mattialapa Posted September 27, 2023 Share Posted September 27, 2023 Buongiorno a tutti, ho comprato un parafango fabbri per forcella zip sp/Et2 e seguendo i fori già stampati si trova solo un foro dei tre. Avete qualche consiglio per centrarlo? Poi tocca anche sul supporto dell'ammortizzatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 27, 2023 Share Posted September 27, 2023 Di solito si lima bene anche i supporti e si fanno delle piastrine forate per farlo stare bene sia con lo scudo che con la punta che non sia troppo alta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted September 27, 2023 Share Posted September 27, 2023 Ciao ! Puoi fare una foto migliore alla forcella , a vedere sembra una forca exagon , sicuramente è molto più lunga nel braccio dello zip , e la piastra dell'ammortizzatore sembra montata al contrario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mattialapa Posted September 27, 2023 Author Share Posted September 27, 2023 1 ora fa, eltoni ha scritto: Ciao ! Puoi fare una foto migliore alla forcella , a vedere sembra una forca exagon , sicuramente è molto più lunga nel braccio dello zip , e la piastra dell'ammortizzatore sembra montata al contrario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mattialapa Posted September 27, 2023 Author Share Posted September 27, 2023 Adesso, mattialapa ha scritto: Mi ha detto cvf che è una forcella dell'et2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted September 28, 2023 Share Posted September 28, 2023 Probabilmente è una delle ultime versioni ,quando vedi quella piega sul "palo" sai già che ci sarà del mega lavoro da fare per renderle decenti a livello di ciclistica per la vespa , per prima cosa io misurerei l'interasse ammortizzatore e preparati a tagliare e saldare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mattialapa Posted September 28, 2023 Author Share Posted September 28, 2023 (edited) 3 ore fa, eltoni ha scritto: Probabilmente è una delle ultime versioni ,quando vedi quella piega sul "palo" sai già che ci sarà del mega lavoro da fare per renderle decenti a livello di ciclistica per la vespa , per prima cosa io misurerei l'interasse ammortizzatore e preparati a tagliare e saldare Ho optato per un ammortizzatore da 185mm e accorciato il gambale di 2cm per non far lavorare il braccio in negativo (più l'ulteriore innesto da saldare), l'ultimo dei tanti problemi per adattarla è il parafango (fabbri). Ho seguito le forme prestampate su di esso ma i fori non combaciano e tocca sul supporto dell'ammortizzatore. Oltre questo non credo ci sia da fare altro, in serata condivido alcune foto Edited September 28, 2023 by mattialapa 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 28, 2023 Share Posted September 28, 2023 Può essere che ti tocca limare un pochino il supporto ammortizzatore e rifare del tutto la parte alta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted September 29, 2023 Share Posted September 29, 2023 14 ore fa, mattialapa ha scritto: Ho optato per un ammortizzatore da 185mm e accorciato il gambale di 2cm per non far lavorare il braccio in negativo (più l'ulteriore innesto da saldare), l'ultimo dei tanti problemi per adattarla è il parafango (fabbri). Ho seguito le forme prestampate su di esso ma i fori non combaciano e tocca sul supporto dell'ammortizzatore. Oltre questo non credo ci sia da fare altro, in serata condivido alcune foto credo che 2 cm siano pochi , dovresti prendere le misure di una forcella zip sp e misurare bene , per il supporto ammortizzatore probabilmente è al contrario o non è il suo e quindi è più esterno di quello classico zip , di solito lo stelo dell' ammortizzatore deve "cadere" in linea tra i due bulloni , più tardi vedo se riesco a prendere due misure e farti una foto , sicuramente nel mio post della derivata si dovrebbe vedere come deve stare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mattialapa Posted September 29, 2023 Author Share Posted September 29, 2023 (edited) 9 ore fa, eltoni ha scritto: credo che 2 cm siano pochi , dovresti prendere le misure di una forcella zip sp e misurare bene , per il supporto ammortizzatore probabilmente è al contrario o non è il suo e quindi è più esterno di quello classico zip , di solito lo stelo dell' ammortizzatore deve "cadere" in linea tra i due bulloni , più tardi vedo se riesco a prendere due misure e farti una foto , sicuramente nel mio post della derivata si dovrebbe vedere come deve stare Il supporto al contrario non monta proverò a cercare un altro per ora è limato per centrare il parafango, almeno posso proseguire nei lavori. Allego qualche foto perché non riesco a capire se sia dritto o meno dato che ha curve particolari Edited September 29, 2023 by mattialapa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mattialapa Posted September 29, 2023 Author Share Posted September 29, 2023 (edited) Aggiornamento grazie ad un video di saka ho visto da vicino il supporto e quello originale non sporge quasi per niente a differenza del mio, per ora l'ho limato in seguito comprerò quello suo. E da alcune foto trovate sul forum risulta che questo parafango non sia perfettamente allineato con la ruota (il motivo per il quale ho iniziato questa discussione). Edited September 29, 2023 by mattialapa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 29, 2023 Share Posted September 29, 2023 Un laser in effetti aiuta molto... Il problema sembra che hai la forcella lunghissima ed il parafango sta sopra la gomma di un bel po' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mattialapa Posted September 30, 2023 Author Share Posted September 30, 2023 7 ore fa, McKenzie ha scritto: Un laser in effetti aiuta molto... Il problema sembra che hai la forcella lunghissima ed il parafango sta sopra la gomma di un bel po' Perché ora è montata provvisoriamente, poi metterò il suo ammortizzatore e accorcerò il braccio di circa 2cm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 30, 2023 Share Posted September 30, 2023 Ti conviene fare le cose sul telaio e prenderci misure fin che non viene come vuoi te, così ti fai un'idea delle altezze con un motore montato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted October 2, 2023 Share Posted October 2, 2023 Il 29/9/2023 at 23:07, McKenzie ha scritto: Un laser in effetti aiuta molto... Il problema sembra che hai la forcella lunghissima ed il parafango sta sopra la gomma di un bel po' come dicevo dall'inizio è la forcella sbagliata da cui partire tra le piaggio sono sicuramente delle ultime et2\4 con i cerchi da almeno 11 , sono troppo lunghe oggi ho preso al volo due misure della mia con un vera forcella zip sp prima serie e la differenza è enorme di interasse tra il biscotto e il piano di appoggio dell'ammortizzatore siamo sui 25\26cm mentre prima della "piega" del palo sui 19\20 mi sa che ci vorranno un bel po' più di 2 cm di accorcio 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mattialapa Posted October 5, 2023 Author Share Posted October 5, 2023 Il 2/10/2023 at 11:55, eltoni ha scritto: come dicevo dall'inizio è la forcella sbagliata da cui partire tra le piaggio sono sicuramente delle ultime et2\4 con i cerchi da almeno 11 , sono troppo lunghe oggi ho preso al volo due misure della mia con un vera forcella zip sp prima serie e la differenza è enorme di interasse tra il biscotto e il piano di appoggio dell'ammortizzatore siamo sui 25\26cm mentre prima della "piega" del palo sui 19\20 mi sa che ci vorranno un bel po' più di 2 cm di accorcio Che riusciresti a fornirmi le dimensioni originali del supporto ammortizzatore dato che il mio è diverso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mattialapa Posted October 18, 2023 Author Share Posted October 18, 2023 Il 2/10/2023 at 11:55, eltoni ha scritto: come dicevo dall'inizio è la forcella sbagliata da cui partire tra le piaggio sono sicuramente delle ultime et2\4 con i cerchi da almeno 11 , sono troppo lunghe oggi ho preso al volo due misure della mia con un vera forcella zip sp prima serie e la differenza è enorme di interasse tra il biscotto e il piano di appoggio dell'ammortizzatore siamo sui 25\26cm mentre prima della "piega" del palo sui 19\20 mi sa che ci vorranno un bel po' più di 2 cm di accorcio Oggi mi sono finalmente arrivati gli ultimi pezzi e sembra che non ci sia da tagliare nulla sullo stelo, avrà essere già a 90° con l'ammortizzatore da 185mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted October 18, 2023 Share Posted October 18, 2023 6 minuti fa, mattialapa ha scritto: Oggi mi sono finalmente arrivati gli ultimi pezzi e sembra che non ci sia da tagliare nulla sullo stelo, avrà essere già a 90° con l'ammortizzatore da 185mm il problema è proprio che sia quasi a 90° con il biscotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mattialapa Posted October 18, 2023 Author Share Posted October 18, 2023 36 minuti fa, eltoni ha scritto: il problema è proprio che sia quasi a 90° con il biscotto Quindi che angolo li dovrei dare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mattialapa Posted November 15, 2023 Author Share Posted November 15, 2023 Il 18/10/2023 at 16:13, eltoni ha scritto: il problema è proprio che sia quasi a 90° con il biscotto Finalmente ho montato tutto non c'è paragone con la forcella originale, tutt'altra storia! Manca solo da verniciare il parafango e un disco buono per il resto sembra tutto ok 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted November 15, 2023 Share Posted November 15, 2023 Il 18/10/2023 at 16:50, mattialapa ha scritto: Quindi che angolo li dovrei dare? Accorci lo stelo della forcella oppure metti un ammortizzatore piu lungo . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted November 19, 2023 Share Posted November 19, 2023 @eltoni Come fate a staffare correttamente tutto il braccetto oscillante quando tagliate per evitare che ruoti quando lo risaldate? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted November 20, 2023 Share Posted November 20, 2023 22 ore fa, Dany86 ha scritto: @eltoni Come fate a staffare correttamente tutto il braccetto oscillante quando tagliate per evitare che ruoti quando lo risaldate? maschera\dima e tanta tanta pazienza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 20, 2023 Share Posted November 20, 2023 22 ore fa, Dany86 ha scritto: @eltoni Come fate a staffare correttamente tutto il braccetto oscillante quando tagliate per evitare che ruoti quando lo risaldate? Io faccio mille segni, taglio innesto un tubo a interferenza e faccio ricombaciare tutti i segni, poi metto la forcella sulla vespa con la ruota e accendo la livella laser, la prima volta i segni non combaciavano, nell'ultima volta invece al primo colpo era tutto dritto, puntata di saldatura, tolgo tutto di nuovo e saldo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 20, 2023 Share Posted November 20, 2023 Allineare con telaio, motore e tutto e livello laser ha il vantaggio che se hai un leggero disassamento ruoti fin che tutto risulta perfettamente in asse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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