Jump to content

AIUTO:Accensioni a rotore "UNIVERSALI"


Recommended Posts

Ciao ragazzi,dato che il budget per le preparazioni è sempre basso 😅ho bisogno di aiuto. In questo campo ho sempre avuto grossi problemi. Tolta la parte meccanica (cioè quella di adattare i vari rotori e piatti elettrici) per la parte elettronica ho sempre fatto confusione e a volte grossi danni. C'è qualcuno tra voi che può aiutarmi a fare chiarezza e magari spiegarmi con calma i vari passaggi (anticipo statico, curva di anticipio, trigger point ecc). Praticamente voglio capire se riuscire ad utilizzare una di queste accensioni sul mio blocco DERBI D50B è una cosa fattibile oppure mi conviene cercarne una apposita.

 

GRAZIE 🙏 

IMG_9792.jpeg

IMG_9793.png

IMG_9794.jpeg

IMG_9791.jpeg

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Il punto non è tanto capirci, quanto me vale la pena? Si trova le specifiche di quanta corrente esca effettivamente dal cavo candela?

Capisco che una pvl possa costare di più, però almeno parti da una base certa.

Ok, ma il discorso vale lo stesso. Mettiamo io acquisti una PVL da kart con anticipo fisso a 18gradi, quindi non specifica per il mio modello. La base di partenza per non rompere nulla sarà fare l anticipo statico del rotore sullo zero del PMS, quello che io devo capire è dopo di ciò come faccio ad avere un riferimento corretto per anticipare i giusti gradi ? 

IMG_9799.jpeg

IMG_9800.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Di solito dovrebbe essere che fai un centraggio per lo statore in modo che ruoti sul rotore stando perfettamente centrato. Poi se il rotore non ha chiavetta devi provare un po' a caso fin che si accende, poi giochi con la stroboscopica. 

 

Se poi hai una CDI programmabile misurando dove sei inizialmente fai i conti per aggiustarti ed hai fatto... se invece devi aggiustarti meccanicamente ruoti lo statore fin che non hai quello che vuoi avere rispetto al PMS e continui a verificare il riferimento con la strobo

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Di solito dovrebbe essere che fai un centraggio per lo statore in modo che ruoti sul rotore stando perfettamente centrato. Poi se il rotore non ha chiavetta devi provare un po' a caso fin che si accende, poi giochi con la stroboscopica. 

 

Se poi hai una CDI programmabile misurando dove sei inizialmente fai i conti per aggiustarti ed hai fatto... se invece devi aggiustarti meccanicamente ruoti lo statore fin che non hai quello che vuoi avere rispetto al PMS e continui a verificare il riferimento con la strobo

Scusa McK, ma continuo ad avere dei dubbi su alcuni fattori. Probabilmente sono anche io che non riesco a spiegarmi bene. Quello che voglio capire è in base alle caratteristiche del mio motore (es. rdc-corsa -alesaggio) come faccio a capire fino a dove posso arrivare con l anticipo senza rompere nulla? Allego una tabella che fornisce la malossi nelle accensione a rotore 

IMG_9803.jpeg

1537305468_Istruzionimontaggiorotoremalossi.pdf

Link to comment
Share on other sites

L’anticipo io lo faccio sempre con il goniometro e mai con il comparatore. In questo modo risolvi tutti i tuoi problemi.

Azzeri il goniometro al pms e ruoti in senso antiorario dei gradi che vuoi. Una volta fatto questo fai 2 segni statore-rotore e con la strobo controlli.

Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

L’anticipo io lo faccio sempre con il goniometro e mai con il comparatore. In questo modo risolvi tutti i tuoi problemi.

Azzeri il goniometro al pms e ruoti in senso antiorario dei gradi che vuoi. Una volta fatto questo fai 2 segni statore-rotore e con la strobo controlli.

Si, io li uso entrambi. In foto non c'è, ma con il disco hai la certezza perché azzeri i giochi dei componenti meccanici 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Per fare un lavoro serio ti serve un banco prova e vedi come risponde il motore davvero al variare dell'anticipo e così tieni d'occhio temperature e detonazione anche come carburazione

Il banco prova sarebbe il TOP, ma dovrebbe avere anche un ritorno economico. Da semplice appassionato la spesa è troppo alta

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information