solovalvola Posted January 15, 2018 Share Posted January 15, 2018 A spiegarlo a parole è abbastanza incasinato, ma ci provo : quando l'archetto in basso , col moto pistone verso il pmi , chiude la finestra sul cilindro che alimenta il terzo travaso , il foro superiore comincia a scoprirla dando continuità all'azione della pressione sotto al pistone durante il travaso... Le quote devono essere però segnate per bene per far si che questo avvenga , altrimenti hai un corto circuito che non fa funzionare il travaso... Ciao Ps: col pistone dentro il cilindro è molto più chiaro ovviamente... 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted March 18, 2018 Author Share Posted March 18, 2018 (edited) Buongiorno ragazzi...e buona domenica a tutti.Riesumo il post perché volevo aumentare la cilindrata del mio 🐓 da D57 a D58 tramite rettifica,girovagando in rete ho trovato un bel pistone. Ossia è quello che monta il polini evo2 D58 in alluminio. L’ho trovato ad un prezzo molto basso,prima ero orientato sul vertex,ma costa troppo. Secondo voi è buono? Se c’è qualcuno che la provato/e non/esponete pure i vostri pareri. https://www.lambretta-teile.de/Piston-580mm-57940mm-Polini-Evo-2-A-forged-Vespa-PV-PK Ciao ciao 👋 Grazie a tutti. Edited March 18, 2018 by Ale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 18, 2018 Share Posted March 18, 2018 Devi valutare che altezza di compressione ha... Guarda anche al pistone delle ktm e fai i tuoi conti... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 18, 2018 Share Posted March 18, 2018 La spesa non vale il risultato, PER ME, però poi se vuoi provare resto curioso;) Hai un motore affidabile, sempre bello pieno, divertente.......perché cambiarlo??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted March 18, 2018 Author Share Posted March 18, 2018 4 minuti fa, McKenzie dice: Devi valutare che altezza di compressione ha... Guarda anche al pistone delle ktm e fai i tuoi conti... Altezza 30.5 come il gs..su 10 pollici costa sulle 90 euro scontato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted March 18, 2018 Author Share Posted March 18, 2018 3 minuti fa, Turbo99 dice: La spesa non vale il risultato, PER ME, però poi se vuoi provare resto curioso;) Hai un motore affidabile, sempre bello pieno, divertente.......perché cambiarlo??? Per avere più cilindrata sotto il culo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 18, 2018 Share Posted March 18, 2018 Ok è interessante, però ha ragione anche turbo da 135cc a 140cc credi che avrai un forte incremento? Io lo terrei come step successivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted March 18, 2018 Author Share Posted March 18, 2018 23 minuti fa, McKenzie dice: Ok è interessante, però ha ragione anche turbo da 135cc a 140cc credi che avrai un forte incremento? Io lo terrei come step successivo Ma secondo me si sente,alla fine hai più cubatura+coppia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 18, 2018 Share Posted March 18, 2018 Io sinceramente eviterei, tieniti la camicia buona sul cilindro che male non fa, una volta che vai ad alesare poi modifichi tutte le luci in canna e a volte, per assurdo, nell'ambito dei cross 125 un d54 originale va meglio di un 144cc ricavato alesando un gt originale a d58 con le luci non riprese. Goditelo così che avrai da divertirti! Se in futuro magari vorrai cambiare, so che i wossner d58 per Husqvarna wr-cr costano circa 75-80... Però non so come si comportino su un ghisa. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted March 22, 2018 Author Share Posted March 22, 2018 Ciao. Intanto ho provato a montare una ventola vnr in alluminio su volano hp,e devo dire che monta senza problemi,ottimo compromesso. Quasi p&p,basta fare i fori sul volano ed e OK! Non fate caso alle viti,sono provvisorie. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted May 19, 2018 Author Share Posted May 19, 2018 (edited) Buongiorno a tutti Vi aggiorno in quanto ho un problema con la mia vespetta. Comunque il problema è quando tiro per ipotesi la 2à marcia al limite e poi passo alla 3à marcia,il motore sale veramente bene,senza esitazioni,però durante la cambiata il motore cala,siamo intorno hai 6000 giri e si siede,una sorta di buco,fin quando non arriva l’inizio dell’entrata in coppia,e dopo va bene. Tutto questo succede in leggera salita in pianura non avverto questo problema. Carburatore vhsh 30 cs tarato così: DQ 266 k36 2à tacca dall’alto Max 150 B42 con getto 60 testa alta Valvola gas 50 Secondo vuoi cosa può essere ? Grazie in anticipo. Edited May 19, 2018 by Ale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 19, 2018 Share Posted May 19, 2018 Torna a fare un riepilogo di fasi, anticipo, marmitta e cose varie... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted May 21, 2018 Author Share Posted May 21, 2018 Il 19/5/2018 at 18:04, McKenzie dice: Torna a fare un riepilogo di fasi, anticipo, marmitta e cose varie... 130 polini D57 doppia tappato,travasi di base aperti,rivisto in canna,fasi 187/127,scarico 38 interno 32 esterno, testa racing,candela br9eg,squish 1.1 mm,pistone GS race D57,albero tameni spalle piene C53 B105,lamellare al carter vnr,cambio standard 4 marce,crociera faio eco+ cluster 18/20,campana 25/69,vhsh 30,accensione hp,anticipo 21 gradi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 21, 2018 Share Posted May 21, 2018 Vista ora la marmitta MRT... Cmq lamenti un leggero calo di prestazioni con il motore sulle salite, non un vero e proprio buco di erogazione da cui non ne salta fuori... forse la fasatura leggermente alta ha creato questo, ma non credo sia da metterci mano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted May 21, 2018 Author Share Posted May 21, 2018 29 minuti fa, McKenzie dice: Vista ora la marmitta MRT... Cmq lamenti un leggero calo di prestazioni con il motore sulle salite, non un vero e proprio buco di erogazione da cui non ne salta fuori... forse la fasatura leggermente alta ha creato questo, ma non credo sia da metterci mano Si,quando passo da una marcia all’altra,si sente che si siede leggermente,vediamo se risolvo con uno spillo k24 alla 3à tacca,sempre con dq 266. Alla fine ragionandoci,lo spillo k36 accoppiato alla valvola da 50,non è proprio il top. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 21, 2018 Share Posted May 21, 2018 C'è una discussione su ci trovi sia una tabella excel ben fatta che considera i vari polverizzatori, che un programmino apposta per il vhsh30 qui sul forum... con entrambi ti fai un'idea di cosa cambia... ma non so fin dove puoi risolvere con la carburazione, non ho esperienza in quel campo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted May 21, 2018 Author Share Posted May 21, 2018 5 ore fa, McKenzie dice: C'è una discussione su ci trovi sia una tabella excel ben fatta che considera i vari polverizzatori, che un programmino apposta per il vhsh30 qui sul forum... con entrambi ti fai un'idea di cosa cambia... ma non so fin dove puoi risolvere con la carburazione, non ho esperienza in quel campo Allora ho provato come ti avevo detto il K24 alla 3à tacca,ha dato i suoi benefici,sempre DQ 266,max 150,B42+60,vite A/B 1.5 giri da tutto chiuso,c’è da affinarla,ma è già all’80 % 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted May 8, 2019 Author Share Posted May 8, 2019 Ciao raga...voglio aggiornare il post..in quanto mi è saltato in testa di cambiare cilindro al posto del polini,voglio cambiarlo per avere maggior durata e avere un cilindro più fresco. Voi come mi consigliate ? io pensavo al classico m1b d56 o d60 Chiariamo che voglio farci turismo veloce. Carter ci sono lamellari già pronti quelli del polini. Basamento da rifare per i travasi.. Albero c’è però è in c53 b105 Carburatore 30 vhsh o 34 vhsb Primaria 25/69 surflex con cestello fabbri rdp Cambio completo con crociera Faio 3500 km alle spalle Cluster 18/20 Benelli Accensione hp 1 kg A voi la sentenza... Grazie.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted May 8, 2019 Share Posted May 8, 2019 Che collettore lamellare hai?? Io farei in c51 e b97.. Marmitta?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted May 8, 2019 Author Share Posted May 8, 2019 27 minuti fa, TheROS94 dice: Che collettore lamellare hai?? Io farei in c51 e b97.. Marmitta?? Ciao Ros...lamellare vnr..marmitta ho la mrt per i ghisa..simil m3xc..in c51 b97 dici che viaggerebbe meglio ? ma d56 o d60 ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted May 8, 2019 Share Posted May 8, 2019 In c53 non credo cambi molto e poi la biella da 105 sui quattrini non è sta gran miglioria. Meglio il classico secondo me. Il d60 va veramente bene, lo ha provato un amico, gran coppia sotto e non smette più di allungare. Conta che é fasato più o meno sui 180 180 e qualcosa di scarico. Il 56 boosterato mai provato ma lo immagino molto simile al d60 ma con meno muscolo sotto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 8, 2019 Share Posted May 8, 2019 Io direi di provarlo in c53 b105, secondo me dice la sua! L'unica cosa che non mi convince al 100% è la marmitta, sicuramente non andrà male e gli darà parecchia schiena ma per me lo strozza troppo ad alti regimi... Cilindro approvatissimo comunque, sarebbe un bel progetto! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted May 8, 2019 Author Share Posted May 8, 2019 43 minuti fa, TheROS94 dice: In c53 non credo cambi molto e poi la biella da 105 sui quattrini non è sta gran miglioria. Meglio il classico secondo me. Il d60 va veramente bene, lo ha provato un amico, gran coppia sotto e non smette più di allungare. Conta che é fasato più o meno sui 180 180 e qualcosa di scarico. Il 56 boosterato mai provato ma lo immagino molto simile al d60 ma con meno muscolo sotto. Risulta più sveglio in c51 più aggressivo. Infatti mi stuzzica provarlo questo cilindro nuovo con i booster. Albero quale ? Rapporti ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted May 8, 2019 Author Share Posted May 8, 2019 23 minuti fa, Zambe dice: Io direi di provarlo in c53 b105, secondo me dice la sua! L'unica cosa che non mi convince al 100% è la marmitta, sicuramente non andrà male e gli darà parecchia schiena ma per me lo strozza troppo ad alti regimi... Cilindro approvatissimo comunque, sarebbe un bel progetto! Sono indeciso per l’albero se cambiarlo oppure no! La marmitta e da decidere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted May 9, 2019 Share Posted May 9, 2019 10 ore fa, Ale dice: Risulta più sveglio in c51 più aggressivo. Infatti mi stuzzica provarlo questo cilindro nuovo con i booster. Albero quale ? Rapporti ? Albero puoi pensare al fabbri spalle da 83 e dao volume sul carter barenando a 87/88, cosi crei anche una buona aspirazione e di volume ne hai. Biella assolutamente da 97. Rapporti puoi partire da una 27 69 e quarta corta z20, poi valuti un pignone da 26. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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