Vespalucone Posted February 5, 2017 Share Posted February 5, 2017 Eccomi qua con un altro motore, che devo montare sulla mia 90SS replica.. inizialmente l'idea era di fare un blocco simil originale.. ma poi, causa le mie deviazioni mentali ho optato per questa configurazione semplice.. faccio notare che ho già tutto pronto.. dovrei solo assemblare .. In ogni caso sono sempre pronto a fare variazioni! -102 Pinasco alluminio Rivisto - pistone derivazione Honda cross, senza 3T - albero c47 con biella da 90, fasi indicativamente 125/60 - accensione Malossi - 22/63 - 4a corta classica z48 - marmitta originale SS con collettore MRP - carburatore 26 VHST o PHBL24. che ne pensate? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 5, 2017 Share Posted February 5, 2017 Penso che non vedo l'ora che lo finisci, lo provi, gli fai un bel video. Così magari faccio un upgrade anche io alla Vespa di Marcella 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted February 5, 2017 Author Share Posted February 5, 2017 mi metto di impegno! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted February 5, 2017 Share Posted February 5, 2017 Sembra che te fai i minestroni con gli avanzi rimasti intorno , che non e' male , anzi vengono fuori dei piatti da Pirati , specialmente quando s'aggiunge Pepe e/o Peperoncino 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 21, 2020 Author Share Posted March 21, 2020 E niente.. Dopo stagionatura stamattina.. Ho ripreso in mano questo progettino.. E ovviamente ho fatto qualche variazione che tra breve elencherò.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 21, 2020 Author Share Posted March 21, 2020 Partendo come ispirazione da questa configurazione che mi da tantissime soddisfazioni.. E @McKenzie ha visto.. 😝.. Voglio ricreare un blocco "gemello" come eventuale muletto, ma con termica e resto migliorati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 21, 2020 Author Share Posted March 21, 2020 La configurazione : - 102 Pinasco alluminio Rivisto - pistone derivazione cross, come l'altro blocco nell'altro post del 102 pinasco - albero c51 derivazione ETS bilanciato con Biella ovviamente corsacorta, fasi indicativamente 125/60 - accensione da valutare - 25/69 - 4a corta z47 adjustable - marmitta siluro sip road - carburatore 26 VHST Ovviamente può essere che ci siano ancora variazioni in base alle fasi che mi risultano. Al momento, indicativamente, mi trovo con basetta da 1mm queste fasi: 130 di travaso, 178 di scarico.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 21, 2020 Share Posted March 21, 2020 Dovresti provare a fare una siluro come quella della discussione di @Vespanera su un 100cc magari non servono grosse modifiche... Ed inoltre magari provi una bella accensione SIP 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 21, 2020 Share Posted March 21, 2020 @Colui il quale ti posso chiedere un favore? Mi potresti fare una foto con tutti i blocchi chiusi/semichiusi/aperti che hai in garage, please🙏🙏🙏 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 21, 2020 Author Share Posted March 21, 2020 2 ore fa, McKenzie dice: Dovresti provare a fare una siluro come quella della discussione di @Vespanera su un 100cc magari non servono grosse modifiche... Ed inoltre magari provi una bella accensione SIP La sip road ce l'ho a casa, volevo evitare di comprare altre marmitte.. L'accensione sip mi attizza, ma prima volevo vedere se riesco ad utilizzare quello che ho in casa.. Comprare solo il minimo indispensabile. 😝 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 21, 2020 Author Share Posted March 21, 2020 1 ora fa, Turbo99 dice: @Colui il quale ti posso chiedere un favore? Mi potresti fare una foto con tutti i blocchi chiusi/semichiusi/aperti che hai in garage, please🙏🙏🙏 Favore negato. Poi ti masturbi e @Il Baroneè geloso.. Comunque tranquillo.. Ho una parete riservata. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 22, 2020 Author Share Posted March 22, 2020 Bene.. Intanto un po' di fotine.. Alla fine ho optato per montare come primaria una 23/61 drt. Se tengo il cambio originale, alla fine ottengo lo stesso rapporto finale del post di riferimento ( 27/69 e 4a Z48). Quindi.. Per dare un pochino di brio alla quarta, o metto un cluster con quarta z20 / z21 o una quarta corta z47 / z48. Per la primaria non prendere paura se sul cestello vedete ruggine. 🤣 🤣.. Due anni fa era ok.. Poi è caduta dietro il banco da lavoro ed è rimasto lì dimenticato.. 🤣 🤣 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 22, 2020 Author Share Posted March 22, 2020 P. S. Questo cilindro, a differenza di quello dell'altro post, è un Gilardoni 1.. Abbastanza vintage.. 🤣 🤣 🤣 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 Stamattina mi sono arenato.. Sono in attesa del cluster.. Ho preso il VMC. Vediamo come va. Altra cosa.. Ho dovuto montare una 24/61 standard in quanto ho beccato i carter sfigati dove non passa il parastrappi rinforzato.. Pazienza.. Penso sarà la seconda volta che mi succede.. Ovviamente monterò sempre il pignone da z23. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 23, 2020 Share Posted March 23, 2020 10 minuti fa, Colui il quale dice: Stamattina mi sono arenato... Prova a vedere se con l'alta marea riesci a ripartire Non sapevo di cluster vmc... Per il parastrappi potevi inventarti una fresatura artigianale diminuendo il diametro sul carter... 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 9 ore fa, McKenzie dice: Prova a vedere se con l'alta marea riesci a ripartire Non sapevo di cluster vmc... Per il parastrappi potevi inventarti una fresatura artigianale diminuendo il diametro sul carter... E niente.. Qui non è arrivata l'alta marea.. 🤣 🤣 🤣 Per il cluster, voglio provarlo. Speriamo sia valido. Non lo sapevo nemmeno io, l'ho visto per caso. Per la campana, poco cambia, è un motore strettamente da turismo, quindi vado tranquillo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted April 4, 2020 Author Share Posted April 4, 2020 Montato cluster VMC. Vediamo se è resistente. Comunque, ingrana bene, tolleranza ok, eccetto per il cuscinetto che entra preciso ma liberamente. Per scrupolo ho messo loctite. Non so se dipende dal cuscinetto o dal cluster. Sono più propenso a pensare sia un problema di tolleranza del cluster. Comunque sia, non è la prima volta che trovo cluster Piaggio così, quindi non mi preoccupo più di tanto. Oggi si chiude. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted April 4, 2020 Author Share Posted April 4, 2020 E intanto il blocco è.. Diciamo chiuso. Devo ancora decidere se montarlo sulla 50N con ruote da 9 con modifica 10, o su special.. Onestamente mi piacerebbe sulla N così almeno la utilizzo.. Però mi fa paura la frenata con le ganasce piccole. E non voglio cambiarle per mantenere estetica originale. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 4, 2020 Share Posted April 4, 2020 Non serve frenare... devi essere più sprezzante del pericolo! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 4, 2020 Share Posted April 4, 2020 5 hours ago, McKenzie said: Non serve frenare... devi essere più sprezzante del pericolo! ....Che ci a zeta2 0 gli servono i freni a fare che non va' na mazza ... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted April 5, 2020 Author Share Posted April 5, 2020 16 ore fa, McKenzie dice: Non serve frenare... devi essere più sprezzante del pericolo! Ascoltando il consiglio di @McKenzie(vivere come non ci fosse un domani.. Visto il periodo.. Ci sta.. 🤣 🤣 🤣) Ho deciso di montarlo sulla N. Ganasce performance nuove.. E via.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 5, 2020 Share Posted April 5, 2020 2 hours ago, Colui il quale said: Ascoltando il consiglio di @McKenzie(vivere come non ci fosse un domani.. Visto il periodo.. Ci sta.. 🤣 🤣 🤣) Ho deciso di montarlo sulla N. Ganasce performance nuove.. E via.. Scherzi e arroganza a parte , se il tamburo e' messo bene non troppo rigato e le ganasce nuove e morbide non vedo un cosi grave problema , poi basta che non dimentichi cosa stai guidando 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 5, 2020 Share Posted April 5, 2020 Come si misura la morbidezza delle ganasce? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted April 6, 2020 Author Share Posted April 6, 2020 Il 5/4/2020 at 13:39, McKenzie dice: Come si misura la morbidezza delle ganasce? Con i denti.. Se affondi il canino è tenera, se salta il canino è dura. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted April 11, 2020 Author Share Posted April 11, 2020 Intanto oggi ho fatto poco, ma è stato fatto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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