Officina muttley Posted October 20, 2023 Share Posted October 20, 2023 Ciao a tutti, oramai direi 2 anni fa mi è venuto a trovare Federico il titolare di Scooter The Fero con un'idea in testa, già ben definita, di costruirsi un bicilindrico che fosse economicamente abbastanza alla portata di molti. Insomma mi ha chiesto se gli facevo i prototipi delle espansioni. Era già avanti con il progetto ed aveva già un manichino semicompleto montato su un telaio laboratorio. Così da una loro espansione per lambretta già esistente, ho copiato le misure e fatto in modo ce ne stessero due con un silenziatore per lato e che si potesse curvare senza che toccassero in terra. Ho così avuto la possibilità di vedere il progetto e pure provarlo. Vi metto alcune foto delle marmitte che ho realizzato 6 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted October 20, 2023 Share Posted October 20, 2023 Me ne avevi parlato quando ti ho portato a saldare i carter . Che fine ha fatto poi quel progetto ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 20, 2023 Author Share Posted October 20, 2023 Raccontando come è fatto il motore: hanno costruito un carter centrale che si adatta sia alla chiocciola che al lato catena di entrambi i modelli con prigionieri 125-150 e prigionieri 200. Il prototipo era 200 e montava 2 kit 225 lamellari con 2 carburatori da 30mm. Questo dà infinite possibilità e lascia liberi di montare qualsiasi cilindro lambretta da 2 125 o 150 originali o lavorati a tutti i kit normalmente in commercio. Per dire, se uno vuole potrebbe montare 2 RB, ma poi non ho idea di cosa succeda al resto della meccanica... So che hanno fatto anche uno scarico 2 in 1 (perché no, io la vedo come una buona soluzione). A fine lavoro credo che le marmitte ad espansione le abbiano dovute modificare in quanto quando io feci i prototipi non vi era la cuffia e lo spazio e diciamo che quasi non c'è. Per poi fare la produzione ho declinato, purtroppo mi stanco facilmente nei lavori ripetitivi e non mi piacciono oltre al fatto che non sarei neanche attrezzato per dare un prodotto competitivo nel prezzo. La lambretta l'ho provata... Non si direbbe, nel senso che dai video non rende l'idea e diciamo pure che non sono stati fatti dei video apposta per esaltare il progetto, sono quasi tutti nell'ultima marcia credo, ma vi assicuro che o si ha una sella con molto grip o bisogna stingerla con le gambe perché la lambretta ti scivola via da sotto. 4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 20, 2023 Author Share Posted October 20, 2023 13 ore fa, FedeBO ha scritto: Che fine ha fatto poi quel progetto ? È in vendita. Devo dire che mi ha messo voglia di averne uno, ma ho troppe cose e progetti da portare avanti che son fermi da anni. Credo la lambretta si presti bene al bicilindrico e dovrebbe anche diminuire le vibrazioni in quanto è un 180° di manovellismo. Ecco, per come la penso io, anche rimanere bassi di cilindrata con 250-300cc credo sia abbondantemente sufficente anche la marmitta scatola 2 in 1 lasciandolo girare anche "altino" in modo che abbia la coppia ripartita su più giri da risultare più "leggera" per la meccanica che quella di un 450cc, anche se magari fa poco più di 50cv questi li ha a 7000g... Ovvero spinge di brutto anche sotto i 7000. VID-20231020-WA0057.mp4 6 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 Targa AP 🥹 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ACE26 Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 22 ore fa, Officina muttley ha scritto: È in vendita. Devo dire che mi ha messo voglia di averne uno, ma ho troppe cose e progetti da portare avanti che son fermi da anni. Credo la lambretta si presti bene al bicilindrico e dovrebbe anche diminuire le vibrazioni in quanto è un 180° di manovellismo. Ecco, per come la penso io, anche rimanere bassi di cilindrata con 250-300cc credo sia abbondantemente sufficente anche la marmitta scatola 2 in 1 lasciandolo girare anche "altino" in modo che abbia la coppia ripartita su più giri da risultare più "leggera" per la meccanica che quella di un 450cc, anche se magari fa poco più di 50cv questi li ha a 7000g... Ovvero spinge di brutto anche sotto i 7000. VID-20231020-WA0057.mp4 8 MB · 0 download Sicuramente agli amici in divisa non passa inosservata 😂🚔🚨. Comunque gran bel lavoro 🤩 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 21, 2023 Author Share Posted October 21, 2023 Oggi ci sono andato per delle cose... ho sentito il suono che ha quella con lo scarico unico, non quello in foto, sempre un box stratos, ma con i collettori separati fino al box. Beh ha un suono bellissimo esageratamente pronta all'acceleratore, anche se aveva 2 piston Port come cilindri. Una volta chiuso i fianchi, tranne che per l'apertura della ventola sembra una lambretta normale... fin che è spenta. 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted October 22, 2023 Share Posted October 22, 2023 Dal video si vede che vibra di brutto anche lo pneumatico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ACE26 Posted October 22, 2023 Share Posted October 22, 2023 Il 20/10/2023 at 21:39, Officina muttley ha scritto: Raccontando come è fatto il motore: hanno costruito un carter centrale che si adatta sia alla chiocciola che al lato catena di entrambi i modelli con prigionieri 125-150 e prigionieri 200. Il prototipo era 200 e montava 2 kit 225 lamellari con 2 carburatori da 30mm. Questo dà infinite possibilità e lascia liberi di montare qualsiasi cilindro lambretta da 2 125 o 150 originali o lavorati a tutti i kit normalmente in commercio. Per dire, se uno vuole potrebbe montare 2 RB, ma poi non ho idea di cosa succeda al resto della meccanica... So che hanno fatto anche uno scarico 2 in 1 (perché no, io la vedo come una buona soluzione). A fine lavoro credo che le marmitte ad espansione le abbiano dovute modificare in quanto quando io feci i prototipi non vi era la cuffia e lo spazio e diciamo che quasi non c'è. Per poi fare la produzione ho declinato, purtroppo mi stanco facilmente nei lavori ripetitivi e non mi piacciono oltre al fatto che non sarei neanche attrezzato per dare un prodotto competitivo nel prezzo. La lambretta l'ho provata... Non si direbbe, nel senso che dai video non rende l'idea e diciamo pure che non sono stati fatti dei video apposta per esaltare il progetto, sono quasi tutti nell'ultima marcia credo, ma vi assicuro che o si ha una sella con molto grip o bisogna stingerla con le gambe perché la lambretta ti scivola via da sotto. Ma il manovellismo ha gli scoppi in contemporanea? Dalle foto non sembrano sfalsati a 180 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 22, 2023 Author Share Posted October 22, 2023 1 ora fa, Jimmi ha scritto: Dal video si vede che vibra di brutto anche lo pneumatico Si quella che ho sentito ieri era ferma ,non si muoveva neanche la molla dell' amortizatore. Credo che abbia avuto problemi con gli alberi , e credo io che li avesse messi fuori asse quello del video . Gli alberi hanno il calettamento centrale con le 2 chiavette , cioè lì sono in contemporanea perché credo appoggiati tanto da fare la foto , basta girarli di 180* e montarli . 1 ora fa, ACE26 ha scritto: Ma il manovellismo ha gli scoppi in contemporanea? Dalle foto non sembrano sfalsati a 180 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted October 23, 2023 Share Posted October 23, 2023 Ho visto il prezzo e sono ammutolito 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted October 23, 2023 Share Posted October 23, 2023 55 minuti fa, FedeBO ha scritto: Ho visto il prezzo e sono ammutolito 😅 Con le lambrette non poteva essere diversamente 😥 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts