eltoni Posted July 26, 2023 Share Posted July 26, 2023 Ciao ragazzi qualche mese fa mi è capitato un amico di mio padre con il figlio a casa "alla ricerca di consigli" con un motore ,comprato chissà dove tramite i soliti portali di annunci , corsa lunga con lamellare polini , alla fine della fiera era un vecchio cilindro piaggio 125 con un albero rms e cambio 3 marce , con silent e altri obrobri combinati su questo povero motore per montarlo sotto un "carrello" per potare le vigne. dopo aver capito che di tutto l'acquistato era salvabile l'albero del cambio e i carter da dover poi sistemare , ho iniziato a pensare a cosa prendere per fare un motore che potesse durare ed essere abbastanza carino per il ragazzo da guidare senza troppi pensieri . avendo come base la sicurezza di dover fare un lamellare e i carter avevano già dei travasi da sistemare perchè non porvare a replicare la ricetta dei nostri amati ghisoni da dds in chiave stradale ? ovviamente con un budget non proprio illimitato abbiamo optato per fare un bel lavoro secondo me spendendo il giusto . Ho voluto curare molto tutte le parti accessorie come gommini ecc ed ho aprofittato di recuperare un po' di materiale dal mio amico Dexter . alla fine ho optato per predere gs58 standard albero spalle 83x51 dexter cluster vmc 17/20 collettore lamellare con pacco cr85 dexter phbh 26 campana 27/69 con parastrappi eco dexter cambio nuovo standard con ingranaggi cif con crociera dexter proma old con collettore maggiorato dexter per il il reparto componentistica varia ho preso i pattini nuovi bgm e gommini battuta md e tappo magnetico md che male non fa ! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 26, 2023 Share Posted July 26, 2023 Che accensione e frizione ci userai? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 26, 2023 Share Posted July 26, 2023 1 ora fa, eltoni ha scritto: silent 1 ora fa, eltoni ha scritto: sotto un "carrello" per potare le vigne. Un carrello per potare la vigna con la zirri silent? Lo voglio conoscere sto tipo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted July 26, 2023 Author Share Posted July 26, 2023 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Che accensione e frizione ci userai? accensione il ragazzo ha recuperato una malossi di un amico , come frizione non ho scelto ancora perchè la mia prima opzione è usare qualcosa di molto old school su base mono molla , che credo possa essere già sufficiente 28 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Un carrello per potare la vigna con la zirri silent? Lo voglio conoscere sto tipo silent block montava un padellino pk mi pare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted July 26, 2023 Author Share Posted July 26, 2023 ecco qualche foto fatte al volo anche di come erano messi i carter prima di prenderli per mano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 26, 2023 Share Posted July 26, 2023 Li fa almeno 120kmh? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted July 26, 2023 Author Share Posted July 26, 2023 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Li fa almeno 120kmh? secondo me no specie coi tamburi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 26, 2023 Share Posted July 26, 2023 Interessante, beh su monomolla prendi un kit 4 dischi dr motorparts e se hai modo sistemi i due piatti principali col tornio e va tutto alla grande con un po' di 80W90 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 26, 2023 Share Posted July 26, 2023 Comunque una cosa che non concordo è il collettore grande per proma, non hai uno scarico enorme in canna, perdi solo velocità e temperatura con collettori maggiorati. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted July 26, 2023 Share Posted July 26, 2023 2 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Comunque una cosa che non concordo è il collettore grande per proma, non hai uno scarico enorme in canna, perdi solo velocità e temperatura con collettori maggiorati. Sul gs la proma va con il collettore maggiorato per forza perche il gs ha lo scarico da 32mm e non da 28mm. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 26, 2023 Share Posted July 26, 2023 Ah grazie, questo non lo sapevo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted July 27, 2023 Author Share Posted July 27, 2023 14 ore fa, McKenzie ha scritto: Interessante, beh su monomolla prendi un kit 4 dischi dr motorparts e se hai modo sistemi i due piatti principali col tornio e va tutto alla grande con un po' di 80W90 si ho preso per sfizio un kit 4 dischi newfren poi ho qui un po' di molle che negli anni mi sono selezionato e spianato da provare , sul mio vecchio elle avevo usato i dischi bgm superstrong per 6 molle e con una molla non troppo dura ed infradischi spessi andava molto bene , certo sarebbe semplice prendere una frizione commerciale di ora che prendi e monti senza problemi , ma non voglio erodere i risparmi del ragazzo 12 ore fa, Turbo99 ha scritto: Comunque una cosa che non concordo è il collettore grande per proma, non hai uno scarico enorme in canna, perdi solo velocità e temperatura con collettori maggiorati. io invece sui ghisa ho trovato molti benefici anche con scarichi non enormi a lavorare con i collettori maggiorati , non sempre portare via temperatura è una brutta cosa , certo mi sarebbe piaciuto usare una siluro... secondo me avremmo avuto delle gran soprese Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted October 3, 2023 Share Posted October 3, 2023 Ciao @eltoni, come è andato poi a finire questo motore? Mi sa che questo inverno devo fare un motore molto simile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted October 4, 2023 Author Share Posted October 4, 2023 18 ore fa, Diegof12 ha scritto: Ciao @eltoni, come è andato poi a finire questo motore? Mi sa che questo inverno devo fare un motore molto simile eccomi ! il motore è andato in moto subito dopo aver pubblicato qui sul sito , ho fatto fare un po' di km al ragazzo di "rodaggio" per lui e per la vesoa visto che era il primo motore "serio " bello grassoccio e senza grosse pretese , ho lasciato a padre e figlio l'onere di montarlo e collegare il motore , e li sono iniziati i disastri , dopo un mesetto mi chiamano perchè la vespa non parte più dopo averla portata a casa noto che ci sono bobina ko (grazie all' impianto in corto ) e noto dei trafilaggi dal collettore , che pur di non tagliare il telaio avevano fatto passare a forza nel foro del telaio , il quale ha sforzato e fatto mollare il lamellare , sitemato quello ( montato storto) , un elicoil anche sul carter per sicurezza , cambiata bobina ed ora la vespa funziona , devo ancora provarla bene perchè devo cambiare le guiane che sono dell'anteguerra ma per quel poco che l'ho usata è veramente ottima , e l'obbietivo è centrato secondo me per un motore stradale . queste le foto del motore sul cavalletto prima di consegnarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 4, 2023 Share Posted October 4, 2023 Io ho provato lo stesso filtro sul 24 e la vespa non va più avanti... riesco a farla andare solo senza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 4, 2023 Share Posted October 4, 2023 Sarebbe da prendere quelli che hanno fatto quel filtro, attaccarglielo alla bocca e vedere se dopo 24 ore ancora respira . Penso sia il peggio del peggio che abbia mai visto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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