popperse Posted November 20 Share Posted November 20 (edited) 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Hai provato proxxon? Il proxxon mai provato, lo avevo preso in considerazione dopo aver letto bene qua sopra, ma è sulla fascia di prezzo dei dremel, quindi è tra quelli buoni/definitivi 1 ora fa, Mv33 ha scritto: Dremel fusi 2 nel giro di 2 anni. Parkside gira da 5 anni perfettamente con anni e anni di maltrattamenti ahahahahha Il parkside ce l ho e gli ho tuonato i cuscinetti... quando lo accendo oltre a sembrare una fusetta dalle scintille che fa il motore, scampanella più del t56 con 2 decimi di gioco 🙃 Edited November 20 by popperse 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted November 21 Share Posted November 21 Il 24/07/2017 at 07:55, Adolf II ha scritto: Io son 5 anni che uso un dremel 4000 senza problemi. Basta controllare che non arrivi a temperature assurde e sei ok. Mai un problema. Chiaro 90€ di trapanino non son pochi. Prima di prendere questo ne ho provato 2 cinesi che si son rotti al primo utilizzo serio. Anche io uso dremel da 5 anni e gli unici problemi sono stati: sfonda i mandrini se non è stretto a morte, il pennino fa cagare, si smonta e fa schifo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted November 21 Share Posted November 21 io quando capita uso il dremel 300, non 3000, 300, che non so da dove esca, che mi impresta il vicino quando io rimango a corto di fresini. Devo dire che mi sono sempre trovato bene, quindi la mia scelta era ricaduta su dremel, poi ho letto questo post e ho preferito chiedere aiuto.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 21 Share Posted November 21 1 ora fa, popperse ha scritto: io quando capita uso il dremel 300, non 3000, 300, che non so da dove esca, che mi impresta il vicino quando io rimango a corto di fresini. Devo dire che mi sono sempre trovato bene, quindi la mia scelta era ricaduta su dremel, poi ho letto questo post e ho preferito chiedere aiuto.... Beh io uso proprio quello del tuo vicino e sono al secondo, il primo ha ceduto di cuscinetti e cose varie dopo molti anni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted November 21 Share Posted November 21 44 minuti fa, McKenzie ha scritto: Beh io uso proprio quello del tuo vicino e sono al secondo, il primo ha ceduto di cuscinetti e cose varie dopo molti anni allora il 300 va bene, io con quello mi sono sempre trovato da dio e mai un fastidio, ma mi sembra che non lo facciano più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted November 21 Share Posted November 21 io ho comprato la smerigliatrice assiale della parkside, quella a cavo, cosi non ho problemi di batteria scarica o perdite di prestazioni. Va alla grande. L'altro giorno con un amico abbiamo aperto la valvola di un blocco motore primavera, e ci abbiamo messo 10 minuti. Poi togli il fresino e ci monti la spazzola abrasiva, ed in un momento hai fatto il lavoro. Quando mi ero fatto l'M1 usavo il fresino ma era una noce assurda, lentissimo e le frese tutte imbrattate. Mentre se hai buona manualitá, puoi andarci giú pesante con l'assiale, poi rifinisci con il fresino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted November 21 Share Posted November 21 Si però al di là delle Marche varie, e importante avere le frese che tagliano. Per sgrossare basta avere delle frese serie al widiam che prima di tutto fate più alla svelta e seconda cosa il Fresino sforza la metà della metà 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted November 21 Share Posted November 21 2 ore fa, Marchetto ha scritto: io ho comprato la smerigliatrice assiale della parkside, quella a cavo, cosi non ho problemi di batteria scarica o perdite di prestazioni. Va alla grande. L'altro giorno con un amico abbiamo aperto la valvola di un blocco motore primavera, e ci abbiamo messo 10 minuti. Poi togli il fresino e ci monti la spazzola abrasiva, ed in un momento hai fatto il lavoro. Quando mi ero fatto l'M1 usavo il fresino ma era una noce assurda, lentissimo e le frese tutte imbrattate. Mentre se hai buona manualitá, puoi andarci giú pesante con l'assiale, poi rifinisci con il fresino. in quei mesi che mi è durata ci sono andato giù come un drago, ora mi fa sto lavoro qua, carico il video così magari mi sapete aiutare a capire cosa non va 20241121_154321.mp4 questi sono i carboncini appena si accende esce una puzza di elettrico inebriante... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 21 Share Posted November 21 Ok che puoi aver cotto un po' il motore e fischia un po'... Se vuoi puoi cambiarci i cuscinetti sempre che le sedi siano ok 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted November 21 Share Posted November 21 proxon fa della bella robina,ma cara,...ancor piu cari sono i "de giorgi"...e qua con i prezzi si sale ancora! esempio:(manca il manipolo qua) https://www.mondokart.com/it/attrezzatura-mondokart/attrezzatura-per-motore-mondokart/preparazione-motori-mondokart/kit-fresino-motore-pedale-albero-flessibile.html ci sono manipoli angolari e non,io ci ho lavorato tanti anni con questi(accesi 8 ore al giorno) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted November 21 Share Posted November 21 17 minuti fa, danip ha scritto: proxon fa della bella robina,ma cara,...ancor piu cari sono i "de giorgi"...e qua con i prezzi si sale ancora! esempio:(manca il manipolo qua) https://www.mondokart.com/it/attrezzatura-mondokart/attrezzatura-per-motore-mondokart/preparazione-motori-mondokart/kit-fresino-motore-pedale-albero-flessibile.html ci sono manipoli angolari e non,io ci ho lavorato tanti anni con questi(accesi 8 ore al giorno) I proxxon alla fine come prezzi siamo come dremel, de giorgi sembra bella roba ma appunto o si usano 8 ore al giorno sennò per fare 2 carter al mese non ne vale la pena... Ricapitolando, proxxon sembrano buoni, dremel chi dice si e chi no, cinesi sono un terno al lotto, quelli con motore esterno(fascia prezzo ragionevole)? mi sembrano dei trattorini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted November 21 Share Posted November 21 ovvio che per 2 carter non conviene,ma a casa mi son ritrovato a spendere 50 euri a botta per dei motori sospesi che 2 carter non li facevano(manipolo con le bronzine messe sulla plastica...non dico altro) i de giorgi o altri hanno attacco industriale (mi pare si chiami "attacco marelli") Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchetto Posted November 22 Share Posted November 22 @popperse a me faceva sta cosa qua un altro utensile parkside, alla fine erano icarboncini. Ma se dici di aver giá controllato allora non saprei... L'ho pagato 20-30€ un anno fa e per il momento non da noie. Ha il cuscinetto davanti che gratta un attimo ma nulla di preoccuopante... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted November 22 Share Posted November 22 37 minuti fa, Marchetto ha scritto: @popperse a me faceva sta cosa qua un altro utensile parkside, alla fine erano icarboncini. Ma se dici di aver giá controllato allora non saprei... L'ho pagato 20-30€ un anno fa e per il momento non da noie. Ha il cuscinetto davanti che gratta un attimo ma nulla di preoccuopante... L ho preso anche io un anno fa e ieri stavo vedendo che è ancora in garanzia e le istruzioni dicono di scrivere una mail a parkside... vediamo se rispondono... Tornando al discorso fresini, quelli con motore esterno mi pare di aver capito sia da qua che dalle varie recensioni amazon che i manipoli si rompono subito, quindi li scarto, prenderò quindi il proxxon (che modello?) o il dremel 300 se lo trovo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted November 22 Share Posted November 22 Io ho avuto un valex universal 410 (mi pare si chiamasse così), di quelli con la valigetta; pagato anni fa tipo 25€ e mi è durato qualche anno, l'ho abbandonato solo perché non trovato i carboncini della sua misura. é andato sempre bene fino a che i carboncini sono finiti. Poi un proxxon fbs 240/e per un annetto; leggero, poco rumoroso e i giri li regoli come vuoi perché il motore riesce a tenere bene il regime impostato anche sotto sforzo (tenendo sempre conto che il motore è da 100w), il mandrino autoserrante comodissimo. Ho esagerato a tenerlo sotto sforzo per finire a tutti costi e alla fine si è fuso (colpa mia però). Ora ho uno del genere Comodo perché ha il pedale e il motore è potente, però il cavo flessibile non è lunghissimo ed è abbastanza voluminosa la parte dove è il mandrino, quelle che trovi argento (tipo quello in foto) arrivano a 4mm come gambo delle punte, quella color oro mi (che ho io) arriva a 6mm. Va bene per i lavori più grossi o dove comunque si ha spazio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted November 23 Share Posted November 23 Sono l'unico fortunato che abita in campagna ed ho un compressore, così uso il fresino ad aria? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted November 23 Share Posted November 23 16 ore fa, anafestico ha scritto: Io ho avuto un valex universal 410 (mi pare si chiamasse così), di quelli con la valigetta; pagato anni fa tipo 25€ e mi è durato qualche anno, l'ho abbandonato solo perché non trovato i carboncini della sua misura. é andato sempre bene fino a che i carboncini sono finiti. Poi un proxxon fbs 240/e per un annetto; leggero, poco rumoroso e i giri li regoli come vuoi perché il motore riesce a tenere bene il regime impostato anche sotto sforzo (tenendo sempre conto che il motore è da 100w), il mandrino autoserrante comodissimo. Ho esagerato a tenerlo sotto sforzo per finire a tutti costi e alla fine si è fuso (colpa mia però). Ora ho uno del genere Comodo perché ha il pedale e il motore è potente, però il cavo flessibile non è lunghissimo ed è abbastanza voluminosa la parte dove è il mandrino, quelle che trovi argento (tipo quello in foto) arrivano a 4mm come gambo delle punte, quella color oro mi (che ho io) arriva a 6mm. Va bene per i lavori più grossi o dove comunque si ha spazio. Per questo si trovano anche i manipoli a 90° e manipoli più fini per le frese standard per manipoli da orafi che hanno misura del gambo diversa da quella dremel. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted December 3 Share Posted December 3 alternative al dremel......NAKANISHI EVOLUTION.🤩 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts