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Assemblare motore T5 172 Malossi


Lostcloud
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46 minuti fa, cinghiale ha scritto:

 

Io sinceramente quella sfiammata pensavo fosse dovuto al riscaldamento di quella parte di albero per agevolare l'inserimento dell'asse, dici invece che è un trattamento?

In teoria ha più senso che funziona come trattamento termico a induzione ,e Poi assemblato con pressa come il solito .

Però di stranezze se ne vedono e la mano sul fuoco non la metto .

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10 ore fa, Davides ha scritto:

Questo l ho appena fatto... 172 malossi 125 185 scarico al 66%,testa mmw squis poco meno di 1,albero ritardato con 70 gradi, 22 68, si26 senza filtro, mega l95 con tubo da 18 e accensione a 19 gradi. 

Tiri tutte le marce che è un piacere, molto pieno fin dai bassi con un allungo ottimo, è facile vedere la lancetta oltre i 130. Ciao

IMG_20230525_202932.jpg

IMG_20230529_093950.jpg

 

Mi piace parecchio come hai lavorato la valvola, vorrei arrivare alla stessa finitura! 

Ricordi le fasi di partenza del cilindro ? 
185 gradi di scarico al 66% sei 43 mm, piú o meno, che é la misura che puntavo anche io.
 

i travasi immagino li hai lasciati originali, perché piú li guardo, piú non saprei come agire (fatta eccezione per togliere qualche bavetta nella fusione).
Per lo squish hai usato guarnizioni di basi particolari? Se non ricordo male la testa MMW mi dava 1.2mm di squish (devo riprendere tutte le misurazioni). 

 

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46 minuti fa, Lostcloud ha scritto:

Ho fatto il test per la tenuta della valvola, usando l'olio miscela e cronometrando dopo quanti secondi sarebbe defluito nel carter a valvola chiusa....dopo 5 minuti era ancora lí, posso affermare che regga ancora bene ? 

 

Partiamo da più lontano, come mai ti viene il dubbio della tenuta della valvola? Ci sono segni o righe? Poi la prova l'hai fatta con l'albero che userai e i cuscinetti e tutto? Perché nella tolleranza albero-valvola deve essere tutto come a motore finito altrimenti se cambi qualcosa potrebbe per esempio esserci l'albero Pinasco col diametro della spalla scarso di 5 centesimi come succedeva ai tempi coi jasil e allora ciao misurazione...

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24 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Partiamo da più lontano, come mai ti viene il dubbio della tenuta della valvola? Ci sono segni o righe? Poi la prova l'hai fatta con l'albero che userai e i cuscinetti e tutto? Perché nella tolleranza albero-valvola deve essere tutto come a motore finito altrimenti se cambi qualcosa potrebbe per esempio esserci l'albero Pinasco col diametro della spalla scarso di 5 centesimi come succedeva ai tempi coi jasil e allora ciao misurazione...


Piú che dubbi, sono paranoie ! 😅
Anche se é un motore che avevo giá revisionato, vorrei cambiargli cuscinetti di banco (perché lo riapro) e paraolio, anche se non é stato praticamente usato, é chiuso dal Febbraio 2016 e senza loctite nei paraoli di banco, che sono tra l'altro i classici blu non i viton marroni. Sono paranoie magari (anche perché non só cosa lo ha fatto grippare ai suoi tempi, ho trovato carburatore bloccato in vaschetta, paraolio lato volano screpolato (!), miscelatore mezzo ostruito e guarnizione di base e scarico che trasudavano)  ...da qui l'approfittarne per fare qualche test di tenuta della valvola (e tutte le misurazioni delle fasi) giusto per mettere le mani avanti ed iniziare, nel peggiore dei casi, a farmi una cultura anche per i lamellari. 
Peró se la valvola tiene ancora bene, mi pare un peccato andarci sopra col dremel.

C'e' qualche altro test che posso fare prima di riaprire il blocco? 

 

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1 ora fa, Lostcloud ha scritto:


Piú che dubbi, sono paranoie ! 😅
Anche se é un motore che avevo giá revisionato, vorrei cambiargli cuscinetti di banco (perché lo riapro) e paraolio, anche se non é stato praticamente usato, é chiuso dal Febbraio 2016 e senza loctite nei paraoli di banco, che sono tra l'altro i classici blu non i viton marroni. Sono paranoie magari (anche perché non só cosa lo ha fatto grippare ai suoi tempi, ho trovato carburatore bloccato in vaschetta, paraolio lato volano screpolato (!), miscelatore mezzo ostruito e guarnizione di base e scarico che trasudavano)  ...da qui l'approfittarne per fare qualche test di tenuta della valvola (e tutte le misurazioni delle fasi) giusto per mettere le mani avanti ed iniziare, nel peggiore dei casi, a farmi una cultura anche per i lamellari. 
Peró se la valvola tiene ancora bene, mi pare un peccato andarci sopra col dremel.

C'e' qualche altro test che posso fare prima di riaprire il blocco? 

 

Se non è seriamente rigata la valvola tiene sempre, già dal minimo di 1000 rpm...

I cuscinetti se non sono rovinati li puoi riusare, i paraoli cambiali e montali senza loctite, come pure le guarnizioni motore montale senza paste o mastici...basta che le ungi un pochino.

Ciauz 

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Se non è seriamente rigata la valvola tiene sempre, già dal minimo di 1000 rpm...

I cuscinetti se non sono rovinati li puoi riusare, i paraoli cambiali e montali senza loctite, come pure le guarnizioni motore montale senza paste o mastici...basta che le ungi un pochino.

Ciauz 



Quando ho chiuso il motore mi avevano consigliato un mastice per guarnizioni, e mai l'avessi fatto! giá só che per levarlo...si dovrá imprecare! 
normalmente le ungo con un velo di pasta nera siliconica (quella per turbine/coppe) giusto perché non mi fido di come siano rettificati i piani...oppure con la loctite 510.....quella volta mi sono fatto convincere nel usare sto "super prodotto"........pentito appena ho chiuso il blocco😅

Edited by Lostcloud
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12 ore fa, Lostcloud ha scritto:


Piú che dubbi, sono paranoie ! 😅
Anche se é un motore che avevo giá revisionato, vorrei cambiargli cuscinetti di banco (perché lo riapro) e paraolio, anche se non é stato praticamente usato, é chiuso dal Febbraio 2016 e senza loctite nei paraoli di banco, che sono tra l'altro i classici blu non i viton marroni. Sono paranoie magari (anche perché non só cosa lo ha fatto grippare ai suoi tempi, ho trovato carburatore bloccato in vaschetta, paraolio lato volano screpolato (!), miscelatore mezzo ostruito e guarnizione di base e scarico che trasudavano)  ...da qui l'approfittarne per fare qualche test di tenuta della valvola (e tutte le misurazioni delle fasi) giusto per mettere le mani avanti ed iniziare, nel peggiore dei casi, a farmi una cultura anche per i lamellari. 
Peró se la valvola tiene ancora bene, mi pare un peccato andarci sopra col dremel.

C'e' qualche altro test che posso fare prima di riaprire il blocco? 

 

Il miscelatore è il peggior nemico delle elaborazioni... È forse più pericoloso delle paranoie...

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Finalmente ho avuto una mezz'ora libera ed ho iniziato a fare qualche prova. 
Partiamo dallo smartcarb, l'ingombro come immaginavo é simile rispetto al PHBH 30, sbatte contro il cilindro, quindi ho fatto bene a prendere una basetta per spessorare il condotto di aspirazione, 10mm ma dalle prove fatte (con due dadi) lo tiene dritto il giusto! 
Lo spillo "rod" montato é il E-K26 (segno che SIP ha capito che con E-Q28 si allagavano i motori!) 
C'ha un venturi enorme rispetto al PHB...ed a questo punto...soffietto o filtro ? 

20230911_131230.jpg

20230911_131209.jpg

20230911_124710.jpg

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6 minuti fa, Lostcloud ha scritto:

Finalmente ho avuto una mezz'ora libera ed ho iniziato a fare qualche prova. 
Partiamo dallo smartcarb, l'ingombro come immaginavo é simile rispetto al PHBH 30, sbatte contro il cilindro, quindi ho fatto bene a prendere una basetta per spessorare il condotto di aspirazione, 10mm ma dalle prove fatte (con due dadi) lo tiene dritto il giusto! 
Lo spillo "rod" montato é il E-K26 (segno che SIP ha capito che con E-Q28 si allagavano i motori!) 
C'ha un venturi enorme rispetto al PHB...ed a questo punto...soffietto o filtro ? 

20230911_131230.jpg

20230911_131209.jpg

20230911_124710.jpg

Calcola che il phbh come lo hai tu e mancante di venturi che normalmente è in plastica e si avvita nel filetto e le dimensioni dovrebbero essere circa uguali 

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16 ore fa, Berto ha scritto:

Calcola che il phbh come lo hai tu e mancante di venturi che normalmente è in plastica e si avvita nel filetto e le dimensioni dovrebbero essere circa uguali 

Si lo tenevo in conto...e questo crea un problema non indifferente con il soffietto che risulta 7 mm piú stretto...e di montare un filtro in spugna non sono mai stato convinto (vanno peggio del soffietto) ! 
Altro problema che mi é balzato subito al occhio, é l'attacco del tubo benzina lato destro. Il tubo é costretto ad un giro che lo alza parecchio, ed ero giá al limite con il PHB, quindi molto probabilmente dovró tenere in conto una pompa a depressione altrimenti dopo 3/4 (ma secondo me anche 1/2) di serbatoio diventa troppo rischioso.
 

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42 minuti fa, Lostcloud ha scritto:


Altro problema che mi é balzato subito al occhio, é l'attacco del tubo benzina lato destro. Il tubo é costretto ad un giro che lo alza parecchio, ed ero giá al limite con il PHB, quindi molto probabilmente dovró tenere in conto una pompa a depressione altrimenti dopo 3/4 (ma secondo me anche 1/2) di serbatoio diventa troppo rischioso.
 

Considerando che vuoi pure spessorare il collettore 10mm , direi che la pompa a depressione sia obbligatoria.

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Dell'orto classica da 55lt ? 
Ho il problema del dove attaccare il raccordo di depressione (useró possibilmente quello piccolo in M6 della polini, dovrebbe funzionare...quello dell'orto ha un attacco m12) , il collettore di aspirazione non é cosí permissivo.
Gli unici due punti che mi sembrano appropriati sono quello che ho segnato, ma sarebbe proprio sul carico della curva....oppure forare esattamente al posto della "o" di Malossi che mi sembra sia il punto dove sporca meno la colonna (essendo la curva interna).
 

20230912_091326.jpg

20230912_091054.jpg

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Puoi sempre fare un foro sul travaso fronte scarico e mettere lì il raccordo che ha un bel segnale forte.

 

La pompa la metti sulla paratia in basso ed il ritorno lo fai sopra al serbatoio.

Poi ti fai un adattatore per il soffietto, che voglia o no strozzerà parecchio, ma andrà 


Sarebbe ideale sul quinto travaso, ma é un T5 , le pareti sono un pó piú spesse anche se potrei osare dal cilindro, ma siamo sempre lí...c'e' anche il problema del prigioniero proprio sul punto in piano! Ci sono giá andato a filo quando ho raccordato il travaso al cilindro, non credo ci sia proprio spazio.

Ricordami come fare il ritorno, sdoppio la mandata giusto ? non serve avvicinarmi troppo al carburatore, potrei lavorare direttamente da dentro il pozzetto? 

Giá só che avró difficoltá nel trovare il raccordo angolato a 90 gradi da attaccare al serbatoio....ne ho messo uno sulla moto come sfiato ed ho faticato parecchio per trovarne uno adatto, quelli per compressore hanno basi troppo esagerate (m12, m16 addirittura) per imbocchi da 8mm (interno 6 o 5) . 

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9 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ma così ti trovi con le leve corte...

Non è meglio usare un moltiplicatore di corsa sempre nel pozzetto al posto del rapido e rimettere tutto come era?

Paradossalmente mi viene piú comodo avere le leve in questo modo, per via del attacco leva tipo manubrio moto. 

Cmq, oggi dovrei riuscire a prendere le misure del aspirazione e delle fasi del cillindro. Quantomeno ci si puó portare avanti, anche se a rilento.  

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Ho preso le misure del albero, alla valvola mi dá 135 di anticipo e 65 di ritardo...mentre il cilindro mi da come fase 123 travasi e 180 scarico.
I travasi (com'e' prevedibile) non si aprono completamente... il cilindro scende a filo della luce di scarico ma cosí ad occhio sembra manchino 2 mm per la completa apertura dei travasi.

Ho preso anche le misure con guarnizione di base del cilindro da 
0.8 mm Sc 181 e Trav 128

1 mm Sc 183 e trav 130

Dato che c'e' un buon margine, fino a che punto ci si puó spingere senza esasperare ?
Giusto per mantenere una buona affidabilitá generale.

20230913_124254.jpg

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2 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Hai preso delle misure sbagliate, non puoi passare da 123/180 a 128/181.

Come anticipo ci sei, manca una decina di gradi di ritardo sull’albero. 
I travasi del cilindro con la fase non mi spingerei oltre 125 gradi.

L'ho pensato ...ma ho ripetuto tre volte la misurazione, proprio perché non mi tornava rispetto la luce di scarico, é eccessivamente alto.
Oggi riprovo con uno spessore da 0.20, il cilindro ha giochi abbastanza ampi (ecco perché scampanella parecchio!) mi mangia tranquillamente lo spessore da 0.05 😅

 

Ed ho scoperto che l'albero Pinasco..ha un passo da 1,50 lato volano, perché non mi ingaggia il porta disco della SIP che é da M12 1,25 

20230913_124254.jpg

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