solovalvola Posted October 23, 2023 Share Posted October 23, 2023 Se vuoi sperimentare/imparare prendi il vmc ghisa d58...raccordi bene e con calma i carter e lavori (sempre bene e con calma) la valvola...ci monti il 28 e vedrai che rimarrai molto soddisfatto... Il tuo vecchio polini 6 travasi (benchè ampiamente ancora utilizzabile) lo mandi in pensione... Ciauz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted November 2, 2023 Author Share Posted November 2, 2023 (edited) On 10/21/2023 at 8:01 PM, Diegof12 said: Ok non andava perché non aveva fase di aspirazione. Per me ti compri solo un fresino e un goniometro specifico per vespa, inizi a prenderci mano, ti fai una bella fase di aspirazione limando albero e valvola, e monti tutto com’era. Poi successivamente se ti va tiri su il cilindro e gli fai due o tre lavoretti mirati, e riprovi. Ok il lamellare al cilindro, zero sbatti, prendi e monti, ma fossi in te mi divertirei prima a limare e provare e fare esperienza! Visto che aprirai il blocco per i lavori, prendi una quarta corta o un quadruplo 18-21 che te lo ritrovi sempre anche un domani quando vorrai qualcosa in più. Una volta aperto, e fotografato il tutto, ti daremo tutti i consigli per fare un lavoro fatto bene, come spessorare il cambio, come misurare le fasi, e come mettersi al riparo da eventuali future rogne quale e' la differenza sostanziale, tra mettere solo la quarta corta e il quadruplo 18-21 (con quarta normale)? sarebbe tipo questa? https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/smallframe/ingranaggio-multiplo-bgm-pro-10-14-18-21-quarta-corta-denti-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.111.gp.15100.uw Edited November 2, 2023 by therich1990 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 Mi sa che con quello VMC risparmi... In ogni caso la Z48 su 22 originale con rapporto 2,18 ed il Z46 originale su 21 con rapporto 2,19 hanno una differenza minima tanto da ritenersi diciamo equivalenti. A livello di forma del dente è un po' più al limite Z46 con il 20 finale, ma a mio avviso è una delle rapportature meglio spaziate se si tiene la terza originale. Il 21 si usa su motori che hanno coppia ed a cui non serve un rapporto cortissimo in quarta... Si ha beneficio altrettanto accorciando di più la quarta, ma poi aumentando il rapporto della primaria 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted November 2, 2023 Author Share Posted November 2, 2023 1 hour ago, McKenzie said: Mi sa che con quello VMC risparmi... In ogni caso la Z48 su 22 originale con rapporto 2,18 ed il Z46 originale su 21 con rapporto 2,19 hanno una differenza minima tanto da ritenersi diciamo equivalenti. A livello di forma del dente è un po' più al limite Z46 con il 20 finale, ma a mio avviso è una delle rapportature meglio spaziate se si tiene la terza originale. Il 21 si usa su motori che hanno coppia ed a cui non serve un rapporto cortissimo in quarta... Si ha beneficio altrettanto accorciando di più la quarta, ma poi aumentando il rapporto della primaria Però diciamo avrei più versatilità per sviluppi futuri comprando il clusterino invece del solo ingranaggio della quarta no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 2, 2023 Share Posted November 2, 2023 Credo che in entrambe i casi la risposta sia no... Se cambi di nuovo sostituisci il cluster di sicuro ed anche la Z48 a meno che non ingrani con altri cluster probabilmente... Quindi se hai idea di cambiare la Z48 ti risulta inutilizzata quanto il cluster originale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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