Jump to content

Malossi mhr 221


Recommended Posts

Ciao a tutti sono Renato sono sia un vespista che lambrettista, sono  lieto di essere entrato in questa comunity.

Vi pongo il mio problema,ho acquistato carter Malossi a valvola rotante per pe 200 con il suo gruppo termico Malossi 221 mhr , vorrei un consiglio se montare il tutto con il suo albero in corsa 60 ,o a detta di alcuni in corsa 62? Si hanno delle migliorie? Se si come devo spessorare per non cambiare le sue fasi.

In attesa vi ringrazio di cuore 

Edited by Rena65
Link to comment
Share on other sites

Per rispondere alla tua domanda a mio avviso un aumento di corsa fatto "male" ovvero senza esperienza diretta riguardo ai parametri che si vanno a modiifcare non comporta vantaggi rispetto alla spesa, infatti montare semplicemente in corsa maggiore adeguendo basette sotto o in testa solo cercando di mantenere i parametri iniziali comporta cambiamenti nel time area, blowdown, rapporto di compressione e carattere del motore che andrebbero poi seguiti con lavori al cilindro ed all'albero stesso.

 

Quindi molte volte se si intende fare un motre semplice che ha già delle buone prestazioni meglio utilizzare la corsa per cui è stato "studiato" o meglio prodotto.

 

Immagino tu ci voglia montare almeno un carburatore da 30mm ed una padella maggiorata.

Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, Rena65 ha scritto:

Sono nel dubbio perché ho letto di qualcuno che avendolo montato in corsa 62 si è trovato bene.Pero vorrei sentire il parere di qualcuno che lo ha fatto,sai per sentito dire non si è mai sicuro 

 

Non è da non fidarsi... Ma c'è da chiedersi cosa costa l'albero in corsa 62 se ha un piantaggio e spinotto migliore rispetto al corsa 60, che fase e bilanciamento si può ottenere. Poi dopo il tuo conoscente ti alza lo scarico mantenendo la fase di travaso e fa le basette sotto e sopra di conseguenza con uno squish basso e lavorando la testa per tenerti l'RC giusto?

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io lo proverei prima in corsa nativa, secondo me va già che avanza, è comunque una cilindrata già grossa, in ogni caso non risparmiare sull'albero, prendine uno di qualità, perchè un mio amico ha preso il blocco già chiuso su internet, con il tuo stesso cilindro e in meno di una settimana l'albero si è disintegrato, la biella era in pezzi, carter distrutti pure loro, con rischio della pelle, per fortuna gli è andata bene. Trovi le foto nel post "il meccanico di merda". E' un bel motorone, ma va fatto bene.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 23/7/2023 at 15:29, Rena65 ha scritto:

Padella bgm big box v2 o sip Road nuova versione, carburatore si 28 .

Il lavoro di vedere le fasi me lo farebbe un mio conoscente molto in gamba.Volevo capire se ne vale la pena oppure no 

Ciao Renato,benvenuto.

Lascia stare l'si 28 che non si carbura mai bene e ha qualche difetto di gioventù.A parte questo il Malox è un gran cilindro,va forte nonostante l'età del progetto,nulla da dire.... rapporti lunghi (non serve cluster con 4 corta ecc ecc) perché non fa 12000rpm,padella Polini original possibilmente con spillo da 20mm e carburo 24/24 o un kit con 30phbh,accensione originale con ventola elestart da 2,2kg e via a fare della strada.Dimenticavo,albero originale in corsa 57 per 200 con un po di fase in più,ma se proprio lo devi fare in corsa 60 perché natio fatti consigliare da qualcuno che l'ha già provato.

Edited by Graziano
Ortografia
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Rena65 ha scritto:

Ottimo consiglio penso che in effetti lo allestirò così,al limite monto il 26 g

Che ho di scorta un po' più performante del si 26 classico 

Si,un po più difficile da carburare ma ci puoi adattare i getti del classico tagliandoli....cornetto d'aspirazione d'obbligo o in alternativa senza filtro,ha bisogno di aria 😉

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Rena65 ha scritto:

Si ho anche il cornetto più i getti. Già adattati,non mi resta che assemblare il tutto e incrociamo le dita 🤞

 

Beh se hai già dimestichezza con le rogne di questi carburatori non ti resta che dare la giusta fase all'albero e provare il tutto come già hai perché avrebbe poco senso spendere altri soldi per poi non usare ciò che hai già a mio avviso.

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Rena65 ha scritto:

L'albero è un D.R.T di Denis dovrei stare tranquillo spero

E' un buon albero ma ha un difetto: ha le fasi di un albero originale. Quindi ti puoi ritrovare un MHR che non va un cippa. ( così come mi son ritrovato il mio Sport 221 che non andava con quell'albero)

 

Mi dirai " basta che taglio un po' per ritardarlo". Ok ma ti dico per esperienza che basta un attimo per sbilanciarlo e trovarti la vespa che si smonta per le vibrazioni.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il mio albero risulta un pelo ritardato  sui carter Malossi, abbiamo fatto un falso montaggio per vedere le fasi e li ci siamo accorti che era un pelo troppo ritardato ma mi è stato detto che non dovrebbe creare nussun problema 🤔

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information