Jump to content

M1B d60 e velocità media


LukeD
 Share

Recommended Posts

1 minuto fa, Montepulciano ha scritto:

Porca paletta mi manca il telaio small da 27 anni ,e a sentir se si alza o non alza di seconda ,quando per norma c'è da ribaltarsi ...........

Sei il solito esagerato…..🤣🤣

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ecco il primo test dello scarico:

 

1) Con questo scarico si capisce ancor di più quanto io sia estremamente grasso, non ho ancora cambiato la carburazione perchè comunque volevo partire più ricco per poi scendere (come in ogni caso mi avete consigliato). L'anticipo ora è a 20°.

2) a 5-6 secondi del video potete notare come io provi ad affondare il gas ma la vespa tira indietro, tanto che poi seguono dei secondi di lunghi pensieri sul da farsi, quindi scalo una marcia e ci riprovo notando che in quel punto dell'erogazione sono ancor più grasso, cosa che con il siluro non succedeva. Consigli per smagrire questo tratto? Polverizzatore (tipo passare ad un AV264) o tacca di spillo?

4) Scusate se ho tenuto il braccio davanti alla GoPro mentre sgasavo, "ho dormito" 😅

4) Nella parte finale mi parte una "pinna" inaspettata e quindi mi salta la marcia, abbiate pazienza 😆

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, LukeD ha scritto:

 

 

Ecco il primo test dello scarico:

 

1) Con questo scarico si capisce ancor di più quanto io sia estremamente grasso, non ho ancora cambiato la carburazione perchè comunque volevo partire più ricco per poi scendere (come in ogni caso mi avete consigliato). L'anticipo ora è a 20°.

2) a 5-6 secondi del video potete notare come io provi ad affondare il gas ma la vespa tira indietro, tanto che poi seguono dei secondi di lunghi pensieri sul da farsi, quindi scalo una marcia e ci riprovo notando che in quel punto dell'erogazione sono ancor più grasso, cosa che con il siluro non succedeva. Consigli per smagrire questo tratto? Polverizzatore (tipo passare ad un AV264) o tacca di spillo?

4) Scusate se ho tenuto il braccio davanti alla GoPro mentre sgasavo, "ho dormito" 😅

4) Nella parte finale mi parte una "pinna" inaspettata e quindi mi salta la marcia, abbiate pazienza 😆

 

Comunque si alza quella vespa.........tira bene le marce quando fai esperimenti.......

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Special ha scritto:

Guarda che l’ espansione chiama 10 punti di massimo dunque in alto non sei grassissimo......

Considerazione un po’ sommaria questa eh… non diamo consigli di sto genere a distanza senza aver provato la vespa in questione…

comunque al di la delle configurazioni, puó cambiare anche da carburatore a carburatore, basta un diffusore piantato mezzo mm più in basso e cambia la capacità di tirare su benzina, quindi tocca mettere getti enormi ecc…

ora mi guardo il video 🤣

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1) non stai tirando le marce, così non possiamo aiutarti….

B) non si carbura in base al sottocoppia, che poi in coppia sei magro e addio. Con espansione devi considerare il regime di funzionamento della marmitta, li devi fare la carburazione

terzo) così di primo acchitto non sembra male la carburazione generale, non sei distante

V) pignone lunghino eh…

6) io la sip la imposterei a 22 gradi, che poi scende e diventa 20 quando stai su di giri

G) squish con quella fase di scarico starei a 1mm secco

VIII) non metterei mai un doppia cuspide su un lamellare al carter, il pacco è troppo piccolo

Link to comment
Share on other sites

Prima di calare il polverizzatore io proverei la tacca di spillo anche perché così ad orecchio una volta che il motore ha superato quel regime non sembra così grasso, sei alla terza tacca dall'alto mettilo alla prima tacca dall'alto così smagrisci il passaggio e prova

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, MattyR ha scritto:

Prima di calare il polverizzatore io proverei la tacca di spillo anche perché così ad orecchio una volta che il motore ha superato quel regime non sembra così grasso, sei alla terza tacca dall'alto mettilo alla prima tacca dall'alto così smagrisci il passaggio e prova

Oddio a me di passaggio non sembra male eh, anche da fermo quando da gas, o quando da full gas parzializza, ratta un attimo e si stabilizza, io non toccherei lo spillo, o in caso proprio per fare una prova calare una tacca, due di botto è tanto

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Oddio a me di passaggio non sembra male eh, anche da fermo quando da gas, o quando da full gas parzializza, ratta un attimo e si stabilizza, io non toccherei lo spillo, o in caso proprio per fare una prova calare una tacca, due di botto è tanto

Anche secondo me non è male però quel difetto che lui riscontra aprendo tutto dal sottocoppia e quel che lui sente che tira indietro si nota anche dal video, calando due tacche di botto e provando ti rendi conto se realmente è grande il polverizzatore o meno anche se non sembra male appunto il passaggio che ha però son prove da fare per affinare la carburazione 

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, Special ha scritto:

Scusate la domanda.......non fucilatemi..... Ma se si cambia il polverizzatore e basta, minimo e massimo vanno toccati?? Grazie

Risulterà più grassa ovunque, quindi si va calato di conseguenza getto minimo e getto massimo. Ipotizzo che con due punti più di polverizzatore bisognerà mettere un getto minimo da 48 tipo, e getto massimo da 140, e poi magari cambiare profilo di spillo, ma sono prove da fare. Così farei io. E si otterrebbe una carburazione come di solito faccio io e cioè getto minimo piccolo e gestire quasi tutto di spillo e polve

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Diegof12 ha scritto:

Risulterà più grassa ovunque, quindi si va calato di conseguenza getto minimo e getto massimo. Ipotizzo che con due punti più di polverizzatore bisognerà mettere un getto minimo da 48 tipo, e getto massimo da 140, e poi magari cambiare profilo di spillo, ma sono prove da fare. Così farei io. E si otterrebbe una carburazione come di solito faccio io e cioè getto minimo piccolo e gestire quasi tutto di spillo e polve

Duque ora sul quattrini ho AQ264.......se metto il 262 mi smagrisce tutto. Devo provare. Grazie 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Special ha scritto:

Duque ora sul quattrini ho AQ264.......se metto il 262 mi smagrisce tutto. Devo provare. Grazie 

 

Potrebbe essere un rischio, ma appunto come ti han detto tieni pronto il kit di getti e se hai anche spilli diversi puoi fare delle prove.

 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Potrebbe essere un rischio, ma appunto come ti han detto tieni pronto il kit di getti e se hai anche spilli diversi puoi fare delle prove.

 

 

Vedo cosa fare......getti ne ho, spilli il classico d22. Magari provo a calare il minimo prima di provare il polverizzatore......ratta molto in 1 marcia. In alto va bene. Grazie 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Special ha scritto:

Vedo cosa fare......getti ne ho, spilli il classico d22. Magari provo a calare il minimo prima di provare il polverizzatore......ratta molto in 1 marcia. In alto va bene. Grazie 

Se sei grasso di minimo ti deve rattare a filo gas in tutte le marce non solo in prima 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Diegof12 ha scritto:

1) non stai tirando le marce, così non possiamo aiutarti….

B) non si carbura in base al sottocoppia, che poi in coppia sei magro e addio. Con espansione devi considerare il regime di funzionamento della marmitta, li devi fare la carburazione

terzo) così di primo acchitto non sembra male la carburazione generale, non sei distante

V) pignone lunghino eh…

6) io la sip la imposterei a 22 gradi, che poi scende e diventa 20 quando stai su di giri

G) squish con quella fase di scarico starei a 1mm secco

VIII) non metterei mai un doppia cuspide su un lamellare al carter, il pacco è troppo piccolo


Grazie a tutti per le risposte. Farò delle prove spero nei prossimi giorni variando spillo e getto max (in momenti differenti) e valuterò un po’ i risultati, se riesco corredo dei video.

 

in merito ai punti specifici sopra citati:


1-2) senz’altro, erano proprio i primi attimi in strada quindi sono stato un po’ conservativo

 

3) ero consapevole che 28 fosse un po’ lunghino ma volevo prima provare. Terminerò la carburazione dopodiché valuterò se mettere un 26 o un 27. Questo motore era partito turistico ed è finito con un’espansione nel momento in cui ho trovato un paio di carter ET3 sui quali avviare un progetto realmente turistico con un bel ghisone magari l’anno prossimo 😅

 

4) ho sempre cercato di essere conservativo con l’anticipo perché essendo ad uso turistico era nato con l’idea di viaggiare a metà gas…ma arrivati a questo punto farò un pensiero anche su questo, oppure passare direttamente ad un anticipo variabile 😬

 

5) anche sullo squish un po’ come tutto il resto citato, lo avevo valutato a 1.0 ma non volevo rischiare…prossimo giro che tiro giù il motore lo abbasso.

 

6) mi hanno consigliato eventualmente il pacco lamellare parmakit, però avevo aperto un post qualche tempo fa chiedendo lumi ma sembrava che il cambio non valesse la pena rispetto l’attuale. Ci sto comunque ancora pensando. 

Link to comment
Share on other sites

Fai queste prove di spillo ecc, poi per quanto riguarda l'anticipo con la sip fissa 20/21 gradi vanno benissimo lascia stare la variabile.

Lo squish a 1mm va bene, per il pacco lamellare non penso valga la pena.

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, LukeD ha scritto:

ero consapevole che 28 fosse un po’ lunghino ma volevo prima provare. Terminerò la carburazione dopodiché valuterò se mettere un 26 o un 27. Questo motore era partito turistico ed è finito con un’espansione

Non voglio essere cattivo.

Ma secondo me con l espansione non hai avuto nessun miglioramento (se non estetico)

 

La siluro vmc va tremendamente bene, e con le espansioni è veramente difficile riuscire a migliorare il rendimento di quella siluro,se non a costi esagerati su spaziatura cambio.

 

Detto questo se proprio hai migliorato hai avuto un picco più alto di potenza ma andando a pagare una follia in erogazione e coppia.

 

Se per ipotesi dovessi avere un lancio tra un motore e l altro quello con la vmc metterebbe molti più metri per strada.

 

Un paio di cv di picco di un espansione non sarebbero sufficienti per metterti dietro.

 

Se ti mancava qualcosa di giri vmc ha creato anche la siluro supersport che ha ancora più capacità respiratoria.

 

Detto questo ognuno fa quello che crede ed è giusto che se preferisci l'espansione tu tenga quella e lavori su quella,ma per come lo stai usando secondo me hai fatto una scelta sbagliata.

8 ore fa, LukeD ha scritto:

mi hanno consigliato eventualmente il pacco lamellare parmakit, però avevo aperto un post qualche tempo fa chiedendo lumi ma sembrava che il cambio non valesse la pena rispetto l’attuale. Ci sto comunque ancora pensando. 

Hai già un pacco discreto. Non serve sostituirlo.

 

8 ore fa, LukeD ha scritto:

oppure passare direttamente ad un anticipo variabile 😬

9/10 è peggiorativo l anticipo variabile con curve "stampate" e stupide come quella sip e idm.

Diventano una coperta corta che al atto pratico non porta chissà che benefici.

 

Come va bene la sip fissa a 21-23 gradi per strada non cercherei altro.

 

Piuttosto mi sento di consigliarti una ventola falc per l'accensione sip. Molto valida anche come cambio di prestazioni. 

8 ore fa, LukeD ha scritto:

anche sullo squish un po’ come tutto il resto citato, lo avevo valutato a 1.0

Puoi fare 0.95 ma sotto non serve sulla testa quattrini standard.

Ma per 5 centesimi non starei a diventare matto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, LukeD ha scritto:

 

 

Ecco il primo test dello scarico:

 

1) Con questo scarico si capisce ancor di più quanto io sia estremamente grasso, non ho ancora cambiato la carburazione perchè comunque volevo partire più ricco per poi scendere (come in ogni caso mi avete consigliato). L'anticipo ora è a 20°.

2) a 5-6 secondi del video potete notare come io provi ad affondare il gas ma la vespa tira indietro, tanto che poi seguono dei secondi di lunghi pensieri sul da farsi, quindi scalo una marcia e ci riprovo notando che in quel punto dell'erogazione sono ancor più grasso, cosa che con il siluro non succedeva. Consigli per smagrire questo tratto? Polverizzatore (tipo passare ad un AV264) o tacca di spillo?

4) Scusate se ho tenuto il braccio davanti alla GoPro mentre sgasavo, "ho dormito" 😅

4) Nella parte finale mi parte una "pinna" inaspettata e quindi mi salta la marcia, abbiate pazienza 😆

 

Innanzitutto bravo che comunque ti stai impegnando a risolvere i problemi che avevi partecipando e aggiornando la discussione 😁.

Detto questo sono finiti i complimenti 😂.

 

Un po’ su quanto detto da Diegof12 sinceramente non è quello il modo per testare una carburazione, che poi tu voglia andare in giro così tranquillo è un altro discorso.

L’anticipo tienilo pure a 20 gradi che tanto non mi sembra sia un motore che deve dare il 101% delle prestazioni, ma essere affidabile e portarti in giro tranquillamente.

Ora da quel poco che si capisce dal video a me non sembra grassa in generale, probabilmente c’è da lavorare più di fino con la carburazione, quello si.

 

Se hai voglia rifai un video guidando la vespa come se avessi un appuntamento con la più bella del paese alle 18.00 e ora sono le 17.55 e sei a 20km da lei😎🤪

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Innanzitutto bravo che comunque ti stai impegnando a risolvere i problemi che avevi partecipando e aggiornando la discussione 😁.

Detto questo sono finiti i complimenti 😂.

 

Un po’ su quanto detto da Diegof12 sinceramente non è quello il modo per testare una carburazione, che poi tu voglia andare in giro così tranquillo è un altro discorso.

L’anticipo tienilo pure a 20 gradi che tanto non mi sembra sia un motore che deve dare il 101% delle prestazioni, ma essere affidabile e portarti in giro tranquillamente.

Ora da quel poco che si capisce dal video a me non sembra grassa in generale, probabilmente c’è da lavorare più di fino con la carburazione, quello si.

 

Se hai voglia rifai un video guidando la vespa come se avessi un appuntamento con la più bella del paese alle 18.00 e ora sono le 17.55 e sei a 20km da lei😎🤪

 

 

 


Grazie a tutti per i vostri interventi. Il video che vi ho postato come già detto erano i “primi metri” quindi dovevo capire un po’ la situazione generale, ora dopo aver confermato che sono “più grasso che magro”, pur con l’espansione, proverò a portare il getto max da 150 a 146 e farò un po’ più di strada con video correlato. 

 

5 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Non voglio essere cattivo.

Ma secondo me con l espansione non hai avuto nessun miglioramento (se non estetico)

 

La siluro vmc va tremendamente bene, e con le espansioni è veramente difficile riuscire a migliorare il rendimento di quella siluro,se non a costi esagerati su spaziatura cambio.

 

Detto questo se proprio hai migliorato hai avuto un picco più alto di potenza ma andando a pagare una follia in erogazione e coppia.

 

Se per ipotesi dovessi avere un lancio tra un motore e l altro quello con la vmc metterebbe molti più metri per strada.

 

Un paio di cv di picco di un espansione non sarebbero sufficienti per metterti dietro.

 

Se ti mancava qualcosa di giri vmc ha creato anche la siluro supersport che ha ancora più capacità respiratoria.

 

Detto questo ognuno fa quello che crede ed è giusto che se preferisci l'espansione tu tenga quella e lavori su quella,ma per come lo stai usando secondo me hai fatto una scelta sbagliata.

Hai già un pacco discreto. Non serve sostituirlo.

 

9/10 è peggiorativo l anticipo variabile con curve "stampate" e stupide come quella sip e idm.

Diventano una coperta corta che al atto pratico non porta chissà che benefici.

 

Come va bene la sip fissa a 21-23 gradi per strada non cercherei altro.

 

Piuttosto mi sento di consigliarti una ventola falc per l'accensione sip. Molto valida anche come cambio di prestazioni. 

Puoi fare 0.95 ma sotto non serve sulla testa quattrini standard.

Ma per 5 centesimi non starei a diventare matto


Do un occhio alla ventola Falc. Comunque poi nel progetto complessivo ho preso l’espansione per passare la VMC sul prossimo motore che sarà probabilmente un egig 170 (su altri carter). Volevo togliermi lo sfizio di provare questo motore al meglio (in teoria) delle sue possibilità. 
 

In merito alla spaziatura, cosa intendi? Dici che devo proprio cambiare gli ingranaggi delle marce? Pensavo che con il cluster corto (già in essere) e magari un pignone da 26 di cavarmela 😅

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 o 2 gradi di anticipo,  2 o 4 punti sul getto del  massimo,  0,1 in meno di squish....son tutte finezze. Utili e migliorative di sicuro ma come prima cosa partirei col pignone da 26. Li si che senti il cambiamento!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, enrico83 ha scritto:

1 o 2 gradi di anticipo,  2 o 4 punti sul getto del  massimo,  0,1 in meno di squish....son tutte finezze. Utili e migliorative di sicuro ma come prima cosa partirei col pignone da 26. Li si che senti il cambiamento!

L’ho già messo nel carrello 😉 ho guardato invece per la ventola FALC ma su 10pollici l’ho trovata per tutte le accensioni tranne la SIP, vi risulta? 
 

una domanda veloce: “in casa” ho anche una ghigliottina 45 che potrei sostituire alla 40, secondo voi potrebbe essere utile a pulire la “rattaglia” del metà gas? Intanto mi accingo a cambiare il getto max…la prova su strada potrebbe avvenire i giorni successivi meteo permettendo (e pare che non permetta tanto per cambiare)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information