Jump to content

collettore corto x small


Recommended Posts

44 minuti fa, Saka ha scritto:

Hai provato a montare il cilindro?

devo limare un mm dal collettore, roba da 5 min, per il resto sta, il carburatore sta ben staccato dal cilindro. Domani prima di chiudere mando una foto con il cilindro 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

piccolo aggiornamento in termini di prestazioni. Vespa provata nel vialetto di casa, quindi evidentemente in allungo non so se sia migliorata o peggiorata. In bassi e ripresa è un altro motore rispetto a prima, in seconda si alza di gas, non so se per il collettore corto o per il buon anticipo dato all albero. (peso pilota 70kg)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

nuovo aggiornamento, vespa provata su strada, molto scorbutica e reattiva al gas, si tende ad alzare pure in 3a! velocità max 97kmh, non l ho tirata del tutto, poi avevo il freno dietro un po troppo tirato, quindi avevo pure quello che frenava e anche il cavo del freno che mi strusciava e mi ha mangiato mezza gomma 🤦‍♂️quindi carburata e tarata bene senza attriti per me potremmo arrivare ai 105 senza troppi problemi 

Ora parliamo dei problemi, il primo quarto di gas è buono, i 2/4 e 3/4 borbotta tantissimo e l ultimo quarto di gas lo prende bene. Poi da calda quando apro tutto fa vuoti, quindi non capisco, è grassa o magra? come risolvo, con lo spillo? Dalla foto della candela è grassa. grazie in anticipo per le risposte (scusate le domande un po ignoranti sulla carburazione ma carburatori con spilli non li ho mai utilizzati)20240508_154015.jpg.c86e061c92b0323fc918fddf7c056112.jpg

Edited by popperse
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Buona sera, direttamente dagli anni 80.. Era un carburatore Dell'Orto 28, purtroppo però non posso aiutarti con le misure del collettore.. Se riesci a replicarlo, fanne 2.. 🤣.

l'attacco era a manicotto.

Laterale1.jpg

Laterale2.jpg

Edited by SirBis72
errore grammaticale
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, SirBis72 ha scritto:

Buona sera, direttamente dagli anni 80.. Era un carburatore Dell'Orto 28, purtroppo però non posso aiutarti con le misure del collettore.. Se riesci a replicarlo, fanne 2.. 🤣.

l'attacco era a manicotto.

Laterale1.jpg

Laterale2.jpg

grazie dell'idea, ora penso a far andare bene sto 20 qua, prossima estate un 28 laterale così mi intriga... se fra un anno riaggiorno il post saprete perché 😉

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Per aiutarti mi sa che tocca che ricordi meglio tutta la taratura attuale

urca, ora non so tutto, dovrei riaprire, di certo ho spillo w7 e getto max 86.

Visto che è da carburare da "zero" pensavo di seguire questa guida qua, ma mi sembra strano che mi fa fare le prove sul cavalletto senza getto max per vedere se lo spillo è quello giusto. Secondo voi è affidabile/giusto?GUIDA_CARBURAZIONE_MOPEDTUNING.pdf

Link to comment
Share on other sites

Non mi sembra male, potresti pubblicare nei materiali utili.

 

Aiuta a farsi uno schema, quando parla di getto credo intenda il polverizzatore e poi fa tutte le distinzioni, ma ci sarebbe anche da variare le tacche degli spilli e dalle tabelle se hai un dell'orto trovi le conicità ed i diametri spesso va considerata la punta e la lunghezza della conicità.

 

Cerca di fare in modo che il motore non scappi mai su di giri quando parzializzi deve seguire quello che fai con il polso e se stai costante non deve prender giri da solo

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

adesso da calda tende a salire di giri da sola, come se fosse leggermente magra nel 1/4 per poi affogare nei 2/4 e 3/4 e riprendere bene i 4/4 di gas.

Sabato, bel tempo permettendo, vado dal ricambista della zona e faccio li nel suo piazzale così ho tutti i getti e spilli lì a portata di mano

 

sperando che un pomeriggio basti...

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

poi pomeriggio se vado a fare un giro vi mando un audio giusto per capire un po di più, poi certo, a me non interessa che mi diate la carburazione perfetta, perché a distanza è impossibile, giusto per avere un punto di partenza e sentire anche le vostre idee! 

 

ps. @McKenzie pomeriggio apro il post con il file della carburazione e aggiungo altri articoli interessanti che ho trovato nel tempo 

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, popperse ha scritto:

giro fatto, il problema sta ai medi ad andature normali, ovvero imbratta, quando tiro il problema sparisce, come risolvo?

Se magari ci dici come è tarato sto carburo, forse riusciamo.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

eccomi con tutti i dati! 

-spillo w7 2a tacca

-getto max 84

-getto minimo 50

-getto starter 70

-polverizzatore AU262

-vite miscela svitato di 1 giro e 1/4

-come "filtro" una calza

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, popperse ha scritto:

eccomi con tutti i dati! 

-spillo w7 2a tacca

-getto max 84

-getto minimo 50

-getto starter 70

-polverizzatore AU262

-vite miscela svitato di 1 giro e 1/4

-come "filtro" una calza

Intanto togli la calza, che è proprio il peggio che si può mettere davanti al venturi....

Poi probabilmente hai il polve troppo grande...a memoria io giravo con AU 260 sul phbg19.

Lo spillo va bene....

Il getto minimo è grande, io avevo un 45...

Getto max dovrebbe essere ok

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information