Ale Posted September 28, 2017 Author Share Posted September 28, 2017 (edited) Ciao ragazzi! 😃 Riesumo il post,perché ho avuto un'inconveniente meccanico con il volano Polini, modello vecchio rivettato. Sembra che siano esplosi i magneti. 😱 Cause ? La domanda che mi viene da formulare,e successo a qualcuno una cosa del genere ? Edited September 28, 2017 by Ale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 28, 2017 Share Posted September 28, 2017 I magneti in genere si possono rovinare... ora non so cosa si asuccesso, in certi casi se l'albero flette e tocca in giro si segnano parecchio... ma non sembra il tuo caso... Dovrebbe funzionare egualmente alla fine sono soggetti a forza centrifuga. Prova a contattare la polini sono abbastanza seri in genere 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted September 30, 2017 Author Share Posted September 30, 2017 Il 28/9/2017 at 12:36, McKenzie dice: I magneti in genere si possono rovinare... ora non so cosa si asuccesso, in certi casi se l'albero flette e tocca in giro si segnano parecchio... ma non sembra il tuo caso... Dovrebbe funzionare egualmente alla fine sono soggetti a forza centrifuga. Prova a contattare la polini sono abbastanza seri in genere Ciao Mckenzie 👋👋 Riepigolando,l'errore è stato mio,perché sono scivolato con la vespa,causa sabbia per terra e sono caduto come un salame,la vespa ancora in moto si è accasciata e il volano e andato a cozzare su una pietra abbastanza grossa e ho grattato anche la ventola nuova 🙈🙈 Credo che sia questa la causa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 30, 2017 Share Posted September 30, 2017 Cazz... allora difficile che ti riconoscano il danno... può aver preso la botta ed essersi rotto... ma dovrebbe funzionare lo stesso se non si sbriciola.... mi sembra esistano volani di ricambio, magari lo prendi dal pieno se mai ti si rompe... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted October 2, 2017 Author Share Posted October 2, 2017 Il 30/9/2017 at 19:33, McKenzie dice: Cazz... allora difficile che ti riconoscano il danno... può aver preso la botta ed essersi rotto... ma dovrebbe funzionare lo stesso se non si sbriciola.... mi sembra esistano volani di ricambio, magari lo prendi dal pieno se mai ti si rompe... Si infatti,in questo modo non ho la possibilità che me lo cambino! Se vi interessano i codici sono questi quì Cono 19 171.0647 Cono 20 171.0648 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted October 8, 2017 Author Share Posted October 8, 2017 (edited) Buona Domenica a tutti! Già che c'ero mi sono messo a smontare il cilindro ho tirato via il pistone meteor gs è ho fatto una piccola modifica,che solovalvola e turbo99 mi avevano consigliato...però ho voluto prima provarlo tutto chiuso. Edited October 8, 2017 by Ale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 8, 2017 Share Posted October 8, 2017 24 minuti fa, Ale dice: Buona Domenica a tutti! Già che c'ero mi sono messo a smontare il cilindro ho tirato via il pistone meteor gs è ho fatto una piccola modifica,che solovalvola e turbo99 mi avevano consigliato...però ho voluto prima provarlo tutto chiuso. Interessante... ti avrei fatto una foto del mio se serviva... facci sapere che differenze trovi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 8, 2017 Share Posted October 8, 2017 Il mio 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted October 8, 2017 Author Share Posted October 8, 2017 (edited) 2 ore fa, McKenzie dice: Interessante... ti avrei fatto una foto del mio se serviva... facci sapere che differenze trovi Grazie McKenzie, posta anche il tuo se ti và. Mettiamo in fila i nostri pistoncini meteor gs. Ps. Ho anche tappato leggermente il condotto con asportec così vediamo come si comporta in basso. Edited October 8, 2017 by Ale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 8, 2017 Share Posted October 8, 2017 Farò recensione quando lo assemblo e se mi ricordo domattina ti faccio la foto... Ma il pistone è quello di solovalvola per cui se già lo hai visto non cambia nulla 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted January 10, 2018 Author Share Posted January 10, 2018 (edited) Ciao ragazzi.. Nel frattempo,mi sono messo all'opera,per montare sul volano Piaggio hp da 1kg,una ventola decente,rispetto a quella esistente,precisamente ho adottato una ventola polini. C'è da fare qualche modifica alla ventola,precisamente dietro,in modo da togliere il bordino,(vedi foto)e quindi va rimosso con il fresino,dove vedete lo stucco verde è perché sono andato oltre,stavo per bucare dall'altra parte. Ora butta + aria ed è anche piacevole a sentirla perchè fischia :) Poi bisogna asportare i centratori delle ventola. Step successivo è quello di centrare la ventola polini sul volano,mettere anche le boccole di centraggio in dotazione e segnare i 4 fori,con una vite appuntita,togliere il volano e segnare per bene,con l'aiuto di un martellino. Ora bisogna forare il volano con una punta da 4.7 hss,possibilmente con trapano a colonna,per la massima precisione dei fori. Passo successivo filettare i fori con maschio m5,et voilà il gioco è fatto! Viti m5x12 a brugola testa bombata,è consigliabile un goccio di frena filetti. Ora butta + aria ed è anche piacevole a sentirla perchè fischia :) Vi mostro delle foto,realizzazione al quanto facile,è più complicato a dirlo che a farlo. Ed infine silenziatore nuovo in carbonio,meno rumore,ed aiuta anche in basso. Ciauzz Edited January 10, 2018 by Ale 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 10, 2018 Share Posted January 10, 2018 (edited) La ventola Polini godeva di una brutta fama perché ad alti giri a causa Delle dilatazioni tendeva a crepare ed esplodere... Spero che abbiano cambiato un po' le cose. Comunque se non ricordo male @Ale0592 aveva adattato la ventola in alluminio della VMC sul volano HP ed era venuto fuori un bellissimo lavoro, magari potresti pensarlo come step definitivo tra un po' di tempo! Bel lavoro comunque e ottima guida. Come ti trovi col motore? Edited January 10, 2018 by Zambe 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted January 10, 2018 Author Share Posted January 10, 2018 2 minuti fa, Zambe dice: La ventola Polini godeva di una brutta fama perché ad alti giri a causa Delle dilatazioni tendeva a crepare ed esplodere... Spero che abbiano cambiato un po' le cose. Comunque se non ricordo male @Ale0592 aveva adattato la ventola in alluminio della VMC sul volano HP ed era venuto fuori un bellissimo lavoro, magari potresti pensarlo come step definitivo tra un po' di tempo! Bel lavoro comunque e ottima guida. Come ti trovi col motore? Ciao Zambe Sì sapevo della cosa,speriamo davvero che abbiano migliorato le cose. Con la modifica si arriva ad 1.100 kg. Avevo parlato con @Ale0592,ma mi ha sconsigliato il lavoro da fare con la ventola vmc,perchè andava tornito sia volano che ventola. Altra ventola che si adatta bene e la Vtronic,che montava lui prima. Con il motore mi trovo abbastanza bene,è un'ottimo motore da turismo veloce,non me lo aspettavo. Solo che è un pelo corto 25/69 + cluster 18/20 Adesso così in 4à marcia siamo a 10.000 giri a 120 all'ora. Prossimo modifica da fare è mettere un pignone da 26,secondo me se lo beve. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 10, 2018 Share Posted January 10, 2018 18 minuti fa, Ale dice: Ciao Zambe Sì sapevo della cosa,speriamo davvero che abbiano migliorato le cose. Con la modifica si arriva ad 1.100 kg. Avevo parlato con @Ale0592,ma mi ha sconsigliato il lavoro da fare con la ventola vmc,perchè andava tornito sia volano che ventola. Altra ventola che si adatta bene e la Vtronic,che montava lui prima. Con il motore mi trovo abbastanza bene,è un'ottimo motore da turismo veloce,non me lo aspettavo. Solo che è un pelo corto 25/69 + cluster 18/20 Adesso così in 4à marcia siamo a 10.000 giri a 120 all'ora. Prossimo modifica da fare è mettere un pignone da 26,secondo me se lo beve. Bene allora eri già informato riguardo il suo lavoro, se mi dici così allora secondo me hai fatto la scelta giusta perché la vtronic secondo me raffredda troppo poco, la parmakit invece assorbe troppo, questa della Polini come forma delle alette sembra buona. Ottimo direi come risultato, questo ghisone mi piace 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted January 10, 2018 Author Share Posted January 10, 2018 Sì è una via di mezzo la ventola Polini. Grazie Zambe! Sono molto contento che ti piaccia,è un semplice pezzo di ghisa Ecco un piccolo video del ghisone,non è un gran chè,giusto per farvelo sentire. Ora è montato con un carburello vhsh 30 cs,gran carburatore,che è tarato così. Dq 268 K36 2à tacca Vite aria/benzina 2 giri Max 160 Min 45 Valvola gas 50. VIDEO 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciospa75 Posted January 13, 2018 Share Posted January 13, 2018 Non gira tanto alto, ma mi piace potresti ripostare la foto del pistone che non si vede più? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted January 13, 2018 Author Share Posted January 13, 2018 26 minuti fa, Ciospa75 dice: Non gira tanto alto, ma mi piace potresti ripostare la foto del pistone che non si vede più? Ciao,ecco il pistone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 13, 2018 Share Posted January 13, 2018 Io a sto motore sono particolarmente interessato... magari il prossimo fai un videuzzo onboard mentre la provi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale Posted January 13, 2018 Author Share Posted January 13, 2018 19 minuti fa, McKenzie dice: Io a sto motore sono particolarmente interessato... magari il prossimo fai un videuzzo onboard mentre la provi Grazie Mckenzie Il tuo motorone è pronto? Sì devo comprare una gopro o qualche roba simile,e poi lo faccio così non rende l'idea,di come và. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 13, 2018 Share Posted January 13, 2018 1 minuto fa, Ale dice: Grazie Mckenzie Il tuo motorone è pronto? Sì devo comprare una gopro o qualche roba simile,e poi lo faccio così non rende l'idea,di come và. No sono ancora lontano... sto sistemando il valvola che poi presenterò Per una buona Action Cam ti consiglio di guardare a quelle marca Yi... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 13, 2018 Share Posted January 13, 2018 51 minuti fa, McKenzie dice: No sono ancora lontano... sto sistemando il valvola che poi presenterò Per una buona Action Cam ti consiglio di guardare a quelle marca Yi... Anch'io ho sentito parlare bene delle Xiaomi Yi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciospa75 Posted January 14, 2018 Share Posted January 14, 2018 Ragazzi mi spieghereste il motivo di quei buchi sul pistone? Il foro quadrato sul polini mono alimenta il frontescarico, sul polini doppia di solito il mantello non ha fori, lo si slimazza un po' sotto per far restare aperta l'aspirazione di più.. ma un taglio orizzontale a metà pistone non riesco a giustificarlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 14, 2018 Share Posted January 14, 2018 E' un pistone che in teoria nasce chiuso.... anche braga sul pistone che ho io ora ha fatto una finestra simile ed appunto come questo usava l'aspirato al carter. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 14, 2018 Share Posted January 14, 2018 56 minuti fa, Ciospa75 dice: Ragazzi mi spieghereste il motivo di quei buchi sul pistone? Il foro quadrato sul polini mono alimenta il frontescarico, sul polini doppia di solito il mantello non ha fori, lo si slimazza un po' sotto per far restare aperta l'aspirazione di più.. ma un taglio orizzontale a metà pistone non riesco a giustificarlo. L'unghiata è collegata alla bocca che sta sotto, serve per mettere in comunicazione la pressione che sta sotto "dentro" il pistone con la miscela che si trova sulla bocca, facendo fuori uscire il flusso dall'unghiata;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciospa75 Posted January 15, 2018 Share Posted January 15, 2018 Chiedevo sul perché ha quella forma il foro che fate voi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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