therich1990 Posted October 19, 2023 Share Posted October 19, 2023 Sono in vena di spendere sulla vespina special. Allora al momento ho un banco con un 130 Polini smontato, carter lavorati, 28 PHBH, accensione Polini, 27/69 Marmitta posso variare tra una siluro, banana e espansione Dexter Junior. inizialmenente volevo semplicemente mettere il 136 malossi (magari al cilindro, pero non so come funziona con le spaziature del foro pozzetto) Volevo montare una termica ignorante, magari in alluminio? monofascia? l'importante che non ci sia da barenare, tagliare mezzelune e cazzi vari, voglio prenderlo e montarlo. Questa special, la uso esclusivamente d'estate, farò si e' no 200km all'anno, faccio due aperte in piazza e la rimetto in garage. quindi mi piacerebbe avere un motore coppioso, non mi importa fare velocita assurde Cosa mi consigliate Grazie ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted October 19, 2023 Share Posted October 19, 2023 5 minuti fa, therich1990 ha scritto: Volevo montare una termica ignorante, magari in alluminio? monofascia? l'importante che non ci sia da barenare, tagliare mezzelune e cazzi vari, voglio prenderlo e montarlo. ecco hai appena esculso il 99,9\100 % delle termiche che puoi prendere in considerazione . per prima cosa darei un occhio ai carter e poi scegli a seconda di budget e tutto , io nuovo vmc al cilindro in ghisa non è un brutto prodotto a livello di qualità prezzo . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 19, 2023 Author Share Posted October 19, 2023 il budget non e' un problema. ho solo questo vizio, elaborare i carter li avevo raccordati per il 130 polini, pero solo zona travasi, avrei tanta differenza tra un ghisone e un alluminio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 19, 2023 Share Posted October 19, 2023 Perché non lavori ancora quel che già hai? Se è a valvola puoi fare molto sull'albero e prender un collettore per montarci almeno un 34 Cambi marmitta e cluster del cambio per poi rivedere fasi e rapporto di compressione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 19, 2023 Author Share Posted October 19, 2023 1 hour ago, McKenzie said: Perché non lavori ancora quel che già hai? Se è a valvola puoi fare molto sull'albero e prender un collettore per montarci almeno un 34 Cambi marmitta e cluster del cambio per poi rivedere fasi e rapporto di compressione del tipo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 19, 2023 Share Posted October 19, 2023 Su questo tipo di motori ha esperienza @Diegof12. Se ti do consigli io farei solo danni🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 19, 2023 Author Share Posted October 19, 2023 (edited) tipo un parmakit in alluminio monofascia non mi darebbe qualcosa in piu? da quello che ho capito non ho bisogno di barenare Edited October 19, 2023 by therich1990 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 19, 2023 Share Posted October 19, 2023 Neanche con un M1L 56 devi barenare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 19, 2023 Author Share Posted October 19, 2023 voglio solo piu cavalli non chiedo molto, il polinazzo mi sembra troppo tranquillo ultimamente, pero confesso che probabilmente mi manca del manico per farlo funzionare bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 19, 2023 Author Share Posted October 19, 2023 1 hour ago, Turbo99 said: Neanche con un M1L 56 devi barenare. quindi mi vuoi dire che lo posso montare tranquillamente in corsa 51 al posto del polinazzo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted October 19, 2023 Share Posted October 19, 2023 Non ci hai detto la cosa FONDAMENTALE del motore e cioè... che albero hai??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 19, 2023 Author Share Posted October 19, 2023 Polini anticipato cono 19 corsa 51 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted October 20, 2023 Share Posted October 20, 2023 Mh.... fai bene i conti perchè se vuoi avere qualcosa di più sul fronte del gruppo termico, devi obbligatoriamente adeguare il cuore del motore che sarebbe albero e (di conseguenza) volano, pur lasciando la idm polini che su motori non estremi può funzionare. Senza questo punto cardine dell'elaborazione non si va da nessuna parte. Tocca mettere mano al portafoglio e ragionare bene su cosa si vuole fare. Altrimenti il risultato è che non sarai soddisfatto e avrai problemi tecnici, tipo albero rotto. Ragionaci bene. Poi senza eliminare la mezzaluna del volano non so quanti cilindri moderni si adeguino, forse nessuno... Una valida alternativa sarebbe lavorare su quello che hai già per ottimizzare il tutto e ti assicuro che anche un polinazzo può dire la sua, ma bisogna saperci fare di fresino e goniometro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 20, 2023 Author Share Posted October 20, 2023 11 minutes ago, Diegof12 said: Mh.... fai bene i conti perchè se vuoi avere qualcosa di più sul fronte del gruppo termico, devi obbligatoriamente adeguare il cuore del motore che sarebbe albero e (di conseguenza) volano, pur lasciando la idm polini che su motori non estremi può funzionare. Senza questo punto cardine dell'elaborazione non si va da nessuna parte. Tocca mettere mano al portafoglio e ragionare bene su cosa si vuole fare. Altrimenti il risultato è che non sarai soddisfatto e avrai problemi tecnici, tipo albero rotto. Ragionaci bene. Poi senza eliminare la mezzaluna del volano non so quanti cilindri moderni si adeguino, forse nessuno... Una valida alternativa sarebbe lavorare su quello che hai già per ottimizzare il tutto e ti assicuro che anche un polinazzo può dire la sua, ma bisogna saperci fare di fresino e goniometro... ok mi hai convinto @Diegof12 ti dico, il polinazzo mi e' stato dato con il banco all'epoca, si vede che e' stato lavorato, pero non vorrei che fosse stato lavorato male. per questo l'idea inziale di partire da un cilindro nuovo, per imparare a fare i lavori fatti come si deve. quando lo smontato e rimontato, gli ho cambiato la testa, messo quella racing, ma non ho controllato squish, fasi e anticipo (ho semplicemente settato la idm da istruzioni polini) e' una cosa che vorrei fare a questo rimontaggio. giusto per essere pratico nell'esercizio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted October 20, 2023 Share Posted October 20, 2023 Si è perfetto per farti le ossa e ti assicuro che se fai i lavori giusti avrai delle grosse soddisfazioni! Solo che prima cosa devi aprire il motore, fare delle foto, poi ti si può dare qualche consiglio, di 130 polini ne abbiamo fatti diversi e in tutte le salse, anche non estremizzato funziona molto bene, con lavori alla portata di tutti e solo con l’uso del fresino quindi per asportazione di materiale, dai dai che ti divertirai 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 20, 2023 Author Share Posted October 20, 2023 Vi aggiorno appena ho qualche gg di tempo da sporcarmi le mani. Sinceramente per quel poco che e' stato usato mi sembrava che andasse abbastanza di merda, il PX 125 che ho con solo la polini original andava di piu 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted October 20, 2023 Share Posted October 20, 2023 Ammazza... se va così piano forse non hanno lavorato per niente la valvola, lasciandola originale, purtroppo alcuni "preparatori" pensano che se lavori la valvola o l'albero poi non tiene più il minimo... lasciamo stare che è meglio 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 20, 2023 Share Posted October 20, 2023 Vedessero le valvole di Turbo, cambierebbero sicuramente idea🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 20, 2023 Author Share Posted October 20, 2023 40 minutes ago, Diegof12 said: Ammazza... se va così piano forse non hanno lavorato per niente la valvola, lasciandola originale, purtroppo alcuni "preparatori" pensano che se lavori la valvola o l'albero poi non tiene più il minimo... lasciamo stare che è meglio 😅 cioe' io la vorrei fare cosi, per poi metterci un lamellare, gli deve arrivare da bere al cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 20, 2023 Author Share Posted October 20, 2023 45 minutes ago, Diegof12 said: Ammazza... se va così piano forse non hanno lavorato per niente la valvola, lasciandola originale, purtroppo alcuni "preparatori" pensano che se lavori la valvola o l'albero poi non tiene più il minimo... lasciamo stare che è meglio 😅 In realtà ho alcune foto della valvola sul telefono: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 20, 2023 Share Posted October 20, 2023 24 minuti fa, therich1990 ha scritto: In realtà ho alcune foto della valvola sul telefono: Ti dovresti rispondere da solo sul perché vada piano 😅. Senza dar da bere ai motori la vedo dura andare forte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 20, 2023 Author Share Posted October 20, 2023 (edited) ma infatti, questo e' quello che ho trovato quando ho smontato il tutto. io gli sfondo la valvola e gli metto un collettore lamellare Edited October 20, 2023 by therich1990 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted October 20, 2023 Share Posted October 20, 2023 Come la mia quasi 😅😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 20, 2023 Share Posted October 20, 2023 3 minuti fa, Special ha scritto: Come la mia quasi 😅😅 Si vede che ti piace sfondare 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted October 20, 2023 Author Share Posted October 20, 2023 Mi vado a comprare un dremel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts