Jump to content

M1B d60 e velocità media


LukeD
 Share

Recommended Posts

38 minuti fa, LukeD ha scritto:

L’ho già messo nel carrello 😉 ho guardato invece per la ventola FALC ma su 10pollici l’ho trovata per tutte le accensioni tranne la SIP, vi risulta? 
 

una domanda veloce: “in casa” ho anche una ghigliottina 45 che potrei sostituire alla 40, secondo voi potrebbe essere utile a pulire la “rattaglia” del metà gas? Intanto mi accingo a cambiare il getto max…la prova su strada potrebbe avvenire i giorni successivi meteo permettendo (e pare che non permetta tanto per cambiare)

C'è  anche per la sip

Chiedi a marco rover/lepre lab/ zandonà

20240127_112343.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Miglioramento un pò ovunque

Più il motore gira più la differenza si sente.

Scusami se rompo le scatole.......ora monto  sip vape con la ventola originale. Vale la pena cambiarla?

 

Grazie e buona giornata 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Special ha scritto:

Scusami se rompo le scatole.......ora monto  sip vape con la ventola originale. Vale la pena cambiarla?

 

Grazie e buona giornata 

 

In un ottica di non aver problemi di spesa ed avere comunque piccoli miglioramenti sì puoi cambiarla, magari contatti uno di quelli detti poco sopra tra l'altro Alex Lepre ha anche il banner sul forum, oppure Tagliuz Tagliatti che se vuoi te la fa anche personalizzata 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

In un ottica di non aver problemi di spesa ed avere comunque piccoli miglioramenti sì puoi cambiarla, magari contatti uno di quelli detti poco sopra tra l'altro Alex Lepre ha anche il banner sul forum, oppure Tagliuz Tagliatti che se vuoi te la fa anche personalizzata 

Questa come la vedi?? Differenze sostanziali tra la 270 gr  e la 460 gr?? 🙂  Grazie mille 

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/sip/ventola-fabbri-racing-per-accensione-elettronica-sip-vape-alluminio-rdp-grigio-titanio-anodizzato-vespa-smallframe.1.1.127.gp.12298.uw

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Special ha scritto:

 

Parlando in generale anche per il titolare della discussione io non ho esperienza diretta a riguardo, so di persone che si sono trovate bene sia con la ventola di Tagliuz descritta anche da Saka e Tagliuz stesso qui sul forum che quella Falc Racing che ho visto da Lepre Lab diverso tempo fa. So che esistono anche Dexter, Egig e Fabbri, ma non le conosco, probabilmente ne esistono ancora altre... 

 

Tornando al peso è sempre stata mia convinzione che ci vuole un po' di massa volanica su questi motori specie sugli stradali con alberi striminziti, prova a vedere se trovi informazioni sul peso di quella di Tagliuz e della Falc

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
21 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Parlando in generale anche per il titolare della discussione io non ho esperienza diretta a riguardo, so di persone che si sono trovate bene sia con la ventola di Tagliuz descritta anche da Saka e Tagliuz stesso qui sul forum che quella Falc Racing che ho visto da Lepre Lab diverso tempo fa. So che esistono anche Dexter, Egig e Fabbri, ma non le conosco, probabilmente ne esistono ancora altre... 

 

Tornando al peso è sempre stata mia convinzione che ci vuole un po' di massa volanica su questi motori specie sugli stradali con alberi striminziti, prova a vedere se trovi informazioni sul peso di quella di Tagliuz e della Falc

Falc fa 290 o 500 grammi..... La mia ora pesa 630 grammi se non sbaglio....

Edited by Special
Link to comment
Share on other sites

Un piccolo aggiornamento prima dell'imminente temporale. Ho provato ad abbassare il max a 146 ma la situazione non è cambiata, o almeno il "buco" che c'è a 6000-6500 è rimasto ed in linea generale mi sembra che non sia cambiato quasi niente. Poi ho provato per curiosità a mettere la ghigliottina 45: non sono neanche riuscito a salire per lo scivolo del garage da quanto affogava (magro) 👀 comunque devo fare un'errata corrige: non ho lo spillo sulla terza tacca dall'alto ma dal basso, quindi quasi tutto magro. Idee? Può essere che io debba cambiare tipo di spillo?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Che taratura hai ora e configurazione motore... Io mi sono perso 

 

Aggiorno:

 

- Carter SIP Evo (raccordati in aspirazione e travasi)

- Quattrini M1B d.60x51 185°-125° Squish 1.17

- Albero Fabbri a pera cono 20 biella 97

- Dell’Orto PHBH 30 BS min 55 (getto dell’orto), spillo X7 terza tacca dal basso, AV266, valvola 40, max 146 (getto polini)

- Aspirazione lamellare Italkast pacco doppia cuspide con guidaflussi per 28-30mm

- Pignone 28 Benelli, Campana 69 Fabbri Endurance

- Ingranaggi z 58-54-50-46 CIF

- Multiplo Crimaz Easy 10-14-17-20

- Frizione Fabbri FB24 EVO

- Accensione SIP Road fissa 20°

- Espansione 2LTech per fasi M1B

- Gomme 3 x 10"

- Candela BR9EIX di solito, BR9EG in questo momento per carburare

 

Ho trovato una discussione su questo forum che è molto simile:

 

 

Discussione alla quale pare non sia stata trovata soluzione a parte cambiare marmitta 😅

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ross87 ha scritto:

Io per cominciare accorcerei la primaria, tipo un pignone da 26 o addirittura 25 cosí gli dai una bella svegliata. 😎

 

Ho già il pignone da 26 in ordine, i prossimi giorni conto di montarlo

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, LukeD ha scritto:

Un piccolo aggiornamento prima dell'imminente temporale. Ho provato ad abbassare il max a 146 ma la situazione non è cambiata, o almeno il "buco" che c'è a 6000-6500 è rimasto ed in linea generale mi sembra che non sia cambiato quasi niente. Poi ho provato per curiosità a mettere la ghigliottina 45: non sono neanche riuscito a salire per lo scivolo del garage da quanto affogava (magro) 👀 comunque devo fare un'errata corrige: non ho lo spillo sulla terza tacca dall'alto ma dal basso, quindi quasi tutto magro. Idee? Può essere che io debba cambiare tipo di spillo?

il buco di erogazione è la marmitta, prima della coppia ha un buco di erogazione e poi spinge dai 6500, tutto normale direi. O per lo meno, normale se in quel buco lei "ratta", cioè è grassa. Non cercare di togliere quel buco. Come ti dicevo devi fare la carburazione con il motore in coppia

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Un M1d60 la 27/69 con le ruote da 3" e il cambio ravvicinato se la deve divorare.

Ok il pignone da 28, ma la messa a punto va fatta per bene.

Intanto bisognerebbe sapere quella marmitta per cosa è calcolata...

Poi dovresti vedere il rapporto di comprensione e se possibile adeguare lo squish a 1 o 1.1 al massimo.

Infine le lamelle...che spessore hanno?

Fatto tutto questo, forse quel buco di coppia riesci ad attenuarlo ma mai toglierlo del tutto.

Ciauz

 

Ps : per mia esperienza, i quattrini hanno sempre lavorato al top con le sue marmitte.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Diegof12 ha scritto:

il buco di erogazione è la marmitta, prima della coppia ha un buco di erogazione e poi spinge dai 6500, tutto normale direi. O per lo meno, normale se in quel buco lei "ratta", cioè è grassa. Non cercare di togliere quel buco. Come ti dicevo devi fare la carburazione con il motore in coppia

 

5 ore fa, solovalvola ha scritto:

Un M1d60 la 27/69 con le ruote da 3" e il cambio ravvicinato se la deve divorare.

Ok il pignone da 28, ma la messa a punto va fatta per bene.

Intanto bisognerebbe sapere quella marmitta per cosa è calcolata...

Poi dovresti vedere il rapporto di comprensione e se possibile adeguare lo squish a 1 o 1.1 al massimo.

Infine le lamelle...che spessore hanno?

Fatto tutto questo, forse quel buco di coppia riesci ad attenuarlo ma mai toglierlo del tutto.

Ciauz

 

Ps : per mia esperienza, i quattrini hanno sempre lavorato al top con le sue marmitte.

 

 

4 ore fa, Special ha scritto:

Secondo me rimetti la siluro a breve.......... Vedrai..... 🙂 


il problema è che in questo momento il buco è una voragine, un po’ per il pignone un po’ per la carburazione sicuramente. 2ltech ha costruito lo scarico su fasi originali M1B60 con uno scostamento massimo di 5°. Dato che ho anche un problemino al cambio che devo risolvere ho deciso che di tirare giù il motore, sistemare il cambio, portare lo squish a 1.0 ed installare il pignone da 26, anche se quello che dice @solovalvola mi manda già in paranoia perché non vorrei poi essere poi troppo corto 🫨 comunque intanto una cosa alla volta… mi ci vorrà qualche tempo ma avrete mie notizie 🙂

 

P.S.: le lamelle stock di questo pacco lamellare sono da 0.25 quindi morbide 

Link to comment
Share on other sites

il pignone da 26 sicuramente aiuta,ma se hai la possibilita, giocando con gli spessori prova a portare lo scarico a 180 senza toccare nulla

hai il buco proprio preciso al cambio marcia 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, LukeD ha scritto:

M1B60

Su questi cilindri,come van bene le sue marmitte (m3xc) non c'è niente di meglio per uso stradale, qualcuno può aver fatto meglio come picco di potenza,ma per un uso stradale non c'è niente di meglio della sua.

La voragine è perché come ti dicevo cambio e spaziatura non collaborano con la marmitta

 

La soluzione per me è tirare via prima possibile la 2ltech,venderla e rimettere la siluro. 

 

Non toccare fasi del cilindri cercando di abbassare o comprimere più di tanto,il problema descritto per me è il fisiologico comportamento di una marmitta a espansione che mal eroga.

 

P.s. io un m1b 60 con 27/69 e siluro vmc con una configurazione molto simile alla tua (cambia solo il carburatore e l albero con un pwk 28 originale e un ets) lo ho montato proprio in questi giorni e filo gas tengo i 90 km/h in 4a.

La 27/69 è cortissima e in 3a chiude il tachimetro et3 (125 segnati reali saranno 115) 

Ti ci ritrovi?

 

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
16 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Su questi cilindri,come van bene le sue marmitte (m3xc) non c'è niente di meglio per uso stradale, qualcuno può aver fatto meglio come picco di potenza,ma per un uso stradale non c'è niente di meglio della sua.

La voragine è perché come ti dicevo cambio e spaziatura non collaborano con la marmitta

 

La soluzione per me è tirare via prima possibile la 2ltech,venderla e rimettere la siluro. 

 

Non toccare fasi del cilindri cercando di abbassare o comprimere più di tanto,il problema descritto per me è il fisiologico comportamento di una marmitta a espansione che mal eroga.

 

P.s. io un m1b 60 con 27/69 e siluro vmc con una configurazione molto simile alla tua (cambia solo il carburatore e l albero con un pwk 28 originale e un ets) lo ho montato proprio in questi giorni e filo gas tengo i 90 km/h in 4a.

La 27/69 è cortissima e in 3a chiude il tachimetro et3 (125 segnati reali saranno 115) 

Ti ci ritrovi?

 

non lo volevo dire, in effetti quella marmitta non c'entra nulla col cilindro,...ma provare a togliere una guarnizione sotto e  spessorare sopra non comporta alcun crimine,ne per l'umanita ne per il motore🙂

Edited by danip
Link to comment
Share on other sites

per argomentare un attimo:

in c51 la PME minima(circa 0,6bar) per cominciare a far "funzionare" un espansione sta tra 11\12ms(velocita' pistone) ovvero 6600\7100 rpm...se la spaziatura del cambio ti porta al calo in questi punti il motore ne esce male,e magicamente il cambio vespa ci cade sempre preciso,e pensare di fare una marmitta di 1 metro anche con angoli bassi e poco volume pensando di avere piu' coppia per tirare rapporti lunghi finisce con buco nell'acqua...quindi o si accorcia il cambio o si toglie l'espansione

 

PS. la PME la si puo calcolare con in mano  risultati di una bancata

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
4 ore fa, danip ha scritto:

il pignone da 26 sicuramente aiuta,ma se hai la possibilita, giocando con gli spessori prova a portare lo scarico a 180 senza toccare nulla

hai il buco proprio preciso al cambio marcia 

 

Attualmente ho una guarnizione di base da da 0.3 ed uno spessore sotto la testa da 0.5 perchè con i carter SIP (non so perchè) la prima volta per ottenere uno squish di 1.17 ho dovuto mettere 0.8 di guarnizione di base... poi ho rifasato a 185-125 con le guarnizioni/spessori attuali. Posso provare a mettere una guarnizione da 0.2, aspettandomi così di scendere con lo squish verso l'1.00 ed abbassare un pò anche le fasi del cilindro, magari aiuta ad entrare in coppia prima... 2ltech mi ha detto comunque che lo scarico supporta fino a 188° di scarico, quindi immagino che la fase minima sia 183°.

 

3 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Su questi cilindri,come van bene le sue marmitte (m3xc) non c'è niente di meglio per uso stradale, qualcuno può aver fatto meglio come picco di potenza,ma per un uso stradale non c'è niente di meglio della sua.

La voragine è perché come ti dicevo cambio e spaziatura non collaborano con la marmitta

 

La soluzione per me è tirare via prima possibile la 2ltech,venderla e rimettere la siluro. 

 

Non toccare fasi del cilindri cercando di abbassare o comprimere più di tanto,il problema descritto per me è il fisiologico comportamento di una marmitta a espansione che mal eroga.

 

P.s. io un m1b 60 con 27/69 e siluro vmc con una configurazione molto simile alla tua (cambia solo il carburatore e l albero con un pwk 28 originale e un ets) lo ho montato proprio in questi giorni e filo gas tengo i 90 km/h in 4a.

La 27/69 è cortissima e in 3a chiude il tachimetro et3 (125 segnati reali saranno 115) 

Ti ci ritrovi?

 

 

Con il siluro a 90kmh sono a circa 7000 giri però mi pare che il motore sia già abbastanza in tiro a questa velocità, poi spinge comunque fino a 115 dello strumento SIP che mi sembrava abbastanza in linea con il GPS (di più non ho provato e sono comunque ancora un pò grasso sopra).

 

1 ora fa, danip ha scritto:

per argomentare un attimo:

in c51 la PME minima(circa 0,6bar) per cominciare a far "funzionare" un espansione sta tra 11\12ms(velocita' pistone) ovvero 6600\7100 rpm...se la spaziatura del cambio ti porta al calo in questi punti il motore ne esce male,e magicamente il cambio vespa ci cade sempre preciso,e pensare di fare una marmitta di 1 metro anche con angoli bassi e poco volume pensando di avere piu' coppia per tirare rapporti lunghi finisce con buco nell'acqua...quindi o si accorcia il cambio o si toglie l'espansione

 

PS. la PME la si puo calcolare con in mano  risultati di una bancata

 

Grazie per la delucidazione tecnica molto interessante!

 

Se siete d'accordo, dato che comunque devo smontare il motore per altro, ritoccherei leggermente le fasi (anche se cambierà poco) e monto un pignone da 26, poi vedremo. Mi dispiacerebbe fermarmi a questo ostacolo senza prima aver provato ad ottimizzare le cose, secondo 2ltech quasi sicuramente risolvo già solo con il pignone.

Edited by LukeD
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Su questi cilindri,come van bene le sue marmitte (m3xc) non c'è niente di meglio per uso stradale, qualcuno può aver fatto meglio come picco di potenza,ma per un uso stradale non c'è niente di meglio della sua.

La voragine è perché come ti dicevo cambio e spaziatura non collaborano con la marmitta

 

La soluzione per me è tirare via prima possibile la 2ltech,venderla e rimettere la siluro. 

 

Non toccare fasi del cilindri cercando di abbassare o comprimere più di tanto,il problema descritto per me è il fisiologico comportamento di una marmitta a espansione che mal eroga.

 

P.s. io un m1b 60 con 27/69 e siluro vmc con una configurazione molto simile alla tua (cambia solo il carburatore e l albero con un pwk 28 originale e un ets) lo ho montato proprio in questi giorni e filo gas tengo i 90 km/h in 4a.

La 27/69 è cortissima e in 3a chiude il tachimetro et3 (125 segnati reali saranno 115) 

Ti ci ritrovi?

 

Filo di gas 90 kmh..... a quanti giri sei??? Mi pare molto...... Grazie 

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

vai tranquillo, 2ltech ti ha detto giusto in quanto le espansioni sono piu "plastiche" di quello che sembra!

proviamo a fare una "maggia" prendendo come esempio base i classici calcoli per la LR(lunghezza di riflessione) di uno scarico ad espansione, ovvero:

 

S°(gradi scarico)x520/RPMx12

 

usiamo 190° come scarico e 9500 come rpm,...poi confrontiamo il risultato con  180° e 9000rpm🙂

tu sei a 185° e ti ha dato uno scostamento di 5°

Edited by danip
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information