Luca Russo Posted June 10, 2017 Share Posted June 10, 2017 Ciao cari come da titolo, vi chiedevo quali alternative valide ci sono al dreemel ... ho provato a non farlo surriscaldare, ho preso abitudine nel pulirlo regolarmente e poi tendo a non farlo sforzare mai troppo ma mi si rompono sempre.. Adesso ho provato la serie 4000 ma dopo circa un anno eccomi qui che mi si è rotto un altro.. Voi che mi dite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steve Squadriglia Posted June 11, 2017 Share Posted June 11, 2017 Proxxon FBS 240/E. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 11, 2017 Share Posted June 11, 2017 Sempre sentito parlare bene dei proxxon ma mai provati... alla fine il mio dremel fa il suo onesto lavoro, non benissimo, ma funziona ancora... uno super cinese mi è durato un solo utilizzo poi si sono fottuti i cuscinetti e le sedi dell'alberino motore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted June 11, 2017 Share Posted June 11, 2017 Il mio Dremel ,hecho en Mexico, combatte dure battaglie da 10 anni. Gira storto, la pinzetta del mandrino è un miracolo ogni volta che si apre e chiude e ci mette mezz'ora a raggiungere il regime di rotazione. Però tutto sommato ancora funziona e mi ci sono affezionato. Il giorno che mi abbandonerà comunque passerò a quelli pneumatici... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted June 11, 2017 Share Posted June 11, 2017 2 minuti fa, The Baumer dice: Il mio Dremel ,hecho en Mexico, combatte dure battaglie da 10 anni. Gira storto, la pinzetta del mandrino è un miracolo ogni volta che si apre e chiude e ci mette mezz'ora a raggiungere il regime di rotazione. Però tutto sommato ancora funziona e mi ci sono affezionato. Il giorno che mi abbandonerà comunque passerò a quelli pneumatici... ma bisogna avere tanta aria 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Russo Posted June 11, 2017 Author Share Posted June 11, 2017 Di dreemel ne ho provato diversi, il 4000 e stato quello più duraturo, circa un anno, quelli più piccoli durano veramente poco.. Mi sa che provo il proxxon , anche se mi intriganti i motori a bilico da orafo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Russo Posted June 11, 2017 Author Share Posted June 11, 2017 L aria sarebbe un ottima soluzione, ma dove ci lavoro rompono per il rumore del compressore.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 12, 2017 Share Posted June 12, 2017 I Dremel fanno cagare. Il mio durò appena 6 mesi. Sono buoni solo gli accessori (dischetti, molette ecc...) I Proxxon non li ho mai provati ma leggo sempre pareri più che positivi, può essere una valida alternativa. Personalmente, dopo che mi si è fuso il Dremel, ho preso una cinesata (quelli che insieme al minitrapano ti danno la valigetta con mille accessori e snodo simil dentista) e sono 10 anni che funziona alla grande. Quello pneumatico lo ho anche io ma dovrei avere un compressore da 100 litri almeno per farlo funzionare in maniera lineare. Col mio compressore da 50 litri, che comunque si difende benissimo, sono sempre lì che aspetto che si carichi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted June 12, 2017 Share Posted June 12, 2017 Confermo che dopo aver comprato un Dremel (fuso dopo pochi mesi) ho optato anche io per la versione cinese del Bricoman (19 euro!) e saranno 4 anni che va avanti senza problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 12, 2017 Share Posted June 12, 2017 Boh... il mio è questo: Comprato di occasione con la custodia a cerniera e un po' di accessori... L'ho sfruttato davvero molto e fa da anni il suo lavoro.... non è la serie super figa ma costava davvero poco. Il problema che ho avuto è che sotto al pulsante per fermare l'alberino vi è una semiluna elastica con un pernietto da nulla che si infila in un foro sull'alberino... il pernietto si è smussato e non riesco più a stringere bene o svitare quando devo cambiare utensile... alla fine ho eliminato la ghiera in palstica detro al mandrino e fatto due piccole scanalature sull'alberino che permettono di "prenderlo" con una chiave da 7 e così ho risolto il problema... Mai cambiato le spazzole, ho cercato di usarlo tenedo i fori di raffreddamento liberi e ogni tanto gli do pace... una soffiata ogni tanto e funziona sempre... Adesso me la sono tirata nera e la prossima volta si spacca 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted June 12, 2017 Share Posted June 12, 2017 grippi il dremel come timotei grippa il piics 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Russo Posted June 13, 2017 Author Share Posted June 13, 2017 Mi sono convinto, prendo il proxxon e lo provo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 13, 2017 Share Posted June 13, 2017 Per i test di fuzione ti aiuta sirvano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MLR Posted July 23, 2017 Share Posted July 23, 2017 Ciao ragazzi, dopo aver fuso un paio di dremel classici mi sono preso un fresino con motore esterno/frusta e fresino con mandrino a cremagliera...mi trovo su un altro pianeta il motore è comandato dal pedale (molto sensibile e modulabile) e lavorando con entrambe le "mani libere" permette maggior precisione, un altro pregio di questo motore è che ha molta forza anche a regimi bassi e non arranca mai anche con metalli più duri...con le giuste frese si lavora la ghisa che è un piacere io sono rimasto molto soddisfatto per la modesta somma spesa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted July 23, 2017 Share Posted July 23, 2017 9 minuti fa, MLR dice: Ciao ragazzi, dopo aver fuso un paio di dremel classici mi sono preso un fresino con motore esterno/frusta e fresino con mandrino a cremagliera...mi trovo su un altro pianeta il motore è comandato dal pedale (molto sensibile e modulabile) e lavorando con entrambe le "mani libere" permette maggior precisione, un altro pregio di questo motore è che ha molta forza anche a regimi bassi e non arranca mai anche con metalli più duri...con le giuste frese si lavora la ghisa che è un piacere io sono rimasto molto soddisfatto per la modesta somma spesa. dove lo hai preso???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MLR Posted July 23, 2017 Share Posted July 23, 2017 https://www.amazon.it/gp/aw/d/B007HC3420/ref=mp_s_a_1_15?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1500830837&sr=8-15&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=minitrapano 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted July 24, 2017 Share Posted July 24, 2017 Io son 5 anni che uso un dremel 4000 senza problemi. Basta controllare che non arrivi a temperature assurde e sei ok. Mai un problema. Chiaro 90€ di trapanino non son pochi. Prima di prendere questo ne ho provato 2 cinesi che si son rotti al primo utilizzo serio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 24, 2017 Share Posted July 24, 2017 Io sarò forse controcorrente ma ho 3 minitrapani cinesi di varie marche, pt tool, dexter e un'altro di cui neanche conosco la marca, sono esteticamente tutti uguali, di quelli da brico che costano 20/25 euro. il più vecchio ha 10 anni e ci ho fatto tutti i miei lavori, ormai fa un fracasso assurdo ma funziona sempre e non molla mai, ha lavorato ore di fila senza mai cedere. Ne ho 3 perchè così durante le lavorazioni non devo quasi mai fermarmi per cambiare punta, cambio direttamente il minitrapano e continuo il lavoro. Prima però era solo lui e ne ha passate di ogni. Dovessi "evolvermi" passerei a quelli con 90° e motore grosso separato come quello di MLR, ne ho provato uno e devo dire che è davvero una cannonata da usare... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted July 24, 2017 Share Posted July 24, 2017 27 minuti fa, Dany86 dice: Io sarò forse controcorrente ma ho 3 minitrapani cinesi di varie marche, pt tool, dexter e un'altro di cui neanche conosco la marca, sono esteticamente tutti uguali, di quelli da brico che costano 20/25 euro. il più vecchio ha 10 anni e ci ho fatto tutti i miei lavori, ormai fa un fracasso assurdo ma funziona sempre e non molla mai, ha lavorato ore di fila senza mai cedere. Ne ho 3 perchè così durante le lavorazioni non devo quasi mai fermarmi per cambiare punta, cambio direttamente il minitrapano e continuo il lavoro. Prima però era solo lui e ne ha passate di ogni. Dovessi "evolvermi" passerei a quelli con 90° e motore grosso separato come quello di MLR, ne ho provato uno e devo dire che è davvero una cannonata da usare... li però sono i manipoli che costano un rene...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 24, 2017 Share Posted July 24, 2017 1 minuto fa, will78 dice: li però sono i manipoli che costano un rene...... Vero purtroppo, ma hai finito di impazzire, lavori meglio, più veloce e con i 90° a coppia conica entri quasi ovunque (ci ho fatto i booster del 50cc Bonneville, D40). Per roba più piccola ancora c'è il fresino da dentista e fine. Top. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted 21 hours ago Share Posted 21 hours ago (edited) Il 23/07/2017 at 22:46, MLR ha scritto: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B007HC3420/ref=mp_s_a_1_15?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1500830837&sr=8-15&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=minitrapano ciao, dalla foto di amazon sembrerebbe avere la spina di tipo americano, confermi quindi che è da prendere l adattatore o ha presa di tipo europeo? Grazie P.S sapete se i dremel sono migliorati come qualità o si continuano a rompere? Edited 21 hours ago by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted 21 hours ago Share Posted 21 hours ago Io prendo sempre quelli scrausi su amazon o altri siti del genere / negozi di bricolage.. alla fine per quello che costano, durano come i dremel originali 🤷🏼♂️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted 21 hours ago Share Posted 21 hours ago (edited) 8 minuti fa, Lonza92 ha scritto: Io prendo sempre quelli scrausi su amazon o altri siti del genere / negozi di bricolage.. alla fine per quello che costano, durano come i dremel originali 🤷🏼♂️ io ho provato con tutti, quelli lidl, aliexpress, batteria, ecc... non sono durati più di 2 mesi l uno... piuttosto di continuare a spendere 30 euro alla volta ne spendo di più e prendo uno buono, da capire quale però... Edited 21 hours ago by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 14 hours ago Share Posted 14 hours ago Hai provato proxxon? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted 13 hours ago Share Posted 13 hours ago Dremel fusi 2 nel giro di 2 anni. Parkside gira da 5 anni perfettamente con anni e anni di maltrattamenti ahahahahha 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts