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Parafango fabbri


mattialapa
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Probabilmente è una delle ultime versioni ,quando vedi quella piega sul "palo" sai già che ci sarà del mega lavoro da fare per renderle decenti a livello di ciclistica per la vespa , per prima cosa io misurerei l'interasse ammortizzatore e preparati a tagliare e saldare :meaculpa:

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3 ore fa, eltoni ha scritto:

Probabilmente è una delle ultime versioni ,quando vedi quella piega sul "palo" sai già che ci sarà del mega lavoro da fare per renderle decenti a livello di ciclistica per la vespa , per prima cosa io misurerei l'interasse ammortizzatore e preparati a tagliare e saldare :meaculpa:

Ho optato per un ammortizzatore da 185mm e accorciato il gambale di 2cm per non far lavorare il braccio in negativo (più l'ulteriore innesto da saldare), l'ultimo dei tanti problemi per adattarla è il parafango (fabbri). Ho seguito le forme prestampate su di esso ma i fori non combaciano e tocca sul supporto dell'ammortizzatore. Oltre questo non credo ci sia da fare altro, in serata condivido alcune foto

Edited by mattialapa
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14 ore fa, mattialapa ha scritto:

Ho optato per un ammortizzatore da 185mm e accorciato il gambale di 2cm per non far lavorare il braccio in negativo (più l'ulteriore innesto da saldare), l'ultimo dei tanti problemi per adattarla è il parafango (fabbri). Ho seguito le forme prestampate su di esso ma i fori non combaciano e tocca sul supporto dell'ammortizzatore. Oltre questo non credo ci sia da fare altro, in serata condivido alcune foto

credo che 2 cm siano pochi , dovresti prendere le misure di una forcella zip sp e misurare bene , per il supporto ammortizzatore probabilmente è al contrario o non è il suo e quindi  è più esterno di quello classico zip , di solito lo stelo dell' ammortizzatore deve "cadere" in linea tra i due bulloni , più tardi vedo se riesco a prendere due misure e farti una foto , sicuramente nel mio post della derivata si dovrebbe vedere come deve stare 

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9 ore fa, eltoni ha scritto:

credo che 2 cm siano pochi , dovresti prendere le misure di una forcella zip sp e misurare bene , per il supporto ammortizzatore probabilmente è al contrario o non è il suo e quindi  è più esterno di quello classico zip , di solito lo stelo dell' ammortizzatore deve "cadere" in linea tra i due bulloni , più tardi vedo se riesco a prendere due misure e farti una foto , sicuramente nel mio post della derivata si dovrebbe vedere come deve stare 

Il supporto al contrario non monta proverò a cercare un altro per ora è limato per centrare il parafango, almeno posso proseguire nei lavori. Allego qualche foto perché non riesco a capire se sia dritto o meno dato che ha curve particolari

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Edited by mattialapa
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Aggiornamento grazie ad un video di saka ho visto da vicino il supporto e quello originale non sporge quasi per niente a differenza del mio, per ora l'ho limato in seguito comprerò quello suo. E da alcune foto trovate sul forum risulta che questo parafango non sia perfettamente allineato con la ruota (il motivo per il quale ho iniziato questa discussione).

IMG_20230929_202432.jpg

 

Edited by mattialapa
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Il 29/9/2023 at 23:07, McKenzie ha scritto:

Un laser in effetti aiuta molto...

Il problema sembra che hai la forcella lunghissima ed il parafango sta sopra la gomma di un bel po' 

 

come dicevo dall'inizio è la forcella sbagliata da cui partire tra le piaggio sono sicuramente delle ultime et2\4 con i cerchi da almeno 11 , sono troppo lunghe 

oggi ho preso al volo due misure della mia con un vera forcella zip sp prima serie e la differenza è enorme di interasse tra il biscotto e il piano di appoggio dell'ammortizzatore siamo sui 25\26cm mentre prima della "piega" del palo sui 19\20 mi sa che ci vorranno un bel po' più di 2 cm di accorcio :meaculpa:

 

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  • Grazie 2
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Il 2/10/2023 at 11:55, eltoni ha scritto:

 

come dicevo dall'inizio è la forcella sbagliata da cui partire tra le piaggio sono sicuramente delle ultime et2\4 con i cerchi da almeno 11 , sono troppo lunghe 

oggi ho preso al volo due misure della mia con un vera forcella zip sp prima serie e la differenza è enorme di interasse tra il biscotto e il piano di appoggio dell'ammortizzatore siamo sui 25\26cm mentre prima della "piega" del palo sui 19\20 mi sa che ci vorranno un bel po' più di 2 cm di accorcio :meaculpa:

 

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Che riusciresti a fornirmi le dimensioni originali del supporto ammortizzatore dato che il mio è diverso?

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  • 2 weeks later...
Il 2/10/2023 at 11:55, eltoni ha scritto:

 

come dicevo dall'inizio è la forcella sbagliata da cui partire tra le piaggio sono sicuramente delle ultime et2\4 con i cerchi da almeno 11 , sono troppo lunghe 

oggi ho preso al volo due misure della mia con un vera forcella zip sp prima serie e la differenza è enorme di interasse tra il biscotto e il piano di appoggio dell'ammortizzatore siamo sui 25\26cm mentre prima della "piega" del palo sui 19\20 mi sa che ci vorranno un bel po' più di 2 cm di accorcio :meaculpa:

 

photo_2023-10-02_11-54-29.jpg.eb38f510252ab396eb929ac492871411.jpgphoto_2023-10-02_11-54-31.jpg.2434abc01448ee508bbb17b201f8c244.jpgphoto_2023-10-02_11-54-32.jpg.65ed295a69b4acf13b99e4637883661f.jpg

Oggi mi sono finalmente arrivati gli ultimi pezzi e sembra che non ci sia da tagliare nulla sullo stelo, avrà essere già a 90° con l'ammortizzatore da 185mm

IMG_20231018_160135.jpg

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6 minuti fa, mattialapa ha scritto:

Oggi mi sono finalmente arrivati gli ultimi pezzi e sembra che non ci sia da tagliare nulla sullo stelo, avrà essere già a 90° con l'ammortizzatore da 185mm

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IMG_20231018_160104.jpg

il problema è proprio che sia quasi a 90° con il biscotto :meaculpa:

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  • 4 weeks later...
22 ore fa, Dany86 ha scritto:

@eltoni Come fate a staffare correttamente tutto il braccetto oscillante quando tagliate per evitare che ruoti quando lo risaldate?


Io faccio mille segni, taglio innesto un tubo a interferenza e faccio ricombaciare tutti i segni, poi metto la forcella sulla vespa con la ruota e accendo la livella laser, la prima volta i segni non combaciavano, nell'ultima volta invece al primo colpo era tutto dritto, puntata di saldatura, tolgo tutto di nuovo e saldo. 

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