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Vespa si spegne al minimo e in marcia


domenicodl
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Ciao ragazzi, 

vi chiedo aiuto, se potete. 

Ho una 50 R del 69, marciava alla grande prima che la chiudessi in Garage per 20 anni circa, senza usarla. 

Decisi di restaurarla un anno fa circa, ma non è andata mai bene, dopo un poco che è in marcia si spegne e in generale non tiene il minimo. 

Il restauro è stato eseguito da una persona "appassionata" che aveva già fatto lavori simili (mi fidavo molto e mi era stato raccomandato). 

La portai da un meccanico specializzato in Vespa (quotato nella mia zona), il quale ha sotituito la bobina interna con una esterna e il carbutatore (con uno nuovo, 

anche se a me sembra usato). Il problema rimane

Sintomi: 

  • Dopo l'avvio al freddo, non tiene il minimo, si spegne dopo alcuni secondi.Si spegne come quando si pigia sul bottone di spegnimento. Se è fredda, riparte senza problemi.
  • Se la faccio marciare per 15/20 minuti può capitare che si spenga tutto di un tratto (anche in piena accelerazione). Anche qui sembra di pigiare il bottone. Il riavvio è faticoso, devo attendere minuti, oppure in un caso ho cambiato  la candela ed è ripartita.
  • Dopo lo spegnimento controllo, la candela si presenta asciutta colore tende al nocciola. 
  • La scintilla è presente. 

 

Configurazione:

  • Carbutarore 16/10 shb, getto max 57, getto min 50
  • Cilindro 75 (forse è un Polini) è vecchiotto, ha 30 anni. 
  • Il resto dei pezzi sono tutti standard, marmitta, frizione, ecc.
  • Accensione a puntine (con condensatore esterno in poliestere, vedi interventi). 
  • Candela NGX B7HS
  • Galleggiante gr 3.5 (se non ricordo male), spillo conico con testa rossa.

 

Interventi eseguiti

  1. Il meccanico ha cambiato carburatore (sempre un 16/10) e montato una bobina esterna (anomima non riesco a capire la marca).
  2. Io ho eseguito i seguenti interventi
    1. Pulizia carbutarore (e qui che ho capito che il carburatore forse non è nuovo). Ho verificato che il galleggiante fosse integro. Lo spillo è nuovo
    2. Ho cambiato il condensatore Effe, con un condensatore in poliestere montato esternamente (mi sono costruito il cablaggio e il suppoto) 
    3. Sostituzione rubinetto e pulizia serbatoio (non era necessario perché era pulito). Il tubo che va dal serbatoio al carbutarore non ha strozzature.
    4. Ho pulito il buchetto che è sotto al tappo del serbatoio (secondo alcuni poteva crea problemi se ostruito)
    5. Registrato vite della carburazione a 1.5 giri
    6. Accensione fra i 16/17 gradi ( mi sono autocostruito il disco, non mi è facile misurarla con precisione, dico la verità,), puntine a 0.04.
    7. Ho pure provato a staccare tutti i fili che vengono dalla scatola di derivazione e vanndo verso lo statore (il rosso, il verde e il nero), ma niente, il problema rimane.

 

Come avete notato sono un principiante. 

Che altro test fareste? Io ho anche questo collegamento "strano" dello statore.

Vi ringrazio già per la sola pazienza che avrete nella lettura di questo lungo post.

Ciao e grazie.

Edited by domenicodl
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Complimenti per l’impaginazione del post :Smiling.gif:.

Hai controllato lo sfiato del tappo serbatoio? (Anche se non ha molto senso visto che parli come se si spegnesse per mancanza corrente)

La bobina esterna potrebbe dare noia,  mi sono capitate bobine nuove imbustate non funzionanti. Se ne trovi una vecchia (anni 70/80) sarebbe da provare.

Non c’entra molto ma hai poco anticipo, con lo statore a puntine anticipa tutto e successivamente posticipa ruotando in senso orario di 1mm, così dovresti essere sui 21 gradi.

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Ciao @Turbo99,

 

Ho controllato lo sfiato, giusto per intenderci allego una foto per mostrare se Ho inteso bene  cosa e come andava pulito. 

Concordo che la bobina essendo anonima e di recente fattura, potrebbe essere il problema, tuttavia manifesta lo stesso comportamento anche con quella interna. Il meccanico evidentemente pensò una cosa del genere quando passò a quella esterna. 

Inizio a pensare che ci siano problemi al motore che non saprei neanche dove mettere mani. 

 

IMG_20230805_195214.jpg

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Ciao e benvenuto...

Se fosse un solo problema di corrente, dovresti trovare la candela umida e non asciutta.

Secondo me hai a che fare sia con roba elettrica (cablaggi vecchi di 30 anni) che di benzina.

Quando il motore gira, come si comporta? È fiacco, pigro? Borbotta e spernacchia? Perde colpi?

Ciauz

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Ok...

Nel tuo primo messaggio hai scritto che le puntine aprono 0.04...forse ti è scappato uno zero di troppo, ma l'apertura ottimale è di 0.4mm...

Se aprono meno, o troppo poco, magari scaldando non funzionano come si deve.

La prova dello sfiato del tappo la fai semplicemente lasciandolo aperto...se i problemi spariscono, hai trovato la causa.

Ciauz 

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Se si spegne di botto come pigiasse l'interruttore di spegnimento , per me il problema e solo elettrico .

Non sono mai uno che punta il dito sulle candele , anzi non le cambio mai ed uso sempre roba normalissima . 

Ma in questo caso riporto la mia esperienza (anche se sembro ridicolo )avuta più volte con le candele ngk ,sulle accensioni a puntine ,e solo su quelle evita di usare le ngk  , non so spiegare il perché , ma alcune non funzionano ,parlo di candele nuove , oppure danno quei problemi li , che hai te .

proprio questa estate è venuto da me un meccanico d auto (uno di quelli bravi ,e non di primo pelo ) che si e restaurato un 50r con solo un vecchio 75 3 travasi, prima gli ho dato tutto quello che avevo come acensione a puntine , condensatori , volani bobine ... alla fine sfinito non sapeva più che fare , la vespa a volte si accendeva benino non girava però regolare , perdeva qualche accensione , funzionava per un po' e poi rimaneva a piedi , sostituiva la candela in una qualche maniera ripartiva , e tutto un ripetersi così .

(carburatore nuovo serbatoio rubinetto ecc tutto controllato ).

viene fin da me con la vespa ,mi spiega tutto , la provo e resto a piedi anche io , apro la sella ed aveva 6-7 tutte ngk b7hs usate ma tutte buone semi nuove (non incrostate non in corto ) , e mi è venuto in mente che era successa anche a me ed a qualcun altro che scriveva anni fa su altro forum .

Alla fine montato una normalissima campion da 2€ , tiene il minimo e i resto dei problemi non si sono più presentati  ..non ci credeva neanche lui .

 

Non sono da buttare ,se le usi su un elettronica vanno ,non so il perché di questo, forse han dei problemi con accensioni un po' deboli ,penso io , oppure sul mercato ci sono delle ngk contraffatte .. .

 

dunque ,ti direi , prima prova una candela di altro marchio , ed non resistiva  , regola l elettrodo un po' più vicino tipo 0,5mm che se hai un volano un po' debole o bobina fiacca riesce comunque ad scoccare regolare , e poi controlla l impianto elettrico del telaio , magari stacca i fili dell' impianto dalla scatolina sul braccio , e provava escludendo il telaio .

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Concordo con il tema candele, anche altri amici hanno riscontrato problemi con puntine e NGK, io personalmente ne ho fatte fuori a manciate solo provando le carburazioni, da li in poi ho sempre usato Champion e i problemi sono spariti. Nel tuo caso prendi una L82C che sarebbe passo corto grado termico 7 della scala NGK.

  • Grazie 1
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Io la chiamo e penso sia corretto dire in corto , altri dicono cotta .

Non c'è un test , semplicemente non fa più scintilla , la causa nel 80% dei casi e dovuta ad una carburazione troppo ricca , che da una combustione troppo bassa di temperatura generando residui carboniosi , (non serve l olio e che sia un 2 tempi, lo fa anche un 4tempi che non mangia olio)i quali residui sono fortemente conduttori e fanno da ponte tra l elettrodo centrale ed la parte in acciaio che avviti alla testa , cioè a temperatura bassa si crea una fuliggine talmente conduttiva che l arco anziché scoccare fa il giro attorno la ceramica scaricando sul corpo .

 

Dunque non riesco a dire candela bruciata o cotta .... per me cotta e quando fondi l elettrodo ....

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2 hours ago, Officina muttley said:

Io la chiamo e penso sia corretto dire in corto , altri dicono cotta .

Non c'è un test , semplicemente non fa più scintilla , la causa nel 80% dei casi e dovuta ad una carburazione troppo ricca , che da una combustione troppo bassa di temperatura generando residui carboniosi , (non serve l olio e che sia un 2 tempi, lo fa anche un 4tempi che non mangia olio)i quali residui sono fortemente conduttori e fanno da ponte tra l elettrodo centrale ed la parte in acciaio che avviti alla testa , cioè a temperatura bassa si crea una fuliggine talmente conduttiva che l arco anziché scoccare fa il giro attorno la ceramica scaricando sul corpo .

 

Dunque non riesco a dire candela bruciata o cotta .... per me cotta e quando fondi l elettrodo ....

Grazie per la spiegazione.

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Ciao ragazzi,

 

ho comprato anche la candela, ma non l'ho montato ancora, fra un secondo capirete il perchè.

Visto che non capivo la presenza di alcuni cavi sul mio statore (vedi) l'ho smontato 

e alle sue spalle ho trovato questa situazione:

image.png.f8c594be16479e7d9f6b04b98f371140.png

 

1) Immagino che la presenza di olio  sia anomala, giusto? 

2) Attraverso Il foro indicato con la freccia blu si vede direttamente la carrozzeria, è come se non fosse chiuso. 

In altre parole se prendo un filo e lo faccio passare arriva direttamente dall'altro lato, è normale? 

Serve per il raffreddamento? 

Cosa dovrei fare adesso?  La base del cilindro che è avvitata al carter è asciutta. 

 

 

 

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On 10/7/2023 at 2:32 PM, McKenzie said:

Sporco e basta se è olio finisce giù in basso... nel foro che dici te ci va una vite carter con le due rondelle e dado m7

Ora non ricordo quale sia la lunghezza

Ciao @McKenzie,

grazie della segnalazione e come indichi, è necessario montare il prigioniero (manca!) con dado e rondelle. 

Secondo te è quindi "normale" che provenisse dell'olio oppure è qualcosa che mi conviene controllare? 

In parole povere, onestamente non mi aspettavo dell'olio anche in assenza di bullone, tu che pensi? 

Io stavo pensando di pulire e avvitare il bullone. 

Verificare a distanza di tempo. 

Tu che faresti?

Grazie

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Ciao a tutti,

 

allora ho montato il prigioniero che mancava e ho indagato per capire da dove venisse l'olio. 

Credo ci sia una perdita dalla testata del cilindro, non ne sono sicuro perchè non ho mai visto 

un cilindro di una vespa durante il suo uso. 

Ho toccato con le dita e me le sono trovate sporche di olio e miscela, inizialmente pensavo 

che provenisse dal foro della candela.

Secondo qualcuno è normale "trasudazione" perchè è dovuta alla compressione del motore che "spinge" fuori qualche residuo di miscela incombusta

(a questo punto mi verrebbe da dire che c'è comunque un problema)

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Giusto per referenza posto anche la foto del motore prima che incominciasse il restauro.

Il motore non era mai stato smontato dal telaio e aperto, presenta la stessa perdita che poi è degenerata imbrattando 

il carter. Tuttavia, all'epoca non dava alcun problema, anzi era perfetta.

 

 

 

image.jpeg.0eb1b2e0e8d139ebd8e7a2081bbe0ca5.jpeg

 

Ciao e grazie,

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Ciao, vedo che hai la marmitta originale e quando i residui di olio arrivano dove guardi te può anche essere che stia volando per vibrazione e spinta della ventola, per prima cosa guarderei il collettore di scarico che può sempre perdere un pochino...

In fine la testa se la smonti vedi benissimo se perde (facile che sia anche quella)

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Ciao @McKenzie

 

guarderò anche lo scarico della marmitta. Vorrei evitare di montare e smontare più e più volte, provo a fare un elenco di tutti i controlli:

- controllo se perde lato collettore scarico

- controllo se perde lato collettore benzina

- controllo testata. 

 

Se trovo perdite per alcun dei punti di cui sopra, cosa mi conviene fare? 

Ad esempio, se perde dalla testata, smonto cilindro e testata, pulisco e poi li rimonto, quando accoppio la testata, preventivamente uso una pasta termica.

Così so anche eventuali materiali di cui mi devo munire e non tengo il motore smontato per settimane (purtroppo io ci riesco a mettere le mani solo 

nei weekend) 

Ciao e grazie,

Domenico 

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