davide31 Posted October 22, 2023 Share Posted October 22, 2023 (edited) Buona sera mi accingo a fare un nuovo motore per la mia Vespa, così composto , gt Malossi alluminio con alimentazione al cilindro con collettore Mrt albero drt spalle piene da 86 c53 b 105 carburatore 30 vhsh Campana 27/69 con parastrappi drt e cestello rialzato sempre drt Cluster runner rinforzato 17/20 Cambio originale ma con aggiunta di prima lunga Frizione 6 molle con kit ferodo 12 molle e piani rivisti Accensione idm Polini con ventola zani Espansione Mrt versione eco collettore da 32 Buona parte del materiale era già montato su il mio Polini ghisa a parte la prima lunga da 55 e la ventola zani e chiaramente il gt con collettore. La mia idea era di stare su fase di scarico 185 e su 65% cordiale senza toccare i boster e di NON togliere gli scalini , con basetta da 8 mm mi sono venute fuori queste fasi 175 scarico 125 travasi laterali , e 115 fronte scarico. Cosa ne pensate accetto suggerimenti Edited October 22, 2023 by davide31 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 22, 2023 Share Posted October 22, 2023 Direi un bel motore ,il collettore da 32 non è molto , guarda magari che sviluppo ha lo scarico in mm2 . Il fronte scarico lo alzerei un po' ,magari a proposito dice qualcosa Zambe che conosce bene il cilindro . Guarda anche bene come sei messo con squish e compressione . L'albero motore drt sono di nuovo disponibili o è un vecchio acquisto? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 22, 2023 Author Share Posted October 22, 2023 (edited) Ciao l albero e stato acquistato circa 5 anni fa e a ha circa 1000 km sulla groppa ma mi sembra ancora in forma.....mi devo preoccupare 😂, il rapporto di compressione scusate l ignoranza ma come si può calcolare, lo squish lo devo ancora misurare , per quanto riguarda il fronte scarico e leggermente dispari magari ne approfitto per alzarlo se mi daranno indicazioni. Edited October 22, 2023 by davide31 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 22, 2023 Share Posted October 22, 2023 Perché non rimuovere gli scalini alla base? Tanto hai la basetta da 8mm, togli lo scalinetto dal secondario almeno. Riguardo lo scarico, 32mm esterni vanno bene se non ritocchi i booster, ma ti suggerisco di sfruttare al massimo l'area disponibile per la luce centrale facendola bella quadrata e allargandoti sui traversini laterali. Le fasi 125-185 vanno più che bene, il frontescarico invece io ho preferito alzarlo un pochino. Il 17-20 non mi ispira troppo, potresti provare a vedere se la z47 adjustment che produce drt è compatibile col cluster... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 22, 2023 Share Posted October 22, 2023 Io intanto ti consiglio la carburazione 🤣: min b45 k36 dq269 max 165 vite 2 giri 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 22, 2023 Share Posted October 22, 2023 Stai inguaiato 🤣 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 22, 2023 Author Share Posted October 22, 2023 26 minuti fa, Zambe ha scritto: Perché non rimuovere gli scalini alla base? Tanto hai la basetta da 8mm, togli lo scalinetto dal secondario almeno. Riguardo lo scarico, 32mm esterni vanno bene se non ritocchi i booster, ma ti suggerisco di sfruttare al massimo l'area disponibile per la luce centrale facendola bella quadrata e allargandoti sui traversini laterali. Le fasi 125-185 vanno più che bene, il frontescarico invece io ho preferito alzarlo un pochino. Il 17-20 non mi ispira troppo, potresti provare a vedere se la z47 adjustment che produce drt è compatibile col cluster... Grazie della info, perché non ti piace la 17 20 perché C'è il salto 3/4 comunque io con il Polini fasato su i 188 non andava male, per quanto riguarda la basetta la volevo fare inclinata per avere più base di appoggio su i carter per non spianare può andare come ragionamento? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 22, 2023 Share Posted October 22, 2023 47 minuti fa, davide31 ha scritto: Grazie della info, perché non ti piace la 17 20 perché C'è il salto 3/4 comunque io con il Polini fasato su i 188 non andava male, per quanto riguarda la basetta la volevo fare inclinata per avere più base di appoggio su i carter per non spianare può andare come ragionamento? Certo, anche perché il condotto del travaso, per quanto venga allargato, non terminerà mai perpendicolare al piano di appoggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 22, 2023 Share Posted October 22, 2023 3 ore fa, davide31 ha scritto: Ciao l albero e stato acquistato circa 5 anni fa e a ha circa 1000 km sulla groppa ma mi sembra ancora in forma.....mi devo preoccupare 😂, il rapporto di compressione scusate l ignoranza ma come si può calcolare No niente da preoccupare ,chiedevo solo perché non si trovavano più . Il rapporto di compressione è facile da misurare ,in base alla posizione della candela si può fare in diversi modi ,intanto procurati una siringa da 20cc o più di una se più piccole .quando sei pronto ti aiutiamo è calcoliamo insieme 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 25, 2023 Author Share Posted October 25, 2023 (edited) In attesa di procurarmi la siringa per RDC vi posto un paio di filmati dei calchi originali del Malossi scusate la qualità delle foto ma il telefono è quello che è Edited October 25, 2023 by davide31 3 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 25, 2023 Share Posted October 25, 2023 Molto belli i travasi ed il loro sviluppo! Con la fase di scarico io starei un pò più basso, intorno a 180-182. Per come è fatto il cilindro, punterei tutto sui medi regimi tra i 5500 e gli 9000. Ciauz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 25, 2023 Share Posted October 25, 2023 Booster scandalosi ma lanci della madonna, li potessi avere io sul mio ghisa 🥹 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted October 25, 2023 Share Posted October 25, 2023 35 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Booster scandalosi ma lanci della madonna, li potessi avere io sul mio ghisa 🥹 Si, peccato che montato di scatola tira bene ai medi come dice Solovalvola...c'è da dargli di lima per la power, ti ci vedrei con un kittello del genere Turbo, così passeresti al lato oscuro del💪 alluminio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 25, 2023 Author Share Posted October 25, 2023 (edited) A questo punto metto anche le foto dell espansione e dove si trova il pistone con la basetta da 8mm, così da avere più ipotesi grazie a tutti Edited October 25, 2023 by davide31 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 25, 2023 Author Share Posted October 25, 2023 3 ore fa, solovalvola ha scritto: Molto belli i travasi ed il loro sviluppo! Con la fase di scarico io starei un pò più basso, intorno a 180-182. Per come è fatto il cilindro, punterei tutto sui medi regimi tra i 5500 e gli 9000. Ciauz Quindi diresti fase di scarico contenuta, e del tirare via scalino base travasi cosa ne pensi , a parte il ritocco allo scarico pensavo di lasciare inalterati i travasi a parte dagli una pulita. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 25, 2023 Share Posted October 25, 2023 Dipende dal carattere che vuoi dargli, io una squadrata alla luce centrale gliela darei. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 25, 2023 Share Posted October 25, 2023 (edited) Togli pure gli scalini alla base senza aprire voragini, per il resto nei travasi non toccare nulla che son fatti piuttosto bene già come escono. Imposta l'altezza dei travasi per avere la fase corretta basettando sotto, fregatene se rimangono leggermente più alti del pistone al PMI. La luce centrale di scarico alzala in modo da avere 60 gradi di differenziale, squadrala bene e allargala al limite dei traversini, che da originali son tipo 4mm e non servono a nulla così spessi. I booster di scarico sarebbe bene ritoccarli nel condotto perché sono talmente piccoli che ti si intasano dopo pochi km, ok che c'è poco materiale prima di sfondare sul prigioniero ma io personalmente non lo vedo un grosso problema... Edited October 25, 2023 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 25, 2023 Share Posted October 25, 2023 P.s. probabilmente 8mm di basetta son troppi per avere il travaso a 125 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 25, 2023 Share Posted October 25, 2023 2 ore fa, davide31 ha scritto: Quindi diresti fase di scarico contenuta, e del tirare via scalino base travasi cosa ne pensi , a parte il ritocco allo scarico pensavo di lasciare inalterati i travasi a parte dagli una pulita. Grazie I kit con scalini sui travasi dovrebbero non essere commercializzati....😁 Scherzi a parte, toglili assolutamente. Per quanto riguarda i diagrammi del motore, ognuno ha le sue idee ma più che la durata di una fase bisogna vedere il time-area. Senza andare troppo nello specifico, il kit in questione mi sembra avere molta area di travaso e quindi io lo lascerei con la fase che ti esce fuori con il pistone al PMI. Per lo scarico, prima di limarlo, andrebbe fatto il port-map per capire che area ha...da li dovresti vedere quale area vuole alla fine del condotto di scarico (spesso sono un pò chiusi) e a seguire che diametro collettore marmitta usare. Se hai la marmitta da 32 e il cilindro è già da 32, io non toccherei nulla e proverei a vedere come va. Nel complesso, non è tanto l'uso di questi o quei diagrammi che fa andare o non andare un motore, quanto invece è importante avere il complesso ben bilanciato. L'ultimo motore che ho fatto (polini ghisa a valvola) ha dei diagrammi bassissimi (123-180) eppure tira da bestia ben oltre i 9500...monta una zirri silent vecchissima e un 30... Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 25, 2023 Author Share Posted October 25, 2023 2 ore fa, Zambe ha scritto: P.s. probabilmente 8mm di basetta son troppi per avere il travaso a 125 Oddio li ho misurato più volte direi da 124/125 l albero e in corsa 53 . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 25, 2023 Author Share Posted October 25, 2023 (edited) 22 minuti fa, solovalvola ha scritto: I kit con scalini sui travasi dovrebbero non essere commercializzati....😁 Scherzi a parte, toglili assolutamente. Per quanto riguarda i diagrammi del motore, ognuno ha le sue idee ma più che la durata di una fase bisogna vedere il time-area. Senza andare troppo nello specifico, il kit in questione mi sembra avere molta area di travaso e quindi io lo lascerei con la fase che ti esce fuori con il pistone al PMI. Per lo scarico, prima di limarlo, andrebbe fatto il port-map per capire che area ha...da li dovresti vedere quale area vuole alla fine del condotto di scarico (spesso sono un pò chiusi) e a seguire che diametro collettore marmitta usare. Se hai la marmitta da 32 e il cilindro è già da 32, io non toccherei nulla e proverei a vedere come va. Nel complesso, non è tanto l'uso di questi o quei diagrammi che fa andare o non andare un motore, quanto invece è importante avere il complesso ben bilanciato. L'ultimo motore che ho fatto (polini ghisa a valvola) ha dei diagrammi bassissimi (123-180) eppure tira da bestia ben oltre i 9500...monta una zirri silent vecchissima e un 30... Ciauz Ok adesso cerco di fornire più info possibili così magari ci si confronta un po' . grazie Edited October 25, 2023 by davide31 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 25, 2023 Share Posted October 25, 2023 4 ore fa, davide31 ha scritto: Oddio li ho misurato più volte direi da 124/125 l albero e in corsa 53 . Allora è perfetto, lasciali così come sono. Adegua lo scarico portandolo a 32 esterno e aumentando l'area in canna, non superare i 185 di fase per partire, vedrai che verrà fuori un gran bel trattore 💪 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 26, 2023 Author Share Posted October 26, 2023 Ho provato a fare un Port dello scarico, altezza 33 larghezza 38, dal collettore l'uscita e di 29 ,la misura cordiale scarico e 34 per portarlo a 65% dovrei portarlo a 37,5 come in foto, ma per calcolare l aera di scarico si contano anche i booster e come fate contate i quadratini? O lo si calcola come un ovale semplice? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 26, 2023 Share Posted October 26, 2023 Allora alla tua domanda la risposta sarebbe -conta i quadratini…MA quella che ti stai calcolando non è l’area effettiva. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 26, 2023 Share Posted October 26, 2023 58 minuti fa, davide31 ha scritto: Ho provato a fare un Port dello scarico, altezza 33 larghezza 38, dal collettore l'uscita e di 29 ,la misura cordiale scarico e 34 per portarlo a 65% dovrei portarlo a 37,5 come in foto, ma per calcolare l aera di scarico si contano anche i booster e come fate contate i quadratini? O lo si calcola come un ovale semplice? Grazie L'area effettiva della sola luce di scarico centrale è circa 670 mm2 corrispondenti a un diametro circa 29,4 mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.