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Derbi GPR 50cc


ACE26
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Ciao ragazzi, vi presento il mio nuovo acquisto . Si tratta di un derbi GPR 50 preparato per la pista. Rispetta i regolamenti della categoria CNV 50cc. Ia base é ottima per iniziare, a mio avviso il precedente proprietario aveva trascurato dei particolari che possono essere migliorati. Prossimamente caricherò le foto dei vari aggiornamenti fatti per migliorare il tutto

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Molto bella, poi cilindrata 50 ha sicuramente il suo fascino

 

Tra l'altro era una moto molto avanti anche quando uscì, credo una quindicina d'anni fa, con la pinza radiale ed altre finezze telaistiche, come anche altri mezzi Derbi 

 

Come sono i regolamenti del CNV per questa categoria?

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1 ora fa, cinghiale ha scritto:

Molto bella, poi cilindrata 50 ha sicuramente il suo fascino

 

Tra l'altro era una moto molto avanti anche quando uscì, credo una quindicina d'anni fa, con la pinza radiale ed altre finezze telaistiche, come anche altri mezzi Derbi 

 

Come sono i regolamenti del CNV per questa categoria?

Sono abbastanza liberi, ci sono 2categorie per la classe 50cc ovvero la 50SP che è quella con le moto derivate stradali e la 50GP che ti permette di correre con moto fatte appositamente tipo le METRAKIT, RMU o GMC. Ti allego il regolamento 

Regolamento Tecnico CNV Moto 2023.docx · versione 1.pdf

  • Grazie 1
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38 minuti fa, ACE26 ha scritto:

Ecco un bel video della moto con lo scarico jolly 🏁 il contagiri ha il segnale disturbato e la lettura dei giri non è conforme alla realtà 

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Bellissima! MAAAAAAA.....urge trasformazione a disco rotante per sentire un sound come si deve!!! 🤣 

Complimenti per il mezzo!

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Ecco alcuni aggiornamenti sul progetto:

smontata tutta per una controllata generale, ho deciso di rimuovere il vaso d'espansione del radiatore e dare una sistemata al camblaggio racing (il passaggio era casuale) per risolvere il problema del disturbo sul contagiri ho separato i due cavi (contagiri e sensore h2o) che prima viaggiavano insieme. Per sicurezza ho aggiunto un ulteriore contagiri e un contaore sotto l altro strumento. Inoltre mi sono accorto che le pedane originali oltre ad essere fatte in zama e con i pedalini standard, in caso di rottura non sono di facile reperibilità. Per tanto ho deciso di provvedere personalmente al disegno di una coppia di pedane arretrate (purtroppo il telaio ha un interasse particolare che non consente di utilizzare pedane commerciali). Lo scarico è stato sostituito con un Giannelli passaggio alto (la pancia è leggermente più piccola rispetto la jolly e mi consente un riempimento migliore). La decisione più importante è stata quella della rimozione dell intera carenatura e alla sostituzione della seduta con una versione più racing in vetroresina ed alla sostituzione della banale pompa freno originale con una brembo semiradiale da 16mm di provenienza KTM. Al momento è in lavorazione la sella in neoprene (totalmente garage made 😆) e i convogliatori laterali per il radiatore. Spero di farla frullare in pista il prima possibile.

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58 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Beh sembra una gran buona idea quella delle pedane, magari potevi farle regolabili ed una volta trovata soluzione migliore rifarle definitive.

Sella è la prima cosa che avrei cambiato, la lasci naked?

 

Quanto bisogna essere leggeri per essere competitivi con una moto così?

Per le pedane ho spostato l offset del foro 20mm arretrato rispetto l originale è più in alto.inoltre sono fatte in ergal da 10mm con possibilità di alleggerire ulteriormente la piastra con un trapezio di scarico centrale , la moto resterà naked. Andranno montati solo 2 convogliatori sul radiatore per migliorare il flusso. Io credo che per essere veloci bisognerebbe essere tra i 50 e i 60kg (io purtroppo ho una zavorra di circa 10kg in più 😅 che tra tuta,stivali e casco arrivo anche a 85kg) e per questo che sto valutando di fare un blocco con l 80cc

Edited by ACE26
Aggiornamenti
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Beh ma intendi girare per divertirti o partecipare a gare con regolamenti, caratteristiche del veicolo ecc ?

Perché comunque se giri su piste "veloci" come Pomposa, magari la catena integrale può servire... A volte si dà per scontato il fattore aerodinamico ma in realtà ricopre un ruolo non proprio marginale...

 

P.s. ai "miei" tempi cioè una ventina d'anni fa si preparavano le cinquantine come Aprilia RS, Cagiva Prima, Gilera 503 ecc (quelle con un bel telaio di partenza) con i classici 80, 21 phbg ed espansione per girare nelle pistine qui come Ottobiano (che non era come oggi) e magari andare a Lombardore... Da molti era considerato uno step importante per imparare poi a girare in modo proficuo in pista con le stradali 600 e oltre

Edited by Ponzio Pelato
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Il 5/9/2023 at 12:09, Ponzio Pelato ha scritto:

Beh ma intendi girare per divertirti o partecipare a gare con regolamenti, caratteristiche del veicolo ecc ?

Perché comunque se giri su piste "veloci" come Pomposa, magari la catena integrale può servire... A volte si dà per scontato il fattore aerodinamico ma in realtà ricopre un ruolo non proprio marginale...

 

P.s. ai "miei" tempi cioè una ventina d'anni fa si preparavano le cinquantine come Aprilia RS, Cagiva Prima, Gilera 503 ecc (quelle con un bel telaio di partenza) con i classici 80, 21 phbg ed espansione per girare nelle pistine qui come Ottobiano (che non era come oggi) e magari andare a Lombardore... Da molti era considerato uno step importante per imparare poi a girare in modo proficuo in pista con le stradali 600 e oltre

no, la userò principalmente per divertirmi ogni tanto in pista, magari fare qualche wild card nell italiano salita. So bene del fattore aerodinamico, soprattutto per una cilindrata piccola dove anche le piccole cose fanno la differenza, il problema delle carene è che con le Cadute si disfano in fretta e se vuoi divertiti con una spesa minima non devi avere troppi pensieri quando lanci la moto a terra.

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Ciao a Tutti, ecco qualche aggiornamento sul progetto. Oggi è stata la giornata della lucidatrice, mi sono cimentato nel portare a splendore la piastra di sterzo superiore e il condotto del venturi del nuovo carburatore (che monterà sul blocco 80cc) per il quale oltre ad aver realizzato un cornetto flangiato, ho disegnato anche un collettore di aspirazione che porterà la bocca di ingresso del carburatore quasi all interno del pacco lamellare per poterne migliorare il rendimento. Prossimamente provvederò alla lucidatura a specchio del telaio ed al completamento del collettore.

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  • 2 weeks later...

Continuano i lavori sulla GPR, dopo la verniciatura completa di convogliatori e codone posteriore, ho effettuato un montaggio provvisorio per verificare il risultato finale, manca da incollare la sella in neoprene e montare il parafango anteriore del quale sto costruendo le staffe di fissaggio. Nel frattempo ho provveduto a lucidare completamente i montanti del telaio (come tutte le moto da corsa che si rispettino). Prossimamente devo realizzare le boccole di scorrimento del pedale freno e realizzare i pedalini racing da barra di alluminio con i relativi tamponi. Dato che ho riacceso il tornio dopo tempo, ne ho approfittato per realizzare i paracolpi da montare su forcelle e

forcellone post.

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