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130 polini (nato doppia) rifasato 57x53 biella 105


Ale
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Buongiorno a tutti..! :)

 

Mi chiamo Alessandro e posterò per la prima volta la discussione del mio nuovo motore.

 

Il cilindro è un 130 polini come scritto nel titolo del post è nato "doppia" che però utilizzerò mono aspirazione al carter lamellare,perchè doppia è un pò complicato farlo andare forte,e un cilindro che da originale in passato mi ha donato tante gioie.

 

Non volevo buttarlo via e quindi lo metto giù così tappando l'aspirazione al cilindro con una piastra.

 

E un motore che avevo fatto io prima, però avendo creato dei pasticci sui carter,alla fine ho dato tutto in mano al preparatore Vnr in Veneto!

 

Adesso il motore è quasi pronto,la sistemato dalla A alla Z,speriamo che vada forte ;)

 

Per cui "bando alla ciance" e passiamo ai fatti.

 

Cfg :

-130 polini "doppia" 57x53 biella 105  tappato al cilindro con una piastraZZa.

-Fasi :

-Scarico 187

-Travaso primario 127

-Pistone GS Race.

-Rivisto in canna,luci ti di travaso riviste e di conseguenza alzate,senza bisogno di basette generose.

-Testa polini racing,rivista nella cupola ed rdc dal buon Ivan Marziali

-Scarico allargato 38 % cordale.

-Pacco lamellare VNR.

-Carter pk 3 fori.

-Carburatore 32 vhsa modificato da 4 tempi a 2 tempi da Scidà Racing.

-Albero tameni spalle piene da 87 corsa 53 biellone da 105.

-Marmitta Mrt la classica del polini che gira dietro l'ammo,presa usata e pulita internamente e silenziatore lucidato.

-Campana frizione surflex 69 con l'aggiunta del pignone da 25 benelli.

-Gomma posteriore ME1 90-90-10.

-Frizione hp rivista 12 molle newfren con dischi falc e infradischi crimaz da 1,2.

-Coperchio frizione levalunga corredato dal kit rallino crimaz.

-Accensione Ducati 5 poli derivazione Vespa V,statore 3 fili con Volano V senza ghiera,centralina bgm rossa,regolatore di tensione piccolo della idm.

 

Mi sembra ci sia tutto,più avanti pubblicherò le foto.

Ciao a tutti..

Alessandro ;)

 

 

 

 

Edited by Ale
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4 minuti fa, McKenzie dice:

Molto interessante! :spocht_2:

 

Hai qualche fotuzza che spiega bene come hai fatto?

Raccontaci qualcosa di più, anche la tua esperienza precedente :)

Ciao Mckenzie :)

Si certo!

Che dire...

E un'ottimo cilindro da turismo molto coppioso.

Il collettore doppia non è dei migliori,e se non messo giù bene,si hanno dei problemi di sudorazione del collettore.

Al giorno d'oggi ne pieno il mondo di cilindri grandiosi.

Avevamo pensato anche ad un collettore unico artigianale,da tutte e 2 le aspirazioni.

Ma alla fine non ne valeva la pena,le prestazioni secondo non erano grandiose,e quindi per non complicarmi la vita meglio,settato giù semplice,dovrebbe andare forte anche così con più giri,a discapito della coppia.

Da originale veramente spinge bene con campana 27/69,25 phbl,albero anticipato,fasi originali,marmitta proma vecchio stampo,collettore raccordato,travasi raccordati,avevo fatto dei travasi enormi sul mio,ma andava lo stesso,però pochi giri,7500 di max.

Velocità max 102-103 km/h

Se non si dove si mettono le mani meglio non toccarlo.

 

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Ecco un po di foto.

 

Per Mckenzie

Si sotto e stato basettato 4 decimi +guarnizione 0,30

 

Siamo andati bene senza grosse basette perchè c'è la biella da 105 e il pistone con compressione 30,5,compensano e non di poco.

 

Per Zambe

Per il pacco devo dire che ha creato un buon prodotto perché c'è la piastra iniziale e poi si avvita il porta pacco su.

Non ha viti interne,te lo consiglio.

Avevo postato anche su et3.It il post,forse li. ;)

 

 

 

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Edited by Ale
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Il pistone lo avete lavorato per l'unghiata?

 

Sul cilindro hai aggiunto materiale e filettato per chiudere con la pistra?

 

Mi interessa molto il fattore pistone GS potrebbe essere uno step interessante che non avevo valutato bene.

 

Bello il lavoro sulla valvola...

 

Piuttosto mi lascia un po' perplesso l'albero, avete tolto molto materiale.... per bilanciarlo poi?

 

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La ghisa ha sempre il suo fascino...

Per completare bene il lavoro di chiusura sulla aspirazione del cilindro, ti consoglio di riempire bene il vuoto con lo stucco verde e di fissare il "malloppo" con una vite alla piastrina...

Riduci tutto quel volume nocivo e fai funzionare bene il travaso frontescarico....poi volendo potresti farci due unghiatine e saresti a posto....

Ps : la forma della luce di scarico non è delle mie preferite , soprattutto usando una espansione...

Ciao

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7 minuti fa, McKenzie dice:

Il pistone lo avete lavorato per l'unghiata?

 

Sul cilindro hai aggiunto materiale e filettato per chiudere con la pistra?

 

Mi interessa molto il fattore pistone GS potrebbe essere uno step interessante che non avevo valutato bene.

 

Bello il lavoro sulla valvola...

 

Piuttosto mi lascia un po' perplesso l'albero, avete tolto molto materiale.... per bilanciarlo poi?

 

Mc è lo stesso pistone che ho usato nel primo step del mio valvola....poi sono passato ad altro...

Come diceva il nostro amico, adozione di quel pistone e della biella 105 è praticamente un plug&play che da ottimi risultati..

Ciauzz

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10 minuti fa, McKenzie dice:

Il pistone lo avete lavorato per l'unghiata?

 

Sul cilindro hai aggiunto materiale e filettato per chiudere con la pistra?

 

Mi interessa molto il fattore pistone GS potrebbe essere uno step interessante che non avevo valutato bene.

Al pistone si sarà creata una finestrella,sopra l'arco che ce già,per farlo funzionare con il buco sotto che è stata tappato,in modo che funzioni da travaso.

 

Sotto consiglio di Turbo99 che sul suo Pollo che ha lo stesso pistone e cilindro.

 

Si sulle alette del cilindro vicino l'aspirazione e stato saldato del materiale,per la piastra.

 

Guarda io te lo consiglio è un bel pistonazzo,fasce cromate durano di più di quelle in ghisa,se lo fai in 105 ti dà una mano il pistone.

Io l'ho pagato 86 euro su ebay dalla GS.

 

Si sull'albero e stato tolto materiale ne ha guadagnato la bilanciatura e anche perché non guasta avere un pò di volume in più in camera di manovella.

Edited by Ale
Errori di battitura
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6 minuti fa, solovalvola dice:

Mc è lo stesso pistone che ho usato nel primo step del mio valvola....poi sono passato ad altro...

Come diceva il nostro amico, adozione di quel pistone e della biella 105 è praticamente un plug&play che da ottimi risultati..

Ciauzz

Hai iniziato tu, poi ti siam venuti tutti dietro ahhahah

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9 minuti fa, solovalvola dice:

La ghisa ha sempre il suo fascino...

Per completare bene il lavoro di chiusura sulla aspirazione del cilindro, ti consoglio di riempire bene il vuoto con lo stucco verde e di fissare il "malloppo" con una vite alla piastrina...

Riduci tutto quel volume nocivo e fai funzionare bene il travaso frontescarico....poi volendo potresti farci due unghiatine e saresti a posto....

Ps : la forma della luce di scarico non è delle mie preferite , soprattutto usando una espansione...

Ciao

Ciao,io per il momento lo lascio così.

Potrebbe essere un vantaggio in quanto farebbe da travaso quel buco.

 

Per le unghiate non c'è posto ormai :)

 

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37 minuti fa, McKenzie dice:

Sì ma io non l'ho tenuto in considerazione e mi son preso il pistone del doppia classico tenendomi il maggior volume sotto, il 57.5 o 58 poteva fare al caso mio

Te hai un doppia ?

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Salve gente! :)

 

Vi mostro due fotine del pistonello GS Race,abbiamo arcato la parte sottostante,sopra l'arco verrà aperta una leggera finestrella in modo che comunichi con il buco sotto.

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Edited by Ale
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