Jump to content

M1B d60 e velocità media


LukeD
 Share

Recommended Posts


una domanda: da quando ho portato l’anticipo al valore corretto ho notato che a parità di vite del minimo quando metto in folle i giri sono più alti, ovvero da 1300 giri che avevo prima a parità di getti ora mi trovo sui 1700-1800. Se do una sgasata i giri si abbassano. Può essere che avendo “aumentato” l’anticipo io debba aumentare il mio getto del minimo da 52 ad esempio a 55? Non vorrei svitare ulteriormente la vite della miscela che al momento è già a tre giri, poi ditemi voi cosa ne pensate. 

Grazie 

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, LukeD ha scritto:


una domanda: da quando ho portato l’anticipo al valore corretto ho notato che a parità di vite del minimo quando metto in folle i giri sono più alti, ovvero da 1300 giri che avevo prima a parità di getti ora mi trovo sui 1700-1800. Se do una sgasata i giri si abbassano. Può essere che avendo “aumentato” l’anticipo io debba aumentare il mio getto del minimo da 52 ad esempio a 55? Non vorrei svitare ulteriormente la vite della miscela che al momento è già a tre giri, poi ditemi voi cosa ne pensate. 

Grazie 

È normale...

Aumenta un paio di punti e porta la vite miscela a 1 giro e 3/4, poi regola il regime abbassando la ghigliottina con la vite del minimo...

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Monta un 54/55 e riprova ci sta che senta la variazione... come la senti ora per strada?


A me a dire il vero sembra generalmente grassa. Sottocoppia lo è di sicuro, tanto che l’altro giorno mi è capitato di fare una discesa in folle e poi accelerando a fondo si è “imbrodata” di miscela con il classico “trrrrr”, poi una volta passato questo momento tornando in piano ho fatto diverse tirate senza problemi. L’ultima volta ho alzato il getto max a 146 e la candela è quella che ho allegato. Secondo me migliore rispetto alla scorsa foto (getto 142) perché un po’ più scura e mi sento più tranquillo, anche se secondo me l’ideale sarebbe stare sul 144.

 

2 minuti fa, solovalvola ha scritto:

È normale...

Aumenta un paio di punti e porta la vite miscela a 1 giro e 3/4, poi regola il regime abbassando la ghigliottina con la vite del minimo...

Ciauz


Ok allora provo!

IMG_8821.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho messo la candela "da festa" perchè domani ho un giro di 200km da fare in compagnia. Minimo 55 (dell'orto), massimo 144 (Polini), AV266, spillo X7 terza tacca dall'alto, BR9EIX. Un pò grasso forse ma mi fa stare più tranquillo come già detto. Adesso i giri scendono più velocemente se metto in folle quindi secondo me ci siamo, ovviamente sottocoppia sono grasso ma in coppia tengo il metà gas tranquillamente. Per il momento top speed 115kmh da GPS (pignone da 26 ma gomme 90/90)... secondo me passando al 142 di getto max magari guadagnerei qualcosa ma non mi interessa. In questa configurazione mi trovo sicuramente bene nello "0-100" che è davvero veloce ma per il mio stile di guida che non è assolutamente "racing" credo che comunque metterò un dente di pignone in più perchè vorrei un pò di giri in meno a 80kmh. Comunque dai, per il momento sono contento, vedremo come andrà il giro di domani intanto.

IMG_8864.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ah no niente era una battuta 😄 è la candela all’iridio che essendo (forse inultimente) costosa è un po’ come il “vestito buono” che si metteva la domenica per andare in chiesa 😂

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, LukeD said:

Oggi ho messo la candela "da festa" perchè domani ho un giro di 200km da fare in compagnia. Minimo 55 (dell'orto), massimo 144 (Polini), AV266, spillo X7 terza tacca dall'alto, BR9EIX. Un pò grasso forse ma mi fa stare più tranquillo come già detto. Adesso i giri scendono più velocemente se metto in folle quindi secondo me ci siamo, ovviamente sottocoppia sono grasso ma in coppia tengo il metà gas tranquillamente. Per il momento top speed 115kmh da GPS (pignone da 26 ma gomme 90/90)... secondo me passando al 142 di getto max magari guadagnerei qualcosa ma non mi interessa. In questa configurazione mi trovo sicuramente bene nello "0-100" che è davvero veloce ma per il mio stile di guida che non è assolutamente "racing" credo che comunque metterò un dente di pignone in più perchè vorrei un pò di giri in meno a 80kmh. Comunque dai, per il momento sono contento, vedremo come andrà il giro di domani intanto.

IMG_8864.jpg

Grazie per il dettagliato riscontro!! Tutti dati utili anche per la mia situazione! Ora sto montando manubrio e registrando guaine... spero di finire presto ! Buon giro per domani 😃

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

 

 

Questo è stato il giro di Domenica, se a qualcuno piace vedere un pò di buon gas ci sono delle belle "cronoscalate" dei miei amici... io compaio ogni tanto perchè sono un fermone quindi mi hanno dovuto aspettare ogni volta 😅

 

in merito invece al comportamento della Vespa:

 

Passare ovviamente da 30 a 1000m sul livello del mare si è sentito, la Vespa ha ingrassato molto ma non è stato un grosso problema. Solo al minimo si ingrassava un pò troppo ma per il resto tutto bene. Diciamo che forse dare un pò più di anticipo mi tornerebbe utile in salita. Sul piano la Vespa allunga bene e velocemente, non ho problemi a stare dietro ai miei amici (con cilindrate sopra i 200), ma la salita è sempre un pò "lunga" a prendere coppia e ci perdo del tempo. Comunque dai a parte la mia incapacità di piegare più di 2° mi son divertito :)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Rieccomi!

 

 

In questo video dal minuto in cui ho linkato potete vedere la mia "cronoscalata" da fermone, recap delle caratteristiche:

 

- Carter SIP Evo (raccordati in aspirazione e travasi)

- Quattrini M1B d.60x51 scarico a 183.5° Squish 1.07

- Albero Fabbri a pera cono 20 biella 97

- Dell’Orto PHBH 30 BS min 52 (getto dell’orto), spillo X7 terza tacca dal'alto, AV266, valvola 40, max 144 (getto polini)

- Aspirazione lamellare Italkast pacco doppia cuspide con guidaflussi per 28-30mm lamelle in carbonio 0.25

- 27-69 Fabbri Endurance

- Ingranaggi z 58-54-50-46 CIF

- Multiplo Crimaz Easy 10-14-17-20

- Frizione Fabbri FB24 EVO

- Accensione SIP Road fissa 21°

- VMC Siluro Sport

- Gomme Mitas MC34 90/90-10

- Candela BR9EIX

 

In piano arrivo a circa 118kmh di velocità massima, tirando una marcia più bassa arrivo sui 9400 giri segnati dal contagiri, tuttavia come potete notare dal video in salita fa un pò fatica a tirarmi la quarta...c'è anche da dire che parto da una carburazione (sempre un pelo più grassa) fatta per 30 metri sul livello del mare e lì andiamo poco sotto i 1000 in questo frangente di video (nella prima parte del video invece 1200 per chi lo guardasse)... quindi sicuramente la carburazione si ingrassa un pò ma la mia domanda è: come potrei migliorare questo tipo di comportamento? Diciamo che trovo un buon compromesso con il pignone da 26 ma poi in allungo e velocità di crociera mi trovo ovviamente più alto di giri. Di sicuro un cambio 5 marce sarebbe la soluzione 😁 ma non vorrei investirci una cifra simile per il momento. Pensavo, cambiare il siluro Sport con il Super Sport ed installare il pignone da 26 potrebbe essere un buon compromesso secondo voi? cosa fareste migliorare ancora un pò?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, McKenzie ha scritto:

C'è anche il fatto che un motore 4 marce non è fatto per tirare la quarta anche sulle salitone e tocca accontentarsi delle volte

Certo indubbiamente, so di non avere il motore più potente del mercato ed i limiti di un compromesso tra ripresa e velocità, ma se c’è qualche angolo da smussare per migliorare ancora accetto consigli essendo un neofita rispetto a voi 🙂

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, LukeD ha scritto:

Certo indubbiamente, so di non avere il motore più potente del mercato ed i limiti di un compromesso tra ripresa e velocità, ma se c’è qualche angolo da smussare per migliorare ancora accetto consigli essendo un neofita rispetto a voi 🙂

Eh.....dovresti montarci la sua espansione dedicata e il pignone da 26...

Perderesti qualcosa in sottocoppia ma poi sopra diventa un'altra storia.

Oppure ti accontenti e ti godi il motore.

Ciauz

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Per me è la spaziatura del cambio se si vuole risparmiare meglio il 18-20 che il 17-20, in salita lo sentì ancor di più. Il 17-20 solo se cambi anche la corona avvicinando la quarta altrimenti il salto sarà sempre troppo lungo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Questi giretti in compagnia di buoni amici son come la droga...tra l'altro vedo che salite sull'altopiano da pedescala.  Pure noi saliamo quasi ogni domenica mattina per di li. Questa è  la mia combriccola. Magari ci si vede in giro 

IMG-20240728-WA0000.jpeg

Edited by enrico83
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
6 ore fa, solovalvola ha scritto:

Eh.....dovresti montarci la sua espansione dedicata e il pignone da 26...

Perderesti qualcosa in sottocoppia ma poi sopra diventa un'altra storia.

Oppure ti accontenti e ti godi il motore.

Ciauz

Ho ancora l’espansione 2ltech da parte per la quale ho contattato un’azienda che probabilmente mi farà un silenziatore personalizzato per smorzare un po’ il sound…credo che farò ancora una prova con questa riducendo il pignone a 25 o 26 per vedere come si comporta. Ma del siluro super sport di VMC cosa ne pensate rispetto al mio Sport? Vale la pena o cambia proprio poco?

2 ore fa, Vito.73 ha scritto:

Per me è la spaziatura del cambio se si vuole risparmiare meglio il 18-20 che il 17-20, in salita lo sentì ancor di più. Il 17-20 solo se cambi anche la corona avvicinando la quarta altrimenti il salto sarà sempre troppo lungo

Purtroppo è proprio vero, al tempo non ci capivo molto e mi hanno consigliato questo. Una spaziatura più regolare mi avrebbe aiutato sicuramente di più.

1 ora fa, enrico83 ha scritto:

Questi giretti in compagnia di buoni amici son come la droga...tra l'altro vedo che salite sull'altopiano da pedescala.  Pure noi saliamo quasi ogni domenica mattina per di li. Questa è  la mia combriccola. Magari ci si vede in giro 

IMG-20240728-WA0000.jpeg

Siamo della provincia di Vicenza quindi una volta al mese organizziamo qualche “raid” di 200-250km intorno alla nostra zona…Pedescala gran bella scalata da fare, magari ci si becca per un birrone e due sgasate volentieri!!

Edited by LukeD
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, LukeD ha scritto:
20 ore fa, solovalvola ha scritto:

Eh.....dovresti montarci la sua espansione dedicata e il pignone da 26...

Perderesti qualcosa in sottocoppia ma poi sopra diventa un'altra storia.

Oppure ti accontenti e ti godi il motore.

Ciauz

Expand  

Ho ancora l’espansione 2ltech da parte per la quale ho contattato un’azienda che probabilmente mi farà un silenziatore personalizzato per smorzare un po’ il sound…credo che farò ancora una prova con questa riducendo il pignone a 25 o 26 per vedere come si comporta. Ma del siluro super sport di VMC cosa ne pensate rispetto al mio Sport? Vale la pena o cambia proprio poco?

Come già ti dissi, i quattrini funzionano molto bene con le loro marmitte.

Fossi in te, venderei quella che hai ora e cercherei la sua dedicata magari anche usata.

Non so cosa possa cambiare tra le due vmc, al di la di qualche giro in più o in meno.

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Come già ti dissi, i quattrini funzionano molto bene con le loro marmitte.

Fossi in te, venderei quella che hai ora e cercherei la sua dedicata magari anche usata.

Non so cosa possa cambiare tra le due vmc, al di la di qualche giro in più o in meno.

Ciauz

Mi ero informato proprio per il tuo suggerimento però purtroppo l’unica regola che mi sono imposto è quella di non modificare minimamente il telaio ET3 e questa marmitta richiede l’asportazione del (per altro utile per gli attrezzi) cassettino…sicché ho pensato di provare con quel che ho o con un siluro ancora più performante. Peccato perché ero curioso di provare anche questa.

IMG_9387.jpeg

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Posted (edited)

Aiuto! Non capisco cosa sta succedendo.

 

Da qualche tempo mi ritrovo con la candela bianca nonostante abbia controllato e ricontrollato eventuali sfiati/perdite. Tutto è nato da un giro in doppio che ho fatto di circa 150km, la Vespa è andata benissimo e non ha dato nessun problema in montagna, poi una volta tornati in pianura ho controllato la candela e l’ho trovata bianca. Ultima configurazione funzionante con candela nocciola:

 

PHBH 30

Spillo X7 terza tacca dall’alto

Getto min 52 con 3 giri di vite miscela

max 144 (polini)

Valvola 40

Aspirazione doppia cuspide italkast

 

Anticipo 20°

 

poi nel tempo ho fatto altre prove quali portare l’anticipo a quasi 22° e poi ho installato un’aspirazione Parmakit per provarla. Sta di fatto che che sono passato a questo setting:

 

PHBH 30

Spillo X7 quarta tacca dall’alto

Getto min 52 vite a 1 e 3/4

Max 148 Polini

Valvola 40

aspirazione mono cuspide parmakit 
 

Anticipo 20°

 

Mettendo lo spillo dalla terza alla quarta tacca non è praticamente cambiato niente, ratta un pelino di più ma neanche tanto. Mettendo il getto max 148 mi sembra di aver perso un po’ di allungo, quindi dovrei essere grasso in teoria, ma perché mi ritrovo la candela bianca ed il motore incandescente? 🆘  non ho neanche provato a mettere getti oltre il 150 perché mi sembrano numeri davvero esagerati considerando che una volta girava bene con il 144. Il motore ha meno di 2000km, mi hanno sempre detto che “una volta finito il rodaggio chiama benzina” ma mi pare un po’ troppo qua! Ho controllato il paraolio lato volano e non perde, il collettore marmitta neanche, aspirazione neppure… viti della testa riserrate a coppia a 12nm… suggerimenti? 😵💫

 

p.s.: la differenza di colore nell’’elettrodo centrale l’ho fatta io per sbaglio grattando con l’unghia 

IMG_9557.jpeg

Edited by LukeD
Link to comment
Share on other sites

Se hai controllato tutto,  e la vespa va bene ( scende di giri velocemente, non fa vuoti, e ti sembra giusta di carburazione) io non mi preoccuperei più  di tanto. Pure io sulla lambretta non riesco a far colorare bene la candela, ma lei non sa, e sono 2 stagioni che giro sempre a full gass. Per scrupolo magari  fai un test di pressione. Se anche questo da esito positivo  per me vai sereno.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Sì il motore cala di giri correttamente, non fa vuoti e addirittura con il getto 146 mi faceva i 120kmh cosa che con il 148 non riesco a fare. L’unica differenza tangibile è che portando la vite della carburazione a 1 giro e 3/4 come suggerito qualche post indietro mi ha pulito molto il sottocoppia…può essere un problema di “minimo”? perché aldilà di tutto la cosa che mi lascia più perplesso è la temperatura del motore che mi sembra bollente…bo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information