Vecchio_stile80 Posted August 29, 2023 Share Posted August 29, 2023 Ciao a tutti, vi leggo da molto ma ora che finalmente, anche se piano piano, sto restaurando la mia special ho deciso di intervenire e approfittare del vostro sapere. I dubbi sulla scelta motore sono tanti!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 29, 2023 Share Posted August 29, 2023 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vecchio_stile80 Posted August 29, 2023 Author Share Posted August 29, 2023 10 minuti fa, Turbo99 ha scritto: 😂 grande, giuro che non l’avevo mai sentita! 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 29, 2023 Share Posted August 29, 2023 Che dubbi hai sul motore? Venendo dagli anni 80, sicuramente all’epoca si usava il doppia aspirazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vecchio_stile80 Posted August 29, 2023 Author Share Posted August 29, 2023 16 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Che dubbi hai sul motore? Venendo dagli anni 80, sicuramente all’epoca si usava il doppia aspirazione. Sono nato nell’80 quindi si parla di vespe dal 94 al 98. Comunque si, si usava il doppio, i girati… facevano con quello che c’era! Sono ben informato sulle termiche attuali e cercando un motore sempre pronto e senza buchi di coppia penso che andrei diretto di m200 ma di soldi ne servono molti e non credo di poterlo fare. Voglio capire se ci sono soluzioni meno dispendiose di un m200 ma che si avvicinano come tipologia di motore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 30, 2023 Share Posted August 30, 2023 La risposta un po' secca e severa è... No! Brutto da dire, ma un motore così completo che va bene anche solo preso e montato con criterio piuttosto che con dei ritocchi non si riesce a fare facilmente ottenendo le stesse prestazioni. Certo puoi farti qualcosa di grossa cilindrata e cercare di ottenere un'erogazione più piena possibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted August 30, 2023 Share Posted August 30, 2023 Ciao e benvenuto, se riesci fallo a occhi chiusi... Fai un 200 e non torni più indietro 🤣. Se proprio vuoi spendere qualcosina meno potresti orientarti sul 170 Egig, ce ne sono tanti che girano e ne parlano bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 30, 2023 Share Posted August 30, 2023 1 ora fa, markino.82 ha scritto: Ciao e benvenuto, se riesci fallo a occhi chiusi... Fai un 200 e non torni più indietro 🤣. Se proprio vuoi spendere qualcosina meno potresti orientarti sul 170 Egig, ce ne sono tanti che girano e ne parlano bene Certo, ma non sono paragonabili 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vecchio_stile80 Posted August 30, 2023 Author Share Posted August 30, 2023 C’è da dire che non ho avuto modo di provare m200, m1l60, m1b ecc e quindi ho cercato di farmi un’idea leggendo qui sul forum e guardando i vari video. Da quello che mi pare di aver capito l’L60 va bene peró è un po’ vuoto sotto mentre il b60 è meno potente ma più pieno… potrebbe fare a caso mio un 60x54 scarico singolo forse…. Le domande son tante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 30, 2023 Share Posted August 30, 2023 Allora io sono di questa idea e spero che un po’ ti chiarisca le idee. Un motore oltre 25/26cv non durerà tanto su carter originali piaggio, quindi oltre quella potenza devi cambiare carter (400/500€). Un 60x54 singolo al carter lo devi fare per forza lamellare, e per fare un passaggio decente in aspirazione devi sventrare mezzo carter, che poi si indebolisce, e prima o poi crepa (sempre con motori da almeno 22/23cv). Quindi anche per fare un motore aspirato al carter bello cazzuto, devi cambiare carter e prendere. Sinceramente una soluzione che puoi percorrere meno dispendiosa è: quattrini M1l56, albero in corsa 51, marmitta m3xc/raven x35, carburatore 30. In questo modo non devi nè stuprare i carter in aspirazione, nè cambiarli, nè lavorare il cilindro. Sistemi il piano dei carter, raccordi i travasi, sistemi lo squish e avrai un motore affidabile, con una spesa di 1500/2000€, con una coppia decente e che ti fa divertire. Altra opzione rispetto al m1l è il malossi mhr sempre lamellare al cilindro. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 30, 2023 Share Posted August 30, 2023 Andarsi a complicarsi la vita con corsa e bielle diverse per me come primo motore è totalmente inutile. Mentre se vuoi qualcosa di più: carter quattrini, falc 60x54 singolo lam al cilindro, sua marmitta, suo albero etc. Spesa 3000/3500€. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 30, 2023 Share Posted August 30, 2023 Esattamente il punto è che su carter piaggio e cambiando corsa c'è tanto lavoro e può essere poco affidabile ed il rapporto spesa/prestazioni non è dei migliori. In ogni caso puoi vedere se trovi qualcosa di usato oppure ridimensionare il progetto. Ti fai un m1b con lamellare al carter un bel 30 e marmitta siluro in corsa standard senza impazzire hai un buon motore e non ci pensi più... certo la spesa a farlo bene non è delle più contenute, ma si può fare bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted August 30, 2023 Share Posted August 30, 2023 Mah io rimango per il 170 Egig, lo puoi fare anche su carter originali, o meglio Sip, é una bella cilindrata che ti dà coppia e non é esasperato, ottimo motore stradale a mio avviso, la cilindrata fa tanto... Non è mai abbastanza! Ovvio non é un M200, ma non si può avere tutto... Se non si spende... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 30, 2023 Share Posted August 30, 2023 Il fatto è che un 170 egig fra cilindro, albero ecc non è affatto regalato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vecchio_stile80 Posted August 30, 2023 Author Share Posted August 30, 2023 Intanto grazie a tutti per le risposte ragazzi, rispondo solo ora perché tra lavoro e bimbo non ho molto tempo libero. Di motore voglio farne uno definitivo e affidabile quindi coi componenti giusti, non lo chiuderò io ma un preparatore, io scelgo solo che motore. I carter della mia vespa sono accoppiati ed intonsi, non voglio rovinarli quindi ho già messo in conto i c1 oppure i Sip. Stringerei il campo in tre soluzioni, in ordine di gradimento poi casomai mi darete info più approfondite: - M200 - 60x54 falc scarico singolo su carter c1 lamellare al carter o al cilindro ne parleremo (non so quanto meno costi di un m200) - m1b60 lamellare al carter su carter c1 che rispetto ai Sip hanno una bella predisposizione per il pacco lamellare Ora ditemi un po’ i costi e descrivetemi le varie erogazioni che hanno questi cilindri anche se so che molto varia da che tipo di scarico e rapportatura si scelgono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted August 30, 2023 Share Posted August 30, 2023 (edited) Ciao per l'M200 servono i suoi carter, C200, il Falc é una bestia incazzata, ha un'erogazione più scorbutica/pistaiola, sicuramente il 60x54 avrà gli stessi cavalli di un M200 di scatola, circa 28/30, ma il 200 é più lineare diciamo nell'erogazione, sempre pieno sotto, non è fatto per girare alto, certo invece che quando il Falc entra in coppia...😱😅 Brividi! L'M1b preso e montato é un gradino sotto sicuramente, inoltre il pacco lamellare dei C1 non é il massimo, infatti non si vedono motori fatti in giro.. in più non c'è il collettore e te lo devi fare Edited August 30, 2023 by markino.82 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted August 30, 2023 Share Posted August 30, 2023 Comunque tutto dipende dal budget, in base a la cifra si valuta il tutto, se hai 5000 euro da spendere é un conto, ti fai fare un bel 200 e non ci pensi più, sicuramente non ti verrà voglia di cambiarlo 😂anzi non vorrai piú scendere dalla Vespa! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted August 30, 2023 Share Posted August 30, 2023 31 minuti fa, Vecchio_stile80 ha scritto: Intanto grazie a tutti per le risposte ragazzi, rispondo solo ora perché tra lavoro e bimbo non ho molto tempo libero. Di motore voglio farne uno definitivo e affidabile quindi coi componenti giusti, non lo chiuderò io ma un preparatore, io scelgo solo che motore. I carter della mia vespa sono accoppiati ed intonsi, non voglio rovinarli quindi ho già messo in conto i c1 oppure i Sip. Stringerei il campo in tre soluzioni, in ordine di gradimento poi casomai mi darete info più approfondite: - M200 - 60x54 falc scarico singolo su carter c1 lamellare al carter o al cilindro ne parleremo (non so quanto meno costi di un m200) - m1b60 lamellare al carter su carter c1 che rispetto ai Sip hanno una bella predisposizione per il pacco lamellare Ora ditemi un po’ i costi e descrivetemi le varie erogazioni che hanno questi cilindri anche se so che molto varia da che tipo di scarico e rapportatura si scelgono Dal nome pensavo ecco lo zio old style che monta cilindri kart aria su carter pieni di saldatura con espansione diametro massimo 80 mm 🤣. Invece motoroni moderni succhia soldi quasi senza anima ,peccato . Voto m 200 . 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 30, 2023 Share Posted August 30, 2023 35 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Dal nome pensavo ecco lo zio old style che monta cilindri kart aria su carter pieni di saldatura con espansione diametro massimo 80 mm 🤣. Invece motoroni moderni succhia soldi quasi senza anima ,peccato . Voto m 200 . Speravo rifacesse un doppia aspirazione, ormai non lo fa più nessuno 😥. Tutti pensano che non va, e invece…. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vecchio_stile80 Posted August 30, 2023 Author Share Posted August 30, 2023 57 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Speravo rifacesse un doppia aspirazione, ormai non lo fa più nessuno 😥. Tutti pensano che non va, e invece…. Il polini doppia aspirazione ce l’ha un mio collega, ho preso il cilindro in mano proprio l’altro giorno, vecchi ricordi senza dubbio ma se lo confronti ai cilindri di oggi….. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vecchio_stile80 Posted August 30, 2023 Author Share Posted August 30, 2023 1 ora fa, markino.82 ha scritto: Ciao per l'M200 servono i suoi carter, C200, il Falc é una bestia incazzata, ha un'erogazione più scorbutica/pistaiola, sicuramente il 60x54 avrà gli stessi cavalli di un M200 di scatola, circa 28/30, ma il 200 é più lineare diciamo nell'erogazione, sempre pieno sotto, non è fatto per girare alto, certo invece che quando il Falc entra in coppia...😱😅 Brividi! L'M1b preso e montato é un gradino sotto sicuramente, inoltre il pacco lamellare dei C1 non é il massimo, infatti non si vedono motori fatti in giro.. in più non c'è il collettore e te lo devi fare Si so che m200 ha i suoi carter, invece sul forum et3 avevo letto una discussione di un falc 60x54 al cilindro scarico singolo, c’è anche la bancata e il proprietario diceva che era ottimo da guidare per strada… Ma se i c1 non vanno bene che carter vengono usati per fare un lamellare al carter fatto bene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 30, 2023 Share Posted August 30, 2023 Quello certo però i 120kmh con i giusti ritocchi te li faceva e di coppia ne aveva. Ovvio non è un M200 😅. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted August 30, 2023 Share Posted August 30, 2023 21 minuti fa, Vecchio_stile80 ha scritto: Ma se i c1 non vanno bene che carter vengono usati per fare un lamellare al carter fatto bene? M'ha ,in effetti di motori lamellari al carter con i c1 non se ne vedono molti ,anzi quasi niente ,credo che quasi tutti li usano al cilindro . I carter c1 pro sono un lamellare serio ,ma va tagliata la vespa ecc...... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 30, 2023 Share Posted August 30, 2023 27 minuti fa, Vecchio_stile80 ha scritto: fatto bene? Esistono carter quattrini per motori girati con aspirazione dietro che si può dire siano fatti bene. Per una cosa normale invece i carter SIP hanno materiale per fare un buon condotto nella posizione tradizionale con un pacco lamellare commerciale. Se fai fare i lavori ovviamente gran parte del budget verrà impiegata anche per questi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vecchio_stile80 Posted August 30, 2023 Author Share Posted August 30, 2023 12 minuti fa, McKenzie ha scritto: Esistono carter quattrini per motori girati con aspirazione dietro che si può dire siano fatti bene. Per una cosa normale invece i carter SIP hanno materiale per fare un buon condotto nella posizione tradizionale con un pacco lamellare commerciale. Se fai fare i lavori ovviamente gran parte del budget verrà impiegata anche per questi. Di tagliare la vespa non se ne parla, a quel punto spendere per spendere tanto vale m200 di scatola credo. quindi o si fa un m1l su c1 o un m1b su sip o un 60x54 falc singolo al cilindro su c1… anche se credo che quest’ultimo non costi molto meno di un m200. ma tra i due quattrini al carter e al cilindro che differenze di erogazione ci sono? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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