Ale Posted June 9, 2017 Share Posted June 9, 2017 Salve! Avrei bisogno di un piccolo aiutino su questo tipo di accensione La devo montare su 50 special. E uno statore ducati Vespa V 3 fili in uscita,spinotto tondo. Dallo statore escono 3 fili che vanno alla morsettiera che sono.. Nero Verde Blu Vorrei sapere quali collegamenti devo fare con l'impianto special e poi anche visto che userò il regolatore idm,quali colllegamenti fare su quest'ultimo. Grazie a tutti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted June 9, 2017 Author Share Posted June 9, 2017 Statore in questione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicchiadellamente Posted June 9, 2017 Share Posted June 9, 2017 Ciao,io l'avevo fatto,non mi ricordo preciso preciso ma dovresti collegare così se il regolatore ha tre pin: -nero statore al telaio e questi al nero regolatore -blu statore ad un pin del regolatore -rosso telaio all'altro pin del regolatore -verde statore al verde telaio che dovrebbe essere lo spegnimento cambiare lampadine e clacson ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 10, 2017 Share Posted June 10, 2017 Allora.... Il regolatore IDM ha 4 pin in genere L'impianto special 3 fili che ti interessano L'accensione altrettanto 3 fili Bene... Collegamento in alternata: La massa dell'impianto originale è NERA e va collegata al NERO dello statore, inoltre va portata al regolatore e collegata al pin di massa (vedi schema della IDM da cui arriva) inoltre è consigliabile sdoppiarlo sul pin di massa e usando un occhiello accertarsi che vada bene a massa anche l'involucro del regolatore stesso e che sia ben fissato sul telaio. Lo spegnimento sul telaio è ROSSO e va collegato con il VERDE dello statore che poi andrà in centralina sempre VERDE.... (puoi scegliere se collegarti dritto alla centralina oppure se passare per lo statore) Il positivo del telaio è VERDE e va collegato con il BLU dello statore... il regolatore di tipo IDM funziona in parallelo, per cui dalla giunzione del BLU e del VERDE aggiungi un filo che va al morsetto AC del regolatore IDM [in parallelo vuol dire che: ha un solo filo che va al regolatore e non ha entrata ed uscita come molti altri regolatori, per cui collegarlo con un filo in parallelo (prima del devioluci o su uno sempre alimentato andrà bene)] Detto questo devi ricordare che: - Ti servono lampadine 12V (nel faro special si riesce ad adattare una H7 che ha più o meno la stessa distanza del filamento della lampadina originale a bulbo) - Devi modificare l'impianto (il devio luci) in normalmente aperto, altrimenti sovraccarichi il regolatore e questo si rompe facilmente... Per la modifica o cerchi in internet o ti basi a quelle proposte sui foglietti IDM Per il resto cerca di montarla bene ed è un'ottima accensione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 10, 2017 Share Posted June 10, 2017 Se puoi fai delle foto dettagliate dei collegamenti delle varie bobine... Misura bene l'impedenza del pickup, della bobina in parte e della serie di bobine luci e riporta i valori che hai ottenuto Controlla bene che i cavi siano in ottimo stato e protetti dal calore/olio e che non abbiano contatti Metti bene in fase il tutto con la giusta procedura e misurando accuratamente, (fatti anche dei riferimenti per diversi gradi) usa una pistola stroboscopica 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted June 10, 2017 Author Share Posted June 10, 2017 (edited) Grazie Mckenzie Ottima guida super dettagliata. Molto bravo. Appena mi arriva lo statore controllo i fili speriamo che non siano sbriciolati,in tal caso con un pò di pazienza mi metto a rifarli. Si poi posterò i risultati ottenuti con il tester. Edited June 10, 2017 by Ale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicchiadellamente Posted June 10, 2017 Share Posted June 10, 2017 4 ore fa, McKenzie dice: Allora.... Il regolatore IDM ha 4 pin in genere L'impianto special 3 fili che ti interessano L'accensione altrettanto 3 fili Bene... Collegamento in alternata: La massa dell'impianto originale è NERA e va collegata al NERO dello statore, inoltre va portata al regolatore e collegata al pin di massa (vedi schema della IDM da cui arriva) inoltre è consigliabile sdoppiarlo sul pin di massa e usando un occhiello accertarsi che vada bene a massa anche l'involucro del regolatore stesso e che sia ben fissato sul telaio. Lo spegnimento sul telaio è ROSSO e va collegato con il VERDE dello statore che poi andrà in centralina sempre VERDE.... (puoi scegliere se collegarti dritto alla centralina oppure se passare per lo statore) Il positivo del telaio è VERDE e va collegato con il BLU dello statore... il regolatore di tipo IDM funziona in parallelo, per cui dalla giunzione del BLU e del VERDE aggiungi un filo che va al morsetto AC del regolatore IDM [in parallelo vuol dire che: ha un solo filo che va al regolatore e non ha entrata ed uscita come molti altri regolatori, per cui collegarlo con un filo in parallelo (prima del devioluci o su uno sempre alimentato andrà bene)] Detto questo devi ricordare che: - Ti servono lampadine 12V (nel faro special si riesce ad adattare una H7 che ha più o meno la stessa distanza del filamento della lampadina originale a bulbo) - Devi modificare l'impianto (il devio luci) in normalmente aperto, altrimenti sovraccarichi il regolatore e questo si rompe facilmente... Per la modifica o cerchi in internet o ti basi a quelle proposte sui foglietti IDM Per il resto cerca di montarla bene ed è un'ottima accensione Il vecchi saggio di Mck ne sa sempre una più del diavolo,e io come al solito non ricordo mai az..ti dó un pó di lavoro anchio allora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 10, 2017 Share Posted June 10, 2017 Devi bere delle birre e non combini da solo? Sta mattina sono tornato a casa alle 5.40 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted June 10, 2017 Author Share Posted June 10, 2017 Come centralina volevo utilizzare questa qui, al posto della ducati blu/nera.. Vediamo come si comporta. Forte scintilla di ben oltre i 10.000 rpm http://www.scooter-center.com/it/product/BGM6669/Centralina+CDI+BGM+PRO+Vespa+PX+052011+Rally200+Ducati+PK+XL+ET3+Lambretta+Ducati+rosso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicchiadellamente Posted June 10, 2017 Share Posted June 10, 2017 3 ore fa, McKenzie dice: Devi bere delle birre e non combini da solo? Sta mattina sono tornato a casa alle 5.40 Quella birra a caduta mi è piaciuta un sacco. Infide femmine che lavorano il sabato mattina,ma mi sa che è stato meglio cosi!!! Scusate O.T Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 10, 2017 Share Posted June 10, 2017 Adesso, Nicchiadellamente dice: Quella birra a caduta mi è piaciuta un sacco. Infide femmine che lavorano il sabato mattina,ma mi sa che è stato meglio cosi!!! Scusate O.T Si può andare a berne ancora un paio.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted June 16, 2017 Author Share Posted June 16, 2017 Salve ragazzi. Volevo chiedervi che fili si usano in genere per rifare gli statori. Perché mi è arrivata l'accensione V,ma lo statore presenta tutti quasi i fili spellati e cotti. Che valori devono dare le bobine e il pick-up? Grazie a tutti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 16, 2017 Share Posted June 16, 2017 Sto cercando del filo siliconico modrbido che resiste ad idrocarburi e temperature (anche se non sono elevate) 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted June 16, 2017 Author Share Posted June 16, 2017 26 minuti fa, McKenzie dice: Sto cercando del filo siliconico modrbido che resiste ad idrocarburi e temperature (anche se non sono elevate) Sarebbe bello cercare dei buoni fili che durino anche nel tempo. Ho visto usare anche dei fili con l'anima in teflon temperatura max 170° Però qui da me in Calabria si trovano poco e niente mi sà,se non su ebay e altri siti vari. Ti posto il video e un tizio che sta facendo dei tutorial sul mondo vespa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 16, 2017 Share Posted June 16, 2017 Cmq come dice giustamente Dany86 occhio che pickup e bobina di alimentazione se le scaldi con lo stagnatore si fottono facile. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted June 16, 2017 Author Share Posted June 16, 2017 Speriamo di non fare danni! Come stagnatore ho quello con stazione saldante,che si può regolare la temperatura d'esercizio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted June 16, 2017 Author Share Posted June 16, 2017 Ecco il video Spero possa essere utile a qualcuno che deve fare la modifica,da punte ad elettronico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted November 12, 2017 Author Share Posted November 12, 2017 (edited) Riesumo il post,allora avendo trovato un'accensione hp originale nuova di pacca vorrei sapere se sono giusti i collegamenti da fare con l'impianto special,metterò anche il regolatore di tensione. 3 fili vanno alla centralina,però uno slot rimane libero cioè il verde,devo tirare un verde dalla scatolina B.T. e portarlo lì ? Dallo statore hp escono i seguenti fili Nero statore ---> Nero massa telaio,che a sua volta andranno collegati insieme allo slot massa del regolatore Rosso batteria ----> Verrà Isolato Verde statore ---> Rosso telaio Giallo statore ---> Polo G del regolatore di tensione Verde telaio ----> Polo A del regolatore di tensione Grigio statore ---> Polo A del regolatore di tensione Grazie in anticipo Edited November 12, 2017 by Ale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 12, 2017 Share Posted November 12, 2017 Qualcosa non torna... Puoi collegare così: Statore: (Rosso + Grigio a ponte) ed otterrai così... giallo, nero, verde... Telaio: Giallo al regolatore (da regolare), verde al regolatore (regolata), nero al telaio (fisico della vespa e scatolina del regolatore tramite un occhiello) ed al regolatore. Per il devio luci puoi fare diverse cose... L'altro giorno ne ho fatta una un po' invasiva... In pratica ho separato il sistema clacson rendendolo un pulsante aperto e basta... Ho tagliato il ponte in alto che lo collega al bianco dentro il devio, poi alzato le alette e piegato il contatto che hanno sotto e che resterebbe chiuso se alzi solo le alette...Poi staganato un filo che si collega al nero del devio sulla parte alta dove ho interrotto il ponte in precedenza... ricontrollato col tester che faccia contatto solo premendo ed aggiunto un piccolo OR in gomma per limitare la corsa del pulsante sulla molla di ritorno. Poi ho rivisto tutto il sistema... (parlo di fili che ha il devio) Il nero diventa ora l'alimentazione di tutto e non più una massa, in pratica oltre a fare da ponte per alimentare il clacson dentro al devio (come descritto sopra) alimenta tutto e l'interruttore quando spegni le luci apre semplicemente il contatto senza modificarlo, va collegato al verde che da l'alimentazione regoalta a tutto (che a sua volta va separato dal verde del clacson) Quindi risulta che il bianco diventa l'alimentzione per il fanale posteriore (grigio nel telaio) se si vuole si cambia colore Il rosso resta lo spegnimento che nel telaio colleghi al rosso (poi ne parlo) Il verde diventa l'alimentazione del clacson (che va al verde nel telaio precedentemente separato dietro al fanale in modo che faccia solo clacson) Marrone e viola restano inalterati come erano SPEGNIMENTO Se si utilizza una chiave si collega il rosso ad una massa sul telaio con il contatto chiave relativo e tutto funziona senza problemi (va tolta la linguetta dello spegnimento perchè porta un positivo al rosso che viene dal devio quando si preme il pulsantino... volendo basta isolare il rosso del devio oppure usarlo tipo "lampeggio" o qualcosa se si volesse) Se si vuole mantenere lo spegnimento a pulsantino originale va fatta una piccola modifica: Si piega la forchettina che fa il contatto con il nero dentro al devio isolando la levetta di spegnimento e si aggiunge un filo nero di massa che viene dal fanale e passando dentro al buco del devio (quello libero) lo si stagna sulla levetta stessa... in questo modo si ha che premendo il tastino si mette a massa il rosso dello spegnimento e tutto funziona come in origine... se non che la massa del devio non esiste più. In questo modo il tutto funziona in normalmente aperto e il clacson anche con le luci spente... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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