popperse Posted May 4 Author Share Posted May 4 44 minuti fa, Saka ha scritto: Hai provato a montare il cilindro? devo limare un mm dal collettore, roba da 5 min, per il resto sta, il carburatore sta ben staccato dal cilindro. Domani prima di chiudere mando una foto con il cilindro 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted May 4 Author Share Posted May 4 sarebbe curioso provare se sta anche con un corsa lunga, ma non ho modo di combinare un cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted May 5 Author Share Posted May 5 scusate, ultimo consiglio veloce veloce, per la prima accensione a quanto faccio miscela? Cilindro vmc t56 con 2000km, olio sip classic Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 5 Share Posted May 5 Al 2% tanto hai usato olio su cuscinetti albero e pistone mentre lo monti 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted May 5 Author Share Posted May 5 vesoa accesa! ancora da carburare, ma non so se il collettore corto, l anticipo o cosa, gira mooolto meglio, da vedere su strada se ci sono cambiamenti 20240505_163558.mp4 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted May 5 Author Share Posted May 5 per @Saka le foto di come sta il motore 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted May 6 Author Share Posted May 6 piccolo aggiornamento in termini di prestazioni. Vespa provata nel vialetto di casa, quindi evidentemente in allungo non so se sia migliorata o peggiorata. In bassi e ripresa è un altro motore rispetto a prima, in seconda si alza di gas, non so se per il collettore corto o per il buon anticipo dato all albero. (peso pilota 70kg) 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 6 Share Posted May 6 Ottimo complimenti per l'impegno e la passione nel fare un lavoro che ormai nessuno si azzarda più! 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 6 Share Posted May 6 Una figata! compimenti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted May 8 Author Share Posted May 8 (edited) nuovo aggiornamento, vespa provata su strada, molto scorbutica e reattiva al gas, si tende ad alzare pure in 3a! velocità max 97kmh, non l ho tirata del tutto, poi avevo il freno dietro un po troppo tirato, quindi avevo pure quello che frenava e anche il cavo del freno che mi strusciava e mi ha mangiato mezza gomma 🤦♂️quindi carburata e tarata bene senza attriti per me potremmo arrivare ai 105 senza troppi problemi Ora parliamo dei problemi, il primo quarto di gas è buono, i 2/4 e 3/4 borbotta tantissimo e l ultimo quarto di gas lo prende bene. Poi da calda quando apro tutto fa vuoti, quindi non capisco, è grassa o magra? come risolvo, con lo spillo? Dalla foto della candela è grassa. grazie in anticipo per le risposte (scusate le domande un po ignoranti sulla carburazione ma carburatori con spilli non li ho mai utilizzati) Edited May 8 by popperse 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SirBis72 Posted May 8 Share Posted May 8 (edited) Buona sera, direttamente dagli anni 80.. Era un carburatore Dell'Orto 28, purtroppo però non posso aiutarti con le misure del collettore.. Se riesci a replicarlo, fanne 2.. 🤣. l'attacco era a manicotto. Edited May 8 by SirBis72 errore grammaticale 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 8 Share Posted May 8 Per aiutarti mi sa che tocca che ricordi meglio tutta la taratura attuale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted May 8 Author Share Posted May 8 11 minuti fa, SirBis72 ha scritto: Buona sera, direttamente dagli anni 80.. Era un carburatore Dell'Orto 28, purtroppo però non posso aiutarti con le misure del collettore.. Se riesci a replicarlo, fanne 2.. 🤣. l'attacco era a manicotto. grazie dell'idea, ora penso a far andare bene sto 20 qua, prossima estate un 28 laterale così mi intriga... se fra un anno riaggiorno il post saprete perché 😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SirBis72 Posted May 8 Share Posted May 8 Il 5/5/2024 at 16:53, popperse ha scritto: per @Saka le foto di come sta il motore Comunque qui hai fatto un ottimo lavoro! Complimenti.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted May 8 Author Share Posted May 8 2 ore fa, SirBis72 ha scritto: Comunque qui hai fatto un ottimo lavoro! Complimenti.. grazie, anche se c'è un po troppa pasta che sbrodola per i miei gusti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted May 8 Author Share Posted May 8 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Per aiutarti mi sa che tocca che ricordi meglio tutta la taratura attuale urca, ora non so tutto, dovrei riaprire, di certo ho spillo w7 e getto max 86. Visto che è da carburare da "zero" pensavo di seguire questa guida qua, ma mi sembra strano che mi fa fare le prove sul cavalletto senza getto max per vedere se lo spillo è quello giusto. Secondo voi è affidabile/giusto?GUIDA_CARBURAZIONE_MOPEDTUNING.pdf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 8 Share Posted May 8 Non mi sembra male, potresti pubblicare nei materiali utili. Aiuta a farsi uno schema, quando parla di getto credo intenda il polverizzatore e poi fa tutte le distinzioni, ma ci sarebbe anche da variare le tacche degli spilli e dalle tabelle se hai un dell'orto trovi le conicità ed i diametri spesso va considerata la punta e la lunghezza della conicità. Cerca di fare in modo che il motore non scappi mai su di giri quando parzializzi deve seguire quello che fai con il polso e se stai costante non deve prender giri da solo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted May 8 Author Share Posted May 8 (edited) adesso da calda tende a salire di giri da sola, come se fosse leggermente magra nel 1/4 per poi affogare nei 2/4 e 3/4 e riprendere bene i 4/4 di gas. Sabato, bel tempo permettendo, vado dal ricambista della zona e faccio li nel suo piazzale così ho tutti i getti e spilli lì a portata di mano sperando che un pomeriggio basti... Edited May 8 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittovio Posted May 8 Share Posted May 8 Ciao, dovresti provare un W16 come spillo, anni fa quando misi un phbg 21 su un 102 de era l’unico che andava bene, il resto mi davano vuoti da calda 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted May 9 Author Share Posted May 9 in caso faccio le prove come dalla guida da bella calda così sto sicuro... andrò su in paese senza cuffia 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted May 9 Author Share Posted May 9 poi pomeriggio se vado a fare un giro vi mando un audio giusto per capire un po di più, poi certo, a me non interessa che mi diate la carburazione perfetta, perché a distanza è impossibile, giusto per avere un punto di partenza e sentire anche le vostre idee! ps. @McKenzie pomeriggio apro il post con il file della carburazione e aggiungo altri articoli interessanti che ho trovato nel tempo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted May 9 Author Share Posted May 9 giro fatto, il problema sta ai medi ad andature normali, ovvero imbratta, quando tiro il problema sparisce, come risolvo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 9 Share Posted May 9 27 minuti fa, popperse ha scritto: giro fatto, il problema sta ai medi ad andature normali, ovvero imbratta, quando tiro il problema sparisce, come risolvo? Se magari ci dici come è tarato sto carburo, forse riusciamo. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted May 9 Author Share Posted May 9 eccomi con tutti i dati! -spillo w7 2a tacca -getto max 84 -getto minimo 50 -getto starter 70 -polverizzatore AU262 -vite miscela svitato di 1 giro e 1/4 -come "filtro" una calza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 9 Share Posted May 9 15 minuti fa, popperse ha scritto: eccomi con tutti i dati! -spillo w7 2a tacca -getto max 84 -getto minimo 50 -getto starter 70 -polverizzatore AU262 -vite miscela svitato di 1 giro e 1/4 -come "filtro" una calza Intanto togli la calza, che è proprio il peggio che si può mettere davanti al venturi.... Poi probabilmente hai il polve troppo grande...a memoria io giravo con AU 260 sul phbg19. Lo spillo va bene.... Il getto minimo è grande, io avevo un 45... Getto max dovrebbe essere ok Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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