Jump to content

M1B d60 e velocità media


LukeD
 Share

Recommended Posts

A vedere la candela, si capisce che la temperatura è molto alta.

È strano, perché hai ingrassato e ritardato...

Se la senti molto pulita, non farti problemi a mettere qualche punto in più sia al minimo che al massimo, ma verifica per bene che non tiri aria da qualche parte.

Ciauz 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Spillo x7, ma che polverizzatore? 

Secondo me li manca benzina

AV266

23 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Ho praticamente la tua stessa configurazione con stesso pacco , anche io av266 e spillo x7. Se prima la candela era “bella” e adesso è bianca c’è il rischio davvero che aspiri aria

Credo anch’io, farò altre verifiche nella giornata di domani 

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: ho effettuato le verifiche, ho cambiato il paraolio lato volano per sicurezza, ho fatto alcune prove di carburazione ed alla fine ho montato un getto 150 (polini) ed un polverizzatore AV268. Con 154 di Max imbrattava, non ho provato il 152 ma forse era più adatto, proverò. Il polverizzatore invece è grasso in un punto specifico a circa 5000 giri dove imbratta terribilmente a metà gas ma sotto e sopra quel range (o passandoci full gas) funziona bene, l’AV266 mi sembrava molto molto pulito ed un po’ mi mandava in paranoia anche se penso che andrò a rimontarlo perché l’imbrattamento del 268 è molto fastidioso nel parzializzato. Oggi abbiamo fatto un giro “allegro” di 350km con questa configurazione ed ha fatto il suo dovere. Recentemente ho anche montato la sonda della temperatura sotto candela (dopo l’episodio dello smagrimento) ed ho evidenziato questi dati:

 

- Andatura lenta 1/4 di gas tra i 110-130° (60-70kmh)

- Andatura sostenuta 150-160° (90-100kmh)

- Full gas 176° picco massimo che ho visto (120kmh e “prove crono” su tornanti)

 

Guardando altre discussioni leggo di valori over 200° ma anche di chi non supera i 130°, che ne pensate voi?

 

io comunque credo di avere un trafilamento di aria da qualche parte perché monto dei getti assurdi e ormai mi attesto sui 60km con un pieno, un po’ poco 😅 ripeto però che il gas torna al minimo in tempi regolari e non vedo miscela in giro per i carter….boh. Ho un dubbio sul paraolio lato frizione a questo punto che è l’unica cosa che non si può constatare con prova visiva, farò una prova ad allentare il tappo di carico olio e vediamo che succede al minimo. Forse sono solo paranoie ma ripeto io di getti così enormi con un Siluro non ho letto niente in giro…ditemi voi. Grazie!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, LukeD ha scritto:

Aggiornamento: ho effettuato le verifiche, ho cambiato il paraolio lato volano per sicurezza, ho fatto alcune prove di carburazione ed alla fine ho montato un getto 150 (polini) ed un polverizzatore AV268. Con 154 di Max imbrattava, non ho provato il 152 ma forse era più adatto, proverò. Il polverizzatore invece è grasso in un punto specifico a circa 5000 giri dove imbratta terribilmente a metà gas ma sotto e sopra quel range (o passandoci full gas) funziona bene, l’AV266 mi sembrava molto molto pulito ed un po’ mi mandava in paranoia anche se penso che andrò a rimontarlo perché l’imbrattamento del 268 è molto fastidioso nel parzializzato. Oggi abbiamo fatto un giro “allegro” di 350km con questa configurazione ed ha fatto il suo dovere. Recentemente ho anche montato la sonda della temperatura sotto candela (dopo l’episodio dello smagrimento) ed ho evidenziato questi dati:

 

- Andatura lenta 1/4 di gas tra i 110-130° (60-70kmh)

- Andatura sostenuta 150-160° (90-100kmh)

- Full gas 176° picco massimo che ho visto (120kmh e “prove crono” su tornanti)

 

Guardando altre discussioni leggo di valori over 200° ma anche di chi non supera i 130°, che ne pensate voi?

 

io comunque credo di avere un trafilamento di aria da qualche parte perché monto dei getti assurdi e ormai mi attesto sui 60km con un pieno, un po’ poco 😅 ripeto però che il gas torna al minimo in tempi regolari e non vedo miscela in giro per i carter….boh. Ho un dubbio sul paraolio lato frizione a questo punto che è l’unica cosa che non si può constatare con prova visiva, farò una prova ad allentare il tappo di carico olio e vediamo che succede al minimo. Forse sono solo paranoie ma ripeto io di getti così enormi con un Siluro non ho letto niente in giro…ditemi voi. Grazie!

Da cosa deduci che i getti sono di misura assurda?

Non c'è una regola fissa ogni motore è a sè.

Di dico la taratura di un motore che ho fatto più o meno come il tuo cambia solo marmitta e pacco lamellare il resto è uguale.

Valvola gas 40

Spillo x7 seconda tacca

Minimo 56

Massimo 158

Polverizzatore av268

Vite miscela 2 giri e 1/4.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Poi alla domanda sulla temperatura non vi è risposta certa, dipende dalla sonda, da come sta messa dalla cuffia, dalla ventola dalla temperatura del giorno, dalla carburazione... Troppe variabili per avere un dato certo e confrontabile e poi appunto ogni motore è diverso

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sono d’accordo con @McKenzie, ci sono troppe variabili, l’unico vero aiuto è che una volta sistemata la carburazione e viste le temperature hai un riferimento e se vedi che si stanno innalzando in modo anomalo capisci che c’è un problema.

Io sul mio corsa corta giro con temperature da capogiro eppure è lì che gira sempre (ho visto punte di 255gradi)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
14 ore fa, Turbo99 ha scritto:

60km con un pieno inizia ad essere consumi importanti, anche viaggiando ad andature da TT.

Probabilmente hai qualche aspirazione d’aria che ti costringe ad usare getti grandi e farti consumare.

 

Anche secondo me.

 

5 ore fa, Ross87 ha scritto:

Da cosa deduci che i getti sono di misura assurda?

Non c'è una regola fissa ogni motore è a sè.

Di dico la taratura di un motore che ho fatto più o meno come il tuo cambia solo marmitta e pacco lamellare il resto è uguale.

Valvola gas 40

Spillo x7 seconda tacca

Minimo 56

Massimo 158

Polverizzatore av268

Vite miscela 2 giri e 1/4.

 

 

E' solo statistica in base ai setting che ho letto in giro, ma considera che avevo la candela nocciola con getto 142 a fine Giugno... quindi o il caldaccio di adesso manda in crisi la carburazione o c'è qualcos'altro che non va.

 

4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Poi alla domanda sulla temperatura non vi è risposta certa, dipende dalla sonda, da come sta messa dalla cuffia, dalla ventola dalla temperatura del giorno, dalla carburazione... Troppe variabili per avere un dato certo e confrontabile e poi appunto ogni motore è diverso

 

1 ora fa, Vito.73 ha scritto:

Sono d’accordo con @McKenzie, ci sono troppe variabili, l’unico vero aiuto è che una volta sistemata la carburazione e viste le temperature hai un riferimento e se vedi che si stanno innalzando in modo anomalo capisci che c’è un problema.

Io sul mio corsa corta giro con temperature da capogiro eppure è lì che gira sempre (ho visto punte di 255gradi)

 

Si immaginavo fosse difficile dare una risposta, volevo solo capire se qualcuno ha riscontrato numeri simili tanto per farsi un parametro.

 

Comunque adesso farò qualche verifica prima della fine della stagione tanto per capirci qualcosa in più e poi smonterò il blocco per iniziare il progetto EGIG, quindi forse potremmo chiudere questo lungo thread e tirare le conclusioni 😂 Devo  dire comunque che nel tempo ho imparato ad apprezzare questo cilindro e devo anche elogiarne la qualità per questi circa 2500km in cui l'ho utilizzato. Gli ho tirato il collo in più occasioni ma si è sempre difeso anche contro cubature più grosse, l'unica cosa che mi sento di consigliare caldamente a chi fa una configurazione di questo tipo è un cambio 5 marce: avere sempre il cilindro sempre in coppia con un rapporto 25-26/69 farebbe davvero la differenza, specialmente in salita, ma anche in piano abbatterebbe un pò i consumi a velocità di crocera mantenendo dei giri più bassi con una quinta da riposo. Questa è l'idea che mi sono fatto, poi non so se trova riscontro nella realtà perchè è una mia idea.

 

P.S.: ieri ho fatto passi di montagna con la mia 27/69 full gas senza problemi, dico solo che una rapportatura più ravvicinata aiuta sempre in salita. Questo ovviamente se sfruttate i cavalli del motore, se andate a passeggio di sicuro non cambia. Lo dico solo perchè non pensiate che il motore andasse una s*ga 😅

Edited by LukeD
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Turbo99 ha scritto:

Ma lo sappiamo che il problema non era il motore ma chi lo guidava che non andava una s*ga 😂

Beh questo è sottointeso 😂 però grazie alle Mitas MC34 Super Soft e al tuo consiglio sulla regolazione del Bitubo sono migliorato, adesso piego quanto basta per permettere ai miei amici di aspettarmi alla fine del passo con la sigaretta appena rollata, prima arrivavo quando ne avevano già fumata una intera ed erano anche stanchi di parlare 🤣 consiglio davvero queste gomme, super promosse.

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Il 22/08/2024 at 18:46, LukeD ha scritto:

Aiuto! Non capisco cosa sta succedendo.

 

Da qualche tempo mi ritrovo con la candela bianca nonostante abbia controllato e ricontrollato eventuali sfiati/perdite. Tutto è nato da un giro in doppio che ho fatto di circa 150km, la Vespa è andata benissimo e non ha dato nessun problema in montagna, poi una volta tornati in pianura ho controllato la candela e l’ho trovata bianca. Ultima configurazione funzionante con candela nocciola:

 

PHBH 30

Spillo X7 terza tacca dall’alto

Getto min 52 con 3 giri di vite miscela

max 144 (polini)

Valvola 40

Aspirazione doppia cuspide italkast

 

Anticipo 20°

 

poi nel tempo ho fatto altre prove quali portare l’anticipo a quasi 22° e poi ho installato un’aspirazione Parmakit per provarla. Sta di fatto che che sono passato a questo setting:

 

PHBH 30

Spillo X7 quarta tacca dall’alto

Getto min 52 vite a 1 e 3/4

Max 148 Polini

Valvola 40

aspirazione mono cuspide parmakit 
 

Anticipo 20°

 

Mettendo lo spillo dalla terza alla quarta tacca non è praticamente cambiato niente, ratta un pelino di più ma neanche tanto. Mettendo il getto max 148 mi sembra di aver perso un po’ di allungo, quindi dovrei essere grasso in teoria, ma perché mi ritrovo la candela bianca ed il motore incandescente? 🆘  non ho neanche provato a mettere getti oltre il 150 perché mi sembrano numeri davvero esagerati considerando che una volta girava bene con il 144. Il motore ha meno di 2000km, mi hanno sempre detto che “una volta finito il rodaggio chiama benzina” ma mi pare un po’ troppo qua! Ho controllato il paraolio lato volano e non perde, il collettore marmitta neanche, aspirazione neppure… viti della testa riserrate a coppia a 12nm… suggerimenti? 😵💫

 

p.s.: la differenza di colore nell’’elettrodo centrale l’ho fatta io per sbaglio grattando con l’unghia 

IMG_9557.jpeg


148 polini è come se tu avessi un 140 anche meno di un getto dell'orto. Comunque la candela non mi farei problemi, se proprio vuoi prova a igrassare pesantemente la carburazione.
Io ho la candela uguale alla tua (un pelo più nera ai lati) anche ingrassando il max e ingrassando il min, che se la lascio al minimo 15/20 secondi tende a ingolfarsi, la candela mi rimane grigio chiaro al centro, sia andando piano, andando forte, andando normale. Se ingrasso ancora mi diventa nera. Sono diventato matto due giorni a far prove e alla fine me la son messa via, ho fatto anche viaggi da 200 km, pianura salita piano forte e non ho avuto problemi. 
Peró in termini di temperatura a differenza tua a me l'm200 non scalda (tutti dicono il contrario) anzi se tiro poi posso mettere tranquillamente la mano sulla cuffia. 
Fai benzina dallo stesso benzinaio? Prova a cambiare benzina. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Però se ti fai quel termosifone in ghisa non te li dò più i consigli 🤢😂

 

Di sicuro il Quattrini è un vero 2 tempi, quando ho provato l'espansione oltre gli 11.000 giri era da pelle d'oca, ma anche con il siluro è divertente ad andature spedite. Per un uso misto però quel ghisone ha troppi vantaggi, l'unico svantaggio su cui tutti siamo d'accordo è che come tutti i ghisoni sarà una stufa a legna però che ti devo dire... vedo che gente macina chilometri con consumi metà dei miei e con cavallerie superiori. Tutta la mia "compagnia vespistica" ha una largeframe, sono l'unico con la small e nei tornanti la loro coppia in basso fa la differenza anche se poi in qualche modo ci sto dietro cambiando al limite. Intanto lo provo poi vi saprò dire, ma fin'ora non ho sentito lamentele da parte degli utilizzatori.

 

2 minuti fa, Saka ha scritto:


148 polini è come se tu avessi un 140 anche meno di un getto dell'orto. Comunque la candela non mi farei problemi, se proprio vuoi prova a igrassare pesantemente la carburazione.
Io ho la candela uguale alla tua (un pelo più nera ai lati) anche ingrassando il max e ingrassando il min, che se la lascio al minimo 15/20 secondi tende a ingolfarsi, la candela mi rimane grigio chiaro al centro, sia andando piano, andando forte, andando normale. Se ingrasso ancora mi diventa nera. Sono diventato matto due giorni a far prove e alla fine me la son messa via, ho fatto anche viaggi da 200 km, pianura salita piano forte e non ho avuto problemi. 
Peró in termini di temperatura a differenza tua a me l'm200 non scalda (tutti dicono il contrario) anzi se tiro poi posso mettere tranquillamente la mano sulla cuffia. 
Fai benzina dallo stesso benzinaio? Prova a cambiare benzina. 

 

Normalmente faccio solo 98 ottani quando posso però come ieri mi son ritrovato a fare 4 pieni in giro per paesi di montagna e ho fatto quel che ho trovato. Infatti il problema mi pareva fosse nato con un rifornimento di "benzinaccia" che aveva per altro un odore sgradevole ma poi è stato smentito una volta finita e fatta la solita 98. Comunque alla fine un pò come hai detto tu sono andato via lo stesso e fortunatamente è andato tutto bene dai... farò comunque altre prove.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Bene. Sono qui per concludere questo lungo thread come preannunciato qualche post più indietro. Dovremmo probabilmente rinominarlo in "M1B d60: storia di ignorante" 😂 , perchè alla fine si tratta di questo. Ho cominciato questo post perchè non ero soddisfatto delle prestazioni ma perchè sostanzialmente non avevo capito come si usava un cilindro di questo tipo, poi nel corso di questi 2 anni grazie a voi e agli amici ho cominciato a capirci qualcosa anche se la strada è ancora sicuramente lunga. Alla fine ho imparato ad apprezzare questa termica ma come ho già detto probabilmente meriterebbe una rapportatura più ravvicinata per sfruttarlo al meglio delle sue possibilità, comunque sono molto contento perchè in questi circa 2000km non mi ha mai tradito anche in situazioni "limite" (collettore di scarico svitato per esempio). Poi specifico, io l'ho montato di scatola senza alcun accorgimento e con anticipo e carburazioni abbastanza conservative, di sicuro fosse stato preparato da qualche esperto avrebbe avuto da dire ancor di più.

 

Lo consiglio in linea generale? Si: un cilindro di alta qualità che già plug-and-play spinge forte.

Lo consiglio per andare in giro in doppio con la moglie? No: per come l'ho vissuto io è un cilindro divertente che ha molto da dire in alto e non lo trovo adatto per un turismo "di piacere" con la moglie che sbraita se corri troppo, perchè quando entra in coppia ti porta ad aprire più che parzializzare 😅, molto più indicato per un "turismo veloce" con gli amici.

 

Ora andrò ad aprire un nuovo post di ignoranza con un EGIG 180 😁 grazie a tutti!

 

P.S.: se a qualcuno interessa cilindro, albero e cluster sono in vendita 😛

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information