domenicodl Posted September 29, 2023 Share Posted September 29, 2023 Ciao ragazzi, vi volevo chiedere il vostro parere su un collegamento che ho trovato nel mio statore, Vespa 50 R. C'è un filo che va dalle puntine alla massa della bobina "A.T.", vedete la freccia. In tutto ho 3 fili sulle puntine: quello che proviene dal condensatore, quello che va verso la scatola di derivazione posta sul telaio e questo bianco, ma a cosa serve? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 29, 2023 Share Posted September 29, 2023 Davvero non saprei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 29, 2023 Share Posted September 29, 2023 Nel mondo elettrico vespa ho imparato una cosa: se hai dubbi ma tutto funziona non toccare assolutamente nulla e dai Gasss😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
domenicodl Posted September 29, 2023 Author Share Posted September 29, 2023 4 hours ago, Turbo99 said: Nel mondo elettrico vespa ho imparato una cosa: se hai dubbi ma tutto funziona non toccare assolutamente nulla e dai Gasss😁 Ahahah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
domenicodl Posted September 29, 2023 Author Share Posted September 29, 2023 Ragazzi, un'altra domanda. Mi dicono che la bobina luci sarebbe da cambiare perché manca dei supporti in bachelite. Voi che ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 29, 2023 Share Posted September 29, 2023 13 minuti fa, domenicodl ha scritto: Ragazzi, un'altra domanda. Mi dicono che la bobina luci sarebbe da cambiare perché manca dei supporti in bachelite. Voi che ne pensate? 4 ore fa, Turbo99 ha scritto: Nel mondo elettrico vespa ho imparato una cosa: se hai dubbi ma tutto funziona non toccare assolutamente nulla e dai Gasss😁 ☝️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 30, 2023 Share Posted September 30, 2023 In effetti se funziona non cambiare niente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
domenicodl Posted September 30, 2023 Author Share Posted September 30, 2023 Okay Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
domenicodl Posted September 30, 2023 Author Share Posted September 30, 2023 In realtà non ho problemi sulle luci, ma un altro che magari ne parlo in un altro post se non ne vengo a capo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
domenicodl Posted October 7, 2023 Author Share Posted October 7, 2023 Allora ragazzi, ho preso un tester e ho verificato la situazione. Il cavo che segnalo come anomalo in realtà sono due cavi distinti che hanno entrambi una guaina bianca isolante. Il primo va dalle puntine al cavo rosso della scatoletta di derivazione, il secondo va verso la massa della scatoletta (ed ha un senso di esistere). In pratica, non mi chiedete perchè, sulle puntine mi ritrovo due cavi che partono da esse e si collegano in un unico occhiello che si aggancia al rosso lato telaio. E' un cavo inutile, infatti isolandolo la vespa funziona. Ciao e grazie a tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 7, 2023 Share Posted October 7, 2023 Sì, ma mettendolo a massa fai lo spegnimento.... magari con la bobina esterna lo spegnimento si porta a quella, ma non è sempre detto. Cmq il filo rosso arriva al pulsantino nel devio luci e fa lo spegnimento mettendo a massa condensatore e bobina di accensione che a loro volta sono collegati sulle puntine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts