Turbo99 Posted October 20, 2023 Share Posted October 20, 2023 E stucco, sai…non si sa mai, magari vai un po’ lungo. Agli inizi si va sempre lunghi, in tutti i campi…😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted October 20, 2023 Share Posted October 20, 2023 35 minuti fa, Turbo99 ha scritto: E stucco, sai…non si sa mai, magari vai un po’ lungo. Agli inizi si va sempre lunghi, in tutti i campi…😂 L'importante è arare davanti e seminare dietro 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 20, 2023 Author Share Posted October 20, 2023 53 minutes ago, Turbo99 said: E stucco, sai…non si sa mai, magari vai un po’ lungo. Agli inizi si va sempre lunghi, in tutti i campi…😂 che poca fiducia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted October 20, 2023 Share Posted October 20, 2023 25 minuti fa, therich1990 ha scritto: che poca fiducia Ma vaaaa scherza sempre.....è un buontempone!!!! 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 6 ore fa, therich1990 ha scritto: che poca fiducia Ma noooooo, io sono il primo che appoggia questi progetti. Però devi farlo a valvola, il lamellare al carter lo fa chi si arrende alla valvola…..e chi si arrende a me non piace 🌚🤣. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 21, 2023 Author Share Posted October 21, 2023 4 hours ago, Turbo99 said: Ma noooooo, io sono il primo che appoggia questi progetti. Però devi farlo a valvola, il lamellare al carter lo fa chi si arrende alla valvola…..e chi si arrende a me non piace 🌚🤣. pero scusa (e qui torno serio). ma farlo come le foto sopra non gli arriva piu benza? (ovviamente sfondi la valvola e metti le lamelle al collettore) cioe hai un esempio di come dovrei lavorarlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 36 minuti fa, therich1990 ha scritto: pero scusa (e qui torno serio). ma farlo come le foto sopra non gli arriva piu benza? (ovviamente sfondi la valvola e metti le lamelle al collettore) cioe hai un esempio di come dovrei lavorarlo? Ciao io invece ti consiglio di mettere un parmakit ecv lamellare al cilindro quello con il collettore da 24 e fasi basse, ti eviti di lavorare la valvola, hai già un lamellare al cilindro e si monta semplicemente mettendoci un albero spalle piene! Ti assicuro che in accelerazione non è niente male ed essendo lamellare al cilindro (se carburato bene) è molto reattivo al gas! Unica pecca è il costo effettivamente alto! Ah dimenticavo con le fasi basse che ha ci puoi tranquillamente mettere una proma o qualcosa di simile 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 21, 2023 Author Share Posted October 21, 2023 6 hours ago, Blackdevil said: Ciao io invece ti consiglio di mettere un parmakit ecv lamellare al cilindro quello con il collettore da 24 e fasi basse, ti eviti di lavorare la valvola, hai già un lamellare al cilindro e si monta semplicemente mettendoci un albero spalle piene! Ti assicuro che in accelerazione non è niente male ed essendo lamellare al cilindro (se carburato bene) è molto reattivo al gas! Unica pecca è il costo effettivamente alto! Ah dimenticavo con le fasi basse che ha ci puoi tranquillamente mettere una proma o qualcosa di simile Non bisogna tagliare la mezzaluna? Barenare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 10 minuti fa, therich1990 ha scritto: Non bisogna tagliare la mezzaluna? Barenare? tagliare la mezza luna è la cosa più semplice del mondo e non ne vedo il problema è sempre in mezzo alle balls mentre si fanno anche i travsi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 7 ore fa, therich1990 ha scritto: pero scusa (e qui torno serio). ma farlo come le foto sopra non gli arriva piu benza? (ovviamente sfondi la valvola e metti le lamelle al collettore) cioe hai un esempio di come dovrei lavorarlo? Il punto è che tu vuoi farlo lamellare mentre io ti dico di tenerlo a valvola. La Valvola va saputa lavorare bene e con precisione e ti direi che almeno un carb 30mm ti serve. Hai già l’albero a valvola, lo tagli per dare la giusta fase e poi lo fai bilanciare o per lo meno vedere se gira in asse. Al polini per farlo andar forte serve ripulire tutto il condotto del secondario aumentando un po’ la sezione dalla base fin su in canna. Fasi non eccessive (125-127) di travaso, scarico puoi fare anche 190. Alza il terzo travaso alla stessa altezza dei secondari o giusto 2/3 gradi sotto. Scarico al 68/69% cordale con le pareti laterali belle dritte o la parte superiore un pelino tonda(solitamente lo fai piatto e poi giusto al centro andando a scemare verso i lati lo stondi un po’). Fai mettere l’oring in testa e squish a 0,9. Marmitta una buona (le mrt mi piacciono come vanno sui ghisa, o duccio o falc)…….non una siluro. In alternativa al polini puoi metterci il vmc ghisa 58, così da avere una base molto più prestazionale. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 2 ore fa, therich1990 ha scritto: Non bisogna tagliare la mezzaluna? Barenare? No non bisogna fare nulla al massimo se non va limi il cilindro di pochissimo ed entra perfetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 57 minuti fa, Blackdevil ha scritto: No non bisogna fare nulla al massimo se non va limi il cilindro di pochissimo ed entra perfetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 21, 2023 Author Share Posted October 21, 2023 3 hours ago, Turbo99 said: Il punto è che tu vuoi farlo lamellare mentre io ti dico di tenerlo a valvola. La Valvola va saputa lavorare bene e con precisione e ti direi che almeno un carb 30mm ti serve. Hai già l’albero a valvola, lo tagli per dare la giusta fase e poi lo fai bilanciare o per lo meno vedere se gira in asse. Al polini per farlo andar forte serve ripulire tutto il condotto del secondario aumentando un po’ la sezione dalla base fin su in canna. Fasi non eccessive (125-127) di travaso, scarico puoi fare anche 190. Alza il terzo travaso alla stessa altezza dei secondari o giusto 2/3 gradi sotto. Scarico al 68/69% cordale con le pareti laterali belle dritte o la parte superiore un pelino tonda(solitamente lo fai piatto e poi giusto al centro andando a scemare verso i lati lo stondi un po’). Fai mettere l’oring in testa e squish a 0,9. Marmitta una buona (le mrt mi piacciono come vanno sui ghisa, o duccio o falc)…….non una siluro. In alternativa al polini puoi metterci il vmc ghisa 58, così da avere una base molto più prestazionale. ok chiaro, grazie calcola che questo cilindro e' gia lavorato, quindi magari il precedente proprietario ha fatto porcate. domani posto foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 21, 2023 Author Share Posted October 21, 2023 1 hour ago, Blackdevil said: si questo mi sembra bello ignorante da montare, anche se vorrei usare il 28 che ho in casa da montare. e imparare ad usare bene il fresino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 7 minuti fa, therich1990 ha scritto: si questo mi sembra bello ignorante da montare, anche se vorrei usare il 28 che ho in casa da montare. e imparare ad usare bene il fresino. tanto comunque devi raccordare i travasi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 Poi il 28 lo vendi assieme al polini e compri quello che ti serve (puoi mettere un 24,25,22,20 phbl oppure 21 phbg o 19 phbg) il motore va comunque bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 Ok non andava perché non aveva fase di aspirazione. Per me ti compri solo un fresino e un goniometro specifico per vespa, inizi a prenderci mano, ti fai una bella fase di aspirazione limando albero e valvola, e monti tutto com’era. Poi successivamente se ti va tiri su il cilindro e gli fai due o tre lavoretti mirati, e riprovi. Ok il lamellare al cilindro, zero sbatti, prendi e monti, ma fossi in te mi divertirei prima a limare e provare e fare esperienza! Visto che aprirai il blocco per i lavori, prendi una quarta corta o un quadruplo 18-21 che te lo ritrovi sempre anche un domani quando vorrai qualcosa in più. Una volta aperto, e fotografato il tutto, ti daremo tutti i consigli per fare un lavoro fatto bene, come spessorare il cambio, come misurare le fasi, e come mettersi al riparo da eventuali future rogne 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 Ah dimenticavo, prima di fare acquisti, apri il blocco, così si vede bene cosa acquistare e pagare una spedizione solo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tempesta Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 Mmm.. ciao therich , facciamo un piccolo esamino per capire le possibilità . Questa è una foto che hai messo tu , secondo te cosa andrebbe fatto ,o meglio dire come-cosa andrebbe limato di questa valvola per renderla adatta ad un 30 o più mm ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 21, 2023 Author Share Posted October 21, 2023 Si sono d’accordo con @Diegof12, mi voglio divertire sistemando le cose prima. 54 minutes ago, Tempesta said: Mmm.. ciao therich , facciamo un piccolo esamino per capire le possibilità . Questa è una foto che hai messo tu , secondo te cosa andrebbe fatto ,o meglio dire come-cosa andrebbe limato di questa valvola per renderla adatta ad un 30 o più mm ? ciao tempesta, beh da quello che ho capito oltre certi volumi la valvola non può andare, da qualche parte ho letto oltre il 24 non ha molto senso montare. come lavorarla senza rovinarla, non saprei qui chiedo a voi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tempesta Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 1 minuto fa, therich1990 ha scritto: Si sono d’accordo con @Diegof12, mi voglio divertire sistemando le cose prima. ciao tempesta, beh da quello che ho capito oltre certi volumi la valvola non può andare, da qualche parte ho letto oltre il 24 non ha molto senso montare. come lavorarla senza rovinarla, non saprei qui chiedo a voi Ok e la risposta che immaginavo ... Mi stupisco dei consigli sul mettere mano con il fresino al tuo motore . Io credo che nel tuo caso le opzioni migliori , siano :1 quella proposta da blackdaevil cioè l ecv lamellare . 2 il Malossi ghisa ,sempre con il colettore lamellare al cilindro , magari di marziali . devi fare solo la raccordatura del carter al cilindro , e fare un montaggio accurato dei componenti . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 48 minuti fa, Tempesta ha scritto: Ok e la risposta che immaginavo ... Mi stupisco dei consigli sul mettere mano con il fresino al tuo motore . Io credo che nel tuo caso le opzioni migliori , siano :1 quella proposta da blackdaevil cioè l ecv lamellare . 2 il Malossi ghisa ,sempre con il colettore lamellare al cilindro , magari di marziali . devi fare solo la raccordatura del carter al cilindro , e fare un montaggio accurato dei componenti . Ma tu vieni prima o dopo il temporale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tempesta Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 5 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Ma tu vieni prima o dopo il temporale? Vengo quando non me posso più .. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 23 minuti fa, Tempesta ha scritto: Vengo quando non me posso più .. ahhh la quiete dopo la tempesta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 22, 2023 Author Share Posted October 22, 2023 9 hours ago, Tempesta said: Ok e la risposta che immaginavo ... Mi stupisco dei consigli sul mettere mano con il fresino al tuo motore . Io credo che nel tuo caso le opzioni migliori , siano :1 quella proposta da blackdaevil cioè l ecv lamellare . 2 il Malossi ghisa ,sempre con il colettore lamellare al cilindro , magari di marziali . devi fare solo la raccordatura del carter al cilindro , e fare un montaggio accurato dei componenti . grazie per la tua opinione, in che senso e' la risposta che ti immaginavi? ho scritto sopra che sono alle prima armi con questo tipo di lavorazioni, non e' un segreto che sto cercando di imparare. cosa ne pensi in merito alla lavorazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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