davide1086 Posted August 13, 2023 Share Posted August 13, 2023 (edited) Ciao a tutti e ben ritrovati, sto facendo un motore per un amico, è da un pò che non faccio grosse spese quindi avrei bisogno di una rinfrescata datosi che ormai i componenti sul mercato sono in continua evoluzione e ormai avendo il falc 60x56 da alcuni anni sono rimasto attorno a quell'ambito trascurando il resto. m1 b d60 ovviamente stradale quindi pronto sotto e magari con qualche giro in alto datosi che l'utilizzo è un po piu votato a strade collinari, ecco una panoramica dei componenti che probabilmente andrò ad adeguare in corso d'opera: -M1 B d60, probabilmente una leggera rifinita e nel caso tolgo gli scalini di base ma senza stravolgere troppo -albero c53 come punto fisso, ho pensato al DRT grand tour anticipato in modo da incamerare una buona parte di miscela senza creare ostacoli a livello di fluidodinamica, biella 100, da come mi dicono il GT anche senza camicia tollera comunque la discesa del pistone 1mm in più verso il PMI -collettore lamellare: io ero rimasto al buon MRT (o parmakit, sono la stessa cosa) da 28-30, anche se vedo molti montare il collettore italkast ma non lo conosco -carburatore: probabilmente ripieghiamo su un PHBH 30, ormai so carburarlo a occhi chiusi, certo l'ideale sarebbe il VHSH lo so, pero usato a prezzi onesti non mi sembra di trovarlo -accensione rigorosamente SIP anticipo fisso -cluster 10 14 18 20, io personalmente non amo molto la cascata 20/46, vedo se riesco a piazzare una quarta z47 nel caso o in estremis tengo 20/46 -frizione: forse il mio amico riesce a rimediare una polini completa di mozzetto, in estremis vedo di sentire il VECCHIO con i capelli BIANCHI (spero si faccia vivo) per una frizione delle sue...magari anche usata. -marmitta: al mio amico piacciono le marmitte del marri, a livello tecnico non conosco i prodotti, sicuramente è da vedere una volta fatti i falsi montaggi. probabilmente come fasi starò sui 130 di travaso e 185 di scarico (grado piu o grado meno). A livello di resa non tanto per i giri quanto per la coppia mi aspetto qualcosina in piu rispetto al vecchio m1d60 montato a valvola con albero ets, purchè con espansione questo m1B non si svuoti troppo in basso. circa gli adeguamenti sul telaio: rapido sip interno, impianto in CC by scidà racing con staffa batteria+ staffa bobina + devio NA tutti i vostri consigli sono ben accetti Edited August 13, 2023 by davide1086 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 13, 2023 Share Posted August 13, 2023 Secondo me se vai un po' contro corrente ci monti un lamellare Polini ed un Cp21 di carburatore con marmitta VMC siluro tutto il resto come hai detto con primaria lunga Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 13, 2023 Share Posted August 13, 2023 Lascia stare le marmitte marri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 13, 2023 Share Posted August 13, 2023 3 ore fa, Turbo99 ha scritto: Lascia stare le marmitte marri Stra-quoto...senza marmitta va molto meglio... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted August 13, 2023 Share Posted August 13, 2023 9 ore fa, McKenzie ha scritto: Secondo me se vai un po' contro corrente ci monti un lamellare Polini ed un Cp21 di carburatore con marmitta VMC siluro tutto il resto come hai detto con primaria lunga Mmmmmmm un 21 su un 144 quattrini......minimo minimo un 25.......anche se la configurazione ideale è un bel 30.......... Il lamellare polini l ho tolto dalla disperazione.......era con il t56........il marziali non ha paragoni. Ciauuuuu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 14, 2023 Share Posted August 14, 2023 Ciao Davide! Lamellare polini assolutamente no.... 21 cp nemmeno... Classico dei classici, 28 o 30 phbh, lo carburi in poco e va sempre sempre sempre bene. Collettore vedi anche il vmc. Marmitta tieni in considerazione raven, magari ti da qualcosa di molto copioso, oppure dexter che lavora molto bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted August 14, 2023 Author Share Posted August 14, 2023 Allora preferiremmo rimanere sul phbh, ho tutto il materiale, altrimenti abbiamo un vecchio collettore Polini d24 ma manca il phbl. Materiale in casa per carburare questi due ne ho a volontà anzi forse il phbh a volte è più facile. Marmitte personalmente anch'io ormai confido in Raven e dexter, gli sviluppi sono molto curati. D'altro canto sicuramente c'è l'interesse di voler provare una siluro modificata però da come leggo comunque booster contribuiscono a un grande aumento di prestazioni rispetto al vecchio scarico singolo, senza perdere coppia in basso. Punto fisso (ammesso di trovarlo) è l albero c53 biella 100 che dovrebbe favorire una buona coppia sotto senza essere troppo scorbutico, più che altro per il vantaggio di poter fare tanti chilometri a gas costante senza stancarsi, diciamo un erogazione già spalmata su un buon arco di giri. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 14, 2023 Share Posted August 14, 2023 Valuta l'opzione di farlo un corsa 51 e biella 97 standard senza dover impazzire con basette e lavori strani. Stai sul semplice e punta a curate ogni dettaglio per avere affidabilità 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 14, 2023 Share Posted August 14, 2023 2 ore fa, davide1086 ha scritto: Allora preferiremmo rimanere sul phbh, ho tutto il materiale, altrimenti abbiamo un vecchio collettore Polini d24 ma manca il phbl. Materiale in casa per carburare questi due ne ho a volontà anzi forse il phbh a volte è più facile. Marmitte personalmente anch'io ormai confido in Raven e dexter, gli sviluppi sono molto curati. D'altro canto sicuramente c'è l'interesse di voler provare una siluro modificata però da come leggo comunque booster contribuiscono a un grande aumento di prestazioni rispetto al vecchio scarico singolo, senza perdere coppia in basso. Punto fisso (ammesso di trovarlo) è l albero c53 biella 100 che dovrebbe favorire una buona coppia sotto senza essere troppo scorbutico, più che altro per il vantaggio di poter fare tanti chilometri a gas costante senza stancarsi, diciamo un erogazione già spalmata su un buon arco di giri. Se vai di corsa 53, metti una biella più lunga tipo 105. Sennò come ti hanno detto, rimani in corsa 51, magari con biella 102. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted August 14, 2023 Author Share Posted August 14, 2023 1 ora fa, TheROS94 ha scritto: Valuta l'opzione di farlo un corsa 51 e biella 97 standard senza dover impazzire con basette e lavori strani. Stai sul semplice e punta a curate ogni dettaglio per avere affidabilità Esattamente Ros materiale di qualità, nella peggiore delle ipotesi se avessimo difficoltà a trovare il materiale che cerchiamo ripiego in c51, stiamo valutando l'idea di utilizzarlo molto nel misto collinare e per fare tanta strada 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted August 14, 2023 Author Share Posted August 14, 2023 57 minuti fa, solovalvola ha scritto: Se vai di corsa 53, metti una biella più lunga tipo 105. Sennò come ti hanno detto, rimani in corsa 51, magari con biella 102. Ciauz Biella 105 non l'avevo valutata finora su questo gt quindi considerando 8mm in più di spostamento della corsa + 1mm al PMS e 1 mm al PMI. Vedo di farmi fare da Mirco una basetta da 9mm, magari con la possibilità di raccordare meglio la travaseria senza fare riporti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted August 14, 2023 Share Posted August 14, 2023 5 ore fa, TheROS94 ha scritto: Ciao Davide! Lamellare polini assolutamente no.... 21 cp nemmeno... Classico dei classici, 28 o 30 phbh, lo carburi in poco e va sempre sempre sempre bene. Collettore vedi anche il vmc. Marmitta tieni in considerazione raven, magari ti da qualcosa di molto copioso, oppure dexter che lavora molto bene. Ne approfitto perché la scimmia a volte galoppa.......il phbh che differenza sostanziale ha con vhsh (a parte il costo) ??? Grazie e scusa Davide per off topic.... Comunque anche io lo monterei in c51 senza tanti sbattimenti........Io lo monto cosi e vola già....... Ciauuuu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted August 14, 2023 Author Share Posted August 14, 2023 1 ora fa, Special ha scritto: Ne approfitto perché la scimmia a volte galoppa.......il phbh che differenza sostanziale ha con vhsh (a parte il costo) ??? Grazie e scusa Davide per off topic.... Comunque anche io lo monterei in c51 senza tanti sbattimenti........Io lo monto cosi e vola già....... Ciauuuu Detto da chi lo ha usato dovrebbe avere una resa maggiore... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted August 14, 2023 Share Posted August 14, 2023 1 minuto fa, davide1086 ha scritto: Detto da chi lo ha usato dovrebbe avere una resa maggiore... Lo sto usandoanche ora.......è un. missile se fatto bene anche in c51 fidati..... Componenti giusti e via.....Che campana mettete?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 14, 2023 Share Posted August 14, 2023 Fare basette prima di vedere le fasi per me non va fatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 14, 2023 Share Posted August 14, 2023 2 ore fa, Special ha scritto: Ne approfitto perché la scimmia a volte galoppa.......il phbh che differenza sostanziale ha con vhsh (a parte il costo) ??? Grazie e scusa Davide per off topic.... Comunque anche io lo monterei in c51 senza tanti sbattimenti........Io lo monto cosi e vola già....... Ciauuuu Il vhsh è un carburatore di nuova concezione, valvola piatta, molto sensibile alle tarature e alle variazioni climatiche. Morale... se non di ha a disposizione molto materiale da provare per carburarlo, non si hanno capacità (senza offendere nessuno, ci mancherebbe), va come un phbh, che preso e montato, aggiustando min e max all' 80% dei casi va già bene. Io consiglio il phbh non per screditare le capacità di Davide, ma appunto perchè cerca un motore affidabile per farci molta strada. Dovendo acquistare collettore e carburatore non trovo sensato comprare un collettore polini ne un 21 cp ne un 24 phbl... un phbh messo giù bene consuma uguale o poco in più ma rende meglio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted August 14, 2023 Author Share Posted August 14, 2023 1 ora fa, Special ha scritto: Lo sto usandoanche ora.......è un. missile se fatto bene anche in c51 fidati..... Componenti giusti e via.....Che campana mettete?? Classica 27/69 anche perché la divora in poca strada 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted August 14, 2023 Share Posted August 14, 2023 35 minuti fa, davide1086 ha scritto: Classica 27/69 anche perché la divora in poca strada In che senso la divora?? Si usura?? 😅😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted August 14, 2023 Share Posted August 14, 2023 1 ora fa, davide1086 ha scritto: Classica 27/69 anche perché la divora in poca strada Io con la 27/69 25 phbl lamellare l ho lanciata a 130…….😁😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted August 14, 2023 Author Share Posted August 14, 2023 46 minuti fa, Special ha scritto: Io con la 27/69 25 phbl lamellare l ho lanciata a 130…….😁😁 Va bene ma senza intasare il post e/o andare offtopic, sappiamo tutti più o meno il target di potenza...la velocità è l'ultimo dei problemi. Mi riferivo al fatto che gli M1 specie con siluro o proma modificata tirano e imballano la 27/69 in poche centinaia di metri. Per la velocità usiamo tutti il foglio di calcolo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted August 14, 2023 Share Posted August 14, 2023 1 ora fa, davide1086 ha scritto: Va bene ma senza intasare il post e/o andare offtopic, sappiamo tutti più o meno il target di potenza...la velocità è l'ultimo dei problemi. Mi riferivo al fatto che gli M1 specie con siluro o proma modificata tirano e imballano la 27/69 in poche centinaia di metri. Per la velocità usiamo tutti il foglio di calcolo Azzzz che ruzzata🤣🤣🤣. Addio allora è divertiti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted August 16, 2023 Author Share Posted August 16, 2023 Il 14/8/2023 at 20:09, Special ha scritto: Azzzz che ruzzata🤣🤣🤣. Addio allora è divertiti Occhio che i mod poi non ci mettono niente a farti fare la fine di "pipps" 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted December 15 Author Share Posted December 15 Ciao a tutti, finalmente parte il progetto, alla fine abbiamo deciso di farlo in corsa 53, ecco la lista dei componenti M1 B60 con scalini asportati Albero DRT sprinter C53 b100 Carter piaggio con boccole su sedi cuscinetti+ boccola selettore By Mirco Scidá 27/69 con cestello Fabbri Endurance Cluster 10-14-17-20 Fabbri joker Frizione piaggio + molla Polini e dischi Polini rivista da Mirco Scidá Lamellare MRT + PHBH 30 Accensione SIP anticipo fisso + ventola dexter Crociera fabbri Silent block SIP Marmitta al momento lo accendiamo con una marri Easy in prestito, non cerchiamo prestazioni ad alti giri ma un motore fruibile ad uso turistico leggermente diverso dal solito corsa 51 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted December 15 Share Posted December 15 ma cosi' facendo non si perde quella buccia di cipolla(dicasi camicia)tra cilindro e carter,e l'incasso della testa?...lo dovessi fare io un paio di spine ce le metterei... piu che gudagnar potenza,si ottiene la coppia 500giri piu in basso(se la marmitta si comporta bene) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Sunday at 07:50 PM Share Posted Sunday at 07:50 PM Beh senza dubbio non manca niente e Mirko (salutalo) ha tantissima esperienza con queste cilindrate e combinazioni tanto da scegliere le fasi e rapporto di compressione migliori senza dubbio. Però la marmitta resta un grosso no... Darei una chance alla silurona VMC e mal che vada la modificate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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