popperse Posted August 18, 2023 Share Posted August 18, 2023 (edited) ciao a tutti, ieri sono andato a fare un giro, quando ero a metà strada il clacson comincia a suonare da solo... mi aveva già dato quel problema tempo fa, era una vite del commutatore che si era svitata e andava a far contatto, infatti tolgo il cappuccio e vedo che se ne era svitata un'altra. Le viti mi si svitano perchè avendo messo i cavi più spessi non hanno tanta presa nel filetto. Fatto sta che riaccendo la vespa e non suonava più da sola, se schiacciavo il pulsante invece andava, come è normale che sia. Faccio un altra decina di km, mi fermo per pranzo, ora di ripartire e mi accorgo che il clacson non suonava neanche con il bottone, vedo le luci e morte pure quelle. Arrivato a casa provo, e vedo che dal motore esce corrente, ma non arriva al commutatore. Sembrerebbe qualche problema con il cavo verde che porta corrente. Potrebbe essere bruciato ma dubito, mi era già successo e per questo ho messo un cavo più spesso, poi ho il regolatore che più di 10 volt non fa uscire. Prima di ieri andava tutto perfettamente, nessuna lampadina bruciata, cali o picchi di tensione ecc. Secondo voi dove può essere il problema? Grazie in anticipo Edited August 18, 2023 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 18, 2023 Share Posted August 18, 2023 Prova a controllare tutte le masse e che quei 10V arrivino fino al clacson ed al devio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted August 18, 2023 Author Share Posted August 18, 2023 6 minuti fa, McKenzie ha scritto: quei 10V arrivino fino al clacson ed al devio. il problema sta li, i 10 volt non arrivano al devio e quindi neanche al clacson Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 18, 2023 Share Posted August 18, 2023 In che condizioni sono i cavi dell'impianto elettrico?? Se monti un' accensione elettronica e un impianto vecchio i cavi ti si cucinano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted August 18, 2023 Author Share Posted August 18, 2023 7 minuti fa, TheROS94 ha scritto: In che condizioni sono i cavi dell'impianto elettrico?? Se monti un' accensione elettronica e un impianto vecchio i cavi ti si cucinano. si, accensione elettronica, i cavi originali si sono già cucinati, ho rifatto tutto l impianto con cavi da 1,5 o 2, ora non ricordo bene, comunque tutto l impianto nuovo rifatto circa un mese fa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted August 18, 2023 Share Posted August 18, 2023 4 ore fa, popperse ha scritto: viti mi si svitano perchè avendo messo i cavi più spessi non hanno tanta presa nel filetto. Devi crimpare ai cavi dei capicorda a occhiello così non avrai problemi con le viti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 18, 2023 Share Posted August 18, 2023 23 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto: Devi crimpare ai cavi dei capicorda a occhiello così non avrai problemi con le viti Credo parli delle vitine che stringono il filo nei contatti del devio luci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted August 18, 2023 Author Share Posted August 18, 2023 14 minuti fa, McKenzie ha scritto: Credo parli delle vitine che stringono il filo nei contatti del devio luci esattamente, una si è anche spanata perchè ho stretto troppo😬 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted August 18, 2023 Share Posted August 18, 2023 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Credo parli delle vitine che stringono il filo nei contatti del devio luci Ah bon io pensavo la scatoletta contatti motore... Anche a me era capitato che si spanavano nel devio e alla fine ho tolto la vite e ho saldato con lo stagno 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted August 18, 2023 Author Share Posted August 18, 2023 il problema sembra essere risolto, ed era abbastanza una cagata, dopo aver controllato masse regolatore ecc... il faston del cavo verde del clacson grattava contro il tubo dello sterzo, aveva spelato la guaina e faceva contatto mandando a massa. Per il momento funziona tutto, poi è da vedere col tempo. Grazie a tutti per l aiuto e scusate il disturbo. Ciao ciao😁 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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