davide1086 Posted August 13, 2023 Share Posted August 13, 2023 Seguo il progetto, come setting probabilmente ci sei vicino ma è qualche virgola che non torna, anticipo con la SIP fissa puoi andare sicuramente a 20 gradi. La versione m1B ancora non la provo ma ricordo molto bene il mio vecchio M1 interasse scarico 52 montato con materiale trovato in casa e una proma messa su così, 28/69 e quartino prendeva tranquillamente i 110 di GPS quindi toccava gli 8mila giri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jiren91 Posted August 24, 2023 Share Posted August 24, 2023 Alla fine hai risolto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted August 24, 2023 Author Share Posted August 24, 2023 Sono in attesa del pignone da 28 e dello spillo, in particolar modo lo spillo immagino perchè poco diffuso. Spero nel weekend di poter montare tutto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted August 26, 2023 Author Share Posted August 26, 2023 Eccomi qua. Pignone Benelli z28 montato Montato anche lo spillo. Diciamo che io sono soddisfatto adesso, secondo me devo migliorare qualcosa con la carburazione perchè magari in alto posso ottenere qualcosa in più ma già così è migliorato molto a mio avviso: Da 88 a 103kmh di GPS è un buon incremento anche se c'è gente che con la 27/69 riesce andare molto più forte. Teniamo conto che monto comunque un 26 di carburatore quindi non credo di poter pretendere mari e monti (ditemi voi poi se sbaglio). A proposito di carburatore mi sono stampato un "cornetto" in 3D e ci ho applicato un filtro racing Golden Lady (😁) perchè prima giravo senza niente e la cosa mi lasciava sempre un pò sul "chi va là": Non tanto per l'effetto venturi ma più per tener distanziata la calza dall'interno del carburatore . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted August 26, 2023 Author Share Posted August 26, 2023 Ah P.S.: la velocità che vedete sopra non è la massima "in carena" su un rettilineo di chilometri e chilometri, è solo un test che ho fatto senza esagerare troppo come in precedenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 26, 2023 Share Posted August 26, 2023 Non pensare che un carburatore "piccolo" sia per forza il limite. Incomincia ad andare come deve, ma se dici che sei soddisfatto è proprio quello che conta. Oggi sono uscito in vespa ed oltre che accorgermi del fatto che devo cambiare il paraolio ruota posteriore, mi son accorto che non è perfetta, ma mi piace e sono contento. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 29, 2023 Share Posted August 29, 2023 la calzamaglia toglila che rovina solo l'effetto venturi e basta, mai messo filtri, mai avuto problemi, basta isolare il pozzetto con i soliti metodi, inoltre se fosse di materiale che non regge la benzina si potrebbe rovinare ed essere aspirata. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted August 31, 2023 Author Share Posted August 31, 2023 Il 29/8/2023 at 17:24, Diegof12 ha scritto: la calzamaglia toglila che rovina solo l'effetto venturi e basta, mai messo filtri, mai avuto problemi, basta isolare il pozzetto con i soliti metodi, inoltre se fosse di materiale che non regge la benzina si potrebbe rovinare ed essere aspirata. Ok seguo il consiglio 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted May 22 Author Share Posted May 22 Ciao a tutti, risollevo questo post per chiedervi ulteriori consigli. Rispetto all'ultimo post ho cambiato il carburatore montando un PHBH 30, attualmente con minimo 55, spillo X7 (se non ricordo male su terza tacca a partire dall'alto), AV266, ghigliottina 40 e 150 di max (valori abbastanza fuori standard rispetto alle altre configurazioni che vedo in giro, tuttavia se abbasso il max a 148 già vedo la candela schiarirsi), ho anche "rifasato" (tramite guarnizioni/spessori) il cilindro per ottenere 185° di scarico e 125° di travaso, squish 1.17. Rispetto all'apertura di questo thread ora con le velocità/giri ci siamo, tuttavia trovo il motore un pò troppo morto sotto, forse sono io che ho un'aspettativa sbagliata da questo motore. Inoltre, per aggiungere dramma (😁), a giorni mi dovrebbe arrivare una nuova espansione 2LTECH che probabilmente andrà a svuotare ancora la parte bassa (immagino). Con l'anticipo sono a 19° ed ho un pacco lamellare a doppia cuspide con guidaflussi per 30, dite che passare a 20° gradi di anticipo come aveva suggerito più di qualcuno possa fare la differenza? Ho sempre il timore di far surriscaldare il cilindro magari per un guadagno esiguo, che ne pensate? Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted May 22 Share Posted May 22 Che candela hai? Che accensione? Che cambio monti? Non credo che 2 punti di getto siano così abissali da schiarire una candela... Se hai un' accensione fissa come la sip, puoi andare tranquillo a 20 gradi, puoi tranquillamente portare lo squish a 1mm e così ti si abbassano leggermente le fasi, ma poca roba. Candela metti una grado 9. Sul pacco non mi esprimo... Non conosco i doppia cuspide per cr85. Altra cosa valvola da 40 e av266 sei grasso di minima con un 55... Almeno secondo me. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted May 22 Share Posted May 22 1 ora fa, LukeD ha scritto: Ciao a tutti, risollevo questo post per chiedervi ulteriori consigli. Rispetto all'ultimo post ho cambiato il carburatore montando un PHBH 30, attualmente con minimo 55, spillo X7 (se non ricordo male su terza tacca a partire dall'alto), AV266, ghigliottina 40 e 150 di max (valori abbastanza fuori standard rispetto alle altre configurazioni che vedo in giro, tuttavia se abbasso il max a 148 già vedo la candela schiarirsi), ho anche "rifasato" (tramite guarnizioni/spessori) il cilindro per ottenere 185° di scarico e 125° di travaso, squish 1.17. Rispetto all'apertura di questo thread ora con le velocità/giri ci siamo, tuttavia trovo il motore un pò troppo morto sotto, forse sono io che ho un'aspettativa sbagliata da questo motore. Inoltre, per aggiungere dramma (😁), a giorni mi dovrebbe arrivare una nuova espansione 2LTECH che probabilmente andrà a svuotare ancora la parte bassa (immagino). Con l'anticipo sono a 19° ed ho un pacco lamellare a doppia cuspide con guidaflussi per 30, dite che passare a 20° gradi di anticipo come aveva suggerito più di qualcuno possa fare la differenza? Ho sempre il timore di far surriscaldare il cilindro magari per un guadagno esiguo, che ne pensate? Grazie. Getti polini o orto??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted May 22 Author Share Posted May 22 20 minuti fa, TheROS94 ha scritto: Che candela hai? Che accensione? Che cambio monti? Non credo che 2 punti di getto siano così abissali da schiarire una candela... Se hai un' accensione fissa come la sip, puoi andare tranquillo a 20 gradi, puoi tranquillamente portare lo squish a 1mm e così ti si abbassano leggermente le fasi, ma poca roba. Candela metti una grado 9. Sul pacco non mi esprimo... Non conosco i doppia cuspide per cr85. Altra cosa valvola da 40 e av266 sei grasso di minima con un 55... Almeno secondo me. 1 minuto fa, Special ha scritto: Getti polini o orto??? Faccio un riepilogo: - Carter SIP Evo (raccordati in aspirazione e travasi) - Quattrini M1B d.60x51 185°-125° Squish 1.17 - Albero Fabbri a pera cono 20 biella 97 - Dell’Orto PHBH 30 BS min 55 (getto dell’orto), spillo X7 terza tacca dall’alto, AV266, valvola 40, max 150 (getto polini) - Aspirazione lamellare Italkast pacco doppia cuspide con guidaflussi per 28-30mm - Pignone 28 Benelli, Campana 69 Fabbri Endurance - Ingranaggi z 58-54-50-46 CIF - Multiplo Crimaz Easy 10-14-17-20 - Frizione Fabbri FB24 EVO - Accensione SIP Road fissa 19° - Scarico VMC Siluro Sport (a breve espansione 2LTech) - Gomme 3 x 10" - Candela BR9EIX di solito, BR9EG in questo momento per carburare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted May 22 Share Posted May 22 (edited) Io metterei, min 50 e max 120 a calare......Dellorto Se hai ancora la vmc sicuro..... Ciauuu Edited May 22 by Special 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 22 Share Posted May 22 Più di qualcosa non torna... Forse c'è da aumentare il polverizzatore e comunque con l'espansione tutto cambia. Per l'accensione se puoi torna a misurare molto accuratamente l'anticipo e fatti i riferimenti anche per portarlo a 21 gradi 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted May 22 Author Share Posted May 22 6 minuti fa, McKenzie ha scritto: Più di qualcosa non torna... Forse c'è da aumentare il polverizzatore e comunque con l'espansione tutto cambia. Per l'accensione se puoi torna a misurare molto accuratamente l'anticipo e fatti i riferimenti anche per portarlo a 21 gradi l’anticipo l’ho fatto con il comparatore, misurato almeno 3 volte da quando ho chiuso il motore prima con disco graduato e poi con goniometro SIP l’ultima volta. C’è da dire che il motore avrà più o meno 500km ed in molti mi hanno detto che con i Quattrini bisogna avere pazienza perché si assesti. Dovrei controllare con il contagiri ma la coppia entra intorno i 5000 giri se non ricordo male, pur essendo consistente non lo è abbastanza da alzare la ruota di gas e francamente mi lascia un po’ perplesso con una configurazione così, poi ripeto forse sono io ad avere un’aspettativa sbagliata, ditemi voi.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted May 22 Share Posted May 22 1 ora fa, LukeD ha scritto: l’anticipo l’ho fatto con il comparatore, misurato almeno 3 volte da quando ho chiuso il motore prima con disco graduato e poi con goniometro SIP l’ultima volta. C’è da dire che il motore avrà più o meno 500km ed in molti mi hanno detto che con i Quattrini bisogna avere pazienza perché si assesti. Dovrei controllare con il contagiri ma la coppia entra intorno i 5000 giri se non ricordo male, pur essendo consistente non lo è abbastanza da alzare la ruota di gas e francamente mi lascia un po’ perplesso con una configurazione così, poi ripeto forse sono io ad avere un’aspettativa sbagliata, ditemi voi.. Piu o meno ho il tuo stesso motore........ carbura bene e vedrai che si alza di gas.......Non in seconda però..... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted May 22 Share Posted May 22 Per me sei anche lungo di primaria. Tanto più che a breve monterai una espansione. Io fossi in te metterei un pignone da 26 e anticipo a 21/22. Vedrai che sto motore si sveglia parecchio. I sarò anche estremo ma sul mio monto una 25/72, su cambio identico al tuo... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted May 22 Share Posted May 22 1 minuto fa, enrico83 ha scritto: Per me sei anche lungo di primaria. Tanto più che a breve monterai una espansione. Io fossi in te metterei un pignone da 26 e anticipo a 21/22. Vedrai che sto motore si sveglia parecchio. I sarò anche estremo ma sul mio monto una 25/72, su cambio identico al tuo... Osteria.....25/72 fai trial....... 🙂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted May 22 Author Share Posted May 22 4 ore fa, Special ha scritto: Piu o meno ho il tuo stesso motore........ carbura bene e vedrai che si alza di gas.......Non in seconda però..... allego una foto della candela con la configurazione che ho scritto, è sicuramente grassa ma sinceramente a me non pare neanche così grassa! 31 minuti fa, enrico83 ha scritto: Per me sei anche lungo di primaria. Tanto più che a breve monterai una espansione. Io fossi in te metterei un pignone da 26 e anticipo a 21/22. Vedrai che sto motore si sveglia parecchio. I sarò anche estremo ma sul mio monto una 25/72, su cambio identico al tuo... Sicuramente sono un po’ lunghetto però c’è da dire che per uso turistico con la 27/69 mi trovavo parecchio alto di giri (per i miei gusti) a velocità di crociera, complice il cluster corto. Quando arriverà l’espansione (entro un paio di gg) vedremo come cambia. Ma secondo voi mettere 21/22° di anticipo è sicuro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted May 22 Share Posted May 22 2 minuti fa, LukeD ha scritto: allego una foto della candela con la configurazione che ho scritto, è sicuramente grassa ma sinceramente a me non pare neanche così grassa! Sicuramente sono un po’ lunghetto però c’è da dire che per uso turistico con la 27/69 mi trovavo parecchio alto di giri (per i miei gusti) a velocità di crociera, complice il cluster corto. Quando arriverà l’espansione (entro un paio di gg) vedremo come cambia. Ma secondo voi mettere 21/22° di anticipo è sicuro? Candela troppo nuova.......io partirei da 20 gradi..... Ascolta me.......50 minimo 120 max....... miscela al 3% olio bono........ Prova Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted May 22 Share Posted May 22 Curiosità......perchè hai tolto lo smartcarb?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted May 22 Author Share Posted May 22 (edited) 22 minuti fa, Special ha scritto: Candela troppo nuova.......io partirei da 20 gradi..... Ascolta me.......50 minimo 120 max....... miscela al 3% olio bono........ Prova Da 150 (polini) a 120 (seppur dell'orto) mi sembra un salto un tantino grande però 😅 farò una prova comunque a diminuire sensibilmente il getto appena il tempo migliora. 19 minuti fa, Special ha scritto: Curiosità......perchè hai tolto lo smartcarb?? Ho letto che a banco perde anche 1cv rispetto ai dell'orto (immagino VHSH e similari), non era così smart come dicevano (gli spilli vanno comunque cambiati nella maggior parte dei casi e per poco meno di 90€ l'uno) ed infine consumava come il 30 (grasso) che ho adesso pur essendo un 26. Praticamente di tutte le promesse fatte in fase pubblicitaria credo non ne sia stata mantenuta nessuna. Comodo sì per le piccole variazioni, bello da vedere ma non vale 5 volte il costo di un carburatore normale a mio avviso (e anche secondo altri che l'hanno provato). Edited May 22 by LukeD 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted May 22 Share Posted May 22 1 ora fa, Special ha scritto: Osteria.....25/72 fai trial....... 🙂 A mia discolpa specifico che son fasato 128/188 con espansione e 34vhsb. Il mio quindi è un motorello da giri per fare il mona in montagna con gli amici. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted May 22 Share Posted May 22 14 minuti fa, LukeD ha scritto: Da 150 (polini) a 120 (seppur dell'orto) mi sembra un salto un tantino grande però 😅 farò una prova comunque a diminuire sensibilmente il getto appena il tempo migliora. Ho letto che a banco perde anche 1cv rispetto ai dell'orto (immagino VHSH e similari), non era così smart come dicevano (gli spilli vanno comunque cambiati nella maggior parte dei casi e per poco meno di 90€ l'uno) ed infine consumava come il 30 (grasso) che ho adesso pur essendo un 26. Praticamente di tutte le promesse fatte in fase pubblicitaria credo non ne sia stata mantenuta nessuna. Comodo sì per le piccole variazioni, bello da vedere ma non vale 5 volte il costo di un carburatore normale a mio avviso (e anche secondo altri che l'hanno provato). Avevo sentito esattamente le stesse cose che hai scritto......Grazie Per il salto dei getti se hai paura di scassare tutto scendi di 5 in 5 e vedi dove arrivi.......comunque il minimo prova 50 o 52......vedrai che sotto cambia già....... Ciauuuu 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 22 Share Posted May 22 Un calibro per getti di 5 punti alla volta magari aiuta un po' 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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