Jump to content

Ciao ragazzi!


Vecchio_stile80
 Share

Recommended Posts

16 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Che dubbi hai sul motore?

Venendo dagli anni 80, sicuramente all’epoca si usava il doppia aspirazione.

Sono nato nell’80 quindi si parla di vespe dal 94 al 98. Comunque si, si usava il doppio, i girati… facevano con quello che c’era! Sono ben informato sulle termiche attuali e cercando un motore sempre pronto e senza buchi di coppia penso che andrei diretto di m200 ma di soldi ne servono molti e non credo di poterlo fare.
Voglio capire se ci sono soluzioni meno dispendiose di un m200 ma che si avvicinano come tipologia di motore

Link to comment
Share on other sites

La risposta un po' secca e severa è... No!

 

Brutto da dire, ma un motore così completo che va bene anche solo preso e montato con criterio piuttosto che con dei ritocchi non si riesce a fare facilmente ottenendo le stesse prestazioni.

 

Certo puoi farti qualcosa di grossa cilindrata e cercare di ottenere un'erogazione più piena possibile

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, markino.82 ha scritto:

Ciao e benvenuto, se riesci fallo a occhi chiusi... Fai un 200 e non torni più indietro 🤣. Se proprio vuoi spendere qualcosina meno potresti orientarti sul 170 Egig, ce ne sono tanti che girano e ne parlano bene

 

Certo, ma non sono paragonabili

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

C’è da dire che non ho avuto modo di provare m200, m1l60, m1b ecc e quindi ho cercato di farmi un’idea leggendo qui sul forum e guardando i vari video. Da quello che mi pare di aver capito l’L60 va bene peró è un po’ vuoto sotto mentre il b60 è meno potente ma più pieno… potrebbe fare a caso mio un 60x54 scarico singolo forse…. Le domande son tante

Link to comment
Share on other sites

Allora io sono di questa idea e spero che un po’ ti chiarisca le idee.

Un motore oltre 25/26cv non durerà tanto su carter originali piaggio, quindi oltre quella potenza devi cambiare carter (400/500€). Un 60x54 singolo al carter lo devi fare per forza lamellare, e per fare un passaggio decente in aspirazione devi sventrare mezzo carter, che poi si indebolisce, e prima o poi crepa (sempre con motori da almeno 22/23cv).

Quindi anche per fare un motore aspirato al carter bello cazzuto, devi cambiare carter e prendere.

Sinceramente una soluzione che puoi percorrere meno dispendiosa è: quattrini M1l56, albero in corsa 51, marmitta m3xc/raven x35, carburatore 30. In questo modo non devi nè stuprare i carter in aspirazione, nè cambiarli, nè lavorare il cilindro. Sistemi il piano dei carter, raccordi i travasi, sistemi lo squish e avrai un motore affidabile, con una spesa di 1500/2000€, con una coppia decente e che ti fa divertire.

Altra opzione rispetto al m1l è il malossi mhr sempre lamellare al cilindro.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Esattamente il punto è che su carter piaggio e cambiando corsa c'è tanto lavoro e può essere poco affidabile ed il rapporto spesa/prestazioni non è dei migliori.

 

In ogni caso puoi vedere se trovi qualcosa di usato oppure ridimensionare il progetto.

 

Ti fai un m1b con lamellare al carter un bel 30 e marmitta siluro in corsa standard senza impazzire hai un buon motore e non ci pensi più... certo la spesa a farlo bene non è delle più contenute, ma si può fare bene

Link to comment
Share on other sites

Mah io rimango per il 170 Egig, lo puoi fare anche su carter originali, o meglio Sip, é una bella cilindrata che ti dà coppia e non é esasperato, ottimo motore stradale a mio avviso, la cilindrata fa tanto... Non è mai abbastanza! Ovvio non é un M200, ma non si può avere tutto... Se non si spende...

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie a tutti per le risposte ragazzi, rispondo solo ora perché tra lavoro e bimbo non ho molto tempo libero.

Di motore voglio farne uno definitivo e affidabile quindi coi componenti giusti, non lo chiuderò io ma un preparatore, io scelgo solo che motore.

 

I carter della mia vespa sono accoppiati ed intonsi, non voglio rovinarli quindi ho già messo in conto i c1 oppure i Sip.

Stringerei il campo in tre soluzioni, in ordine di gradimento poi casomai mi darete info più approfondite: 

- M200

- 60x54 falc scarico singolo su carter c1 lamellare al carter o al cilindro ne parleremo (non so quanto meno costi di un m200)

- m1b60 lamellare al carter su carter c1 che rispetto ai Sip hanno una bella predisposizione per il pacco lamellare
Ora ditemi un po’ i costi e descrivetemi le varie erogazioni che hanno questi cilindri anche se so che molto varia da che tipo di scarico e rapportatura si scelgono

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao per l'M200 servono i suoi carter, C200, il Falc é una bestia incazzata, ha un'erogazione più scorbutica/pistaiola, sicuramente il 60x54 avrà gli stessi cavalli di un M200 di scatola, circa 28/30, ma il 200 é più lineare diciamo nell'erogazione, sempre pieno sotto, non è fatto per girare alto, certo invece che quando il Falc entra in coppia...😱😅 Brividi!

L'M1b preso e montato é un gradino sotto sicuramente, inoltre il pacco lamellare dei C1 non é il massimo, infatti non si vedono motori fatti in giro.. in più non c'è il collettore e te lo devi fare

Edited by markino.82
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, Vecchio_stile80 ha scritto:

Intanto grazie a tutti per le risposte ragazzi, rispondo solo ora perché tra lavoro e bimbo non ho molto tempo libero.

Di motore voglio farne uno definitivo e affidabile quindi coi componenti giusti, non lo chiuderò io ma un preparatore, io scelgo solo che motore.

 

I carter della mia vespa sono accoppiati ed intonsi, non voglio rovinarli quindi ho già messo in conto i c1 oppure i Sip.

Stringerei il campo in tre soluzioni, in ordine di gradimento poi casomai mi darete info più approfondite: 

- M200

- 60x54 falc scarico singolo su carter c1 lamellare al carter o al cilindro ne parleremo (non so quanto meno costi di un m200)

- m1b60 lamellare al carter su carter c1 che rispetto ai Sip hanno una bella predisposizione per il pacco lamellare
Ora ditemi un po’ i costi e descrivetemi le varie erogazioni che hanno questi cilindri anche se so che molto varia da che tipo di scarico e rapportatura si scelgono

 

 

Dal nome pensavo ecco lo zio old style che monta cilindri kart aria su carter pieni di saldatura con espansione diametro massimo 80 mm 🤣.

Invece motoroni moderni succhia soldi quasi senza anima ,peccato .

Voto m 200 .

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Dal nome pensavo ecco lo zio old style che monta cilindri kart aria su carter pieni di saldatura con espansione diametro massimo 80 mm 🤣.

Invece motoroni moderni succhia soldi quasi senza anima ,peccato .

Voto m 200 .

Speravo rifacesse un doppia aspirazione, ormai non lo fa più nessuno 😥.

Tutti pensano che non va, e invece….

Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Speravo rifacesse un doppia aspirazione, ormai non lo fa più nessuno 😥.

Tutti pensano che non va, e invece….

Il polini doppia aspirazione ce l’ha un mio collega, ho preso il cilindro in mano proprio l’altro giorno, vecchi ricordi senza dubbio ma se lo confronti ai cilindri di oggi…..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, markino.82 ha scritto:

Ciao per l'M200 servono i suoi carter, C200, il Falc é una bestia incazzata, ha un'erogazione più scorbutica/pistaiola, sicuramente il 60x54 avrà gli stessi cavalli di un M200 di scatola, circa 28/30, ma il 200 é più lineare diciamo nell'erogazione, sempre pieno sotto, non è fatto per girare alto, certo invece che quando il Falc entra in coppia...😱😅 Brividi!

L'M1b preso e montato é un gradino sotto sicuramente, inoltre il pacco lamellare dei C1 non é il massimo, infatti non si vedono motori fatti in giro.. in più non c'è il collettore e te lo devi fare

Si so che m200 ha i suoi carter,

invece sul forum et3 avevo letto una discussione di un falc 60x54 al cilindro scarico singolo, c’è anche la bancata e il proprietario diceva che era ottimo da guidare per strada…

 

Ma se i c1 non vanno bene che carter vengono usati per fare un lamellare al carter fatto bene?

 

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Vecchio_stile80 ha scritto:

Ma se i c1 non vanno bene che carter vengono usati per fare un lamellare al carter fatto bene?

M'ha ,in effetti di motori lamellari al carter con i c1 non se ne vedono molti ,anzi quasi niente ,credo che quasi tutti li usano al cilindro .

I carter c1 pro sono un lamellare serio ,ma va tagliata la vespa ecc......

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, Vecchio_stile80 ha scritto:

fatto bene?

 

Esistono carter quattrini per motori girati con aspirazione dietro che si può dire siano fatti bene.

 

Per una cosa normale invece i carter SIP hanno materiale per fare un buon condotto nella posizione tradizionale con un pacco lamellare commerciale.

 

Se fai fare i lavori ovviamente gran parte del budget verrà impiegata anche per questi.

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Esistono carter quattrini per motori girati con aspirazione dietro che si può dire siano fatti bene.

 

Per una cosa normale invece i carter SIP hanno materiale per fare un buon condotto nella posizione tradizionale con un pacco lamellare commerciale.

 

Se fai fare i lavori ovviamente gran parte del budget verrà impiegata anche per questi.

Di tagliare la vespa non se ne parla, a quel punto spendere per spendere tanto vale m200 di scatola credo.

quindi o si fa un m1l su c1 o un m1b su sip o un 60x54 falc singolo al cilindro su c1… anche se credo che quest’ultimo non costi molto meno di un m200.

ma tra i due quattrini al carter e al cilindro che differenze di erogazione ci sono?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information