Barry-60 Posted October 26, 2023 Share Posted October 26, 2023 1 minute ago, Montepulciano said: L'area effettiva della sola luce di scarico centrale è circa 670 mm2 corrispondenti a un diametro circa 29,4 mm L area effettiva dal portmap non la vedi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 26, 2023 Share Posted October 26, 2023 46 minuti fa, Barry-60 ha scritto: L area effettiva dal portmap non la vedi Si è approssimativa e basata su i dati forniti da Davide 31, in pratica si conta il volume del portmap e si sottrae il differenziale tra portmap e cordale ,non è il massimo ma su prove fatte c'è uno scarto massimo massimo del 10 % 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 26, 2023 Share Posted October 26, 2023 Puoi riportare il portmap in CAD e poi farti un'idea prendendo la larghezza cordale e togliendo area dal centro... In quel modo ti avvicini meglio. Quello che conta è la sezione del condotto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 26, 2023 Author Share Posted October 26, 2023 3 ore fa, Montepulciano ha scritto: Si è approssimativa e basata su i dati forniti da Davide 31, in pratica si conta il volume del portmap e si sottrae il differenziale tra portmap e cordale ,non è il massimo ma su prove fatte c'è uno scarto massimo massimo del 10 % 3 ore fa, McKenzie ha scritto: Puoi riportare il portmap in CAD e poi farti un'idea prendendo la larghezza cordale e togliendo area dal centro... In quel modo ti avvicini meglio. Quello che conta è la sezione del condotto Ok signori grazie, vista la mia dislessia ci metterò un mesetto per capire, mi sembra che se allargò e alzo la luce di scarico in canna e porto l uscita d32 , anche il condotto tra i due deve essere proporzionato per non trovarmi ad avere un collo di bottiglia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 26, 2023 Share Posted October 26, 2023 2 minuti fa, davide31 ha scritto: mi sembra che se allargo e alzo la luce di scarico in canna e porto l uscita d32 , anche il condotto tra i due deve essere proporzionato per non trovarmi ad avere un collo di bottiglia. Logicamente il condotto va adeguato di conseguenza, una volta aumentate le sezioni di ingresso e di uscita. Ad ogni modo aumentando il diametro da 28-29 a 32 l'aumento della sezione di uscita è importante e anche allargando la sezione di entrata (ossia quella "in canna") andresti comunque a rispettare la corretta divergenza del condotto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 26, 2023 Author Share Posted October 26, 2023 Ok signori a grande richiesta.........ho tolto gli scalini , ne approfitto e vi chiedo il collettore lo preso usato quindi secondo me può rimaneggiato conviene che riprenda il cilindro in base al collettore o stucco il collettore adattandolo a cilindro . immagino un utente sia già d'accordo con lo stucco 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 26, 2023 Share Posted October 26, 2023 Stucca il collettore... Io stuccherei tutto a dire la verità, tanto usi un 30, non serve tutta quella sezione 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 26, 2023 Share Posted October 26, 2023 Io limavo il cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 27, 2023 Author Share Posted October 27, 2023 3 ore fa, Turbo99 ha scritto: Io limavo il cilindro .......mi urta la forma del collettore e tutto storto......se era fatto meglio ci potevo pensare😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 28, 2023 Author Share Posted October 28, 2023 Un buon giorno,ragazzi vorrei preparare i Carter mi sono fatto stampare delle dime per essere il più preciso possibile ,la mia idea era di partire con una sezione un paio di millimetri più stretta così da avere più sostanza nei carter senza dover stuccare o saldare , avete qualche foto di come dovrei realizzare i Carter in maniera da togliere il meno possibile ma che siano performanti in ugual modo grazie. I carter sono derivazione pk collettore 3 fori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 28, 2023 Share Posted October 28, 2023 Visto che ti sei fatto stampare cose potevi farti uno strumentino come quello VMC che vedi sulla loro pagina facebook (già visto anni fa) e che ti dà la possibilità di verificare lo spessore che hai sul carter. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 29, 2023 Author Share Posted October 29, 2023 Buongiorno, cosa ne pensate, ho cercato di stare abbastanza conservativo possono andare? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 29, 2023 Share Posted October 29, 2023 Se sopra hai una basetta come la dima perché no... Alla fine sei aspirato al cilindro ed hai basetta per il 53/105 di cui in testa per fare la fase e sotto ti aiuta ad avere passaggio sui fianchi del pistone quando sta al PMI. Nel mio caso ho basetta da 7,5mm ma monto un pistone più basso e cilindro tornito alla base Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 29, 2023 Author Share Posted October 29, 2023 4 ore fa, McKenzie ha scritto: Se sopra hai una basetta come la dima perché no... Alla fine sei aspirato al cilindro ed hai basetta per il 53/105 di cui in testa per fare la fase e sotto ti aiuta ad avere passaggio sui fianchi del pistone quando sta al PMI. Nel mio caso ho basetta da 7,5mm ma monto un pistone più basso e cilindro tornito alla base Mi hai fatto ragione un po'...........guarda un po' se va meglio, spero di sì non voglio spingermi oltre, vorrei un po' di solidità dei carter 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 29, 2023 Share Posted October 29, 2023 1 ora fa, davide31 ha scritto: Mi hai fatto ragione un po'...........guarda un po' se va meglio, spero di sì non voglio spingermi oltre, vorrei un po' di solidità dei carter Sul cilindro hai tolto i scalini ,mentre sul carter ci sono ancora . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 29, 2023 Author Share Posted October 29, 2023 43 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Sul cilindro hai tolto i scalini ,mentre sul carter ci sono ancora . Ciao no no e la basetta stampata che era stata realizzata per GT con scalini, la foto inganna, la forma definitiva e questa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 30, 2023 Share Posted October 30, 2023 Ocio che con quella forma sul carter rischi di bucare è già andata bene sui primati vicino ai prigionieri, io non insisterei sul carter adeguerei solo la basetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 30, 2023 Author Share Posted October 30, 2023 5 ore fa, McKenzie ha scritto: Ocio che con quella forma sul carter rischi di bucare è già andata bene sui primati vicino ai prigionieri, io non insisterei sul carter adeguerei solo la basetta Dovrei essere tranquillo perché la dima e più stretta di 2mm per parte, ma comunque avevo pensato di fermarmi lì, ho preso su misura del collettore scarico e aimé non so cosa avevo misurato tempo a dietro e uguale allo scarico originale cioè 29 d, a sto punto conviene allargare misura cordiale? In più o provato anche squish e sono su 0,5 troppo basso sicuramente dovrò spessore in testa cosa consigliate come misura 1mm e in che materiale rame o alluminio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 30, 2023 Share Posted October 30, 2023 2 minuti fa, davide31 ha scritto: Dovrei essere tranquillo perché la dima e più stretta di 2mm per parte, ma comunque avevo pensato di fermarmi lì, ho preso su misura del collettore scarico e aimé non so cosa avevo misurato tempo a dietro e uguale allo scarico originale cioè 29 d, a sto punto conviene allargare misura cordiale? In più o provato anche squish e sono su 0,5 troppo basso sicuramente dovrò spessore in testa cosa consigliate come misura 1mm e in che materiale rame o alluminio? Lo squish portalo tra 1mm e 1.1mm, non di più e non di meno, i fogli di rame e alluminio esistono anche da 0.5mm che dovrebbero andarti bene se ora hai 0.5mm di squish La marmitta che hai ha il collettore d29? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 30, 2023 Author Share Posted October 30, 2023 24 minuti fa, Zambe ha scritto: Lo squish portalo tra 1mm e 1.1mm, non di più e non di meno, i fogli di rame e alluminio esistono anche da 0.5mm che dovrebbero andarti bene se ora hai 0.5mm di squish La marmitta che hai ha il collettore d29? Sicuramente c'è di meglio ma misurando il risultato è quello anche con la guarnizione originale i conti tornano , anche volendo rifare il collettore e giusto giusto con inizio espansione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 30, 2023 Share Posted October 30, 2023 Sconsiglio vivamente di basettarlo in testa, visto che dopo al 99% ti trafilerà, esperienza passata. Metti una guarnizione in più sotto da 0,8 che schiacciandosi dovete 0,5 e sei apposto con lo squish. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 30, 2023 Share Posted October 30, 2023 Emergono i problemi della corsa maggiorata ,come dice Turbo,anche io consiglio di non mettere una guarnizione in testa è c'è da trovare un compromesso ,prima cosa misurare che gradi di travaso escono con squish 1 mm ,se troppo alti tipo 128 o più conviene tenerli più bassi e lavorare la testata. Il tutto devi considerare che lo scarico va alzato ,ma il meno possibile in quanto il collettore da 29 poi fa da tappo . La cosa più semplice secondo me è portare il travaso a 124 ,scarico 180 ,lavorare la testata ,e puntare su un motore trattorino . Altrimenti cambi marmitta ,spessori tutto sotto ,vai con scarico a 190 o comunque a 60 di differenziale, allarghi tutto a dovere e ci scappa una bestiolina . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 30, 2023 Author Share Posted October 30, 2023 Che dilemma......a sto punto facendo i conti che ALL'INCIRCA lo scarico in canna è per uscita di 29/30 e il mio collettore non è molto generoso e siamo lì come misura, lascio i travasi a 125/115 e porto lo scarico a 182/183 che vuol dire circa un 1mm1,5 mm e magari invece di aumentare il cordale do una forma più rettangolare allo scarico cosa ne dite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 30, 2023 Share Posted October 30, 2023 1 ora fa, davide31 ha scritto: Che dilemma......a sto punto facendo i conti che ALL'INCIRCA lo scarico in canna è per uscita di 29/30 e il mio collettore non è molto generoso e siamo lì come misura, lascio i travasi a 125/115 e porto lo scarico a 182/183 che vuol dire circa un 1mm1,5 mm e magari invece di aumentare il cordale do una forma più rettangolare allo scarico cosa ne dite? Che va bene , più che allargare la luce centrale ,perderei del tempo per migliorare i booster ,niente di invasivo ,aprirli un po' nel condotto e lucidarli . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 30, 2023 Share Posted October 30, 2023 Forse era un'espansione per i polinoni con uscita di scarico originale... Sarebbe da provare altro a mio avviso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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