri, opinioni? Secondo voi quanto dovrò far tornire il cilindro? Avrei intenzione di montare un albero in b105 e tornire la base del cilindro per recuperare quello che manca Quanto costa sto arnese?? Thanks Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 7, 2023 Author Share Posted November 7, 2023 7 minuti fa, Special ha scritto: Quanto costa sto arnese?? Thanks Appena rispondono e so qualcosa lo scrivo. Sto provando a comprarla dal 2021... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 7, 2023 Share Posted November 7, 2023 2 minuti fa, Rivv ha scritto: Appena rispondono e so qualcosa lo scrivo. Sto provando a comprarla dal 2021... Non facevi prima prima a prendere un L?? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 7, 2023 Author Share Posted November 7, 2023 (edited) 26 minuti fa, Special ha scritto: Non facevi prima prima a prendere un L?? Sono più per lo sviluppo di termiche minori da cui cerco di spremere tutto che per comprare cilindroni che neanche saprei sfruttare a fondo. Voglio ottenere il massimo da questo cilindro e andare a bancare la vespa a marzo. È in programma la sostituzione di: espansione (a proposito, che vendo, md racing 130lr pk), albero e lamellare Edited November 7, 2023 by Rivv 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 7, 2023 Share Posted November 7, 2023 2 minuti fa, Rivv ha scritto: Sono più per lo sviluppo di termiche minori da cui cerco di spremere tutto che per comprare cilindroni che neanche saprei sfruttare a fondo. Voglio ottenere il massimo da questo cilindro e andare a bancare la vespa a marzo. È in programma la sostituzione di: espansione (a proposito, che vendo, md racing 130lr pk), albero e lamellare Prepara il portafogli.....benvenuto nel club 🙂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 7, 2023 Author Share Posted November 7, 2023 14 minuti fa, Special ha scritto: Prepara il portafogli.....benvenuto nel club 🙂 Molto lieto, dopo aver speso più di 5000 euro sull'ape sono pronto a tutto con la vespa😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 7, 2023 Share Posted November 7, 2023 Adesso, Rivv ha scritto: Molto lieto, dopo aver speso più di 5000 euro sull'ape sono pronto a tutto con la vespa😅 Stikazzi.......sarà un missile terra aria allora.....Ciauu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 7, 2023 Share Posted November 7, 2023 1 ora fa, Rivv ha scritto: Salve a tutti, invogliato dall'ultimo reel instagram di Carlini fcsolutions ho deciso di montare la basetta Space-R sul mio M1, ho già contattato per info e costi. Pensieri, opinioni? Secondo voi quanto dovrò far tornire il cilindro? Avrei intenzione di montare un albero in b105 e tornire la base del cilindro per recuperare quello che manca Ricordo che Carlini è inscritto a questo forum ,anche se non molto frequente. Chi meglio di lui può presentare questo progetto ? C'era un post ,o forse un intervento in merito dove già un bel po' di tempo fa' si spiegava molto . Forse qualcuno con più memoria o lui stesso può rispondere . 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 7, 2023 Author Share Posted November 7, 2023 Ho appena ricevuto delucidazioni... Il prezzo del loro kit basetta+collettore, guidaflussi+pacco lamellare con lamelle in carbonio è sui 350, da sommare ai 400 di media di un albero b115. Prezzi che ritengo giusti per l'innovazione che porta il kit ma la spesa totale è molto superiore a ciò che mi aspettavo... A questo punto lascerò il lamellare parmakit ma facendo la valvola orizzontale, con albero spalle piene b105 c53. Allego foto della prima valvola di questo tipo che feci alla mia ape con l'M1 d60, (purtroppo) con pacco am6 e lamellare vmc, 30 pwk e drt spalle piene a pera c53 b105. So già che molti dettagli li ho cannati e ci sono tante cose sbagliate, era un esperimento. Andato a buon fine dati i risultati di quel motore. Ma si poteva fare molto meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 7, 2023 Share Posted November 7, 2023 Cosa avresti migliorato innanzitutto rispetto a quanto hai realizzato ed a come andava? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 8, 2023 Author Share Posted November 8, 2023 7 ore fa, McKenzie ha scritto: Cosa avresti migliorato innanzitutto rispetto a quanto hai realizzato ed a come andava? Più giri, erogazione un po' più violenta ma leggermente meno pronto sotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts