McKenzie Posted October 16, 2023 Share Posted October 16, 2023 Io proverei così: 1. Colleghi il bianco all'azzurro che va al pedale (già fatto) 2. Nero ed azzurro dello statore li metti a massa sul telaio 3. Colleghi il verde dello statore al bianco ed al verde dell'impianto 4. Colleghi il giallo dello statore al giallo impianto (già fatto) 5. Sul devio luci devi collegare al contatto con il numero 1 sia il filo nero della posizione posteriore che il filo rosa che va al fanale 6. Il verde che dal clacson va al fanale lo fai arrivare al contatto numero 2 del devio luci 7. Colleghi il positivo della luce di posizione anteriore al filo rosa (se già non è così) Restano invariati giallo, marrone,viola e bianco del devio luci. In questo modo la levetta delle luci dovrebbe avere: A) lo scatto centrale dove non ci sono luci accese, ma stop e clacson funzionano alimentati dal verde. B) Uno scatto dove si collega al 2 si accendono solo le luci di posizione sempre alimentate dalla stessa bobina che fa clacson e freno C) lo scatto che tramite il contatto 3 (bobina con il filo giallo) alimenta le posizioni ed il deviatore che a sua volta fa alti e bassi, mentre clacson e freno sono alimentati dalla bobina col filo verde. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 16, 2023 Share Posted October 16, 2023 Prova e fammi sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted October 16, 2023 Author Share Posted October 16, 2023 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Devio luci è questo? Il devio che è montato è questo: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted October 16, 2023 Author Share Posted October 16, 2023 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Prova e fammi sapere Grazie @McKenzie, domani provo e vediamo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 16, 2023 Share Posted October 16, 2023 Fai una foto senza coperchio anteriore per piacere Sembra fatto così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 16, 2023 Share Posted October 16, 2023 Cmq adesso che guardo bene i due devio luci sono uguali nel funzionamento a mio avviso per cui vale quanto detto prima 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 20, 2023 Share Posted October 20, 2023 Il 16/10/2023 at 22:08, McKenzie ha scritto: Fai una foto senza coperchio anteriore per piacere Sembra fatto così Ciao, se non ho letto male volevi attaccare la batteria per alimentare le luci,(presumo per mettere luci led)se vuoi appunto mettere led all’ anteriore senza modificare nulla contattami che ne parliamo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted October 22, 2023 Author Share Posted October 22, 2023 Il 16/10/2023 at 19:29, McKenzie ha scritto: Io proverei così: 1. Colleghi il bianco all'azzurro che va al pedale (già fatto) 2. Nero ed azzurro dello statore li metti a massa sul telaio 3. Colleghi il verde dello statore al bianco ed al verde dell'impianto 4. Colleghi il giallo dello statore al giallo impianto (già fatto) 5. Sul devio luci devi collegare al contatto con il numero 1 sia il filo nero della posizione posteriore che il filo rosa che va al fanale 6. Il verde che dal clacson va al fanale lo fai arrivare al contatto numero 2 del devio luci 7. Colleghi il positivo della luce di posizione anteriore al filo rosa (se già non è così) Restano invariati giallo, marrone,viola e bianco del devio luci. In questo modo la levetta delle luci dovrebbe avere: A) lo scatto centrale dove non ci sono luci accese, ma stop e clacson funzionano alimentati dal verde. B) Uno scatto dove si collega al 2 si accendono solo le luci di posizione sempre alimentate dalla stessa bobina che fa clacson e freno C) lo scatto che tramite il contatto 3 (bobina con il filo giallo) alimenta le posizioni ed il deviatore che a sua volta fa alti e bassi, mentre clacson e freno sono alimentati dalla bobina col filo verde. Ciao @McKenzie, ho collegato come mi hai detto (il verde che va viene dal clacson l'ho derivato e un ramo va al devio e un altro al fanale dove andava prima, giusto?) lo stop funziona ok clacson ok la leva luci: - ha lo scatto a sinistra che accende solo luci di posizione post ha lo scatto centrale che accende entrambi le luci di posizione (entrambi deboli) ha lo scatto a destra che accende entrambi le luci di posizione (entrambi forti) la lampada biluce non si accende mai (l'ho provata ed è funzionante ti allego foto di portalampada e devio senza copertura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 22, 2023 Share Posted October 22, 2023 Mi sa che il verde del fanale non ci va... E che al fanale al suo posto ci vuole una massa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted October 22, 2023 Author Share Posted October 22, 2023 15 minuti fa, McKenzie ha scritto: Mi sa che il verde del fanale non ci va... E che al fanale al suo posto ci vuole una massa Scendo e provo subito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted October 22, 2023 Author Share Posted October 22, 2023 (edited) 43 minuti fa, anafestico ha scritto: Scendo e provo subito Tolto verde alla posizione e messo a massa: Ora in posizione centrale della levetta tutto spento, ma sia a destra che a sinistra si accendono solo le posizioni davanti e dietro P.s. ho messo il nero e l'azzurro che vengono dallo statore a massa sul copri volano unendoli insieme, è corretto? Non capisco se possa essere la bobina da cui esce il filo giallo a dare problemi o se nel devio ci sono connessioni sbagliate Edited October 22, 2023 by anafestico Altri dubbi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted October 22, 2023 Author Share Posted October 22, 2023 Per escludere che fosse la bobina che da cui esce il giallo ho fatto la prova con una lampadina a motore accesso e impianto elettrico staccato: positivo sul giallo che esce dallo statore e negativo a massa e la lampadina funziona, lo stesso sul verde. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 23, 2023 Share Posted October 23, 2023 Quindi funziona... C'è da collegare meglio il devio luci perché non alimenta la parta della biluce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted October 23, 2023 Author Share Posted October 23, 2023 Infatti, farò delle prove per capire come mai (a parte nella posizione centrale) mi alimenta in entrambe le posizioni solo la parte di impianto con le luci di posizione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 23, 2023 Share Posted October 23, 2023 Basta fare uno schemino con il tester segnando i contatti con i loro numeri ed il collegamento fra essi in base alla posizione delle leve con una semplice tabellina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted October 23, 2023 Author Share Posted October 23, 2023 Devioluci smontato : I cavi qui sono connessi come in origine il funzionamento è questo : leva devioluci a sinistra mette in contatto 1 e 3 con 6 o 7 (a seconda della posizione levetta faro alto/basso) leva devioluci al centro non mette nulle in contatto leva devioluci a destra mette in contatto 2 e 1 Quindi: leva al centro tutto spento leva a sinistra faro anteriore (e posizioni?) leva a destra posizione ant e post. alla luce di posizione ant. va il rosa e il bianco (massa) alla lampada biluce va viola e marrone e il bianco (massa) Ultima prova : tutto come sopra tranne che verde (dal clacson) nel 2 e nero + rosa nel 2 ; é la prima volta che vedo accendersi la biluce!! Leva a destra, posizioni ok leva al centro, posizioni spente e faro alto acceso solo con deviatore fari messo a destra (messo a sinistra il faro alto si spegne) leva a sinistra come sopra solo si accende solo il faro basso con il devio fari messo a destra (messo a sinistra il faro basso si spegne) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted October 23, 2023 Author Share Posted October 23, 2023 15 minuti fa, anafestico ha scritto: Ultima prova : tutto come sopra tranne che verde (dal clacson) nel 2 e nero + rosa nel 2 ; é la prima volta che vedo accendersi la biluce!! Leva a destra, posizioni ok leva al centro, posizioni spente e faro alto acceso solo con deviatore fari messo a destra (messo a sinistra il faro alto si spegne) leva a sinistra come sopra solo si accende solo il faro basso con il devio fari messo a destra (messo a sinistra il faro basso si spegne) Edit: il. verde che viene dal clacson l'ho messo nel 1 e nero e rosa nel 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 23, 2023 Share Posted October 23, 2023 Dovrebbe funzionare così a mio avviso... Provi a collegarlo di nuovo così e staccando le lampadine provi a vedere se hai tensione correttamente sui vari fili. E forse è solo un problema di massa di qualche lampadina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted October 28, 2023 Author Share Posted October 28, 2023 Ultima puntata per chiudere il 3d; Alla fine, disperato perchè non riuscivo a capire come e perchè non andasse la lampada biluce, dopo diverse bestemmie ho trovato la soluzione definitiva; Nel contatto 1 del devio deve andare il nero e il verde che viene dal clacson, e magicamente il devio diventa, sulle 3 posizioni: una con luci di posizione accese davanti e dietro una con tutto spento una con biluce accesa (alta o bassa a seconda dell'altro deviatore)e posizione posteriore accesa Quindi ricapitolando: se avete una Vnb1t con batteria e devioluci come quello che ho in foto e volete mettere uno statore vespa large a puntine più moderno (px nel mio caso)eliminando anche la batteria, l'impianto va modificato così: Si elimina il raddrizzatore e la batteria e si collega il bianco che viene dalla scatola BT direttamente con azzurro che va al pedale freno; Azzurro e nero dello statore a massa; Giallo statore su giallo impianto; Verde statore su verde impianto e bianco impianto; Rosso statore su rosso impianto (se mettete come me bobina AT e condensatore esterno tirate un filo dalla puntine che andrà su bobina e condensatore e che tornerà nella scatola BT per andare sul rosso impianto) Sul fanale, tutto invariato tranne che al posto del verde che va su polo del faro posizione ci va una massa; Il verde che viene dal clacson va al connettore 2 del devioluci insieme al nero, il resto rimane uguale Spero che possa essere utile, per me è tutta esperienza perchè sono una discreta capra sull'elettronica 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 29, 2023 Share Posted October 29, 2023 Oddio, qui di elettronica non c'è niente... Ma ti ringrazio per la spiegazione ero sicuro si potesse fare, ma ragionando per logica senza i pezzi in mano e senza uno schema preciso non sono arrivato alla soluzione definitiva. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 5, 2023 Share Posted November 5, 2023 Magari si può scrivere una guida. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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