domenicodl Posted September 30, 2023 Share Posted September 30, 2023 Ciao ragazzi, Qualcuno ha montato accensione pk-s su vespa 50 R. Avete lo schema dei collegamenti? È necessario cambiare anche il volano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted October 1, 2023 Share Posted October 1, 2023 Ciao! Mai fatto questo ma l'accensione pk s è un' elettronica a 4 poli, abbastanza rudimentale come accensione...6 volt e pochi watt.. Va montata col sui volano e centralina sua. Se vuoi un buon consiglio monta una sip ad anticipo fisso e impianto elettrico nuovo, se vecchio ti cucina i cavi. Quest' ultima ti da 110w e 12 volt. Ha una buona scintilla, volano bilanciato, ventola dal pieno ecc ecc... costa, si, ma è il meglio che offre il mercato ora.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 2, 2023 Share Posted October 2, 2023 Di solito fra una 4 poli 6v e quella a puntine a livello di prestazioni è meglio quella a puntine e non la sostituirei. Poi succede che in qualche caso asolando lo statore se si ha fortuna va bene anche il volano a puntine, ma credo sia una questione di allineamento del pickup se funziona o meno... Per il resto appunto non si usa l'uscita blu che va isolata, si trova un posto alla centralina e funziona come prima a meno che non si abbia un volano già più leggero e motore che ama girare, cose che la 4 poli non ha. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
domenicodl Posted October 2, 2023 Author Share Posted October 2, 2023 On 10/1/2023 at 9:55 PM, TheROS94 said: Ciao! Mai fatto questo ma l'accensione pk s è un' elettronica a 4 poli, abbastanza rudimentale come accensione...6 volt e pochi watt.. Va montata col sui volano e centralina sua. Se vuoi un buon consiglio monta una sip ad anticipo fisso e impianto elettrico nuovo, se vecchio ti cucina i cavi. Quest' ultima ti da 110w e 12 volt. Ha una buona scintilla, volano bilanciato, ventola dal pieno ecc ecc... costa, si, ma è il meglio che offre il mercato ora.. Capisco il tuo post, non ho necessità di avere delle prestazioni elevate anche perchè la mia vespa monta solo un modesto 75 di 30 anni fa. La mia è più una necessità di svincolarmi dalle puntine e volevo fare una prova a basso costo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
domenicodl Posted October 2, 2023 Author Share Posted October 2, 2023 7 hours ago, McKenzie said: Di solito fra una 4 poli 6v e quella a puntine a livello di prestazioni è meglio quella a puntine e non la sostituirei. Poi succede che in qualche caso asolando lo statore se si ha fortuna va bene anche il volano a puntine, ma credo sia una questione di allineamento del pickup se funziona o meno... Per il resto appunto non si usa l'uscita blu che va isolata, si trova un posto alla centralina e funziona come prima a meno che non si abbia un volano già più leggero e motore che ama girare, cose che la 4 poli non ha. Non sapevo che una 4 poli 6V è meno performante di una a puntine. Grazie. Avevo visto qualche video in cui si asola lo statore, ma mi sembrava empirico come tentativo. Come dicevo, volevo fare qualche esperimento a basso costo con un accensione che non fosse complicata da montare, evitando qualche modificata delicata come quelle al devio. Non dico che magicamente debba funzionare, ma prefirei cambiare solo il minimo possibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 2, 2023 Share Posted October 2, 2023 Il devio e l'impianto non cambiano, se monti tutto dela pk s funziona e non usi la bobina 12v che isoli... però non capisco quale possa essere il vantaggio rispetto ad una accensione a puntine con un condensatore buono ed una buona bobina esterna regolata bene... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 2, 2023 Share Posted October 2, 2023 Nel senso: spendere poco per me vuol dire prendere un condensatore buono e non cambiare nient'altro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted October 3, 2023 Share Posted October 3, 2023 6 ore fa, domenicodl ha scritto: Capisco il tuo post, non ho necessità di avere delle prestazioni elevate anche perchè la mia vespa monta solo un modesto 75 di 30 anni fa. La mia è più una necessità di svincolarmi dalle puntine e volevo fare una prova a basso costo. Non c'entra assolutamente nulla il fatto che monti un 75... i problemi di corrente li puoi avere anche con un 50 originale. Il discorso è che quelle accensioni li, con la bobina interna tendono a scaldarsi e danno noie. I ricambi d'oggi fanno pietà. Per questo motivo ti ho consigliato cosi, soluzione definitiva. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted October 3, 2023 Share Posted October 3, 2023 io sinceramente ne ho montate 3 in sostituzione delle puntine e problemi mai avuti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 3, 2023 Share Posted October 3, 2023 6 ore fa, Diegof12 ha scritto: io sinceramente ne ho montate 3 in sostituzione delle puntine e problemi mai avuti... Non dico diano problemi, dico solo che non danno alcun vantaggio a mio avviso... hai usato volano a puntine? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted October 3, 2023 Share Posted October 3, 2023 14 minuti fa, McKenzie ha scritto: Non dico diano problemi, dico solo che non danno alcun vantaggio a mio avviso... hai usato volano a puntine? no, erano accensioni complete, le ho preferite in luogo di modificare le puntine, per questione di affidabilità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
domenicodl Posted October 3, 2023 Author Share Posted October 3, 2023 1 hour ago, Diegof12 said: no, erano accensioni complete, le ho preferite in luogo di modificare le puntine, per questione di affidabilità. E' grosso modo anche la mia motivazione, vista la qualità dei condensatori e puntine attuali. Anche se io mi sono attrezzato diversamente per i condensatori, usando quelli in poliestere (sto facendo una sperimentazione). Un'altra cosa che vedo vantaggioso, è l'uso dei 12V che però richiedono il cambio delle luci almeno, forse potrebbe essere necessario anche intervenire anche lato clacson. Ovviamente a questo punto uno si dovrebbe domandare se gli conviene passare ad un accensione non varabile che nasce per questo tipo di trasformazioni. 1 hour ago, McKenzie said: Non dico diano problemi, dico solo che non danno alcun vantaggio a mio avviso... hai usato volano a puntine? @McKenzie mi hai preceduto con la tua domanda Grazie delle risposte. Sintetizzo per il beneficio di chi potrebbe essere interessato in futuro: Si può montare un'accensione pk-s su una special, R o N e se si vuole tenere al minimo le modifiche si usa solo l'uscita a 6V. Si usa il volano della pk, non si trovano esperienze documentate in cui un volano di una special, ad esempio, sia in grado di eccitare lo statore di una pk-s. Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 4, 2023 Share Posted October 4, 2023 In passato è stato usato il volano a puntine e delle volte funziona e va cercata la fase giusta. L'uscita a 12V fa fatica a dare i watt sufficienti ad una lampadina delle frecce ed in genere con regolatore non è in grado di fare funzionare l'impianto luci Forse oggi coi led qualcosa si fa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
domenicodl Posted October 7, 2023 Author Share Posted October 7, 2023 Grazie @McKenzie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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