Rena65 Posted July 22, 2023 Share Posted July 22, 2023 (edited) Ciao a tutti sono Renato sono sia un vespista che lambrettista, sono lieto di essere entrato in questa comunity. Vi pongo il mio problema,ho acquistato carter Malossi a valvola rotante per pe 200 con il suo gruppo termico Malossi 221 mhr , vorrei un consiglio se montare il tutto con il suo albero in corsa 60 ,o a detta di alcuni in corsa 62? Si hanno delle migliorie? Se si come devo spessorare per non cambiare le sue fasi. In attesa vi ringrazio di cuore Edited July 22, 2023 by Rena65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 23, 2023 Share Posted July 23, 2023 Benvenuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 23, 2023 Share Posted July 23, 2023 Per rispondere alla tua domanda a mio avviso un aumento di corsa fatto "male" ovvero senza esperienza diretta riguardo ai parametri che si vanno a modiifcare non comporta vantaggi rispetto alla spesa, infatti montare semplicemente in corsa maggiore adeguendo basette sotto o in testa solo cercando di mantenere i parametri iniziali comporta cambiamenti nel time area, blowdown, rapporto di compressione e carattere del motore che andrebbero poi seguiti con lavori al cilindro ed all'albero stesso. Quindi molte volte se si intende fare un motre semplice che ha già delle buone prestazioni meglio utilizzare la corsa per cui è stato "studiato" o meglio prodotto. Immagino tu ci voglia montare almeno un carburatore da 30mm ed una padella maggiorata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rena65 Posted July 23, 2023 Author Share Posted July 23, 2023 Padella bgm big box v2 o sip Road nuova versione, carburatore si 28 . Il lavoro di vedere le fasi me lo farebbe un mio conoscente molto in gamba.Volevo capire se ne vale la pena oppure no Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted July 24, 2023 Share Posted July 24, 2023 io lo monterei in corsa 60. Unica cosa monterei un carburatore tradizionale almeno da 30 piuttosto che un SI , anche se non ho esperienza diretta su SI 28 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rena65 Posted July 24, 2023 Author Share Posted July 24, 2023 Sono nel dubbio perché ho letto di qualcuno che avendolo montato in corsa 62 si è trovato bene.Pero vorrei sentire il parere di qualcuno che lo ha fatto,sai per sentito dire non si è mai sicuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 24, 2023 Share Posted July 24, 2023 48 minuti fa, Rena65 ha scritto: Sono nel dubbio perché ho letto di qualcuno che avendolo montato in corsa 62 si è trovato bene.Pero vorrei sentire il parere di qualcuno che lo ha fatto,sai per sentito dire non si è mai sicuro Non è da non fidarsi... Ma c'è da chiedersi cosa costa l'albero in corsa 62 se ha un piantaggio e spinotto migliore rispetto al corsa 60, che fase e bilanciamento si può ottenere. Poi dopo il tuo conoscente ti alza lo scarico mantenendo la fase di travaso e fa le basette sotto e sopra di conseguenza con uno squish basso e lavorando la testa per tenerti l'RC giusto? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted July 24, 2023 Share Posted July 24, 2023 Ci sono post su mhr228 in rete , puoi andartelo a studiare , poi decidi . Però ripeto che non farei un Motorone così per poi castrarlo con SI. Piuttosto avrei fatto un Malossi sport 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rena65 Posted July 24, 2023 Author Share Posted July 24, 2023 Penso che tu abbia ragione,anche perché l'albero in corsa 60 c'è lo già Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted July 24, 2023 Share Posted July 24, 2023 Io lo proverei prima in corsa nativa, secondo me va già che avanza, è comunque una cilindrata già grossa, in ogni caso non risparmiare sull'albero, prendine uno di qualità, perchè un mio amico ha preso il blocco già chiuso su internet, con il tuo stesso cilindro e in meno di una settimana l'albero si è disintegrato, la biella era in pezzi, carter distrutti pure loro, con rischio della pelle, per fortuna gli è andata bene. Trovi le foto nel post "il meccanico di merda". E' un bel motorone, ma va fatto bene. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rena65 Posted July 24, 2023 Author Share Posted July 24, 2023 L'albero è un D.R.T di Denis dovrei stare tranquillo spero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted July 24, 2023 Share Posted July 24, 2023 (edited) Il 23/7/2023 at 15:29, Rena65 ha scritto: Padella bgm big box v2 o sip Road nuova versione, carburatore si 28 . Il lavoro di vedere le fasi me lo farebbe un mio conoscente molto in gamba.Volevo capire se ne vale la pena oppure no Ciao Renato,benvenuto. Lascia stare l'si 28 che non si carbura mai bene e ha qualche difetto di gioventù.A parte questo il Malox è un gran cilindro,va forte nonostante l'età del progetto,nulla da dire.... rapporti lunghi (non serve cluster con 4 corta ecc ecc) perché non fa 12000rpm,padella Polini original possibilmente con spillo da 20mm e carburo 24/24 o un kit con 30phbh,accensione originale con ventola elestart da 2,2kg e via a fare della strada.Dimenticavo,albero originale in corsa 57 per 200 con un po di fase in più,ma se proprio lo devi fare in corsa 60 perché natio fatti consigliare da qualcuno che l'ha già provato. Edited July 24, 2023 by Graziano Ortografia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rena65 Posted July 24, 2023 Author Share Posted July 24, 2023 Ottimo consiglio penso che in effetti lo allestirò così,al limite monto il 26 g Che ho di scorta un po' più performante del si 26 classico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted July 24, 2023 Share Posted July 24, 2023 2 minuti fa, Rena65 ha scritto: Ottimo consiglio penso che in effetti lo allestirò così,al limite monto il 26 g Che ho di scorta un po' più performante del si 26 classico Si,un po più difficile da carburare ma ci puoi adattare i getti del classico tagliandoli....cornetto d'aspirazione d'obbligo o in alternativa senza filtro,ha bisogno di aria 😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rena65 Posted July 24, 2023 Author Share Posted July 24, 2023 Si ho anche il cornetto più i getti. Già adattati,non mi resta che assemblare il tutto e incrociamo le dita 🤞 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 24, 2023 Share Posted July 24, 2023 3 minuti fa, Rena65 ha scritto: Si ho anche il cornetto più i getti. Già adattati,non mi resta che assemblare il tutto e incrociamo le dita 🤞 Beh se hai già dimestichezza con le rogne di questi carburatori non ti resta che dare la giusta fase all'albero e provare il tutto come già hai perché avrebbe poco senso spendere altri soldi per poi non usare ciò che hai già a mio avviso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rena65 Posted July 24, 2023 Author Share Posted July 24, 2023 Hai ragione 😏 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted July 25, 2023 Share Posted July 25, 2023 23 ore fa, Rena65 ha scritto: L'albero è un D.R.T di Denis dovrei stare tranquillo spero E' un buon albero ma ha un difetto: ha le fasi di un albero originale. Quindi ti puoi ritrovare un MHR che non va un cippa. ( così come mi son ritrovato il mio Sport 221 che non andava con quell'albero) Mi dirai " basta che taglio un po' per ritardarlo". Ok ma ti dico per esperienza che basta un attimo per sbilanciarlo e trovarti la vespa che si smonta per le vibrazioni. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rena65 Posted July 25, 2023 Author Share Posted July 25, 2023 Il mio albero risulta un pelo ritardato sui carter Malossi, abbiamo fatto un falso montaggio per vedere le fasi e li ci siamo accorti che era un pelo troppo ritardato ma mi è stato detto che non dovrebbe creare nussun problema 🤔 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 25, 2023 Share Posted July 25, 2023 Troppo è oltre gli 80° di ritardo a mio avviso... Che fasi avete rilevato tra anticipo e ritardo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rena65 Posted July 26, 2023 Author Share Posted July 26, 2023 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 26, 2023 Share Posted July 26, 2023 L'albero può andare benissimo, ma ha fasi di travaso belle alte e lo scarico abbastanza per la tipologia di motore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rena65 Posted July 26, 2023 Author Share Posted July 26, 2023 Cosa si potrebbe fare per ottimizzare al meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 26, 2023 Share Posted July 26, 2023 Intanto provarlo così a mio avviso già avrà il suo carattere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rena65 Posted July 26, 2023 Author Share Posted July 26, 2023 Come claster ho preso Benelli con 4 più corta di quello originale ,primaria 62 , pignone 23 tutto denti dritti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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