Jump to content

M1 B d60 per un amico, qualche consiglio

davide1086
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e ben ritrovati, sto facendo un motore per un amico, è da un pò che non faccio grosse spese quindi avrei bisogno di una rinfrescata datosi che ormai i componenti sul mercato sono in continua evoluzione e ormai avendo il falc 60x56 da alcuni anni sono rimasto attorno a quell'ambito trascurando il resto.

m1 b d60 ovviamente stradale quindi pronto sotto e magari con qualche giro in alto datosi che l'utilizzo è un po piu votato a strade collinari, ecco una panoramica dei componenti che probabilmente andrò ad adeguare in corso d'opera:

-M1 B d60, probabilmente una leggera rifinita e nel caso tolgo gli scalini di base ma senza stravolgere troppo

-albero c53 come punto fisso, ho pensato al DRT grand tour anticipato in modo da incamerare una buona parte di miscela senza creare ostacoli a livello di fluidodinamica, biella 100, da come mi dicono il GT anche senza camicia tollera comunque la discesa del pistone 1mm in più verso il PMI

-collettore lamellare: io ero rimasto al buon MRT (o parmakit, sono la stessa cosa) da 28-30, anche se vedo molti montare il collettore italkast ma non lo conosco

-carburatore: probabilmente ripieghiamo su un PHBH 30, ormai so carburarlo a occhi chiusi, certo l'ideale sarebbe il VHSH lo so, pero usato a prezzi onesti non mi sembra di trovarlo

-accensione rigorosamente SIP anticipo fisso

-cluster 10 14 18 20, io personalmente non amo molto la cascata 20/46, vedo se riesco a piazzare una quarta z47 nel caso o in estremis tengo 20/46

-frizione: forse il mio amico riesce a rimediare una polini completa di mozzetto, in estremis vedo di sentire il VECCHIO con i capelli BIANCHI (spero si faccia vivo) per una frizione delle sue...magari anche usata.

-marmitta: al mio amico piacciono le marmitte del marri, a livello tecnico non conosco i prodotti, sicuramente è da vedere una volta fatti i falsi montaggi. probabilmente come fasi starò sui 130 di travaso e 185 di scarico (grado piu o grado meno).

A livello di resa non tanto per i giri quanto per la coppia mi aspetto qualcosina in piu rispetto al vecchio m1d60 montato a valvola con albero ets, purchè con espansione questo m1B non si svuoti troppo in basso.

circa gli adeguamenti sul telaio: rapido sip interno, impianto in CC by scidà racing con staffa batteria+ staffa bobina + devio NA

tutti i vostri consigli sono ben accetti

Edited by davide1086

9 ore fa, McKenzie ha scritto:

Secondo me se vai un po' contro corrente ci monti un lamellare Polini ed un Cp21 di carburatore con marmitta VMC siluro tutto il resto come hai detto con primaria lunga 

Mmmmmmm un 21 su un 144 quattrini......minimo minimo un 25.......anche se la configurazione ideale è un bel 30..........

Il lamellare polini l ho tolto dalla disperazione.......era con il t56........il marziali non ha paragoni. Ciauuuuu

Ciao Davide! 

Lamellare polini assolutamente no.... 21 cp nemmeno... 

Classico dei classici, 28 o 30 phbh, lo carburi in poco e va sempre sempre sempre bene. Collettore vedi anche il vmc.

Marmitta tieni in considerazione raven, magari ti da qualcosa di molto copioso, oppure dexter che lavora molto bene.

Allora preferiremmo rimanere sul phbh, ho tutto il materiale, altrimenti abbiamo un vecchio collettore Polini d24 ma manca il phbl. Materiale in casa per carburare questi due ne ho a volontà anzi forse il phbh a volte è più facile. Marmitte personalmente anch'io ormai confido in Raven e dexter, gli sviluppi sono molto curati. D'altro canto sicuramente c'è l'interesse di voler provare una siluro modificata però da come leggo comunque booster contribuiscono a un grande aumento di prestazioni rispetto al vecchio scarico singolo, senza perdere coppia in basso. Punto fisso (ammesso di trovarlo) è l albero c53 biella 100 che dovrebbe favorire una buona coppia sotto senza essere troppo scorbutico, più che altro per il vantaggio di poter fare tanti chilometri a gas costante senza stancarsi, diciamo un erogazione già spalmata su un buon arco di giri.

• Mi Piace 1

2 ore fa, davide1086 ha scritto:

Allora preferiremmo rimanere sul phbh, ho tutto il materiale, altrimenti abbiamo un vecchio collettore Polini d24 ma manca il phbl. Materiale in casa per carburare questi due ne ho a volontà anzi forse il phbh a volte è più facile. Marmitte personalmente anch'io ormai confido in Raven e dexter, gli sviluppi sono molto curati. D'altro canto sicuramente c'è l'interesse di voler provare una siluro modificata però da come leggo comunque booster contribuiscono a un grande aumento di prestazioni rispetto al vecchio scarico singolo, senza perdere coppia in basso. Punto fisso (ammesso di trovarlo) è l albero c53 biella 100 che dovrebbe favorire una buona coppia sotto senza essere troppo scorbutico, più che altro per il vantaggio di poter fare tanti chilometri a gas costante senza stancarsi, diciamo un erogazione già spalmata su un buon arco di giri.

Se vai di corsa 53, metti una biella più lunga tipo 105.

Sennò come ti hanno detto, rimani in corsa 51, magari con biella 102.

Ciauz

1 ora fa, TheROS94 ha scritto:

Valuta l'opzione di farlo un corsa 51 e biella 97 standard senza dover impazzire con basette e lavori strani.

Stai sul semplice e punta a curate ogni dettaglio per avere affidabilità

Esattamente Ros materiale di qualità, nella peggiore delle ipotesi se avessimo difficoltà a trovare il materiale che cerchiamo ripiego in c51, stiamo valutando l'idea di utilizzarlo molto nel misto collinare e per fare tanta strada 

• Mi Piace 1

57 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Se vai di corsa 53, metti una biella più lunga tipo 105.

Sennò come ti hanno detto, rimani in corsa 51, magari con biella 102.

Ciauz

Biella 105 non l'avevo valutata finora su questo gt quindi considerando 8mm in più di spostamento della corsa + 1mm al PMS e 1 mm al PMI. Vedo di farmi fare da Mirco una basetta da 9mm, magari con la possibilità di raccordare meglio la travaseria senza fare riporti

5 ore fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao Davide! 

Lamellare polini assolutamente no.... 21 cp nemmeno... 

Classico dei classici, 28 o 30 phbh, lo carburi in poco e va sempre sempre sempre bene. Collettore vedi anche il vmc.

Marmitta tieni in considerazione raven, magari ti da qualcosa di molto copioso, oppure dexter che lavora molto bene.

Ne approfitto perché la scimmia a volte galoppa.......il phbh che differenza sostanziale ha con vhsh (a parte il costo) ???

Grazie e scusa Davide per off topic....

Comunque anche io lo monterei in c51 senza tanti sbattimenti........Io lo monto cosi e vola già.......

Ciauuuu

1 ora fa, Special ha scritto:

Ne approfitto perché la scimmia a volte galoppa.......il phbh che differenza sostanziale ha con vhsh (a parte il costo) ???

Comunque anche io lo monterei in c51 senza tanti sbattimenti........Io lo monto cosi e vola già.......

Ciauuuu

Detto da chi lo ha usato dovrebbe avere una resa maggiore...

• Mi Piace 1

2 ore fa, Special ha scritto:

Ciauuuu

Il vhsh è un carburatore di nuova concezione, valvola piatta, molto sensibile alle tarature e alle variazioni climatiche.

Morale... se non di ha a disposizione molto materiale da provare per carburarlo, non si hanno capacità (senza offendere nessuno, ci mancherebbe), va come un phbh, che preso e montato, aggiustando min e max all' 80% dei casi va già bene.

Io consiglio il phbh non per screditare le capacità di Davide, ma appunto perchè cerca un motore affidabile per farci molta strada.

Dovendo acquistare collettore e carburatore non trovo sensato comprare un collettore polini ne un 21 cp  ne un 24 phbl... un phbh messo giù bene consuma uguale o poco in più ma rende meglio. 

• Grazie 1

46 minuti fa, Special ha scritto:

Io con la 27/69 25 phbl lamellare l ho lanciata a 130…….😁😁

Va bene ma senza intasare il post e/o andare offtopic, sappiamo tutti più o meno il target di potenza...la velocità è l'ultimo dei problemi. Mi riferivo al fatto che gli M1 specie con siluro o proma modificata tirano e imballano la 27/69 in poche centinaia di metri. Per la velocità usiamo tutti il foglio di calcolo

• Mi Piace 1

1 ora fa, davide1086 ha scritto:

Va bene ma senza intasare il post e/o andare offtopic, sappiamo tutti più o meno il target di potenza...la velocità è l'ultimo dei problemi. Mi riferivo al fatto che gli M1 specie con siluro o proma modificata tirano e imballano la 27/69 in poche centinaia di metri. Per la velocità usiamo tutti il foglio di calcolo

Azzzz che ruzzata🤣🤣🤣. Addio allora è divertiti