Jump to content

M1B d60 e velocità media


LukeD
 Share

Recommended Posts

Posted (edited)
1 ora fa, Special ha scritto:

Filo di gas 90 kmh..... a quanti giri sei??? Mi pare molto...... Grazie 

6600 rpm. 90 km/h.

Da speed calc.

27/69 gomma 3 50 Cluster malossi 10 15 18 20.

Edited by Cvfteam
Ortografia
Link to comment
Share on other sites

Comunque per essere dei d60 turistici per me siete corti.

io col malossi in ghisa in corsa 53 a 6000 giri in 4a sono a 90 all ora velocità max 120 a 8000 giri con la proma.
Ho fatto una prova con l mrt per 130 polini ( quella che gira dietro l ammortizzatore x intenderci) e in 4a sparato arriva a 9500 giri.

Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Max quanti giri ti fa di quarta con la vmc siluro e questa configurazione?

Non la ho tirata completamente essendo i primi pieni.

Indicativamente sui 9800/10200 con la siluro sport

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, LukeD ha scritto:

 

Attualmente ho una guarnizione di base da da 0.3 ed uno spessore sotto la testa da 0.5 perchè con i carter SIP (non so perchè) la prima volta per ottenere uno squish di 1.17 ho dovuto mettere 0.8 di guarnizione di base... poi ho rifasato a 185-125 con le guarnizioni/spessori attuali. Posso provare a mettere una guarnizione da 0.2, aspettandomi così di scendere con lo squish verso l'1.00 ed abbassare un pò anche le fasi del cilindro, magari aiuta ad entrare in coppia prima... 2ltech mi ha detto comunque che lo scarico supporta fino a 188° di scarico, quindi immagino che la fase minima sia 183°.

 

 

Con il siluro a 90kmh sono a circa 7000 giri però mi pare che il motore sia già abbastanza in tiro a questa velocità, poi spinge comunque fino a 115 dello strumento SIP che mi sembrava abbastanza in linea con il GPS (di più non ho provato e sono comunque ancora un pò grasso sopra).

 

 

Grazie per la delucidazione tecnica molto interessante!

 

Se siete d'accordo, dato che comunque devo smontare il motore per altro, ritoccherei leggermente le fasi (anche se cambierà poco) e monto un pignone da 26, poi vedremo. Mi dispiacerebbe fermarmi a questo ostacolo senza prima aver provato ad ottimizzare le cose, secondo 2ltech quasi sicuramente risolvo già solo con il pignone.

Non rifasare....

185* di scarico sono molti e dovresti vedere tranquillamente oltre i 10k giri almeno in 3a.

Se non riesci, vuol dire che più di qualche cosa non è al suo posto o non si accorda con gli altri componenti.

Ovvio che se vuoi un motore che tiri linearmente da 2000 a 8000 giri, la espansione non è indicata.

Se vuoi montarla, devi accettare il compromesso che l'erogazione non sia lineare e almeno fino a 6000 giri il motore è pigro. Ma poi da 6000 ad almeno 9500 deve tirare forte...se non tira più forte rispetto a marmitte non espansione, c'è qualcosa che non va.

Con le espansioni ben dimensionate i valori di coppia e potenza sono sempre superiori rispetto ad altre marmitte non espansione, ma l'erogazione è meno lineare. 

Ciauz 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Comunque per essere dei d60 turistici per me siete corti.

io col malossi in ghisa in corsa 53 a 6000 giri in 4a sono a 90 all ora velocità max 120 a 8000 giri con la proma.
Ho fatto una prova con l mrt per 130 polini ( quella che gira dietro l ammortizzatore x intenderci) e in 4a sparato arriva a 9500 giri.

 

Ma infatti io sono dell'idea che il turistico dovrebbe avere dei giri rilassati a velocità di crociera, girare a oltre 7000 giri su una vespa che sembra che stia per esplodere (o almeno questa è la sensazione che mi da ogni volta che le tiro il collo 😂) non mi fa impazzire, motivo per cui ho deciso di tenermi questo blocco per divertirmi e farne un'altro con un ghisone per andare in doppio con mia moglie senza troppi pensieri...ma per il momento voglio portare a termine il setting di questo.

 

1 minuto fa, solovalvola ha scritto:

Non rifasare....

185* di scarico sono molti e dovresti vedere tranquillamente oltre i 10k giri almeno in 3a.

Se non riesci, vuol dire che più di qualche cosa non è al suo posto o non si accorda con gli altri componenti.

Ovvio che se vuoi un motore che tiri linearmente da 2000 a 8000 giri, la espansione non è indicata.

Se vuoi montarla, devi accettare il compromesso che l'erogazione non sia lineare e almeno fino a 6000 giri il motore è pigro. Ma poi da 6000 ad almeno 9500 deve tirare forte...se non tira più forte rispetto a marmitte non espansione, c'è qualcosa che non va.

Con le espansioni ben dimensionate i valori di coppia e potenza sono sempre superiori rispetto ad altre marmitte non espansione, ma l'erogazione è meno lineare. 

Ciauz 

 

Il motore 10k li tirerebbe tranquillamente, tuttavia credo di aver sbagliato qualcosa nell'assemblaggio del cambio l'anno scorso perchè sopra i 9500 giri mi saltano le marce e torna in folle 😅 forse l'allineamento del cambio, forse il gioco degli ingranaggi che iniziamente avevo chiuso a 0.10 e poi per paranoia ho alzato perchè mi sembrava che gli ingranaggi si trascinassero troppo l'un l'altro... però prima di ricevere offese ricordo che è il primo motore che mi costruisco pezzo per pezzo da solo quindi abbiate pazienza 😬 nei prossimi giorni lo riapro e controllo tutto. Mi sono preso anche la dima per l'allineamento del cambio quindi punto a non fare errori in questo senso. Come sempre suggerimenti nel caso sono ben accetti...

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, LukeD ha scritto:

Mi sono preso anche la dima per l'allineamento del cambio

Preso anche io 3 anni fa,ancora devo capire a cosa serve su small. Non è un cambio large frame.

Attualmente che crociera monti?

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Preso anche io 3 anni fa,ancora devo capire a cosa serve su small. Non è un cambio large frame.

Attualmente che crociera monti?

Crimaz Easy da 50,2 su albero ruota ET3 FA Italia. Molla in dotazione un po’ più dura dello standard.

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Ho la 27 attualmente 

 

Ma è ancora assurdamente corta a breve piazzo pignone da 28.

 

Se monti le 3,50 devi calcolare 1 dente in più di pignone...... Se hai 27/69 ma monti 3,50 corrisponde a 28/69

Link to comment
Share on other sites

 

Ma infatti io sono dell'idea che il turistico dovrebbe avere dei giri rilassati a velocità di crociera, girare a oltre 7000 giri su una vespa che sembra che stia per esplodere (o almeno questa è la sensazione che mi da ogni volta che le tiro il collo 😂) non mi fa impazzire, motivo per cui ho deciso di tenermi questo blocco per divertirmi e farne un'altro con un ghisone per andare in doppio con mia moglie senza troppi pensieri...ma per il momento voglio portare a termine il setting di questo

 

 

Perché hai fatto un Quattrini???? Il bello è sentirlo salire come un missile........Sembra esplodere.......è bellissimo 🙂 🙂  

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Special ha scritto:

 

Ma infatti io sono dell'idea che il turistico dovrebbe avere dei giri rilassati a velocità di crociera, girare a oltre 7000 giri su una vespa che sembra che stia per esplodere (o almeno questa è la sensazione che mi da ogni volta che le tiro il collo 😂) non mi fa impazzire, motivo per cui ho deciso di tenermi questo blocco per divertirmi e farne un'altro con un ghisone per andare in doppio con mia moglie senza troppi pensieri...ma per il momento voglio portare a termine il setting di questo

 

 

Perché hai fatto un Quattrini???? Il bello è sentirlo salire come un missile........Sembra esplodere.......è bellissimo 🙂 🙂  

 Al tempo quando ho fatto questo motore io avevo pensato ad un EGIG 170 ma mi è stato consigliato l'M1 come turistico d'eccellenza...quindi mi son fidato 🤷‍♂️

 

Che sia bello indubbiamente, tanto che ho preso anche l'espansione per accentuare la cosa, ma io ho un'altra idea di turismo quindi preferisco altro in questo senso... per fare le scorribande invece è una bomba non dico di no 😁 infatti per questo lo terrò come motore secondario per raduni o "prove speciali" con gli amici con i 244.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, LukeD ha scritto:

 Al tempo quando ho fatto questo motore io avevo pensato ad un EGIG 170 ma mi è stato consigliato l'M1 come turistico d'eccellenza...quindi mi son fidato 🤷‍♂️

 

Che sia bello indubbiamente, tanto che ho preso anche l'espansione per accentuare la cosa, ma io ho un'altra idea di turismo quindi preferisco altro in questo senso... per fare le scorribande invece è una bomba non dico di no 😁 infatti per questo lo terrò come motore secondario per raduni o "prove speciali" con gli amici con i 244.

Mmmmm ti hanno consigliato male......il 170 è il massimo per turismo......

 

Ciauuu

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, Special ha scritto:

Se monti le 3,50 devi calcolare 1 dente in più di pignone...... Se hai 27/69 ma monti 3,50 corrisponde a 28/69

Non devo calcolare proprio niente.

I dati della ruota son stati inseriti su speed calc che ha considerato quindi anche quest ultima.

Se monti 3:50 non è come avere un pignone in più,ma molto peggio visto che va anche a disturbare la fatica che fa il motore.

Attualmente è con 27/69 e 3:50 e risulta assurdamente corta.

1 ora fa, LukeD ha scritto:

Crimaz Easy da 50,2 su albero ruota ET3 FA Italia.

Inizia a sostituire crociera con una falc o benelli 

Albero ruota meglio se trovi una rimanenza piaggio anche usata.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Non devo calcolare proprio niente.

I dati della ruota son stati inseriti su speed calc che ha considerato quindi anche quest ultima.

Se monti 3:50 non è come avere un pignone in più,ma molto peggio visto che va anche a disturbare la fatica che fa il motore.

Attualmente è con 27/69 e 3:50 e risulta assurdamente corta.

Inizia a sostituire crociera con una falc o benelli 

Albero ruota meglio se trovi una rimanenza piaggio anche usata.

Ok.....tutto chiaro......io vivo sulle montagne e me la godo molto con la 27/69...... Ciauuuuuu

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, Special ha scritto:

Mmmmm ti hanno consigliato male......il 170 è il massimo per turismo......

 

Ciauuu

Ecco mettiamo il dito sulla piaga 🤣

15 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Attualmente è con 27/69 e 3:50 e risulta assurdamente corta.

Inizia a sostituire crociera con una falc o benelli 

Albero ruota meglio se trovi una rimanenza piaggio anche usata.

 

Ecco che è il motivo per cui avevo aperto questo post a suo tempo, 27/69 con terza e quarta corta con ruota da 3.00 (nel mio caso) a mio avviso era eccessivamente corta. Con il pignone da 28 tutta un'altra vita, peccato che poi nel mio caso era poco vivace sotto ma questo è sicuramente qualche mia svista su cui abbiamo ampiamente discusso.

 

In merito all'albero ruota: ne ho uno a casa rimanenza di magazzino di un PK, a parte il peso (sembra più massiccio rispetto al ricambio nuovo FA ITALIA), che vantaggi mi porterebbe montarlo? La crociera al tempo non sapevo si dovesse misurare per scrupolo, forse il problema potrebbe essere quello. Farò tutte le prove del caso e magari vi aggiornerò con delle foto.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Barry-60 ha scritto:

Comunque per essere dei d60 turistici per me siete corti.

io col malossi in ghisa in corsa 53 a 6000 giri in 4a sono a 90 all ora velocità max 120 a 8000 giri con la proma.
Ho fatto una prova con l mrt per 130 polini ( quella che gira dietro l ammortizzatore x intenderci) e in 4a sparato arriva a 9500 giri.

Ma si sa che il malossi in ghisa va più del m1d60, direi che ormai ci sono diverse prove a riguardo 😁

Il problema è che poi esplode, ma nulla di serio😂.

  • Mi Piace 1
  • Haha 2
  • Haha Copia 2
Link to comment
Share on other sites

Parlando con un amico della mia situazione lui mi consigliava di mettere un pignone da 26 o 27 ma con cluster 10-14-17-19 e quarta z47, voi che ne pensate? A me ovviamente piacerebbe di più la 27 per non essere tiratissimo di giri ma non vorrei fosse poco utilizzabile con l'espansione...altrimenti 10-14-17-20 z46 e pignone da 26.

2769_si.PNG

2669.PNG

2669m.PNG

Link to comment
Share on other sites

Ocio coi cluster...

Se hai un 20/46 di quarta non metterci il 17 di terza, ma scegli il 18 standard in modo che la spaziatura sia più corretta.

 

Se puoi vuoi un super ravvicinato 17-19/47 sei a posto e puoi provare ad allungare un po' di primaria in modo da non avere le prime marce penalizzate 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Senza starti ad ammattire troppo, metti il cluster 18/21 e poi ti giochi con i pignoni se mettere il 26 o 27.

Io ho un m1b mooolto tranquillo con 27/69 e cluster originale e lo tira lo stesso quindi non farti problemi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 28/05/2024 at 23:32, LukeD ha scritto:

 

 


il problema è che in questo momento il buco è una voragine, un po’ per il pignone un po’ per la carburazione sicuramente. 2ltech ha costruito lo scarico su fasi originali M1B60 con uno scostamento massimo di 5°. Dato che ho anche un problemino al cambio che devo risolvere ho deciso che di tirare giù il motore, sistemare il cambio, portare lo squish a 1.0 ed installare il pignone da 26, anche se quello che dice @solovalvola mi manda già in paranoia perché non vorrei poi essere poi troppo corto 🫨 comunque intanto una cosa alla volta… mi ci vorrà qualche tempo ma avrete mie notizie 🙂

 

P.S.: le lamelle stock di questo pacco lamellare sono da 0.25 quindi morbide 

Avrai mica le lamelle in ferrazza spero...

Li manca una buona messa a punto, scendi pure a 1 mm di squish, anticipo fatto col comparatore? 

Il pignone da 26 ci sta tutto se lo vuoi bello pronto e divertente. 

Altra cosa non conosco bene lo scarico, ma non lavora male 2ltech. Ti dico con certezza che un M1 se fatto bene va molto molto bene e ha tiro da vendere.

Ultima cosa, cluster montane uno di gran qualità a tuo piacere, ma di qualità ripeto. Ti basta uno con solo la quarta corta Z20. Non investire ulteriori soldi si terze e quarte extracorte. Abbinaci un z26 e gommetta 90 90.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, MattyR ha scritto:

Senza starti ad ammattire troppo, metti il cluster 18/21 e poi ti giochi con i pignoni se mettere il 26 o 27.

Io ho un m1b mooolto tranquillo con 27/69 e cluster originale e lo tira lo stesso quindi non farti problemi.

che scarico monti? perchè alcuni direbbero che 27/69 su 18/21 è lungo 😬

10 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Avrai mica le lamelle in ferrazza spero...

Li manca una buona messa a punto, scendi pure a 1 mm di squish, anticipo fatto col comparatore? 

Il pignone da 26 ci sta tutto se lo vuoi bello pronto e divertente. 

Altra cosa non conosco bene lo scarico, ma non lavora male 2ltech. Ti dico con certezza che un M1 se fatto bene va molto molto bene e ha tiro da vendere.

Ultima cosa, cluster montane uno di gran qualità a tuo piacere, ma di qualità ripeto. Ti basta uno con solo la quarta corta Z20. Non investire ulteriori soldi si terze e quarte extracorte. Abbinaci un z26 e gommetta 90 90.

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/collettore-aspirazione-lamellare-al-carter-italkast-28-30mm-vespa-50-special-90-125-et3-primavera-2-3-fori.1.1.27.gp.12615.uw

 

Questo è il collettore.

 

Anticipo fatto con comparatore, 20° controllato con goniometro digitale ed analogico.

 

Cluster attualmente monto un Crimaz Easy 10-14-17-20 ...non sarà il migliore sul mercato ma non credo sia neanche un RMS 😅

 

Quindi in sostanza tu mi consiglieresti di cambiare il pignone, squish 1.0 e gomme 90/90 rispetto alla mia attuale configurazione che ribadisco essere questa:

 

- Carter SIP Evo (raccordati in aspirazione e travasi)

- Quattrini M1B d.60x51 185°-125° Squish 1.17

- Albero Fabbri a pera cono 20 biella 97

- Dell’Orto PHBH 30 BS min 55 (getto dell’orto), spillo X7 terza tacca dal basso, AV266, valvola 40, max 146 (getto polini)

- Aspirazione lamellare Italkast pacco doppia cuspide con guidaflussi per 28-30mm lamelle in carbonio 0.25

- Pignone 28 Benelli, Campana 69 Fabbri Endurance

- Ingranaggi z 58-54-50-46 CIF

- Multiplo Crimaz Easy 10-14-17-20

- Frizione Fabbri FB24 EVO

- Accensione SIP Road fissa 20°

- Espansione 2LTech per fasi M1B (supportata da 183° fino a 188°)

- Gomme 3 x 10"

- Candela BR9EIX di solito, BR9EG in questo momento per carburare

 

Come dicevo nei prossimi giorni andrò ad aprire il motore e vedrò di adeguare un pò quanto mi avete detto nei limiti del possibile.

 

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua, purtroppo in questi giorni sono ammalato e sono riuscito ad aprire il motore solo nella giornata di ieri, per poi ricadere nel baratro anche oggi 🫠 quindi dal mio giaciglio di sofferenza vi chiedo, a titolo di curiosità, cosa ne pensate del mio cambio: ieri ho controllato com’era quello installato e le battute erano corrette, le uniche cose che a mio parere non andavano erano il gioco sui 0.25 (non so che c* pensavo l’ultima volta) e l’allineamento che nella dima non risultava propriamente centrato. Ieri ho trasferito tutti gli ingranaggi su un asse PK (in foto) ed ho spessorato fino ad ottenere un 0.15, forse sarebbe ideale ancora qualcosa meno. Ma mi balza all’occhio la prima che mi pare molto ravvicinata alla seconda rispetto alle altre, è corretto?

 

 

IMG_8599.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information